Blog dedicato alla bellezza. Consigli, tutorial e novità dal mondo del Make Up.

Seguimi su FB

Seguimi su G+

Contatti

Per contatti e
collaborazioni
scrivete a:
makeuppleasure@gmail.com

mercoledì 20 aprile 2011

Il trucco per le adolescenti (13-16 anni)

55 comments
Il make-up per le adolescenti è davvero un’irresistibile tentazione, un modo per cominciare a sentirsi grandi e per far colpo sul ragazzo dei sogni. Chi da ragazzina non ha lottato per convincere la mamma a farsi comprare la matita? Credo tutte noi, il problema è che a quella età non sempre si ha la capacità di capire qual è il look giusto, così il trucco finisce per diventare uno strumento per omologarsi alle altre: ci si trucca perché la più figa della classe lo fa, e se le altre imitano il suo look allora devo farlo anch’io. Naturalmente non voglio generalizzare, quindi non penso affatto che tutte le ragazzine si trucchino troppo o male sulla scia di esempi negativi, però è vero anche che ciò accade spesso.  Quando giorni fa ho riaperto i vecchi album delle scuole medie ho notato che molte mie compagne erano truccate così male che avrebbero fatto meglio a farne a meno: Matita marrone intorno alle labbra, fondotinta di un paio di toni più scuro, ombretto colorato fino al sopracciglio, kajal tremolante e sbavato…..altro che carine, sembravano tornare dalla fiera degli orrori! Quindi il mio primo consiglio da dare alle adolescenti è questo: Non fatevi troppo influenzare da come si truccano le vostre amiche, ragionate con la vostra testa e cercate il trucco adatto al vostro viso. 

Altro aspetto importante da tener conto è la propria fascia d’età: sotto i dodici anni si è ancora bambine e non vale la pena truccarsi (si ha tutta la vita avanti per farlo), io credo che ci si può truccare dai 12 ai 13 con un trucco invisibile, cioè di solo gloss, e mascara marrone, dai 14 ai 16 con un trucco leggero, dopo i sedici anni ci si può sbizzarrire di più. Immagino che molte tredicenni leggeranno con disappunto queste mie parole, ma cerchiamo di essere realisti: cosa pensereste di una settantenne conciata come Hannah Montana? Ve lo dico io, la stessa cosa che ho pensato io delle mie compagne quando ho riaperto i vecchi album. Siete delle piccole donne, il vostro viso ha ancora i delicati tratti della pubertà, se si eccede col make-up anziché sembrare più grandi si corre il rischio di ottenere l’effetto contrario, cioè quello di una bimba che ha pasticciato col beauty della mamma, per cui adottate questa regola d’oro: Poco è meglio. 

Ora andiamo un pò a guardare il look delle giovani star, per capire come dovrebbe truccarsi un’adolescente. Come senz’altro avrete constato ho scelto da esempio Demi Lovato, Taylor Swift e Selena Gomez:


Demi ha del mascara nero, della matita nera messa nella riga interna dell’occhio e  lungo il bordo delle ciglia inferiori sfumandola leggermente con un pennello (va bene anche un cotton fioc) mentre nell’angolino interno ha aggiunto un tocco di ombretto bianco perlato epr dare luce allo sguardo. Poi blush rosa sulle guance, e sulle labbra un rossetto rosa antico molto tenue e leggermente lucido.



Taylor ha usato invece una matita grigio scuro leggermente perlata, e a differenza di Demi ha fatto una riga sottile anche lungo il bordo delle ciglia superiori, ma sempre sfumandola. Se avete gli occhi chiari è probabile che con una matita grigia o marrone otterrete un effetto più naturale rispetto al classico nero. Poi blush color arancio chiaro, e lucidalabbra color pesca.



Il trucco di Selena è altrettanto semplice: matita grigia nella riga interna dell’occhio, matita nera lungo le ciglia superiori, mascara nero, blush e gloss color pesca.

Da queste foto che ho postato come esempio è chiaro che le adolescenti valorizzano al massimo la propria bellezza utilizzando pochi prodotti – blush, gloss, mascara, matita – e prediligendo toni naturali – nero, grigio, marrone, beige, per le gli occhi; rosa tenue, beige e pesca per le labbra. Quindi evitate i colori troppo sgargianti o troppo teneri, non è vero che alle adolescenti stanno meglio le tinte pastello: siete delle fanciulle, non delle bamboline di porcellana, le tinte pastello sono abbastanza difficili da portare.

Vi propongo in questa immagine alcuni prodotti che potrebbero tornare utile a realizzare il trucco adatto ad un’adolescente. Non è necessario che compriate le stesse marche che ho suggerito, guardatela soprattutto per prenderne spunto, sono tinte comuni un po’ in tutte le marche:
Clicca per ingrandire
Per il resto che dire, evitate il fondotinta, nell'adolescenza è facile che causi l'insorgere dei brufoli, se avete qualche inestetismo meglio usare il correttore. Mi raccomando, cercate di valorizzare la vostra bellezza con semplicità, bastano davvero pochi prodotti, ne avrete di tempo per sbizzarrirvi di più ;-)

Commenta con Facebook:

55 commenti :

  1. brava, ottimi consigli! mi viene una tristezza quando vedo in giro le ragazzine con occhi "pesti"!

    RispondiElimina
  2. Io ho 13 anni quasi 14 e sinceramente ho iniziato a truccarmi dall'età di 11 anni... Sinceramente non sembro proprio che ho pasticciato, io ho il mio beauty, e mi fanno i complimenti di come mi trucco e mi chiedono anche di insegnarli a truccare come faccio io. Cmq i consigli che dai tu possono essere anche veri, ma secondo me bisogna truccare bene per tirar fuori un bel trucco anche se si è piccoli.

    RispondiElimina
  3. Secondo me 11 anni è davvero presto per truccarsi, parli adesso così perchè sei ancora piccolina, fra quattro o cinque anni la penserai diversamente.
    Non metto in dubbio che tu sia brava, e naturalmente io parlavo facendo un discorso generale, è naturale che ci sono ragazzine che già sanno come truccarsi, ma di la verità: quante delle tue amiche si truccano bene? Vedo veramente troppe ragazzine, che ancora frequentano le medie, truccate malissimo o ancor peggio così pesante da sembrare già delle trentenni.
    Ricorda truccarsi bene non significa soltanto avere una buona mano, ma anche scegliere il trucco giusto per la propria età, perchè quando sarai adulta rimpiangerai di non aver valorizzato la naturale freschezza del tuo viso.

    RispondiElimina
  4. Concordo con Make-up Pleausure, anch'io ho 13 anni e penso che il viso al naturale almeno noi adolescenti dobbiamo godercelo!

    RispondiElimina
  5. Sono molto daccordo con "make up pleasure"...anche io ho tredici anni e molto spesso esagero aggiungendo ombretto e fondotinta(quello fatto in crema) per poter coprire le imperfezioni del viso e apparire piu' affascinante senza rendermi conto che in un'eta' giovane piu' una ragazza si trucca piu' si rovina il viso. Ma si fa tutto questo per voler essere piu' belle davanti agli occhi dei ragazzi e a forza di raggiungere questo obbiettivo sembriamo piu' grandi con l'eta',come ho gia' detto ci si rovina il viso,e si viene persino giudicate male dalle ragazze con cui non abbiamo molta amicizia.Quindi mettete alla luce il vostro viso naturale,bello e fresco perche' vi rimangono ancora pochi anni prima che appaiono le prime imperfezionicome per esempio quelle odiose rughe e ricordatevi che ai maschi piacciono le donne Acqua e SAPONE! Baci(:

    RispondiElimina
  6. io ho 13 anni e do ragione a " make up pleasure " perchè io metto solo del mascara e della matita argento sotto l'occhio a scuola e solo alle feste metto dell ombretto e della matita nera!!!! e mi danno molto fastidio le ragazze che si truccano da grandi erchè sembrano dei mascheroni !!!!

    RispondiElimina
  7. make up pleasure hai veramente ragione! Io ho incominciato solo l'anno scorso a mettermi un filo di matita mentre quando avevo 11 o 12 anni mettevo solo un pò di lucialabbra..... Ora ho quindici anni e mi permetto di mettermi anke un pò di maskara matita per la bocca e fard ma nulla di più.... Anke xké penso ke se già incominciassimo a truccarci così presto non solo saremmo ridicole ma poi ci ritroveremo anche una pelle secca e brutta da vedere.....:D :D cmq grz x qst consigli di make upo ciaooooo

    RispondiElimina
  8. io invece ho 14 anni e adoro il make up colorato. ho tante mie compagne che si fanno dei mascheroni oppure righe di eyeliner grosse quanto un diro, e quello non lo sopporto. ma mi diverto spesso con i glitter e i colori. il mio trucco preferito è l'eyeliner azzurro di kiko, per esempio. però sul viso non applico niente, e sulle labbra al massimo un burrocacao quando diventano secche.

    RispondiElimina

  9. Io ho 13 anni,vado in una classe dove tutte si truccano in modo pesante ed esagerato,io non condivido questo modo di truccarsi però i ragazzi ci vanno tutti dietro!
    Ho la pelle chiara,con qualche brufolo(Non tantissimi anzi abbastanza pochi),occhi azzurro mare e capelli lunghi biondi!
    Che trucco mi consigliate??Io vorrei truccarmi in modo leggero e non esagerato anche perchè non mi piace stare troppo al centro dell'attenzione.
    Ho provato a chiedere aiuto a mia sorella che ha 16 anni ma proprio non parliamo la stessa lingua,cioè lei mette matita mascara e tutto il resto di nero essendo un pò più scura di me e capelli castano scuro,quindi per avore aiutatemi!!!
    Vorrei cominciare a svegliarmi e non essere sempre quella che sta a guardare mentre le altre si divertono e a chi posso chiedere aiuto se non ad internet?!

    RispondiElimina
  10. Allora, iniziamo con il dire che il trucco pesante non cambierà la tua personalità e il tuo modo di approcciarti ai tuoi coetanei. Probabilmente le ragazze di cui parli hanno dei corteggiatori perchè sono molto sicure di sè, magari anche un pò sfacciate e lasciano credere ai ragazzi di essere più mature di quello che sono, anche se magari non è affatto così. Quindi il punto non è come si truccano.
    Quando io avevo la tua età ero molto simile a te: abbastanza riservata, semplice e riflessiva. Sparivo rispetto alle ragazze spavalde e civettuole che avevo intorno, così per tanti loro erano le più belle, le più intelligenti, le più interessanti e io valevo zero.
    Anche io come te ci rimanevo male, così per essere simile a loro iniziai a truccarmi di più, a comprare vestiti firmati ecc. Tutto ciò non servì a molto, perchè io dentro restavo una persona semplice e traspariva oltre il make up e le felpe alla moda. Così sai cosa ho fatto? ho cominciato ad ignorare le persone superficiali, incapaci di vedermi dentro, e ad apprezzare solo chi sapeva apprezzare me a sua volta. Pochi amici ma buoni.
    Poi si cresce e, anche se ora ti sembra impossibile, le cose cambiano se non addirittura capovolgono: molte delle ragazze così corteggiate adesso sono single o sposate con uomini orrendi che le trattano male. Io mi sono laureata, adesso vivo da sola e molte di loro invece non hanno concluso nulla nella loro vita.
    Quindi lascia che questi mocciosi si crogiolino nell'immaturità, tu rimani te stessa e vedi che conoscerai persone PROFONDE che capiranno quanto vali, e ti divertirai anche tu.

    Per quanto riguarda il trucco io penso che tu debba fare così:
    - CORRETTORE:da applicare sulle occhiaie e sui pochi brufoletti che hai
    - CIPRIA: per opacizzare e rendere tutto più omogeneo
    - BLUSH: in un colore chiaro e delicato, per riscaldare le tue guance
    - MASCARA NERO: un paio di passate
    - MATITA MARRONE: da sfumare poco poco lungo le ciglia
    - GLOSS: in un colore rosato o sul pesca, molto delicato e trasparente.

    penso che per la tua età sia più che sufficiente ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, scusa volevo farti una domanda..
      Sono in terza media e, proprio come hai detto tu,vedo spesso ragazze con mascheroni arancioni e l'eyeliner tutto sbavato..
      Io metto un po' di fondotinta leggerissimo e mascara e qualche volta un po di blush..va bene o e' troppo secondo te?

      Elimina
    2. Va bene ma tu sei certa di aver proprio bisogno del fondotinta? non è molto salutare per la pelle e rischi di agevolare l'insorgenza di brufoletti, punti neri e pori dilatati. Io eviterei, usalo solo nelle occasioni speciali ma non tutti i giorni

      Elimina
  11. Ciao Make Up Pleasure. Sono Alessia e ho 14 anni.Ho i capelli castani scuri e gli occhi marroni chiari.Ho una carnagione chiara. Per quanto riguarda il mio make up, mi trucco poco tutti i giorni: cipria colorata, mascara e gloss/burrocacao. Dato che penso che la matita nera mi faccia l'effetto panda, non la metto mai.
    Per uscire o per qualche festa metto il fondotinta (sono molto contenta perché l'ho trovato identico alla mia carnagione), la cipria, il blush, un ombretto color vaniglia,o color luna, o color violetto perlato (alle volte aggiungo un punto luce nell'angolo interno dell'occhio con un ombretto più chiaro), il mascara e gloss.
    Qualche volta metto anche il correttore, ma in questo periodo ne sto cercando uno adatto a me, ma non l'ho ancora trovato.
    Purtroppo non ho dimestichezza con le matite per gli occhi, e non mi trovo bene con il nero. Cosa mi consigli? E dove è meglio applicare la matita?
    E per quanto riguarda il resto del make up? Va bene o c'è qualcosa di eccessivo o di poco adatto alla mia età?
    Scusami per le tante domande, ma mi piacerebbe che mi consigliassi. Grazie mille per adesso, Alessia :3

    RispondiElimina
  12. @Alessietta:
    Secondo me ti trucchi benissimo, non vedo nulla di poco appropriato alla tua età :)
    Per quanto riguarda la matita io sono quasi certa che devi solo migliorare la tecnica, la matita nera è un classico e mettendola nel modo adeguato al tuo occhio ti starà sicuramente bene.
    Ora capirai bene che per me, non conoscendo il tuo viso e il tuo taglio d'occhi, è praticamente impossibile dirti come devi metterla, però è vero che esistono molte tecniche per metterla: forse fai la riga troppo doppia? forse dovresti metterla all'interno invece che all'esterno o viceversa? forse dovresti farci un pò di codina all'insù? forse dovrasti sfumarla con un pennello angolato, per un effetto più naturale?
    Prova i suggerimenti che ti ho dato, poi magari potresti usare una matita marrone che è più leggera.
    Vedrai che con il tempo ci farai la mano ;)

    RispondiElimina
  13. Grazie per la risposta,forse hai ragione anzi spero che tu abbia ragione!
    Grazie per il consiglio che mi hai dato sul trucco!

    RispondiElimina
  14. grazie mille ora nn mi sento più una pazza k esagera con le richieste e so k in fondo ho ragione !!!

    RispondiElimina
  15. Ciao,
    ti ringrazio per i tuoi consigli. Io ho 14 anni e ho cominciato a truccarmi in seconda media, ( a 13 anni) mia mamma era contraria perchè sono di religione islamica, allora ho provato comunque a farle ragionare, a farle capire che non sono l'unica e che tutte le ragazze della mia età lo fanno. Alla fine sono riuscita a convincerla e ha capito che il mio era un disagio e una "passione per il make up". Ora vorrei puntare ad un make up " di lusso" , vorrei spendere più soldi per un prodotto di qualità che non rovini la pelle e che abbia un buon inci, secondo te è una buona scelta?
    Vorrei anche chiederti se il mio trucco va bene per la mia età.
    Di solito a scuola non mi trucco mai perchè non ho tempo e non ho voglia. Però quando lo faccio mi metto :
    Matita nera/azzurra alla riga inferiore dell'occhio (ho gli occhi scuri), mascara in abbandonza, correttore o fondotinta e blush.
    Oppure : Eyeliner nero (riga sottilissima ma lunga, ovviamente non del tipo "egiziana"), blush , mascara e fondotinta.
    Cosa ne pensi?
    Mi consigli prodotti più leggeri come le BB cream?( Io ho la pelle mista), cosa ne pensi di quella della Vichy, idèalia?

    RispondiElimina
  16. @Mascherarihab:
    Ciao cara ^_^
    Allora, innanzitutto chiariamo un aspetto: Make up di lusso e di qualità non significa necessariamente Inci buono. Se metti a confronto un rossetto o una cipria di Essence con i corrispettivi di Mac, ad esempio, vedrai che grosso modo l'inci è lo stesso, nessuno dei due è "Buono". Se vuoi dei prodotti dal buon Inci devi rivolgerti a marchi minerali o comunque di erboristeria, ma ti avviso che spesso la gamma di prodotti offerta è limitata e non tutto è valido quanto un cosmetico tradizionale. Io ad esempio ammetto di badare all'inci solo per quanto riguarda i prodotti da trattamento, come le creme idratanti, ma non il make up e fino ad oggi (ho 30 anni e mi trucco da quando avevo la tua età) non ho mai avuto nessun tipo di problemi.
    Se vuoi un trucco più leggero per la tua pelle ti consiglio di lasciar perdere le BB cream (a me non piacciono e poi come Inci non sono tanto migliori di un fodnotinta normale), opta per un fondotinta minerale, applicato sopra un velo di crema idratante molto leggera, tipo gel, da acquistare in erboristeria.
    Per il resto io ti consiglio di spendere molti soldi solo per i prodotti che ti servono e di cui non riesci a trovare dupe economici di buona qualità. Sei molto giovane ed è un peccato investire tutta la paghetta in trucchi :)
    Il tuo trucco va bene, magari se hai una bella pelle, almeno per la scuola, potresti usare una cirpia invece che il fondotinta, non trovi? ^_^

    RispondiElimina
  17. ciao Make-up Pleasure concordo con te, ho 13 e mi trucco poco, cioè mascara, matita, eyeliner e nelle occasioni più importanti qualche ombretto.
    non sopporto le ragazze che si truccano troppo, perché secondo me lo fanno solo per nasconde la loro vera personalità. secondo me è una cosa sbagliata perché (oltre alle varie tonalità degli occhi ecc..) la personalità è la cosa che ti aiuta di più a truccarti.
    comunque vorrei un consiglio sui colori giusti, ho i capelli castano chiaro,la pelle chiara con qualche punto nero e gli occhi marrone cioccolato abbastanza grandi, un bacio grazie in anticipo per la risposta:)

    RispondiElimina
  18. @Elena:
    Ciao! Come dicevo già nel post, a 13 anni bisogna muovere solo i primi passi nel make up, quindi per ora eviterei matite e ombretti colorati e punterei ad un effetto vedo non vedo. Perciò al momento limitati ai neutri: champagne, grigio chiaro, marroncino, dorato, bronzo ecc.
    Fra un annetto o due potrai iniziare con un po' di colore: verde oliva chiaro, blu avio, prugna non troppo scuro, sempre da sfumare bene per non ottenere un effetto panda o un trucco troppo carico :)
    Se poi, come immagino, hai un aspetto mediterraneo (capelli castani, occhi grandi e scuri)verso i sedici anni starai benissimo anche con lo smokey: marrone scuro, nero, blu notte, abbinandolo ad un velo di gloss sulle labbra :)

    RispondiElimina
  19. a 13 anni secondo me bisogna limitarsi ad un trucco estremamente minimal, perchè i lineamenti sono ancora fanciulleschi e rischi di sembrare una bimba che ha pasticciato con i trucchi della mamma piuttosto che una fanciulla nel fiore dell'adolescenza.
    limitati a questo:
    - mascara
    - matita nera nella riga interna dell'occhio
    - correttore
    - un blush in un colore tenue
    - un gloss trasparente o colorato leggermente

    per quanto riguarda l'abbigliamento potresti cominciare ad usare meno i jeans (che tutto sono tranne che "fru fru")e a portare qualche gonna e vestitino, che non siano troppo corti o scollati perchè devi farti notare per il tuo atile e il tuo buon gusto, non come un'esibizionista. Chiaramente niente di troppo elegante, in fondo devi andarci a scuola, scegli uno stile casual ma femminile come quello dei vestitini di Disegual, insomma qualcosa fatto in maglina (quindi comodo da portare) a stampe colorate, che in inverno puoi usare anche abbinandoli a dei pull over sbottonati.

    Poi dai molta importanza anche agli accessori: invece che alle converse, ad esempio, punta a dei bei stivaletti di camoscio o alle ballerine, usa qualche bel cerchietto per i capelli e magari delle collanine sempre intonate al tuo abbigliamento, che non siano troppo voluminose o troppo sbrille.

    Insomma cerca di essere carina e femminile senza strafare :)

    RispondiElimina
  20. ciao, ho sorriso molto della descrizione che hai fatto andando sul viale dei ricordi delle superiori e su come si conciavano certe compagne. Sono innocente sotto il punto di vista del fondotinta di diversi toni piu' scuro (all'epoca non lo mettevo) ma colpevole per quanto riguarda i primi tremolanti tentativi con la matita per gli occhi. Sono d'accordo che poco e' meglio per il trucco delle adolescenti (e non solo), altrimenti rischiano di sembrare tutte piu' vecchie di quello che sono. E questo e' contrario alla ragione sociale di ogni donna ;-).

    RispondiElimina
  21. ciao
    ho 13 anni e frequento le terza media, da un po' ho iniziato a truccarmi,e avrei bisogno di qualche consiglio di cosa fare la mattina velocemente prima di andare a scuola perchè di solito mi trucco solo per uscire.Poi avevo un altra cosa da chiederti, fra un po' è halloween e esco con delle mie amiche a mangiare la pizza, noi avevamo pensato di fare tipo un trucco tutto sbavato.. o cose del genere... cosa mi consigli???

    RispondiElimina
  22. ah, un ultima cosa, mia mamma non vuole che uso la matita e il mascara neri perchè dice che è troppo aggressivo per la mia età,(meglio di niente di sicuro perchè ci ho messo una vita a convincerla a comprarmi dei trucchi decenti) quindi io uso roba blu,e colorata tipo verde e azzurro. Ho gli occhi marrone scuro e i capelli castani.

    RispondiElimina
  23. @anonima:
    Ciao, io penso che tua madre sia in errore. Il mascara nero, specie ad una ragazza bruna come te, dà un effetto molto naturale: di che colore sono le nostre ciglia? marrone scuro, quasi nero, quindi perchè l'effetto dovrebbe essere aggressivo? molto peggio il mascara blu, perchè essendo di un colore innaturale spicca e si nota subito che sei truccata. Io direi alla mamma di provare o ad usare il mascara nero facendo una passata leggera, ovvero ripulendo un po' lo scovolino e toccando le ciglia poco poco, o di provare un mascara marrone, che è meno forte del nero ma senz'altro più naturale del blu. Io oltre al mascara userei del correttore sulle occhiaie, un po' du blush sul rosa/pesca molto tenue sulle guance e un gloss trasparente. Al massimo, se vuoi, puoi illuminare l'angolino interno del tuo occhio con un color vaniglia perlato, molto fine e delicato.
    Che intendi per trucco sbavato, roba punk o emo? puoi usare un ombretto nero e fare qualcosa così:

    http://3.bp.blogspot.com/_XSgGD2XKsxM/S-1OyLwnXUI/AAAAAAAAAGQ/t8yiOAzeluM/s1600/Bald+Sarah+copy.jpg

    RispondiElimina
  24. ho 13 anni e uso solo la matita nera e il mascara...secondo voi è poco??

    RispondiElimina
  25. io penso che sia più che sufficiente :)

    RispondiElimina
  26. ciao sono Federica fra pochi giorni (il 27 ottobre) compio 13 anni. Vorrei un make up adatto all'occasione la festa sarà in casa con 10 amiche che poi 4 di queste,le mie migliori amiche,i fermeranno per un pigiama party.
    per la festa vorrei un make up adatto e non troppo pesante io come trucchi ho:mascara nero e marrone,blush rosa pesca,ombretto rosa acceso,rosa salmone,blu,marrone scuro,marrone dorato,rosa pallido,rossetto color carne,gloss rosa e marrone,brillantini,burrocacao.
    con questi trucchi però non so che cosa farci,per favore aiutami tu.
    GRAZIE MILLE
    BAI BACI FEDE

    RispondiElimina
  27. Penso che l'ombretto marroncino dorato sia perfetto per la tua età, lo sfumi sulla palpebra e poi aggiungi il mascara nero.
    Per le labbra gloss rosa e sulle guance il tuo blush rosa/pesca.
    Mi sembra perfetto :)
    Se avevi una matita nera o marrone potevi metterne un pochino

    RispondiElimina
  28. ciao,io ho 13 anni e mi trucco con matita, mascara e eyeliner nero. poco di tutto ovviamente. come posso però rendere migliore la mia pelle?

    RispondiElimina
  29. Secondo me gli occhi tondi non sono un difetto, non è detto che tu debba provare ad allungarli. Comunque la matita va bene e aiuta ad allungarli, non è troppo alla tua età. L'unica cosa che ti raccomando è di tracciare una riga molto sottile, magari sfumandola con un cotton fioc per renderla più leggera.
    Penso che matita sfumata, ombretto oro e mascara sono un perfetto trucco occhi per il giorno del tuo compleanno. Aggiungi poi un tocco di correttore per le occhiaie, un blush chiaro e un gloss trasparente o di un colore tenue (rosato o pesca)

    RispondiElimina
  30. pleasure! Sono emma e ho 15 anni.
    Ho visto questo sito proprio oggi per caso e credo che forse in un modo o nell'altro potrai darmi qualche consiglio.
    Be' ho cominciato a truccarmi da poco tempo metto rossetto e mascara qualche volta anche l'eyeliner. Adesso vorrei anche mettermi anche l'ombretto e i vari trucchi, ma essendo una ragazza di pelle scura non so che colori usare c'è non so come fare.
    Sapresti darmi qualche consiglio?!! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti lascio il link di un post che ho pubblicato di recente:

      http://makeuppleasure.blogspot.it/2013/10/rossetto-rosso-meglio-su-pelle-chiara-o.html

      Qui si parla di rossetti, ma il discorso vale anche per gli ombretti: non è possibile distinguere cosa sta meglio alle pelli chiare o a quelle scure, su ogni persona l'effetto sarà diverso: ad una ragazza scura può star bene una certa tonalità di blu che magari starà malissimo ad un'altra ragazza altrettanto scura. Insomma non esistono regole standard, bisogna guardare una persona dal vivo e fare delle prove per trovare i colori adatti.
      Io ti consiglio, per ora, di partire dai neutri: tortora, oro, argento, grigio, marrone, bronzo ecc, questi sono colori che stanno bene su tutte. Poi prova a sperimentare, se un certo ombretto non ti piace come ti sta pazienza, ti lavi la faccia e lo rifili ad un'amica :D

      Elimina
  31. ciao , mi chiamo francesca , ho 13 anni e frequento la terza media , io trovo che truccarsi prima dei 13 anni sia esagerato... quindi ho iniziato a truccarmi da poco dala fine della seconda media ... anche e nn per andare a scuola . Ora ho cominciato anche perché trovo lo trovo normale ! per andare a scuola vado sul leggero , di solo matita nera e mascara a volte metto un ombretto marrone sfumato molto col mascara e stop. PER USCIRE combino insieme degli ombretti e faccio trucchi sfumati, o l'eyeliner con riga sottile attaccata alle ciglia. Volevo chiederti due cose . la prima .Trovi che esagero? la seconda. mia cugna ha quasi 10 anni e si trucca !! lo fa sl per sentirsi grande !! si mette ombretti oro o rosa e il blush e il lucidallabbra , ma quando parliamo di trucchi (a volte gli dico quanto si trucca male una mia compagna ) dice : e... io non mi trucco ! ma col tono come se dovrebbe farlo ! e per esempio se gli dico : tu ti metteresti adessso la matita? lei mi dice no... ma è come se vorrebbe farlo! e poi dice : io a 13 anni mi mettero sl il mascara ... e io penso : ma se ti trucchi gia ora ha 13 anni ti metterai i kili di fondotinta e rossetti rossissimi!! cosa potrei dirle per convincerla che dev aspettare ancora almeno 3 anni?

    RispondiElimina
  32. Io credo il trucco che fai per andare a scuola sia già abbastanza carico, eviterei anche le varie sfumature fra ombretti + eyeliner, questo è più un trucco da adulta e aspetterei almeno un annetto ancora prima di cimentarmi nelle combinazioni fra ombretti e cmq partirei sempre da toni neutri e delicati.
    A tua cugina dille che il trucco è fatto per le donne, non per le bambine. Nessuno vuole giudicarla sul piano della morale, i suoi genitori dovrebbero pensare a questo, ma oggettivamente lei rischia di somigliare ad una bambina che ha pasticciato con i trucchi della mamma: truccandosi non sembrerà più grande ma una bimba che vuole fare la donna, il che è ridicolo quanto una settantenne che vuole conciarsi come una teen ager. Il trucco serve a valorizzarsi e per ogni età ci sono tecniche diverse per migliorare il proprio aspetto, un viso molto giovane si appesantisce con tanto trucco e guasta quella naturale freschezza che è tipica di chi è ancora un po' fanciulla. Alla tua età il trucco dovrebbe essere quasi invisibie, tua cugina invece dovrebbe limitarsi ai lucidalabbra profumati. Falle notare questo, il trucco è un'arma a doppio taglio che può renderti più bella ma anche involgarire, lei non deve orientarsi verso la strada del troppo che storpia.
    Poi pazienza, se dovesse cominciare ora fra qualche anno si vergognerà di vedersi, nelle vecchie foto, già conciata come moira orfei XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao make up plasure , grazie per i consigli ... direi che hai ragione oggi sono uscita e ho messo un ombretto beige e mascara e una matita nera sfumata , per non essere troppo carica e mi sono accorta che stavo bene ! ma que per sfumature intendevo per esempio alla fine dell'occhio un ombretto leggerminte più scuro a quello sulla palpebra mobile ... volevo chiedeti un' altra cosa ... una mia amica ha unanno in più di me e si mette ombretti molto scuri e con agggiunta di eyeliner con riga abbastanza grossa , a me non piace , secondo me alla nostra età se ti metti l eyeliner non altri prodotti ... tu che ne dici ? volevo chiederti secondo te a che età bisogna iniziare con i tacchi? ... scusa per le tante domande <3<3 grazie in anticipo , sono francesca comunque quella ragazza di prima

      Elimina
  33. Francesca secondo me per gli smokey marcati sarebbe il caso che la tua amica aspettasse un annetto ancora. Inoltre il trucco troppo forte non è bello su nessuna, ognuna dovrebbe trovare la giusta misura adatta a se stessa e all'occasione.
    Per i tacchi dipende, un po' di zeppa puoi portarla già ora e dal prossimo anno comincerei con un tacco intorn agli 8 cm abbastanza doppio, come questi:
    http://www.zalando.it/even-odd-tronchetti-verde-ev411c05t-602.html
    per i tacchi a spillo, che sono più da "donna", aspetterei i 16 anni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille ! penso che per il mio quattordicesimo compleanno andiamo con la mia famiglia e due mie amiche a un ristorsante dove si balla ! penso proprio che metterò il mio unico paio di tacchi di 5 cm !

      Elimina
  34. CIAO,IO HO INIZIATO A TRUCCARMI A 12 ANNI,MA POCO. ORA SOLO PER USCIRE MI METTO UN FILO DI MATITA NERA E UNA PASSATA DI MASCARA NERO. SOLO QUANDO C'E' QUALCOSA DI IMPORTANTE A SCUOLA MI TRUCCO CON LA MATITA MARRONE E UNA MATITA PER LE LABBRA SUL ROSA,NIENTE DI Più. USO UNA CREMA IDRATANTE 2 VOLTE A SETTIMANA E IL BURROCACAO IDRATANTE. PER VOI VA BENE?

    RispondiElimina
  35. io ho 14 anni.......non mi sono mai truccata xkè sn praticamente negata, nn sò prp quale trucco mi starebbe bene,.... ho la pelle chiara ma non troppo, qualche brufolo che vorrei nascondere, occhi castani e capelli castano scuro lunghi, ..........matita nera e mascara bastano? dovrei anke usare u correttore per le occhiaie...... uffi!! :(((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si che è sufficiente, il correttore ti tornerà utile anche per i brufoletti oltre che per le occhiaie. Magari un blush rosa chiaro e un gloss delicato?
      Sei giovane, non porti questi problemi, un trucco leggero come il tuo basta, con il tempo farai esperienza su come valorizzarti meglio

      Elimina
  36. Ciao!
    Ho 12 anni e io per andare a scuole metto solo:la BB Cream e fard senza altro....faccio bene?Grazie in aticipo ^-^
    P.S.sei bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mia cara! guarda, va sfatato subito un mito: la BB cream non è il prodotto benefico e nutriente che la pubblicità vuole far credere, in realtà non è altro che un intruglio siliconico poco più leggero di un comune fondotinta. Visto la giovanissima età sono certa che hai un viso luminoso di natura, quella roba per ora non ti serve, rischi solo di agevolarti l'insorgenza di punti neri, brufoletti e pori dilatati...insomma chi te lo fa fare?
      Io al tuo posto comincerei con cose com un fard rosa, o un gloss trasparente, o un tocco leggero di mascara marrone, o un po' di matita nella riga interna dell'occhio...
      insomma a 12 è meglio lasciar la pelle libera di respirare :)

      Elimina
  37. Ciao,anche io sono una ragazza molto giovane e ho delle cicatrici(2 per l'esatezza e anche molto visibili),come faccio a nasconderle??=)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in farmacia chiedete del fondotinta-correttore di Vichy, lo picchietti sulle cicatrici e vedi che lo copre bene, lo usano anche per nascondere i tatuaggi.

      Elimina
  38. Trovato questo post per caso e nonostante mi senta giovane per lanciarmi in un monologo "ai miei tempi",mi ha fatto riflettere.Quando ero piccola io di truccarsi proprio non se ne parlava,a scuola andavamo tutti in tuta e con acne in bella vista;a diciotto anni ho cominciato come un'imbranata ad usare matita nera e mascara...e qui grandi pasticci. Adesso un po' mi stupisce vedere ragazzine tutte agghindate per andare alle medie (molte potrebbero darmi lezioni di make-up),in effetti mi intristisce anche perchè mi sembra si sia persa molta di quella leggerezza che avevano i ragazzi nati prima degli anni 90:conciati tutti ugualmente malissimo e quindi raramente a disagio.
    Io comunque sono rimasta ferma a matita e mascara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Athena non posso essere d'accordo con te, io ho vissuto un'esperienza diversa.
      Sono nata nel 1983 e quando andavo alle medie le mie compagne si truccavano quasi tutte, io ero una delle poche a non farlo, a natale si facevano regalare le trousse di Pupa e le usavano per andare a scuola.
      Il che non è detto sia sbagliato, in fondo è normale che crescendo si senta l'esigenza di mostrarsi più carine, l'importante è non eccedere. Che poi fra i giovani ci siano motivi di disagio è risaputo e questi prescindono dal make up, sia fra quelli di ieri sia fra quelli di oggi.

      Elimina
  39. Anche a me piacerebbe truccare. Ho 14 anni e non so quale trucco sia giusto per me ho i capelli marroni lunghi e porto sempre la treccia non lascio mai i capelli sciolti e ho gli occhi marroni.
    Quale trucco mi consigli???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, nemmeno io posso saperlo qualìè il trucco giusto per te! Avere gli occhi marroni o portare i capelli sciolti o intrecciati non determina che trucco possa starti bene: ogni persona è diversa, due ragazze con gli occhi castani possono star bene con colori e tecniche opposte.
      Bisognerebbe vedere il tuo sottotono, i tuoi lineamenti e fare delle prove per stabilire quali sono i tuoi "best"
      Comunque sei molto giovane, perciò ti consiglio di partire con un trucco basic:

      - CORRETTORE:da applicare sulle occhiaie o su qualche brufoletto
      - BLUSH: in un colore chiaro e delicato, per riscaldare le tue guance
      - MASCARA NERO: un paio di passate
      - MATITA MARRONE O NERA: da sfumare poco poco lungo le ciglia O NELLA RIGA INTERNA
      - GLOSS: in un colore rosato o sul pesca, molto delicato e trasparente.

      Elimina
  40. Ciao Make-up Pleasure, mi chiamo Chiara, ho 13 anni, 14 ad Agosto.
    Io mi sono incominciata ha truccare questa estate, perchè mi sono resa conto, che stavo meglio con un filino di trucco. Quando devo andare a scuola non mi trucco, mi metto solo una crema neutra, per la pelle, e mi trucco solamente quando devo uscire con le mie amice o devo andare a qualche cena , quando mi trucco, mi metto un po' di BB Cream , che mi da colore al viso ( visto che l'ho trovata del mio stesso colore della pelle) , e poi mi metto un po' di mascara , o a volte mi metto un ombretto bianco perlato, che a malapena si vede. secondo te questo semplice trucco va bene per me? io sono una ragazza , con gli occhi grandi marroni. Ho provato a mettermi la matita nera negli occhi, ma non mi ci vedo, perchè nei miei occhi, non mi ci piace, se hai di consigli da darmi , sarei contenta di riceverli, anche se non mi hai mai vista, quindi non puoi sapere come sono fatta, scusami del disturbo.
    CHIARA :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara!
      Ho avuto modo di vedere la tua foto su Google+ e secondo me puoi cominciare ad usare qualche prodottino in più.
      La matita è un prodotto molto versatile. Innanzitutto, se la nera la trovi forte per te, esistono anche colori più soft come il marrone e il grigio, magari l'effetto ti piacerà di più. Poi ricorda che ci sono moltissimi modi di mettere la matita, se non ti piace l'effetto nella rima interna puoi metterla all'esterno, lungo il bordo delle ciglia insomma, sopra o sotto, o in entrambi i modi, come preferisci. Inoltre la matita, diversamente dall'eyeliner, utilizzando un pennellino o un cotton fioc può essere facilmente sfumata e ottieni così un effetto meno marcato ma più morbido e naturale.

      Per il resto, avendo tu la pelle chiara ma occhi e capelli scuri, ritengo che possa reggere bene un po' di contrasti in più, insomma ti starebbe molto bene qualche ombreggiatura sulle palpebre e un tocco di colore su labbra e guance. Io eviterei l'ombretto bianco usato così, senza un secondo colore con cui sfumarlo, perchè usato assoluto con i suoi riflessi pallidi e freddi rischi che di sbiadisca un po' lo sguardo, al suo posto userei un marrone chiaro, tipo color cappuccino perlato, in modo che ti dà profondità allo sguardo pur rimanendo molto naturale.
      Poi hai bisogno di un po' di blush, sempre in toni delicati come il rosa o il pesca ben sfumato, in modo da riscaldare il tuo colorito e darti un'aria più sana e riposata. Infine un po' di rossetto, esistono in commercio colori molto naturali che ti starebbero benissimo, tipo un rosa antico o un un lampone sheer, cioè semi trasparente.

      Spero di esserti stata utile ^_^

      Elimina
  41. Io ho 12 anni e vado in seconda media! Solitamente mi trucco con qualche passata di mascara nero, un ombretto marrone, blush pescato e burrocacao! Quando vado in bagno a scuola molto spesso vedo ragazze di terza o anche di seconda truccate con un sacco di eyeliner, matita nera sotto gli occhi e a volte anche rossetto rosso!!!! 'o'
    Una volta ho visto una di seconda con un sacco di eyeliner e un rosseto color rosa barbie!!! Che schifo! Ma secondo tvoi come mi trucco?!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. senza vederti è difficile dirlo, l'importante è che tieni la mano leggera :)

      Elimina