Blog dedicato alla bellezza. Consigli, tutorial e novità dal mondo del Make Up.

Seguimi su FB

Follow Follow on Feedly

Contatti

Per contatti e
collaborazioni
scrivete a:
makeuppleasure@gmail.com
Android app on Google Play


sabato 23 aprile 2011

PIGMENTI MAC: alcuni non sono utilizzabili sugli occhi

9 comments
Oggi ho avuto una sgradevole delusione dopo aver utilizzato alcuni pigmenti Mac che avevo chiesto in omaggio; i pigmenti in questione sono Full Force Violet, un blu scuro che tende al viola, e Neo Orange, un color salmone effetto fluorescente. Visti dal catalogo on line mi erano sembrati degli ombretti molto carini e originali, ed è per questo che ne avevo chiesto un campione, ma oggi pomeriggio, mentre li provavo per fare un trucco particolare, mi sono accorta che in realtà sono totalmente inutilizzabili: Il colore è estremamente polveroso, non si stende sulla palpebra, e lascia aloni più chiari e più scuri. Inoltre è così volatile che provando a fare una sfumatura con un ombretto più chiaro il pigmento si stacca dalla palpebra e va a posarsi sulle ciglia e sugli zigomi. Dopo aver perso 45 minuti di vani tentativi, ho capito che era meglio lavarsi il viso e ritruccarsi rinunciando ad usare i campionicini che mi sono stati regalati. Inutile spiegarvi quanto ci sono rimasta male, fino ad ora avevo provato solo pigmenti shimmer della Mac, e ho pensato che magari quelli Mat fossero meno buoni…..ma era mai possibile che Mac avesse messo sul commercio 21€ di pigmenti inutilizzabili?
La cosa mi puzzava, e dunque mi sono informata un po’ e ho scoperto quello che le commesse non dicono, cioè che alcuni pigmenti Mac non sono fatti per essere usati da ombretto.
Che i pigmenti fossero un prodotto multiuso si è sempre saputo, oltre al classico ombretto gli utilizzi sono vari: Da fondere con un gloss o un balsamo labbra per creare nuove nuance, per modificare la tinta di uno smalto, o per sfumarli sulle guancie insieme al blush. Ma ciò che è fondamentale sapere è che non tutti i pigmenti della Mac possono essere così versatili, alcuni di essi assolutamente non vanno usati sugli occhi, e i miei campioncini appartengono a questa categoria. I motivi sono principalmente legati alla tipologia della texture, ad esempio alcuni contengono glitter troppo grossi che possono graffiare l’occhio, altri invece sono troppo fini e non aderiscono alla palpebra, finendo col venire a contatto delle mucose. Se proprio avete intenzione di usarli comunque bisogna bagnarli con un fissatore in modo che non finiscano nell’occhio, ma tuttavia ciò resta sempre sconsigliabile: alcuni pigmenti Mac non sono ombretti, e dunque, come ho avuto modo di constatare, non hanno la resa coprente ed omogenea di un ombretto.
Io non credo che si possano correre rischi per la salute, si tratta pur sempre di prodotti studiati per la pelle, resta il fatto che non è bello spendere una cospicua somma per quello che viene definito un ombretto, quando poi un ombretto non è, e dato che io non ho l’abitudine di fare smalti e rossetti fai da te, se avessi comprato questi pigmenti avrei buttato via i miei soldi. Purtroppo le commesse Mac sono per lo più assolutamente disinformate su tutto, quasi mi viene da pensare che non siano nemmeno interessate al mondo del make-up, ma quello che mi lascia perplessa è il fatto che la Mac Cosmetics non specifichi questi dettagli fondamentali, e quindi siamo noi a doverci mantenere informate e tenere gli occhi aperti.
Questa è la lista dei pigmenti non adatta per gli occhi o per le labbra:

PIGMENTI NON UTILIZZABILI SULLE LABBRA

BLACK BLACK 
BLUE STEEL 
CHARTREUSE
CLEAR SKY BLUE
COOL PINK 
CORNFLOWER
DEEP BROWN
FRENCH VIOLET 
GOLDEN OLIVE
LANDSCAPE GREEN
MARINE ULTRA
POLISHED IVORY
PRIMARY YELLOW
PURE WHITE
RICH PURPLE
TRUE CHARTREUSE
VIOLET

PIGMENTI NON UTILIZZABILI SUGLI OCCHI
ACID ORANGE 
BRIGHT FUCHSIA
EMERALD GREEN 
FULL FORCE VIOLET
KELLY GREEN
MAGENTA MADNESS
NAVAL BLUE 
NEO-ORANGE
PLATINUM
RED ELECTRIC
ROCK-IT YELLOW


Commenta con Facebook:

9 commenti :

  1. Ottimo post informativo, ti ringrazio!
    Non conosco però nessuna commessa MAC che non sia interessata al mondo del makeup, principalmente si tratta di MUA professionisti diplomati... non essere così dura nel giudizio: è possibile che abbia dato per scontato lo sapessi, visto che ultimamente molte ragazze che acquistano da MAC sanno quello che vogliono e come ottenerlo, oppure essendo umana immagino possa essersi dimenticata di fornirti un'informazione, anche se fondamentale. Ti confondi con le commesse di Sephora ;D

    Rimane il fatto che ogni tuo post è estremamente interessante, sei brava e sempre molto utile, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Grazie per tutti questi compliemnti, sei proprio carina ^_^
    Comunque per quanto riguarda la commesse Mac non voglio fare tutt'erba un fascio, ma quelle napoletane per lo più sono un disastro! Se gli chiedi come scegliere il sottotono di un fondotinta non sanno risponderti, e quando gli chiesi i panetti refil mi dissero che non esistono -.-''
    Comunque figurati, io non me la prendo affatto con loro, la colpa è della Mac che non fornisce informazioni così importanti, a mio avviso è una cosa abbastanza grave.

    RispondiElimina
  4. Grazie per il post! Io per ora ho solo un pigmento Mac, il Naked, che è bellissimo. :-)

    RispondiElimina
  5. Grazie.... questo post è davvero utilissimo... io per ora come pigmenti ho solo campioncini, non ne ho mai comprato uno intero, ed è meglio sapere queste cose prima di spendere tutti questi soldi!

    RispondiElimina
  6. grazie x queste importanti informazioni...io per ora ho solo 2 compioncini di pigmenti, naked e copper..bellissimi e nessun problema! :)

    RispondiElimina
  7. A volte è necessario solamente mischiarli con Fix+ o mixing medium, sono per non sprecarli :(

    RispondiElimina
  8. Ho provato Serena, non svolazzano via ma l'effetto resta comunque brutto a vedersi -.-''

    RispondiElimina
  9. Non lo sapevo nemmeno io!! Credo che stamperò questo tuo articolo perchè alcuni di questi pigmenti li ho e ma ho ancora avuto modo di provarli, sicuramente testerò la resa che hanno! Grazie! :-)

    RispondiElimina