Blog dedicato alla bellezza. Consigli, tutorial e novità dal mondo del Make Up.

Seguimi su FB

Follow Follow on Feedly

Contatti

Per contatti e
collaborazioni
scrivete a:
makeuppleasure@gmail.com
Android app on Google Play


sabato 14 maggio 2011

ALCHIMIE DI BELLEZZA: IMPACCO DI OLIO D'OLIVA E MIELE PER I CAPELLI

19 comments

Continuando a parlare della cura dei capelli trattati con piastre e con colorazioni, questa volta vi consiglio un rimedio bio e easy per la cura dei vostri capelli. In un vecchio ricettario di cucina di mia nonna ho trovato una ricettina che non aveva niente a che fare con la  pastiera napoletana XD, in una pagina c'erano scritti semplicemente due ingredienti: olio d'oliva e miele. Ebbene incuriosita, ho chiesto a mia mamma a cosa si riferissero questi due ingredienti e lei mi ha spiegato che era un miscuglio che mia nonna usava (anche su di lei da piccina) per rendere i capelli più forti e meno secchi!
Su internet infatti ho letto che l’impacco con miele e olio è tra i più antichi rimedi naturali per capelli, affonda le sue radici nella notte dei tempi. Immaginate le vostre  nonne senza semi di lino o prodotti vari, come facevano a curare i loro capelli? Beh si vede che la necessità aguzza l'ingegno! e loro ne conoscevano davvero una più del diavolo sulla bellezza e queste conoscenze ce le hanno tramandate fino alla nostra generazione.

Replicare questa 'ricetta' è semplice, bastano 3 cucchiai di miele e 2 di olio d’oliva, da ridurre metà se i vostri capelli non sono troppo secchi , in ogni caso regolatevi al meglio anche in base alla lunghezza dei vostri capelli. Quindi mescolate insieme i due ingredienti fino ad ottenere una pappetta abbastanza omogenea e poi distribuitela accuratamente sui capelli asciutti, insistendo sulle lunghezze e sulle punte.
Usate un guanto in lattice e fate attenzione a non arrivare mai alla cute! Altrimenti sarà più difficile eliminare l' olio e invece di avere giovamenti sarà un disastro. A questo punto applicate uno strato di pellicola per alimenti, per favorire la penetrazione dell’impacco e lasciate in posa dai 30 minuti alle 2 ore. Poi sciacquate i capelli e fate almeno 2 passate di shampoo insistendo sulla parte 'sporca' infine potete applicare anche la maschera.
Vi devo dire che prima di fare questo trattamento c'ho pensato e ripensato in quanto non credevo alla sua efficacia e poi avevo paura di rovinare i capelli, ma poi mi sono convinta. E' stato un successone dalla prima applicazione proprio grazie alle proprietà emollienti e nutrienti di olio e miele. Renderanno i  vostri capelli morbidi, setosi e lucidi come è successo a me, inoltre la piega sarà più semplice e duratura. Devo però dirvi che è un trattamento che faccio a metà settimana, in quanto non esco e lascio i capelli o ad asciugare al sole o comunque con il phon e non passo al piastra (io non esco mai nel week end senza piastra XD); così da non annullare l'effetto setoso.
Ripetendo il trattamento periodicamente preverrete efficacemente quelle fastidiose doppie punte e il temibile effetto paglia tanto odiato da tutte!
Carmen

Commenta con Facebook:

19 commenti :

  1. quanto mi piacciono i rimedi della nonna!!! Utilissimo post! Grazie ^_-

    RispondiElimina
  2. Mi ha incuriosita proverò anche io!!!!!!

    RispondiElimina
  3. eh i rimedi della nonna hanno sempre successo! anche perchè sono semplici ( quasi tutti) e poi sono quasi a costo zero!!!=)
    ps grazie girlzzz

    RispondiElimina
  4. Che bella idea e di facile applicazione! Io ho sempre usato l'olio per fare impacchi, mai pensato al miele...prossima volta di sicuro ;)
    grazieee

    RispondiElimina
  5. bel post mi e piaciuto

    RispondiElimina
  6. io ho fatto per la prima volta l'impacco con la maionese fatta in casa e l'effetto mi è piaciuto davvero tanto! ho scritto qui la ricetta e altre info http://spignattoereview.blogspot.it/2013/10/maionese-per-capelli.html

    RispondiElimina
  7. Di solito uso l'olio di oliva, ma oggi proverò il mix con il miele :)

    RispondiElimina
  8. L'ho fatta giusto due giorni fa! ahahahah Però io ho usato 1 cucchiaio di miele, 2 d'olio d'oliva (che per i capelli è veramente un toccasana!) e un tuorlo.... Mi sono sembrati subito più morbidi e le doppie punte meno "smorte", e poi è venuta una piega strana... Boh, riccioli belli, compatti * * L'ho tenuta in testa un'ora ma la prossima volta proverò di più.

    Se vuoi lucidare i capelli ti consiglio gli impacchi che contengono anche limone, è un sacco utile anche contro la forfora!

    Un bacio ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava il limone ti leva odore dell uovo questo impacco tutta la notte non. Lo terrei ...se udi aceto di mele per ultimo risciacquo .....

      Elimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Posso utilizzare questo metodo anche se non uso uno shampoo e balsamo bio?

    RispondiElimina
  11. Risposte
    1. Oggi l'ho provato,è stato un po' difficile mettere l'impacco nei capelli a causa del miele.. Ma già dalla prima volta noto dei cambiamenti..continuerò a farlo una volta a settimana e vedremo! Grazie :)

      Elimina
    2. Ho scritto e non lo trovo lo faccio spesso .con costanza porta i capelli ad essere stupendi.3 di miele 2 di olio fonte di calore se non avete tempo.poi c'è il midollo di bue I macellai lo buttano ...ottimo anche quello provare per credere

      Elimina
  12. E cosa consigli di mettere sui capelli asciutti dopo l'acconciatura invece? purtroppo a me tendono molto ad incresparsi quando esco di casa a causa degli agenti atmosferici.

    RispondiElimina
  13. Non scegliere a caso... se cerchi bene c è il prodotto giusto per te. Prova i semi di chia biologici. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NTgyNjgyNSwwMTAwMDAxMixzZW1pLWRpLWNoaWEuaHRtbCwyMDE2MDcxMSxvaw==

    RispondiElimina
  14. La scelta della qualità è alla base di ogni acquisto intelligente. Scegli anche tu i semi di chia biologici. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2ODU4MjgwMSwwMTAwMDAxMixzZW1pLWRpLWNoaWEuaHRtbCwyMDE2MDgxMixvaw==

    RispondiElimina