Il rossetto forte è croce e delizia per tutte le donne: strumento di bellezza dalla forte capacità attrattiva ma un po’ complesso da maneggiare. Così in tante si lasciano scoraggiare e dopo averli a lungo contemplati fra gli scaffali della profumeria decidono di resistere alla tentazione, altre ancora li comprano per poi abbandonarli nell’angolo oblio del proprio cassetto.
In realtà non sono difficili da usare come si crede, basta solo tener presente alcune semplici regole e potranno star bene praticamente a tutte, tranne alcune eccezioni:
- Non sono adatti per le ragazze che hanno forti irregolarità alla dentatura: apparecchio, denti ingialliti o macchiati, denti spezzati o molto accavallati accavallati fra loro.
- I rossetti forti stanno bene anche sulle labbra sottili, a patto però non siano troppo scuri ed opachi. Quindi si all’arancio, al rosso vivo e al fucsia, no al borgogna e al marrone.
I rossetti forti tendono molto a sottolineare il nostro look, nei suoi pregi e nei suoi difetti. Questo significa che sa abbiamo i capelli spettinati, la matita sciolta, oppure abbiamo indossato giusto una tuta e delle infradito, il rossetto forte dà un effetto volgare. Se invece abbiamo appena fatto la piega, il resto del trucco è ben curato e magari indossiamo una bella camicetta con un paio di ballerine carine, il rossetto forte aggiungerà un tocco di raffinatezza. Quindi prima regola da ricordare: indossate il rossetto rosso solo quando avete curato bene il vostro look.
Secondo aspetto da ricordare, forse quello più importante, è che noi dobbiamo considerare il nostro trucco come un accessorio, allo stesso modo di un paio di orecchini, una collana o una borsetta. Se indossiamo ad esempio dei grandi orecchini con scintillanti pietre colorate, essi diventeranno protagonisti del nostro look ed esigeranno tutta l’attenzione su di sé, poiché se aggiungiamo altri dettagli di spicco, come una voluminosa collana e un abito dal colore sgargiante, lo sguardo di chi ci osserva si disorienta e il look assume un aspetto sovraccarico che rischia di scadere un po' in raffinatezza. Sulle copertine si vedono spesso look meravigliosamente drammatici, carichi di ombre, di colori e di riflessi scintillanti, ma a quante donne, nella vita di ogni giorno, questi look stanno realmente bene? beh, diaciamo che ad alcune magari si ma a molte altre sicuramente no. Quella che è certa è una cosa soltanto: una donna deve abituare il proprio occhio ai colori forti sul proprio viso, perciò in un primo momento vi vedrete un po' strane e più calcherete il resto del make up e più rischierete di non piacervi. Insomma andateci piano le prime volte e procedete per gradi, specie se si tratta di un occasione importante, se volete fare degli esperimenti riservateli a situazioni in cui non vi sentirete troppo a disagio nel caso il look dovesse rivelarsi poco adatto al vostro viso. Quindi quando volete usare un rossetto forte dovete essere coscienti di voler puntare sulle labbra piuttosto che sugli occhi, quindi se usate un rossetto forte il resto del vostro trucco deve essere piuttosto semplice. Ciò non significa che dovete limitarvi al solo mascara, in fondo dare privilegio alle labbra non significa dimenticare di valorizzare lo sguardo e il viso nell'insieme, ma che dovrete trovare una mezza misura adeguata al vostro viso. Inoltre, come ogni accessorio, anche il rossetto va abbinato all’abbigliamento e dunque se utilizziamo un colore vivace dobbiamo badare che non faccia a pugni con il nostro abito. Se ad esempio indossiamo un rossetto fucsia esso si abbinerà benissimo con un abbigliamento sui toni del nero, bianco, grigio, blu o del rosa, mentre a volte è meglio evitare di usarlo su un abbigliamento arancione o verde, in quanto il contrasto sarebbe un po' forte e nell’insieme il risultato appare disarmonico se non viene bilanciato con cura.
![]() |
Rossetto Fucsia, Borgogna, Rosso, Arancio. |
Se fra tante tonalità di rosso siete indecise su quale scegliere, guardate il vostro sottotono per capire se è caldo o freddo. Non dipende da quanto siete pallide o abbronzate, una ragazza scura può avere un sottotono freddo (olivastro), oppure caldo (ambrato). Se la vostra pelle ha un sottotono caldo senz’altro starà meglio con i rossi che tendono all’arancio o al ruggine, mentre se la vostra pelle ha un sottotono freddo starete meglio con un rosso che tende al blu. Guardate Liv Tyler in questa foto, bisogna far fatica a notare che indossa del rossetto, eppure è innegabile che ne indossi uno ed è anche di un colore forte, eppure si armonizza così bene ai suoi colori naturali che noi nemmeno lo notiamo
![]() |
Liv Tyler |
Il trucco occhi da abbinare ad un rossetto rosso deve essere quindi poco vistoso, preferibilmente in colori neutri o smorzati, quindi si ai toni del marrone e del grigio, no agli ombretti marcatamente scuri o troppo colorati. A volte basta fare una riga di eyeliner nero, dell’ombretto satinato in un colore naturale, tanto mascara, e il gioco è fatto! Se volete intensificare lo sguardo un po’ di più potete aggiungere anche del kajal nella riga interna dell’occhio o sfumare dell’ombretto taupe. Anche il blush è preferibile leggero e la finitura dell’incarnato deve essere rigorosamente mat, quindi niente ciprie o terre glitterate. Se avete difficoltà ad applicarlo senza sbavature, la soluzione migliore è usare una matita labbra che sia uguale (o quasi) al vostro rossetto:
- Contornare con la matita le vostre labbra
- Con la matita colorate anche tutta la superficie delle labbra, come se fosse un rossetto
- Con un pennellino prelevate un po’ di colore alla volta dal vostro rossetto, e stendetelo sulle labbra.
Questa tecnica non solo vi permetterà di essere molto più precise, ma farà durare il vostro rossetto più a lungo.
![]() |
Semplice e Sexy il look di Megan Fox, le labbra scure le danno un'aria un pò aggressiva ma estremamente elegante e femminile, grazie anche alla semplicità dell'abito e della pettinatura. |
Infine, non dimenticate mai di curare le vostre labbra. I rossetti forti evidenziano le screpolature, quindi vi consiglio di fare uno piccolo scrub casalingo mescolando del balsamo labbra con dello zucchero, da strofinare sulle labbra con un vecchio spazzolino. Un piccolo rimedio per avere labbra più morbide e liscie.
Quindi ricapitolando, ecco le dieci regole d’oro per indossare bene i rossetti forti:
1. Truccate i vostri occhi in modo leggero o quanto meno poco appariscente
2. Preferite polveri opache per il viso
3. Assicuratevi di avere le labbra ben idratate
4. Evitate accessori molto vistosi
5. Se indossate un abbigliamento molto colorata badate che non stridi con il rossetto
6. Portare il rossetto forte solo se avete curato bene il resto del look
7. Non incentrate l’attenzione sulle labbra se avete problemi di dentatura evidenti
8. Le matite labbra sono un prezioso aiuto
9. Se avete le labbra sottili non scegliete tonalità troppo scure e opache
10. Prima di comprare un rossetto forte badate che si armonizzi al vostro sottotono.
Magari inizialmente farete un pò fatica a trovare il rossetto forte adatto a voi, ma una volta scoperte le tonalità giuste ne rimarrete immensamente soddisfatte! Non solo, quando riuscirete a padroneggiare bene con le tinte accese sarete anche in grado di sperimentare look più drammatici, abbinando il rossetto rosso anche a make up meno leggeri o più colorati e magari, perchè no, provare a riprodurre qualche look da copertina per un'occasione particolare, ma all'inizio è meglio procedere a piccoli passi, dandovi il tempo di fare esperienza riguardo le tecniche e gli accostamenti che più vi valorizzano.
Secondo me Eva Green è magnifica in quella foto
RispondiEliminaSecondo me ha messo troppa matita, e se guardi la foto ingrandita è anche tutta sciolta....
RispondiEliminaBellissimo post! Però salverei Eva Green, la trovo bellissima :)
RispondiEliminaMa mi pare che Miley Cyrus in questa foto abbia anche i denti sporchi di rossetto... -_-'
RispondiEliminaLa prima ragazza della foto è l'attrice Jessica Lowndes di 90210 fa Adrianna Tate Duncan (pardon ho appena terminato di vedere 2 puntate quindi sono tutta proiettata alla serie ^^) mi sembrava brutto non darle un riconoscimento, infondo lo hai fatto con tutte ^^
RispondiEliminaConcordo con te su tutta la linea per quanto riguarda i consigli sui rossetti!
Un bacio
Lara
http://lara-ilmondoamodomio.blogspot.com/
stavo appunto aspettando che qualcuno mi dicesse il nome ^_^
RispondiEliminaBello questo post...grazie dei consigli ^_*
RispondiEliminagran bel post e ottime dritte! Io raramente metto rossetti dai colori forti anche se mi piacciono. Diciamo che devo essere "in vena" per metterne uno. :-)
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaDavvero un bel post! molto interessante!
RispondiEliminaciao, molto utile il post, adoro i rosetti rossi, li compro in continuazione poi non so x quale motivo finiscono nell beauty di mia mamma....:)
RispondiEliminanuova folower :) ti ringrazio per il tuo commento sull mio blog!
io a volte contravvengo alle regole, debbo ammetterlo, ma è più forte di me xD di norma però sono brava e le rispetto !! adoro i rossetti forti. i rossi, i viola, i fucsia ... tutti !
RispondiEliminaadoro il rossetto rosso;)
RispondiEliminacomplimenti per l'avatar che hai scelto per il blog
anche io adoro le bambole te ne sarai accorta dalla grafica del mio blog...se vuoi rispondermi fallo direttamente sul mio blog ....tra un blog e l'altro mi perdo
;))
non mi toccate Eva Green!Anche i baffi le donano,anzi,è una grande proprio perchè non s'è preoccupata di toglierli!!!
RispondiEliminac'è una teoria che permette di scegliere la tonalità di rosso in base al sottotono della pelle? tipo, sottotono giallo.. rossetto fucsia; sottotono rosa.. rossetto amaranto.. etc??
RispondiEliminaBeh si esiste una regola del genere, ma è abbastanza complessa perchè non sempre è molto chiaro capire un sottotono. Comunque la maggior parte delle persone hanno un sottotono misto tendente al giallo, questo significa che i colori che donano di più sono le tinte intermedie, ne troppo calde come l'arancione e ne troppo fredde come il rosa confetto. Una carnagione che tende molto al giallo generalmente sta meglio con le tinte calde (corallo, rosso mela, pesca, ruggine, prugna) mentre una carnagione che tende al rosa si armonizza meglio con le tinte fredde (rosso carminio, rosa baby, fucsia, taupe, malva).
RispondiEliminaAd esempio Jennifer Lopez che ha senz'altro un sottotono giallo sta malissimo con un rossetto di un rosso amarena così freddo
Un bell'articolo, mi è piacuto!
RispondiEliminaio quando mi metto il rossetto rosso mi evidenzia supra il labbro tipo un colore "verdino" perchè? faccio sempre i baffetti ogni settimana e quando c'è uno o duo in eccesso li strappo con la pinzetta.. Perchè quando metto anche qualsiasi rossetto mi evidenzia un colore verdognolo sopra il labbro superiore?
RispondiEliminaTania credo che tu abbia una concentrazione di vene che rende la tua pelle verdognola in quell'area, con il rossetto rosso si crea un contrasto che la mette in evidenza.
RispondiEliminaSono certa che sfumando un fondotinta o una crema colorata il problema si risolve :)
Io già metto il fondotinta però non copre un granchè anche con il correttore quindi mi consigli di non usare il rossetto?
RispondiEliminaSe non riesci ad ammortizare l'area verdastra nemmeno con un correttore sul pesca forse ti conviene provare altre tinte di rossetto, magari più sul prugna o sul rosa, sempre se questa zona verde si nota davvero così tanto, questo lo puoi stabilire solo tu.
RispondiEliminaGrazie mille! :)
RispondiEliminaCiao a tutti! Io ho una carnagione piuttosto scura (sono araba) e ieri ho fatto una spesa alquanto azzardata. Ho comprato il mio primo rossetto carico. Color Prugna. Beh, non credevo che un colore così scuro potesse star bene sulla mia tonalità infatti avevo omprato questo colore a scatola chiusa, solo perchè adoravo quella tonalità. Davvero bello. Purtroppo per me, che adoro il colore rosso corallo, le tonalità troppo accese fanno contrasto e non mi stanno affatto bene.
RispondiEliminaOltre al prugna e annessi, avresti qualche colore vicino al rosso da consigliarmi? Vorrei tanto un rossetto rosso, ma che mi stia davvero bene...
Se non disturbo troppo, vorrei approfittare di questo commento, sempre se non disturbo, e se non sono inopportuna,per pubblicizzare la mia nuovissima pagina pubblica su FB. Il nome è "L'effetto 'strappona' del rossetto sui denti". Dato che parla anche di qualcosa che si avvicina moltissimo all'argomento di questo blog. Il link diretto alla pagina è il seguente: http://www.facebook.com/pages/Leffetto-Strappona-del-rossetto-sui-denti/133992156766399
GRAZIE!
Rita
Ciao Rita! Da quel poco che dici di te (ti stanno bene i prugna, hai origini arabe, non ti dona il corallo) immagino che tu abbia un sottotono che tende al freddo, magari un pò olivastro. Perciò io penso che i colori accesi ti stanno bene, ma solo se freddi. Prova un rosso puro e corposo come Russian red, oppure un rosso scuro come Diva.
RispondiEliminaProbabilmente ti stupiresti nello scoprire che anche un Fucsia/Magenta come Full Fucisa o Girl about Town ti sta bene :)
ops... allora io ho sempre sbagliato tutto dire che ho i denti dritti è decisamente un eufemismo :D i miei incisivi superiori sono enormi e anche un po' storti e quasi accavallati e quando rido mi copro la bocca (una cosa che faccio da sempre), per cui non dovrei utilizzare rossetti scuri XD
RispondiEliminaPazienza, li ho, mi piacciono, li uso, tanto non sono una diva dello spettacolo XD
Ho provato ad abbinare il rossetto rosso a trucchi neutri o il fucsia solo all'eyeliner nero, ma non mi piaccio per nulla, per cui su di me li utilizzo a modo mio, anche se probabilmente non è quello corretto ^^ se dovessi stare attenta ad ogni regola truccosa, probabilmnete non mi truccherei proprio :)
@RealMENTE:
RispondiEliminaHo visto i tuoi denti, non sono perfetti ma non rientrano nelle forti imperfezioni dentarie a cui io mi riferivo. Per intenderci, non porti l'apparecchio, non hai denti macchiati di nicotina, non hai incisivi spezzati...
Poi il resto non sono regole ferree, è chiaro che ci sono molti modi per portare un rossetto, ma se sei principiante e ti approcci per la prima volta ad un rosso fuoco o ad un fucsia neon devi andare per gradi. Questo non significa occhi acqua e sapone con labbra bold, significa fare un trucco bilanciato: dare intensità allo sguardo ma con mano moderata. Per cui se non ti piace l'eyeliner puoi fare uno smokey taupe, o una sfumatura fra oro e marroncino, o un ombretto argento con della matita sfumata...
Poi con l'esperienza impari fino a che punto puoi osare, che livello di contrasto valoriza il viso, ma iniziare subito con occhi viola e labbra rosse può risultare forte e pesante per chi è abituato a truccarsi con soli toni delicati. Ma questo comunque l'ho specificato in più punti durante il post
grazie per le precisazioni :)
RispondiEliminaPurtroppo lo smokey è quella cosa che proprio non mi riesce fare, sono assolutamente impedita, ci provo da secoli -.-
Ma grazie anche al tuo blog, ho iniziato a definirmi la piega cosa che prima non facevo :)
Non mi intendo di colori e sfumature e spesso non riesco neanche a capire se un colore è caldo o freddo, vedo solo se mi sta bene addosso.
Per esempio ho notato che il rossetto rosso mi piace con occhi truccati di verde, che riesco a portare un po' di azzurro sugli occhi ma devo avere un rossetto tipo lo 09 di Kate e così via :)
Abbinamenti rosso-viola su di me non ne farei mai :D però ammiro chi ci riesce senza sembrare un clown *_*
Il trucco per me è una cosa nuova (alla fine son 3 anni che ci sperimento davvero su) e mi piace imparare poco alla volta anche leggendo i blog delle altre ^^
Mi è piaciuto da matti questo post, quando ho visto le foto dei trucchi errati ho compreso meglio quanto sia importante accordare i colori dei rossetti alla pelle! Io per fortuna sono portatrice sana di sottotono neutro :)
RispondiEliminapurtroppo anche a me le volte in cui uso la matita sotto agli occhi cola sempre :(
RispondiEliminamolto belle le foto e concordo con te sui look
http://www.italiancherries.com
Ciao!! Intanto complimenti per questo articolo che ho trovato utilissimo sotto diversi aspetti..volevo chiedere un consiglio se nn ti dispiace..io ho le labbra sottili e la bocca piccola..posso permettermi anche io un rossetto rosso? Tempo fa una negoziante, neanke in modo troppo carino, mi ha detto che me lo posso scordare.. E' davvero cosi'? A me dispiacerebbe un sacco perche' ho sempre desiderato comprarne uno, ma c'e' sempre qualcosa che mi trattiene, e dopo quel commento...=(
RispondiEliminagrazie in anticipo,
Caterina
Caterina comprane pure uno senza farti troppi complessi. Come dicevo nel mio articolo, se le labbra sono davvero sottili sconsiglierei solo i toni più scuri, ma un rosso classico perché dovrebbe star male? Anzi a volte un colore intenso può dare tono e definizione alle labbra e farle sembrare più vpluminose
RispondiEliminaIn barba alla commessa antipatica!! =) seguendo i tuoi consigli credo di non poter sbagliare...vai col rosso!!! Grazie mille...domani mi sa che mi fiondo in negozio....=)
EliminaCaterina
Ciao Caterina, in bocca al lupo per il tuo primo rosso :D
RispondiEliminaCiao! Complimenti per il blog, è molto professionale ma soprattutto non dà info scontate come spesso avviene! Ti volevo chiedere consiglio sul tipo di rossetto rosso da scegliere! Parto dal fatto che ho una carnagione molto chiara molto simile alle bambole di porcellana (la mia dermatologa dice d ' alabastro), occhi marroni e capelli castani con riflessi rame e dorati solo che ora ho fatto lo shatush! I miei denti sono dritti e bianchi tranne per un incisivo leggermente irregolare per una caduta!Le mie labbra sono piene e carnose e l' altro giorno ho comprato una matita rosso ruby, senza comprare il rossetto da abbinarci per cui ti volevo chiedere consiglio soprat tutto sul tipo di rosso che mi può stare meglio. Tra l' altro ho sopracciglia scure e d ' estate mi abbronzo abbastanza di un colore dorato non troppo forte. Ti chiedo un aiuto soprattutto perché mia madre mi mette molte insicurezze e quello che a me piace e che anche gli altri apprezzano su di me è sempre smentito da lei che trova sempre un difetto o un modo per farmi sentire brutta con quella cosa! Ps ho 19 anni!
RispondiEliminaInoltre ti volevo anche chiedere se va bene abbinare con il rossetto rosso un ombretto dorato con una riga di eyeliner! e anche gli ulteriori colori che stanno bene con la mia carnagione ( tipo amaranto?)Grazie in anticipo!;)
RispondiEliminaAnonima:
RispondiEliminati racconto un aneddoto: alle medie avevo una compagna molto simile a me, entrambe avevamo pelle chiara, occhi castano/verde e capelli castani. Un giorno lei venne con un bellissimo maglioncino giallo girasole che le stava d'incanto, pensai stesse bene anche a me così convinsi mia mamma a regalarmene uno uguale. Con somma delusione, scoprii che a me quel colore invece stava malissimo. All'epoca, con la mente di una ragazzina insicura e complessata, pensai che ciò era dovuto al fatto che la mia amica fosse più bella e raffinata di me e perciò tutto le stava bene. La verità ovviamente non era questa: solo con gli anni mi sono resa conto che non eravamo affatto simili come credevo: i suoi capelli erano castano dorato, i miei tendono al cenere, i suoi occhi erano sul nocciola mentre i miei sono di un verde più grigiastro, la sua carnagione era giallina mentre la mia ha un tono quasi celestino. Insomma, a fartela breve, lei era calda mentre io sono fredda, di conseguenza colori come il giallo non potranno mai starmi bene.
Ti ho raccontatoquesta storia per farti capire che non basta fare una descrizione de proprio viso per sapere come esso interagisce con i colori del make up, a seconda di quanto tu sia calda/fredda, Intensa/delicata, brillante/soft ti possono star bene tipologie di rosso differenti, solo facendo delle prove puoi avere una risposta veritiera alla tua domanda. Inoltre ricorda che quando si parla di make up entrano in gioco i gusti personali, quindi bada soprattutto al fatto che piaccia a te e non a tua madre, non è detto che il suo gusto e il suo parere debba realmente influire su ciò che desideri fare. Al massimo, se ti servono pareri, porta con te in profumeria un'amica sincera che non abbia pregiudizi nei confronti del rossetto. Quindi si, il tipo di trucco che vuoi farci va benissimo, ti consiglio un tipo di rosso classico, sul neutro, ovvero non troppo aranciato ma nemmeno troppo vicino al fucsia, intenso ma non troppo brillante e magari di quelli cremosi, non opachi, in modo che se non dovesse piacerti puoi anche solo picchiettarlo con il dito, in modo che l'effetto sia più leggero e naturale :)
Sui rossi scuri ci andrei cauta, intanto prova i rossi classici, poi magari proverai un rosso sull'amarena, cioè scuretto ma non troppo.
Avrei voluto esserti più utile, ma senza conoscere il tuo viso nn posso dire altro :(
davvero interessante ^^
RispondiEliminaComplimenti per il post. Lo leggo e lo rileggo perché raramente ho trovato spiegato in maniera più chiara questo argomento! Io amo i rossetti scuri e forti, pur non avendo nè denti perfetti nè labbra voluminose. Cerco di seguire i tuoi consigli perché trovo che siano davvero validi e, così facendo, ho avuto perfino i complimenti per il rossetto (fermo restando che mi valorizzano di più i toni delicati).
RispondiEliminaDavvero utili tutti i tuoi consigli. Se ti va passa a trovarci e scopri le offerte e la nuova collezione primavera estate 2015 di vestitini, vestiti corti, miniabiti e tanto altro…
RispondiEliminaIl rossetto viola fa sembrare i denti più gialli?
RispondiElimina