Vai al contenuto

Pennelli: i Must Have Per Le Principianti

Pennelli per il trucco sono davvero essenziali?

vari tipi di pennelli da trucco escono da una pochette
vari tipi di pennelli

Alcuni cosmetici vengono venduti già con il proprio pennello in dotazione, e possiamo immaginare che sia proprio quello giusto per quel tipo di , quindi effettivamente non è sbagliato utilizzarli, ma in un'autentica appassionata di make-up non potrà mai accontentarsi di un misero pennello per realizzare stili diversi, sfumature, punti di e giochi di sul proprio viso.

Si pensi ad esempio a , cipria, fard, illuminante e tutti quei prodotti per rendere la del nostro viso compatta, che coprono le imperfezioni e donano luce al nostro incarnato, sarebbe impensabile ottenere un buon risultato con un solo pennello.

Un altro classico caso in cui gli strumenti fanno sicuramente la differenza è lo smokey eye che deve essere scuro ed intenso e, probabilmente ,se non si dispone di un'ampia scelta dei giusti pennelli, non si otterrebbe mai un risultato di sfumature perfette come vuole questo stile. A questo punto possiamo rispondere senza alcun dubbio che, se desideriamo un trucco quasi professionale perfetto e allo stesso tempo naturale, si i Pennelli per il trucco sono davvero essenziali.

Certo è che se non siamo proprio delle esperte nel settore prima di spendere soldi inutili è meglio farsi un'idea di quali siano davvero essenziali e di quali invece possiamo anche fare a meno.

Pennelli trucco quali sono gli immancabili?

due pennelli da fondotinta con polvere e crema accanto
pennello per fondotinta

Pennello da fondotinta

Per il fondotinta liquido lo preferiamo alla spugnetta in quanto riesce a distribuire meglio il prodotto e ad esaltarne la coprenza e la compattezza di quest'ultimo. Questo tipo di pennello deve essere compatto, abbastanza morbido per non lasciare striature di colore sul viso. Non va assolutamente bene però per distribuire un fondotinta in .

Vedi Anche:  Make Up Donne Mature: Consigli e Metodi

Pennello Kabuki

Il pennello Kabuki è ottimo per chi preferisce utilizzare i fondotinta minerali, perfetto per la cipria in quanto morbido, delicatissimo e piacevole da utilizzare, con le sue setole fitte e il manico più corto, riesce a garantire un risultato coprente sempre mantenendo un effetto naturale della pelle.

Pennello per illuminante

Il pennello Illuminante è uno strumento per il trucco progettato per aiutare ad applicare l'illuminante sul viso. Il pennello è realizzato con morbide setole sintetiche e ha una punta affusolata che consente di applicare il prodotto con precisione. Può essere utilizzato con illuminanti in polvere, in crema o liquidi e può contribuire a creare un look naturale o più drammatico, a seconda della quantità di prodotto utilizzata.

Pennello da ombretto

pennello e palette di colori di ombretti
pennelli per ombretti

Il pennello per ombretto è un pennello piccolo e affusolato con setole morbide ma compatte, proprio per catturare la polvere dell'ombretto senza spargerla, e per effettuare una pressione sulla e rendere il trucco più omogeneo possibile, piccolo consiglio per una riuscita perfetta: utilizzare il primer prima di passare l'ombretto di modo che questa tipologia di pennello permetta al prodotto di penetrare e mantenere il trucco perfetto per una giornata intera

Pennello per correttore

I pennelli per correttore hanno in genere setole dense e rigide e una forma piatta o leggermente arrotondata, ma sono tutti abbastanza piccolini. Questo permette di distribuire uniformemente il correttore sulla pelle e di sfumarlo nell'area circostante. I pennelli per correttore possono essere utilizzati con correttori liquidi, in crema o in polvere.

Pennello per il blush o fard

Il pennello per fard o fard è uno strumento cosmetico utilizzato per applicare il fard sulle guance. In genere è costituito da setole naturali o sintetiche e può avere una forma piatta, affusolata o rotonda, a seconda se si voglia valorizzare zigomi o guance, ma è sempre molto ampio e morbido per sfumare meglio la polvere ed evitare l'effetto “Heidi”.

Vedi Anche:  Recensione Mac Pro Longwear Lipcreme "Perpetual Flame"

Pennello ad angolo

La forma sottile e diagonale del pennello ad angolo è ottimale per effettuare linee nette di precisione, quando si utilizza la ad esempio oppure è ottimo per applicare l'eyeliner in gel .

Pennello per eyeliner

Piccolo e appuntito questo tipo di pennello è l'ideale per effettuale linee ultrasottili e di precisione, possiede appunto pochissime setole, e in alcuni casi possono avere la punta piegata, in modo per facilitarne l'applicazione. Questo pennello è specifico per applicare l'eyeliner gel per tutti gli altri tipi di eyeliner va benissimo il pennello in dotazione.

Pennello labbra

Il pennello labbra deve essere piccolo e sottile, per trattare con precisione il contorno delle labbra e sfumare il con la matita del contorno per evitare la fastidiosa linea netta intorno alle labbra.

Pennello per sopracciglia

Il pennello per sopracciglia è un pennello piccolo e solido con setole corte e rigide. Viene utilizzato per modellare e sfumare la matita sulle sopracciglia.

Potete scegliere di acquistare dei pennelli retraibili soprattutto per quanto riguarda i pennelli per le labbra in quanto sono molto più igienici e pratici da mettere anche in borsetta.

Guida e consigli per riconoscere un pennello da trucco di qualità .

pennello per trucco su sfondo e polvere fuxia
pennello per trucco viso

Quando si parla di pennelli per il trucco, la qualità è fondamentale. Non solo i pennelli di qualità aiutano a creare una finitura impeccabile, ma durano anche più a lungo e hanno meno probabilità di causare irritazioni. Ecco alcuni consigli per scegliere pennelli da trucco di qualità:

1. Cercate setole morbide e sintetiche. Le setole naturali possono graffiare e assorbire troppo prodotto. Le setole sintetiche sono spesso più delicate sulla pelle e resistono meglio all'uso ripetuto.

Vedi Anche:  Cosa Serve Per Un Trucco Completo? Ecco La Lista

2. Evitate i pennelli con bordi o angoli affilati. Possono impattare sulla pelle delicata e causare irritazioni.

3. Assicuratevi che la ghiera (la parte metallica che fissa le setole al manico) sia ben fissata e non presenti bordi taglienti.

4. Scegliete un pennello di dimensioni adeguate all'area su cui lo userete. Ad esempio, un pennello più piccolo è ideale per applicare l'ombretto nell'angolo interno dell', mentre un pennello più grande è più adatto per abbronzare il viso.

5. Considerate di investire in un set di pennelli di qualità piuttosto che in singoli pezzi. In questo modo, avrete tutto il necessario per un'applicazione completa del trucco e non dovrete sostituire spesso i singoli pennelli.

Quanto è giusto spendere per acquistare dei pennelli da trucco

Non è una domanda alla quale si possa rispondere in via definitiva, infatti è possibile sicuramente acquistare un set di ottimi e pratici pennelli per il make-up senza per forza spendere un occhio della testa. On-line soprattutto possiamo trovare un'ottimo rapporto qualità prezzo con linee come Zoeva e Neve makeup. In negozio potrete trovare egualmente prezzi accessibili da Sephora o meglio ancora da Kiko, dove la qualità di questi strumenti è comunque molto buona.

No tags for this post.

Argomenti correlati