Blog dedicato alla bellezza. Consigli, tutorial e novità dal mondo del Make Up.

Seguimi su FB

Follow Follow on Feedly

Contatti

Per contatti e
collaborazioni
scrivete a:
makeuppleasure@gmail.com
Android app on Google Play


mercoledì 8 giugno 2011

Olio di Argan Bottega Verde

6 comments

L’Argania Spinosa è un albero che cresce nei deserti dell’africa settentrionale e dai suoi frutti si ricava l’olio di argan, che viene comunemente definito “l’oro del deserto” sia per le sue eccellenti proprietà nutrienti, protettive, antiossidanti, sia per la rarità di questo prodotto: ci vogliono ben 100 kg di frutti per ricavare appena un litro di olio! Ultimamente ci sono stati una serie di scandali, legati al fatto che molte aziende di cosmetici producevano del finto olio di argan falsando l’Inci, così mi sono affidata ad una marca nota per essere certa di acquistare dell’olio di argan autentico, ovvero a Bottega Verde, che mi ha offerto la possibilità di comprare una boccetta da 30 ml al prezzo di 12€ anziché 24€, utilizzando uno sconto che mi era stato inviato tramite posta. Vediamo Bottega Verde come descrive questo prodotto:

L'olio di Argan, "Oro del deserto", è un segreto di bellezza, prezioso e raro, che per secoli è stato custodito dalle donne berbere che vivono ai confini del deserto del Marocco. Il suo potere è assolutamente unico e straordinario: ricco di vitamina E, A ed F, antiradicali e antiossidanti, esercita una preziosa azione protettiva, idratante, emolliente, nutriente e antirughe: una vera panacea per la bellezza! Adatto a tutti i tipi di pelle, non unge, anzi si assorbe subito e i suoi effetti sono immediati: massaggiato sulla pelle del viso, la rende luminosa, vellutata, morbida e ne preserva giovinezza e splendore; distribuito sui capelli, prima o dopo l'asciugatura, li nutre e fortifica, lasciandoli setosi e lucenti; applicato sulle unghie, le rafforza; steso sulle zone critiche del corpo dona elsaticità ed extra nutrimento. Argan, elisir di bellezza da mille e una notte!

Si tratta dunque di olio di argan puro, privo di profumo, contenuto in una boccetta di vetro fornita di contagocce. Pur essendo solo 30 ml di olio in realtà la quantità è sufficiente a durare a lungo, poiché trattandosi di un olio molto corposo basta una sola goccia per idratare il viso, e 3 o 4 per la capigliatura, quindi direi che tutto sommato il prezzo è onesto, soprattutto se aspettate gli sconti che, come ben saprete, Bottega Verde fa di frequente.

Vi dico subito che io non credo alle proprietà antiossidanti  di questo prodotto, il dermatologo mi ha detto che la pelle assorbe le vitamine dall’alimentazione e non dalle creme o dagli oli, credo piuttosto che il formarsi delle rughe sia qualcosa di inevitabile, e che la freschezza della propria pelle si mantiene in virtù di una predisposizione genetica innanzitutto, poi dallo stile di vita.

Tuttavia ho deciso di comprare questo prodotto per avere un buon idratante da utilizzare dopo lo srub, cioè due volte alla settimana, dato che la mia pelle mista in alcune zone tende a seccarsi fra make-up, struccanti, smog e intemperie di ogni sorta. In particolar modo ho problemi ad applicare il fondotinta: dopo un oretta la mia pelle inizia a seccarsi e prova ad assorbire il fondotinta, creando tutta una serie di screpolature “effetto ragnatela” sul viso. Ci sono molte creme nutrienti in commercio, ma volevo qualcosa 100% naturale, senza il rischio di comprare prodotti grassosi che ostruiscono la pelle senza nutrirla.

Sotto questo aspetto l’Olio di Argan mi ha molto soddisfatta: prendo la mia crema idratante da giorno a base d’acqua e, dopo averne messo un po’ sul dorso della mano, lo mescolo con una goccia del mio olio e lo stendo sul viso. La sensazione è piacevolissima, perché l’effetto è morbido e delicato, ma non da una sensazione di unto anche perché si assorbe con una certa rapidità e la pelle risulta un po’ lucida solo durante i primi cinque minuti. Ah, l’odore non è fantastico, in verità è molto lieve ma quel sentore di noce io lo trovo sgradevole, per fortuna non è persistente. Comunque dopo averla lasciata assorbire per circa 5 minuti mi trucco normalmente, e  l’effetto è strabiliante: Niente effetto ragnatela, niente patine lucide, una pelle perfetta tutto il giorno! Insomma è da consigliare a tutte coloro che hanno una pelle secca o mista come la mia, invece non so quanto sia indicato per chi ha problemi di brufoli, dato che io ho la tendenza a farne qualcuno sul mento e ho notato che l’olio di argan non mi giova in quel punto, quindi ne stendo in abbondanza sulle zone secche del mio viso (guance e fronte) evito del tutto il mento che è grasso.

L’ho sperimentato anche sui capelli ma non mi è piaciuto perché li appesantisce troppo, preferisco di gran lunga i miei cristalli di semi di lino, però credo che sia ottimo per proteggere le punte dal cloro per chi va in piscina, o dall’acqua di mare durante le vacanze, ma come lisciante pre-piastra ripeto che mi è sembrato troppo pesante, a meno che non abbiate i capelli davvero molto aridi o crespi.

Insomma che dire, non fa miracoli, ma è un prodotto da promuovere senz’altro e dato che mi sto trovando molto bene sicuramente lo ricomprerò. Qualcuna di voi usa l’olio di argan?

Commenta con Facebook:

6 commenti :

  1. non l'ho ancora provato, uso da tempo olio di jojoba, olio di ricino e olio di semi di lino ma questo mi manca :D se da una mano con le zone secche del corpo lo devo provare d'inverno quando la mia pelle diventa arida, grazie della review!

    RispondiElimina
  2. io uso il burrocacao di questa linea e mi trovo molto bene.

    Mi farebbe piacere se partecipassi al mio giveaway!

    clicca qui  per tutti i dettagli !

    ti aspetto!


    RispondiElimina
  3. Consiglio a tutti di leggere bene gli ingredienti nell'etichette prima di acquistare i prodotti cosmetici, perchè in giro tanti vendono l'olio di Argan misto con ingredienti chimici come le parabeni, per cui state attenti e utilizzate soltanto l'olio di Argan puro.
    Io personalmente utilizzo olio Argan purissimo che non posso fare a meno comprato online da www.konoozargan.it
    ciaoo

    RispondiElimina
  4. @anonima:
    lo so che in commercio ci sono anche oli non puri, ma questo della bottega verde lo è, altrimenti non lo avrei comprato.

    RispondiElimina
  5. Si, l'ho comprato anche io e lo trovo fantastico per capelli, perché non unge e per il contorno occhi!

    RispondiElimina
  6. Preferisco Pro Naturals

    RispondiElimina