Blog dedicato alla bellezza. Consigli, tutorial e novità dal mondo del Make Up.

Seguimi su FB

Follow Follow on Feedly

Contatti

Per contatti e
collaborazioni
scrivete a:
makeuppleasure@gmail.com
Android app on Google Play


mercoledì 20 luglio 2011

Trucco per occhi piccoli

15 comments
Gli occhi piccoli non sono necessariamente un difetto, anzi possono essere intensi ed espressivi quanto gli occhi grandi, il problema sorge nel momento in cui vengono truccati in maniera inadeguata. Moltissime ragazze, ispirate dalle riviste, si sono cimentate in smokey eyes scuri e fumosi  per poi constatare con delusione uno spiacevole effetto "occhi pesti", e alcune di loro si sono lasciate scoraggiare, finendo con l'abbandonare del tutto l'idea di sperimentare con il make-up. Invece basta tenere in mente poche semplici regole:
  • I colori scuri stringono, i chiari dilatano, ciò significa che caricare gli occhi di nero (o di una qualsiasi colore scuro) soffoca lo sguardo, appesantendolo. Naturalmente su chi ha gli occhi grandi il nero non fa questo effetto, ma su chi ha gli occhi piccoli enfatizza questa caratteristica. Quindi vanno evitati gli ombretti molto scuri e le line di matita o eyeliner troppo doppie.
  • Colorare la riga interna dell'occhio equivale coprire una parte dell'occhio, quindi è naturale che dopo risulti più piccolo. Anche in qusto caso si tratta di un effetto ottico che su occhi grandi è a malapena percepibile, mentre sugli occhi piccoli si nota moltissimo. Quindi la matita all'interno dell'occhio andrebbe messa bianca, per far si che la riga si mimetizzi con la cornea, acquisendo qualche millimetro di grandezza. Se proprio si desidera usare una matita colorata dev'essere chiarissima: Verde acqua, celestino, lilla, meglio se perlati.
  • Anche se bisogna andarci piano con i colori scuri ciò non significa che non potranno tornarvi utili: una tinta scura sfumata nella piega da maggior volume all'occhio, e se sfumata lungo il bordo esterno delle ciglia inferiori l'occhio sembrerà più grande.
  • Il mascara è un prezioso alleato, due passate abbondanti di quello volumizzante ingrandiscono molto l'occhio.
Qui ho fatto un piccolo schizzo di come dovrebbe essere un buon trucco per occhi piccoli:
Clicca per ingrandire
è molto semplice da realizzare:
- sulla palpebra mobile applicate un ombretto chiaro, tipo panna, ancora meglio se shimmer, mentre nella piega ne sfumate uno più scuro, tipo marrone.
- applicate una linea sottilissima di eyeliner che finisce oltre l'angolo esterno dell'occhio con una codina. Ciò farà sembrare il vostro occhio più allungato, e quindi un pò più grande.
- nella riga interna applicate una matita bianca o color panna, mentre sul bordo estern sfumate una matita o un ombretto marrone. Questo contrasto fra il bianco dell'interno e l'ombra dell'esterno è il trucco che permette di lasciar mimetizzare la riga interna dell'occhio con la cornea, così sembrerà più grande.
- due passate generose di mascara, meglio se volumizzante, sia sulle ciglia superiori che inferiori.

Dato che è un trucco molto semplice e abbastanza leggero, potrete cogliere l'occasione per puntare sulla labbra usando un rossetto rosso o borgogna, io ad esempio l'ho abbinato con il rouge noir di Chanel:
 

Naturalmente con la stessa tecnica potrete realizzare anche trucchi colorati, come rosa sulla palpebra e viola nella piega, o celeste sulla palpebra e blu nella piega. Se invece volete un look più intenso, magari per un occasione speciale, potrete fare uno smokey eyes "a metà", cioè applicando il nero solo nella metà esterna dell'occhio, e adottando sempre la tecnica della matita bianca:

Se invece proprio non riuscite a rinunciare alla matita nera all'interno dell'occhio, potrete utilizzarla solo a patto di realizzare una riga che si vada sfumando anche lungo il bordo delle ciglia e oltre l'estremità dell'occhio, come nell'immagine qui sotto che è di un bellissimo make up di Clio:
Naturalmente quest'ultima variante non ingrandisce l'occhio, ma non lo rende nemmeno più piccolo è può essere una buona idea per variare di tanto in tanto il proprio look.

Spero il post vi sia piaciuto, a presto ^_^

Commenta con Facebook:

15 commenti :

  1. presente.. io sono una tra le sfortunate ad avere gli occhi piccoli! E concordo con tutto quello che hai detto, ultimamente la matita nera all'interno dell'occhio per me era assolutamente bandita, ora la sto riscoprendo però solo con una bordatura esterna dell'occhio, altrimenti vado di matita bianca! Agli smokey eyes non riesco a rinunciare! Quindi apporto qualche modifica e vai con il nero!!;)

    RispondiElimina
  2. Veramente a me non sembra affatto che tu abbia gli occhi piccoli ^_^

    RispondiElimina
  3. Una spiegazione esauriente ed esaustiva degna di un manuale! e poi i tuoi makeup sono sempre impeccabili!! Bravissima!
    E complimenti anche per lo schizzo, che tratto!! *________*

    RispondiElimina
  4. Che tratto? ahahhah XD
    Grazie Nyna,mi hai strappato un sorriso <3

    RispondiElimina
  5. eheh, io ho la fissa di avere gli occhi piccoli. adoro questo genere di make up in ogni caso, è di una raffinatezza e di una sensualità uniche ^^

    RispondiElimina
  6. ti assicuro che sono piccoli.. purtroppo!!;)

    RispondiElimina
  7. ciaooooo!ma che bello il tuo blog!grazie per essere passata da me...tra l'altro questo tuo articolo casca proprio a pennello...io ho gli occhi piccolissimi!!!:(cmq hai una nuova follower anche tu!XD
    sissy

    RispondiElimina
  8. Grazie 1000 per questo post! Non avevo mai pensato a che grandezza corrispondessero i miei occhi, ma guardandomi allo sppecchio dopo questo post penso che rientrino nella categoria piccoli.
    Adopererò sicuramente i tuoi consigli!


    Passa da me a dare uno sguardo!
    http://folliedimakeup.blogspot.com

    RispondiElimina
  9. I miei boh, mi sembrano normali :) però sapere queste cose non fa mai male...

    RispondiElimina
  10. Wow, complimenti per il tuo articolo, e che bello il disegno, ragazza il tuo blog mi piace sempre di più, continua così!
    Il tuo schizzo rende perfettamente l'idea, hai dato dei consigli utilissimi ;)

    RispondiElimina
  11. Ma grazie federica *____*
    Mi fai emozionare ^_^

    RispondiElimina
  12. Ma chiamalo schizzo..si vede che sei un'artista.
    I tuoi trucchi sono sempre stupendi, veramente. Li adoro..:)

    RispondiElimina
  13. Premetto che sono un'ignorante in materia trucchi, ho appena scoperto che mi trucco, in maniera molto grossolana, come hai consigliato tu! Questo perchè è l'unica "tecnica" che conosco che mi ha tramandato un'amica e, dato che sono pigra come poche, non mi sforzo e non cambio mai!
    La matita dentro l'occhio non la applico da quando un truccatore Clinique mi ha raccontato che a lungo andare rimangono dei residui e addirittura delle macchie di colore indelebili e poi naturalmente mi ha totalmente convinta dicendomi che tracciando la linea all'esterno avrei ingrandito l'occhio ;)

    Interessante il post e il blog in generale, ho deciso di seguirti!
    A presto, Cheap is Chic

    RispondiElimina
  14. complimenti per il post! Hai dato tutte le informazioni utili del caso :-)

    RispondiElimina