Vai al contenuto

Trucco Pelle Nera: Consigli Utili

tutti i colori e metodi migliori per truccare le ragazze con la pelle nera
Il pelle nera può avere molte sfumature

Le ragazze con la pelle nera trovano molta difficoltà nello scegliere i colori che più le valorizzano, ma in realtà il trucco per le ragazze more con occhi scuri e pelle scura è più semplice di quanto si pensa, anche se bisogna stare attente a non commettere alcuni errori che rischiano di spegnere il proprio colorito. Nella maggior parte dei casi le ragazze con pelle scura hanno anche occhi e capelli tendenti allo scuro e questo può essere un vantaggio perchè si possono sbizzarrire con make up colorati. Il problema che spesso devono affrontare è che in Italia purtoppo i prodotti per la pelle nera sono in quantità ridotta, anche se negli ultimi anni le cose stanno finalmente cambiando.

Il trucco migliore per la pelle nera: Il Nude

Ragazza di colore che passa il blush sul viso del colore più idoneo al suo incarnato, il trucco migliore per lei è il nude
Per la pelle nera trucco nude

Uno dei trucchi migliori per le ragazze dalla pelle scura è il trucco nude che permette di mettere in risalto le proprie caratteristiche naturali. La cosa principale è sempre quella di curare alla perfezione la base viso, nascondendo le piccole imperfezioni della pelle, in modo che l'incarnato si mostri in tutta la sua , quindi giocare con molto con , correttore, blush, illuminante e terra al fino di ottenere un effetto naturale senza imperfezioni. Il look viene dcompletato con ombretti dai colori neutri e chiari , mascara volumizzante e una passato di gloss trasparente o di rossetto nude sulle labbra

Trucco Pelle Nera: il viso

Ragazza con pelle nera che stende sul viso un fondotinta adatto al suo incarnato
La base trucco pelle nera per coprire imperfezioni e opacizzare

La pelle nera necessita attenzioni diverse già dalla skin care perchè rispetto ad una pelle bianca risulta più compatta, più soda e inoltre presenta piccole diseguaglianze di a seconda delle zone del viso e tende quindi a subire un ispessimento corneo e a lucidarsi. Ciò significa che è importante idratarla bene ma con prodotti non grassi e a praticare l'esfoliazione regolarmente. Per quanto riguarda il trucco base, la scelta del fondotinta, è fondamentale e bisogna orientarsi verso prodotti che abbiano una texture ricca e opacizzante. Molto dipende dal coprente desiderato, infatti per le pelli giovani con poche imperfezioni si può puntare su un fluido o crema BB arricchita con vitamine se invece si desidera una copertura maggiore, è possibile scegliere tra una tinta compatto o uno stick correttore che può coprire con precisione le aree interessate. Per quanto riguarda il colore del fondotinta si può scegliere tra quello con effetto illuminante (arricchito con pigmenti riflettori di per dare lucentezza) o opacizzante (riservato a pelli grasse con imperfezioni per opacizzare la pelle senza asciugarla) La sfumatura più adatta va scelta con molta cura valutando il sottotono della pelle, se più tendente allo scuro omogeneo andrà bene utilizzare un fondotinta chiaro per creare un effetto contouring nella zona centrale del volto , se invece il sottotono è più chiaro con parti disomogenee chiare/scure si prende in riferimento la parte più chiara e si utilizzano fondotinta dai toni aranciati.

Vedi Anche:  Pennelli: i Must Have Per Le Principianti

Trucco Pelle Nera: gli occhi

truccatrice che trucca ragazza nera con obretti chiari
Il trucco occhi pelle nera si basa su tonalità oro, bronzo e rame

La scelta del trucco occhi non ha regole precise infatti come per tutte le colorazioni di pelle, è maggiormente condizionata dalla forma dell'occhio. Gli ombretti andranno infatti applicati a seconda della tipologia degli occhi, grandi, piccoli, sporgenti, vicini ma la scelta dei colori deve essere effettuata con cura, scegliendo sfumature e texture che illuminino lo sguardo. Meglio evitare i toni pastello, troppo chiari o freddi, come bianco, l'avorio, l', il , meglio puntare invece sui riflessi dell'oro, del bronzo e del rame, usandoli da soli oppure mescolandoli tra di loro. Se non si vuole rinunciare al colore si può puntare su tonalità decise come il bottiglia, il elettrico, il prugna e il viola. Bene anche le tonalità del marrone, anche per la occhi, a patto che si abbinino alla perfezione al colore della pelle e lo mettano in risalto. Infine il tutto può essere risaltato da un buono strato di mascara volumizzante nero o colorato. Se le sopracciglia risultano poco folte sono da riempire e risagomare, evitare prodotti sul grigio scuro o ancor peggio neri: sulla pelle nera vanno usati comunque gel e matite di colore marrone più o meno scuro a seconda del caso, altrimenti il sopracciglio diventa grigiastro e innaturale.

Trucco Pelle Nera: le labbra

Ragazza di colore che ha truccato le labbra con colori marroni, arancioni
Il trucco labbra pelle nera su colori scuri e opachi

Di solito chi ha la pelle nera ha labbra abbastanza regolari ben disegnate e carnose molto facili da mettere in risalto. Proprio per questo motivo si preferiscono i rossetti dal finish opaco e dai colori scuri, che metteranno in risalto la bocca senza ingrandirla ulteriormente, anche se non è proibito indossare un bel rossetto lucido e acceso! Ci sono donne dalla pelle scura che portano meglio i colori intensi come i rossi corposi, lampone, mattone borgogna e e altre che risaltano maggiormente con i colori nude come i marroncini a base rossastra o pesca, sono invece da evitare colori pastello freddi e le tonalità fluo.

Vedi Anche:  Come fare lo Smokey Eyes

I brand migliori per i prodotti adatti alle pelli nere

Rihanna la famosa cantante che ha lanciato una linea di cosmetici per le ragazze con la pelle scura
Rihanna e la sua linea di cosmetici pelle nera

Dopo anni in cui reperire in Italia prodotti make up specifici per le pelli nere era difficile, da qualche anno a questa parte le cose sono cambiate, infatti oltre a brand che hanno ampliato la loro gamma di nuances di fondotinta, blush e terre, ne sono nati alcuni che trattano solo prodotti per le pelli scure. Prima le ragazze di colore potevano reperire questi prodotti solo online, rischiando di sbagliare tonalità o in negozi di make up professionali con prodotti a prezzi decisamente alti. Uno dei marchi che più ha cercato di valorizzare le donne con un focus su carnagioni scure è Fenty Beauty, il marchio fondato dalla popstar internazionale Rihanna nel 2017. Questo brand conta ben 40 tonalità di fondotinta dichiarando da subito il suo obbiettivo di rivoluzionare il mondo della cosmesi per le ragazze di colore.  L'impatto di Fenty Beauty a livello globale è stato così alto da portare altri marchi celebri in tutto il mondo a produrre opzioni apposite per pelli scure, infatti da Mac si può trovare un'eccellente gamma di rossetti adatti alla pelle scura e palette di correttori e ottimi fondotinta sia come colorazioni sia come texture, da Sephora ottimi primer, sia liscianti, sia correttivi, sia per il controllo del sebo e dispone di una gamma soddisfacente di prodotti per la base, anche se la qualità non sempre esalta.

No tags for this post.

Argomenti correlati