Vai al contenuto

Come fare lo Smokey Eyes

Tutti ormai conoscono lo smokey eyes, ma in quanti sanno davvero la sua storia e come farlo correttamente su ogni tipo di occhio? Qui imparerete come fare lo smokey eyes, le sue origini, quali e quanti tipi si possono creare.

Truccatrice professionista usa un pennello per sfumature per creare la punta scura dello smokey eyes

Lo smokey eyes è uno dei trucchi più utilizzati ormai, è classico e senza tempo, può creare look drammatici o sottili. Spesso viene utilizzato per accentuare la forma naturale degli occhi, aiutando a creare profondità e difinizione, lo scopo è, infatti, quello di fornire un punto focale sul viso, a far risaltare il colore degli occhi e a farli sembrare più ampi e aperti.

La chiave per padroneggiare il look smokey eye è la stratificazione di diversi colori e texture.

Essendo un con il quale si possono usare svariate sfumature di colori e tecniche, permette di creare look anche più complessi, misteriosi e accattivanti. Si possono sfumare le ombre per un effetto più morbido o usare tonalità più scure per una maggiore drammaticità. Può essere il per renderlo più naturale, il per amplificarne l'effetto drammatico o del colore per esaltare l'iride (viola per gli occhi verdi, per quelli marroni, ambra per quelli azzurri).

In definitiva, questo look si basa sulla sperimentazione e sulla creatività, per cui ognuno può trovare la sua versione unica e più adatta a sé!

Come è nato lo smokey eyes?

Il look smokey eye è emerso per la prima volta negli anni '60, quando le tendenze del trucco stavano diventando più audaci. Questo stile è stato abbracciato dalle star del cinema e si è rapidamente diffuso tra le persone alla moda. Conferisce agli occhi un'aria di mistero e di fumosità, motivo per cui è stato così duraturamente popolare.

Come fare lo smokey eyes e quali errori evitare

Lo smokey eyes è piuttosto scuro e compatto sulla parte centrale della palpebra mobile e va a schiarirsi gradualmente fra la piega e la palpebra superiore, quindi gli errori da evitare sono:

  • evitare evidenti aree luminose;
  • evitare di sconfinare in un truppo arabic usando le linee taglienti dell'eyeliner e rompere l'armonia fumosa dello smokey;
  • bisogna contenere la sfumatura e non orientarsi troppo verso l'alto, quindi da evitare è la sfumatura orientata a 45° rispetto all'angolo esterno dell'occhio;
  • evitare di schiarire troppo il nero con colori come il grigio o il color carne, soprattutto se si hanno incarnati dorati

Questo genere di make-up può essere adattato quasi ad ogni tipo di occhio dal momento che è adatto sia a sollevare lo sguardo, appiattireTruccatrice crea una linea sottile per lo smokey eyes chiaro una palpebra bombata, ad amplificare un occhio piccolo o ad allungarne uno più tondo.

Dopo aver visto i maggiori errori da evitare per fare uno smokey eyes perfetto, andiamo a vedere tutte le fasi:

                                                     Prima fase: la base

Iniziare applicando un primer per ombretto sulle palpebre. Questo aiuterà l'ombretto a rimanere inalterato e ad avere un aspetto vibrante per tutto il giorno. Vi consigliamo di partire da una base nera realizzata con prodotti come matite a media durezza o ombretti in crema, avranno una maggiore durata e intensità, in più sono facili da sfumare.

Vedi Anche:  Scuola di trucco, vale la pena iscriversi? Si, No, Perchè

      Seconda fase: la sfumatura

Lo smokey viene bene se il nero parte più intenso al centro della palpebra e va a sfumare verso la piega e gli angoli, questo perchè se si concentra troppo nell'angolo esterno verrà più difficile sfumarlo morbidamente e stondarlo senza allungarsi eccessivamente verso l'esterno, rischiando i 45° o l'effetto panda.

La quantità di prodotto da applicare sulle palpebre con un pennello dall'angolo interno dell'occhio verso l'esterno è più che sufficiente per ottenere il colore perfetto per qualsiasi forma di occhio.

Terza fase: aggiunta di marrone

Dopo aver unito la base di nera, applicare un ombretto marrone medio (non troppo chiaro o scuro) nella piega e sfumarlo verso l'ossoTruccatrice usa il pennello da sfumatura per sfumare e aggiungere altro marrone del sopracciglio e verso l'esterno. Assicuratevi che si noti con l'occhio aperto, ma che non si espanda oltre il bordo inferiore del sopracciglio e il punto più alto dell'arcata. In breve, gestire bene il pennello e la sfumatura.

                                        Quarta fase: altro colore

smokey eyes con rossetto rossoDopo aver creato una tonalità marrone scuro nella piega, stendere l'ombretto marrone al centro della palpebra e mescolarlo a raggiera: verso i due bordi esterni e fino alla curva. Incorporare e combinare lentamente il colore fino ad ottenere una gamma che va dal nero intenso sulla palpebra al marrone tenue nella piega. Il trucco deve apparire prevalentemente nero con solo una leggera indicazione di marrone. Il passaggio tra le due tonalità sarà breve ma estremamente sottile.

Quinta fase: le sopracciglia

Creare una forma precisa per le sopracciglia, amplificare l'area intorno agli occhi con abbondante kajal e applicare una buona quantità di . Le bionde con ciglia più chiare possono anche spennellare un po' di mascara sulle ciglia inferiori, per dare un tocco di colore senza appesantirle troppo.

Come fare lo smokey eyes marrone?

Per ottenere uno smokey eye marrone drammatico, iniziare applicando una tonalità chiara di ombretto marrone sulla palpebra. Usate un pennello morbido e sfumatelo fino all'osso sopraccigliare per dare alle palpebre una copertura sottile. Poi, con un pennello più morbido, sfumate leggermente una tonalità più scura di marrone nella zona della piega. Per completare il look, delineate la palpebra superiore con un eyeliner marrone scuro e rivestite le ciglia con due strati di mascara nero voluminoso.

Esempio di due smokey eyes marroni, uno più chiaro e uno più scuro

Quindi, utilizzare una tonalità marrone media e sfumarla nella piega dell'occhio. Usare pennellate brevi per garantire una copertura uniforme e aumentare gradualmente l'intensità fino a raggiungere il livello di oscurità desiderato. Infine, utilizzare una tonalità marrone scuro agli angoli esterni degli occhi e sfumarla verso l'esterno per un effetto ancora più fumoso. Aggiungete un eyeliner nero lungo la linea delle ciglia per definire ulteriormente lo sguardo e terminate con il mascara per ciglia più lunghe. Con questi passaggi, otterrete uno splendido smokey eyes marrone in pochissimo tempo!

Che cos'è un pop smokey eyes?

Lo smokey eye pop è un tipo di trucco caratterizzato da ombre drammatiche e sbavate intorno agli occhi. Questo look viene solitamente creato utilizzando eyeliner e ombretti neri o grigio scuro per creare un effetto fumoso, aggiungendo poi alcuni pop-up di colori più brillantiModella ha uno smokey eyes pop nero per creare contrasto e drammaticità. Il risultato è un look audace che si fa notare in mezzo alla folla. Per ottenere questo look, iniziate applicando un primer per ombretti sulla palpebra per evitare che l'ombra si sgualcisca o svanisca nel corso della giornata. Quindi, utilizzate una matita nera per disegnare lungo l'attaccatura delle ciglia, sfumandola con l'osso sopraccigliare per un effetto più morbido. Completate il tutto con degli ombretti shimmer sulla palpebra e sulla linea delle ciglia inferiori per completare il vostro smokey eye pop!

Vedi Anche:  Contouring Correttivo: Possibile su ogni tipo di viso?

Come fare lo Smokey eyes azzurro

modella mostra uno smokey eyes con i toni del bluQuesto trucco occhi è molto semplice da realizzare, si possono usare solo due ombretti: un celeste e un blu glitterato.
E' un trucco molto semplice, basta applicare il celeste su tutta la palpebra mobile e nella piega, scuriamolo andando sempre più verso l'esterno con il blu grazie ad un pennello angolato. Ora procediamo con mascara e kajal nero nella rima inferiore e superiore all'interno dell'occhio, per dare tridimensionalità.

Come fare lo smokey eyes nero

Per creare uno smoky eye nero impeccabile, iniziare applicando un sottile strato di ombretto chiaro sulle palpebre. Successivamente, utilizzare un ombretto scuro e stenderlo a “V” sui bordi esterni degli occhi. Ammorbidite la tonalità verso l'esterno per ottenere uno smoky look intenso. Per ottenere una maggiore profondità, applicare un colore grigio medio appena sopra l'ombretto nero nella stessa forma a “V”.

Aggiungete un tocco di scintillio per ottenere un risultato più lussuoso. Utilizzate un eyeliner liquido per delineare ulteriormente e un pizzico di mascara per aumentare la pienezza. Per ottenere un tono ancora più profondo, tamponate un po' di marrone scuro nella piega.

Come fare lo smokey eyes leggero

Lo smokey eyes è un trucco intramontabile che non passerà mai di moda e, per ottenere uno sguardo deciso, ci sono molti modi in cui si può sfruttare questa tecnica di make-up, anche per chi non è un'esperto ed è alle prime armi.
Anche questo makeup prevede l'utilizzo di soli due ombretti: nero e opaco e si può utilizzare qualsiasi pennello da sfumatura.esempio di smokey eyes leggero e semplice da realizzare sui toni del beige e del marrone scuro
Applicare il Kajal nella riga interna dell'occhio, uscendo appena fuori dal bordo, poi sfumatelo con uno sfumino o in caso non lo aveste un cottonfioc. Con la stessa matita nera fate dei tratti sparsi sulla palpebra mobile, prima di sfumarli fare in modo che il nero non si stampi anche sull'arcata sopraccigliare quando si chiude l'occhio, grazie ad un ombretto beige applicato sull'arcata e la piega. Ora con lo sfumino si può sfumare i tratti fatti fino a che non si otterrà un colore grigio e uniforme, poi si va tracciare una linea di matita per avere un nero più intenso ed uniforme all'attaccatura delle ciglia e solo in seguito si andrà a mettere l'ombretto nero in modo omogeneo. Si andrà a sfumare leggermente verso la piega e formerà una tinta grigia per via dell'ombretto chiaro applicato in precedenza.
Si potrebbe creare un punto sull'angolo più alto dell'arcata con un mat o shimmer.
Infine aggiungete il mascara.
Dal momento che è un look forte consigliamo di mantenersi leggeri sul resto del viso, quindi usare blush opachi e in colori tenui, e per le labbra i rossetti nude o i gloss trasparenti.

Come fare lo Smokey eyes colorato

occhio in primo piano con esempio di smokey eyes colorato. Gli ombretti utilizzati sono il bianco perla sull'angolo dell'occhio, il marrone, il nero e il celeste in bassoLo smokey eyes si può fare con qualsiasi colore, senza risultare troppo appariscenti. Vediamo insieme che colori utilizzare.

Vedi Anche:  Scegliere La Truccatrice: La Guida Completa

Prima stendere il primer per poi creare una base con una matita nera sfumata, applicare un scuro nell'angolo interno dell'occhio che va a sfumarsi verso il blu notte applicato all'estremità della palpebra. Nella piega sfumare un colore come il borgogna scuro, applicare un bianco perlato sul condotto lacrimale e lungo il bordo delle ciglia inferiori. Per concludere una riga sottile di eyeliner nero, il kajal nero nella riga interna superiore e inferiore e il mascara.

Conviene mantenersi semplice con il resto, con un incarnato mat, un blush sul pesca e labbra nude.
Altre sfumature di colore che si possono utilizzare sono con l'azzurro. Si può applicare un beige carne opaco sull'arcata sopraccigliare, un ombretto nero opaco e un azzurro metallico.

Come fare lo Smokey eyes black and shimmer

Questo smokey eyes si fa sfumando un ombretto nero opaco, lasciando la parte centrale della palpebra chiara perStriscia di trucco glitterato oro per un trucco shimmer poterci applicare l'ombretto shimmer. Per evitare che il glitter possa spargersi troppo, conviene applicare prima una colla per glitter.

Come fare lo Smokey eyes con doppia coda

Ultimamente è ovunque: un classico smokey eye con due caratteristici flick che incorniciano l'occhio e si spostano verso l'esterno, lasciando uno spazio tra di loro. Una mossa sbagliata e l'intera geometria è rovinata! Non è un look semplice da realizzare.

Per coloro che non hanno esperienza con il trucco, è sconsigliabile farlo di fretta. Ci vuole tempo e pazienza e bisogna essere pronti ad apportare modifiche o a ricominciare da capo se necessario. Tuttavia, dopo averci preso la mano, è facile da realizzare e non richiede molti strumenti: solo una matita nera waterproof, un ombretto nero, un ombretto in crema e un pennello angolato.

Passare l'angolo di un pennello angolato su una matita waterproof e usarlo per delineare le due code nere, ma con attenzione e leggerezza perché, poi ho prendere la matita waterproof temperata e modellare l'intero occhio creando una forma a gatto nell'angolo interno e lasciando aperto l'angolo esterno.

Per questo tipo di trucco è bene utilizzare una buona base occhi e matite waterproof dal momento che è molto importante che il trucco non si scioglia e non si vada a perdere l'effetto nitido e geometrico delle due code. Inseguito mettere l'ombretto nero e sfumarlo sulla palpebra mobile e nella piega, allungandolo verso l'esterno in modo da realizzare una coda morbida che parte scura dall'attaccatura dell'occhio e si va ad alleggerire. Con un ombretto panna si illumina l'arcata sopraccigliare e si va a schiarire la palpebra per ottenere un leggero chiaroscuro. Concludere con il kajal nella riga interna e abbondarere con il mascara.
No tags for this post.

Argomenti correlati