Blog dedicato alla bellezza. Consigli, tutorial e novità dal mondo del Make Up.

Seguimi su FB

Follow Follow on Feedly

Contatti

Per contatti e
collaborazioni
scrivete a:
makeuppleasure@gmail.com
Android app on Google Play


mercoledì 28 dicembre 2011

Poison, Christian Dior

5 comments

Nonostante io sia una grande appassionata di profumi avevo sempre sottovalutato questo profumo, in quanto lo confondevo con il più famoso Hypontic Poison che, pur essendo simile, in realtà è più caldo e dolciastro, con uno più spiccato carattere orientale, che quindi si discosta abbastanza dal genere di profumi che preferisco. Ho poi invece scoperto che tutte le diverse versioni di questo profumo, come Hypnotic, Pure, Midnight ecc, in realtà derivano da un unico originale che è il Poison, creato dalla casa parigina nel 1985. L'obiettivo era essenzialmente quello di creare una fragranza dal forte impatto teatrale, e pare che l'obiettivo sia stato proprio raggiunto, considerata la forte reazione suscitata nel pubblico. "Il profumo è il veleno del cuore", diceva Paul Valéry, ed è questa la citazione usata per definire questa fragranza nella sua prima campagna pubblicitaria. Questo nuovo profumo fu percepito come sconcertante,inquietante o seducente, sempre misterioso, insomma che non lascia indifferenti. Un nome che  esprime l'idea di essere stregati dall'amore, evocando quel dolce dolore che si prova quando si è innamorati.


Alcune immagini pubblicitarie degli anni 80

 La boccetta è bellissima ed elegante, la distinguerete dagli altri Poison per il colore borgogna scuro, quasi nero. Esso ha una forma tondeggiante che richiama  quella di un misterioso frutto avvelenato, che però nella sua bellezza riesce ad essere fatalmente invitante. Bellissimo anche il tappo, anch'esso di un a forma tonda ma allo stesso tempo indefinibile, che con un gioco di trasparenze lascia intravedere lo stemma in oro CD. E' una di quelle boccette che figura bene sul comò in camera da letto, magari fra lo specchio e il porta gioie in quanto è un oggetto davvero raffinato e delizioso.


E' una fragranza che si percepisce subito come fredda e leggermente amara, in quanto prevalgono soprattutto le note della Tuberosa e del sandalo, addolcito però dai sentori fruttati. Le note orientali come l'ambra e la cannella sono molto sfumat e non riesco a percepirli, credo che abiano principalmente la funzione di dare maggiore intensità alla fragranza. La cosa che mi ha più colpito di questo profumo è il fatto che alla prima annusata subito mi ha ricondotto a ricordi della mia infanzia, infatti questo profumo negli anni 80 lanciò il successo della tuberosa, fragranza che oggi viene usata più raramente, mentre all'epoca nacquero numerosi prodotti ispirati a questo fiore, mia nonna ricordo ne comprava un essenza con la quale realizzava dei sacchettini profuma armadio. Insomma per me l'odore agrodolce della tuberosa è inconfondibile e suscita in me emozioni legate ai miei ricordi. A parte la questione sentimentale è senz'altro un bellissimo profumo, strutturato ad arte e curato nei minimi dettagli. Questa sua ambivalenza fra il dolce e l'amaro lo rende incredibilmente affascinante e misterioso, è un profumo veramente pieno di sensualità ed esprime un idea di donna dalla forte carica erotica. Inoltre è anche incredibilmente elegante, un profumo perfetto per le grandi occasioni, immagino debba essere meraviglioso portarlo con uno scintillante abito da sera.




    Uno dei primi spot pubblicitari del profumo, che risale dunque agli anni 80. Si vuole comunicare un tipo di sensualità ed eleganza vagamente misteriosa e aggressiva.

E' dunque innegabile che sia una fragranza intensa, strutturata e persistente, per tali ragioni lo sconsiglio nelle giornate più calde e di mattino, in quanto può dar fastidio, è perfetto invece di sera, magari indossandolo con un bel tubino e dei tacchi a spillo. Per il suo carattere un pò forte è più adatto per una donna che per una ragazza, diciamo lo consiglierei dai 18 in su. E' un profumo di ottima qualità, molto persistente e ne basta davvero poco per lasciare una gradevolissima scia. Il prezzo è un pò alto, come del resto sono alti tutti i prezzi dei profumi griffati, circa 47€ per il 30 ml a salire, ma a mio avviso vale la pena fare questo acquisto, Poison di Christian Dior lascia un impronta carica di femminilità indimenticabile, che con la sua inconfondibile fragranza opulenta e barocca inebria i sensi, confonde e seduce come pochi altri profumi sanno fare.

Ecco la mia tabella valutativa di Poison:


TIPOLOGIA: intensa, fiorita - orientale
NOTE DI TESTA: Coriandolo, Pimento, Prugna, Anice
NOTE DI CUORE: Rosa, Tuberosa, Garofano, Cannella
NOTE DI FONDO : Ambra, Sandalo, Opoponaco, Muschio
PERSISTENZA:   Alta
QUANDO INDOSSARLO?: di sera, meglio se nella stagione fredda
ETA’ CONSIGLIATA: dai 18 anni in su
PACKAGING DA UNO A CINQUE: 5
PREZZO:  dai 47€ per il flacone da 30 ml a salire.
IL MIO VOTO DA 1 A 10:                9

Ho dato un 9 e non un 10 per la scarsa versatilità della fragranza, infatti resta sempre un profumo molto intenso che va usato con parsimonia.
Voi cosa ne pensate, avete provato questo profumo?

Commenta con Facebook:

5 commenti :

  1. Lo aveva una mia amica ed era inconfondibile, poi su di lei stava proprio bene.

    RispondiElimina
  2. mia mamma adora il midnight poison, ma devo dire che questo è inconfondibile :D

    RispondiElimina
  3. Ho usato per anni hypnotic poison e non sapevo esistesse Poison, non vedo l'ora di provarlo in profumeria!! :)

    RispondiElimina
  4. Io conosco il famosissimo Hypnotic, mi piaceva da impazzire ma ho smesso di usarlo quando mi sono accorta che come piaceva a me piaceva ad altre millemila persone, è diventato un po' troppo inflazionato.
    Poi conosco anche il midnight poison, che dalla descrizione sembra più simile a questo, molto buono anche lui!
    Questo dovrò sentirlo, hai ragione la boccettina è una vera chicca...

    RispondiElimina
  5. Federica ti capisco! Allora mi sa che questo è più adatto a te, perchè un pò somiglia all'Hypnotic ma ce l'hanno davvero in poche ;-)

    RispondiElimina