Blog dedicato alla bellezza. Consigli, tutorial e novità dal mondo del Make Up.

Seguimi su FB

Follow Follow on Feedly

Contatti

Per contatti e
collaborazioni
scrivete a:
makeuppleasure@gmail.com
Android app on Google Play


mercoledì 18 gennaio 2012

ICONE DI BELLEZZA: Truccarsi come Megan Fox

18 comments
Ho deciso di dedicare uno dei miei post sulle celebrità a Megan Fox perchè in moltissime mi chiedono come ottenere quel suo look raffinato ma allo stesso tempo molto sexy e accattivante. In effetti piace molto anche a me il suo stile, perchè trovo che anche se qualche volta eccede in quel suo look da femme fatale, tuttavia è molto coerente alla sua immagine e il suo trucco si armonizza bene agli abiti e alle acconciature.
Questa mia rubrica dedicata alle celebrità è un modo per studiare come i più grandi make up artist lavorano sull'immagine, rapportandosi di volta in volta alle diverse tipologie di viso. E di fatti, chi meglio delle star può disporre del massimo nel campo del make up?
Il trucco di Megan Fox è un perfetto esempio di trucco per volti dai lineamenti marcati. Mi è capitato spesso di sentir dire da qualche ragazza "io ho la bocca grande e il naso aquilino, quando mi trucco sembro un pagliaccio, come posso valorizzarmi?"
Io trovo che un viso dai lineamenti marcati, anche se non è perfetto come quello di Megan, risulta molto intenso e affascinante, è intenso e pieno di carattere. Tuttavia, anche quando si ha davanti un viso molto bello, se i lineamenti sono marcati un trucco forte può indurire l'espressione o involgarire, perciò il trucco dev'essere attentamente studiato e magari mantenersi morbido e minimal, proprio come quello della nostra Megan.

In queste due immagini la vediamo un pò più truccata rispetto al suo solito. Nella prima foto porta il blush e il rossetto forte abbinato ad un eyeliner abbastanza marcato, il tutto non le dona molto soprattutto considerando che è molto abbronzata. Nella seconda foto gli occhi sono contornati da troppa matita, e non è certo il massimo considerando che i suo occhi non sono grandissimi. Resta comunque molto bella, ma non è valorizzata bene.

Per capire il fascino del suo look bisogna innanzitutto partire dal presupposto che lei fonde diversi elementi del make up vintage, ispirandosi a dive del passato come Marilyn Monroe, Elisabeth Taylor, Ava Gardner e anche a quelle un pò più recenti come Carol Alt e Linda Evangelista. In questa foto vediamo uno dei suoi look più celebri: Matita nera sfumata all'esterno, per evidenziare i suoi occhi da gatta; sopracciglia ad ala di gabbiano doppie e marcate; zigomi messi in evidenza dalla terra e labbra nude, contornate da un filo di matita leggermente più scuro. E' un trucco leggero e semplicissimo, ma che rende accativanti i suoi punti di forza.

Qui vediamo un look ispirato a Marilyn: labbra rosse opache, riga di matita allungata verso l'esterno, viso schiarito, insomma un perfetto trucco anni 50. Anche se il rossetto è molto vistoso gli occhi sono semplicissimi per cui non marca eccessivamente i suoi lineamenti.

Ma di solito il suo look è un pò più semplice, perchè forse è quello che le dona di più: eyeliner sottilissimo, ombretto color bronzo, blush corallo e gloss nude sulle labbra. Basta poco per evidenziare dei lineamenti così forti, troppo stonerebbe.

Perfetta anche quando gioca di riflessi luminosi: rossetto nude con iridescenze dorate, ombretto color champagne e blush ambrato. Basta aggiungere un tocco di mascara e con pochi prodotti ecco un look da passerella.
Quando ha voglia di osare un pò di più punta tutto sul rossetto. Qui indossa un arancio che si sposa a meraviglia con la sua pelle dorata e fa risaltare l'azzurro dei suoi occhi...

...oppure sceglie un rossetto color borgogna che mette in risalto il suo fascino noir. Senz'altro le dona di più quando è meno abbronzata come in questa foto

Quindi ricapitolando:
- sopracciglia ad ala di gabbiano molto ben sagomate e marcate
- Matita o eyeliner applicato solo verso l'esterno dell'occhio, allungandolo con una codina.
- qualche volta usa una matita azzurro polvere metallica al posto di quella nera.
- ombretti sempre chiari e perlati, preferibilmente sul bronzo o il dorato
- risalta gli zigomi con il contouring di terra e blush corallo
- rossetto nude con un leggero contorno di matita
- in alternativa, labbra rosse (sia freddo che caldo), borgogna o corallo.

Tuttavia vorrei esporre alcune mie riflessioni, in merito al fatto che io non ritengo Megan Fox una vera icona di bellezza. Innanzitutto il suo sex appeal non è affatto frutto di madre natura, ma il risultato di numerosi interventi di chirurgia ed iniezioni di botox, infatti nell'arco di pochi anni il suo viso si è completamente trasformato.
Da ragazza carina ma sempliciotta con i continui ritocchi è diventata meravigliosa....ma per quanto? Già nelle ultime apparizioni il suo volto appare troppo artificiale: labbra come canotti, zigomi di gomma, occhi un pò troppo tirati. Non sembra nemmeno più una venticinquenne, sta letteramente rovinando il suo viso.
Inoltre trovo il suo dimagrimento ormai davvero eccessivo. Mi piaceva tanto quel corpo snello ma sinuoso dei tempi di Transformer, ma ora è davvero troppo ossuta e spigolosa e ha perso molto della sua sensualità.
Ultimamente sento spesso dire che se una persona non si piace non c'è nulla di male nel provare a migliorarsi con la chirurgia. Beh, in alcuni casi può essere vero, ma io ho come l'impressione che chi non impara a piacersi o quanto meno ad accettarsi non gli basterà un ritocchino a sistemare le cose, ma che al contrario pare che si entri in un tunnel dove un intervento tira l'altro. A me non piacciono queste donne manichino, con tutte le stesse labbra, gli stessi zigomi, le stesse espressioni tirate....
Voi cosa ne pensate?

Commenta con Facebook:

18 commenti :

  1. Secondo me, se una persona non si piace ed è un vero problema, prima di andare per la chirurgia estetica, io proverei da uno psicologo.

    RispondiElimina
  2. Secondo me è ha delle espressioni proprio volgari... però il trucco che le fanno è davvero perfetto, tranne la matita contorno labbra...
    in America purtroppo senza ritocchino non sei considerata bella, ma poi è ovvio che si entra in un tunnel perchè, potendoselo permettere chi non si renderebbe perfetta?

    RispondiElimina
  3. Dipende dal concetto che uno ha di perfezione, per me le labbra al botox non sono sto gran bel vedere e quando si arriva ad eccedere altro che belle...sembrano gommose!

    RispondiElimina
  4. infatti è pur sempre una perfezione artefatta, costruita sul gusto eccessivo che hanno gli americiani

    RispondiElimina
  5. a me piace moltissimo, è vero si è ritoccata parecchio ma non ci vedo niente di male. per il lavoro che fa è necessario essere sempre al top, un pò come un'atleta che si allena giorno dopo giorno. condanno sempre gli eccessi ma in questo caso non ne vedo. per me è bellissima così, rifatta o no. potessi permettermelo anche io mi sistemerei ma ho sempre paura di peggiorare...purtroppo con la chirurgia estetica è tutta un'incognita!

    RispondiElimina
  6. Sai, a me non piace proprio. Posso capire che gli uomini la trovino sexy, perché lo è, ma appunto è solo sexy, non bella.
    Poi appunto al naturale era comunque bella ma niente di eccezionale, poi è diventata una "strafiga" con l'aiuto della chirurgia, per questo non riesco a definirla bella...
    Inoltre devo dire che la trovo anche volgare, saranno i ritocchini che le danno quell'aria arcigna, boh...
    A volte queste dive esagerano e si rendono ridicole, mi ricorda un po' Nina Moric, che era stupenda ed è diventata un mostro che non piace più a nessuno..

    RispondiElimina
  7. @Federica: brava sono d'accordo con te su tutto!
    Io non mi rifarei nemmeno se potessi permettermelo, perchè magari si, divento strafiga, ma poi per quanto? Dopo qualche anno i ritocchi hanno i loro effetti collaterali, e come dici tu basta guardare Nina Moric.
    Io capisco che per le star curare la propria immagine fa parte del lavoro, e ammetto una limatina al naso, una sistematina al seno, ma quando ti rifai la faccia completamente (e non si può negare che megan fox sia cambiata moltissimo) a mio avviso è follia.

    RispondiElimina
  8. La penso esattamente come te. Sarà che poi io penso che la chirurgia plastica e ritocchini vari dovrebbero essere fatti solo in casi eccezionali e seri e non per pomparsi le labbra o gli zigomi, ecc.. Sembrano fatte con lo stampino, negli ultimi anni è veramente diventata un'esagerazione.

    RispondiElimina
  9. ma scusate ma se megan fox era una de le icone un anno fa contra la chirurgia stetica e adesso si a rifato ancora perk anche prima ,,io posso dire k sse habese la possivilita mi rifarei solo un po i seni perk porto una segunda ma di la faccia non tocarei mai nulla perk poi i dagni sono irreparabile,,e non si torna in dietro poi le sue la bra erano perfecte cosi non cera bisogno ,sono d cordo k piu un bizio.

    RispondiElimina
  10. ragazze che brutta cosa l'invidia...ok magari ultimamente ha un po' esagerato con i ritocchini ma come cavolo si fa a dire che questa non è bella dai??

    RispondiElimina
  11. ...eh sì...brutta bestia l'invidia...hahahahaaaa

    RispondiElimina
  12. Ragazze ma è possibile che appena uno dice "a me non piace" viene accusato di invidia?
    Non ho problemi a dire che ad esempio Jessica Alba e Scarlett johannson sono stupende e pagherei per avere un briciolo del loro fascino, ma ognuno ha i propri gusti e a me le donne completamente rifatte come Megan Fox non piacciono. Abbiate l'intelligenza di rispettare i gusti e le opinioni degli altri.

    RispondiElimina
  13. Ai tempi di transformers per me era veramente stupenda. Poi ha degli occhi meravigliosi!
    Adesso ha esagerato ed e' davvero troppo magra!

    RispondiElimina
  14. megan fox ha un viso stupendo e un corpo eccezzionale,bisogna essere obiettivi chi dice il contrario... è decisamente invidioso,io sono una ragazza ma la penso così :) basta essere invidiosi,la donna deve essere femminile e elegante lei lo è,fatevene una ragione <3

    RispondiElimina
  15. @anonima:
    possibile che tu abbia un cervello tanto limitato da non capire che ogni persona ha i propri gusti e che, ovviamente, non devono necessariamente rispecchiare i tuoi?
    E soprattutto credi davvero che si possa essere così sciocchi da provare invidia verso una celebrity, ovvero una donna che non conosco e non conoscerò mai?
    Sai che ti dico? che sei stupida e infantile, fattene una ragione. Questo commento lo lascio da emblema della bimbaminkia che sei, ma il prossimo lo modero.

    RispondiElimina
  16. Io penso che lei sia semplicemente bellissima ma ha ragione l autrice del blog è un affermazione del tutti personale. Secondo il mio modesto parere è perfetta e anche all inizio era molto bella per la sua forma del viso il suo modo di fare e l essere accattivate, mi piace molto quest aspetto del suo status il suo ruolo purtroppo l ha "portata" a voler superare il limite, voler incarnare la perfezione! Ma ragazzi/e ricordiamoci che tutto nel mondo è soggettivo. Apprezzò comunque il commento di quella ragazza perché si è fatta avanti e ha detto la sua malgrado tutto.

    RispondiElimina
  17. Io l'ho sempre vista stupenda ma purtroppo in queste foto si vede, che ha un po' esagerato. Non capisco come una ragazza così bella e ammirata può volere ricorrere all'aiuto della chirurgia estetica ma c'è da dire che il mondo dei famosi è un mondo di m--da che anche le più belle sentono di non essere abbastanza purtroppo. Poi inutile mettersi a litigare sulla bellezza, si sa che la bellezza è negli occhi di chi guarda :)

    RispondiElimina
  18. Non ho nulla contro la chirurgia estetica, però ci sta la riflessione: dato che i ritocchini seguono tutti gli stessi canoni di bellezza (palpebra distesissima, zigomi alti, labbra carnose, naso piccolo e sottile), tutte le donne che vi si sottopongono finiscono con l'avere tutte la stessa identica faccia ed espressione. Non esiste nulla di più spersonalizzante. E' innegabile che Megan Fox sia bellissima, però quando la vedo non riesco a non pensare che si sia rovinata. E alle donne che hanno fatto la fine di Nina Moric, Valeria Marini o Alba Parietti vorrei chiedere se si piacciono come sono adesso. Perchè se si piacciono, va tutto bene, ma non ne sono poi così tanto sicura..

    RispondiElimina