Vai al contenuto

Trucco Neon

Scritta " Back to 80's"con luci al neon tipiche degli anni 80, con stelle e grafica da fumetto
Stile anni 80

Il Neon è una tipologia di make-up beauty, arrivata dagli anni '80, che gioca con le armocromie dei diversi prodotti per dare un effetto fluorescente sul volto, ispirandosi alle luci neon fluo e accese che si utilizzavano in quegli anni.

Molti tendono a dare il merito di questo makeup alla make up artist Genevieve Jauquet, per l'utilizzo che faceva degli ombretti molto pigmentati su una base nera, utilizzando matite colorate, rossetti accesi, eyeliner colorati ecc.

In primo piano un trucco occhi dalle tonalità fucsia che si sfumano su tutta la palpebra
Trucco occhi neon fucsia con eyeliner

Altri invece attribuiscono questo tipo di trucco a Pat McGrath, un imprenditrice britannica che ha collaborato con molte celebrità e case di . La concezione del make up neon deriva dal desiderio di offrire alle persone un modo di esprimere la propria personalità attraverso l'utilizzo di colori intensi e decisi. Ha acquisito una grande notorietà nel campo del trucco e ha ricevuto numerosi riconoscimenti per le sue invenzioni. L'ideazione di Pat McGrath del make-up fluorescente ha rivoluzionato il campo della e ha fornito alle persone un modo per esprimere la propria personalità attraverso il proprio make-up. Al giorno d'oggi, il make-up neon è una moda ampiamente diffusa tra le fashioniste, le celebrità e gli appassionati di bellezza.

In verità si può anche affermare che il trucco neon non è stato originato da una singola persona o azienda, ma sembra sia emerso negli anni '80, quando i colori fluorescenti e accesi stavano spopolando. Nel corso degli anni '90, il trucco neon è stato ampiamente utilizzato nelle sfilate di moda e spettacoli, e poi è tornato alla ribalta nel 2010 grazie al trend del beauty colorato e all'approccio artistico al make-up.
Oggi, il trucco neon è una tendenza molto popolare tra i giovani che amano sperimentare con colori vivaci e accattivanti per creare look unici e audaci.

Vedi Anche:  Analisi del colore nei rossetti

Farlo è più semplice di quanto si pensi, basta saper mixare e accostare nuance chiare e scure di normali prodotti makeup per creare l'effetto desiderato. Non è necessario utilizzare veri e propri colori neon ne prodotti fatti apposta per risaltare con la luce delle lampade UV.

Foto in primo piano del volto di una modella truccata con un makeup punk neon, con colori forti come lime, giallo e una riga molto spesso di eyeliner nero, con labbra rosso acceso
Trucco total neon punk

Il trucco neon consiste nell'utilizzo di colori audaci e vivaci per creare un look accattivante e spesso drammatico. Caratterizzato dall'impiego di pigmenti forti in tonalità vivide, come rosa, verde, giallo e , questo stile di trucco riflette la luce in modo nuovo e insolito, rendendo i colori ancora più intensi e luminosi rispetto al trucco tradizionale.
Il trucco al neon è ideale per creare uno stile originale adatto ad ogni circostanza, dalla serata in compagnia agli amici ad un'occasione speciale o una sessione fotografica, poiché consente di esplorare e sperimentare a pieno la creatività. Per ottenere un effetto ancora più intenso con il trucco al neon, è possibile utilizzare lucidalabbra e prodotti shimmer per mettere in risalto la brillantezza di ogni .

 

Esempio di smokey eyes con colori che su untipo di pelle danno effetti neon, come questo giallo
Smokey eyes fluo

Trucco neon per ogni tipo di pelle

Sappiamo ormai che la scelta giusta del colore da applicare può fare la differenza tra un risultato discreto e un risultato meraviglioso, per questo va scelto in base alla tonalità della propria .

Per ottenere un aspetto bellezza sorprendente, è essenziale considerare le tonalità più adatte al tono della pelle. Questo è particolarmente vero per il trucco neon e le tonalità vivaci, dove è importante tenere presente alcune raccomandazioni utili:

Foto di una modella con un trucco total white sulla palpebra mobile che in contrasto con il pigmento della sua pelle crea un effetto luminoso
Make up fluo total white
  • per chi ha la pelle dorata e gli occhi castani sono consigliate le sfumature del e dell'azzurro;
  • Per le pelli più scure sono consigliate invece le tonalità del verde e del giallo, sconsigliate se invece si ha una pelle pallida o olivastra;
  • le tonalità dell'arancio, del fucsia, del rosa e del corallo, invece, vanno bene per qualsiasi tipo di incarnato.
Vedi Anche:  Come fare il Gothic Makeup

Un'altra accortezza da avere per questa tipologia di trucco è la base. Su alcuni tipi di pelle il potrebbe tendere ad appesantire il colore dell'incarnato sminuendo la brillantezza del trucco neon, quindi è preferibile effettuare un trucco semplicissimo con un correttore giusto per eliminare piccole imperfezioni, anche liquido per non appesantire troppo il volto, un tocco di ulluminante per dare luce al viso e il bronzer per creare più contrasto tra i colori.

 

Trucco Neon: errori da evitare

Esempio di un trucco neon sulle nuance del viola con glitter che prende tutta l'area della palpebra
trucco neon sulle nuance del viola con glitter

Ci sono alcune accortezze che bisogna avere per indossare al meglio il trucco neon e farlo risultare brillante come dovrebbe. Vediamole insieme:

  • Esagerare: questo tipo di makeup è adatto da sfoggiare la sera o per impreziosire un outfit, per questo è opportuno utilizzarlo per illuminare una sola zona viso. Bisogna scegliere o la zona occhi o le labbra e optare per un look monocromatico e casual, usando il colore fluo come accessorio;
  • Non mettere l'eyeliner: per questo tipo di trucco è un elemento fondamentale;
  • Non colorare le labbra: anche loro hanno importanza nel trucco neon, infatti è bene optare per una tinta accesa;
  • Non usare colori adatti a noi: la scelta di colori per questo trucco è fondamentale, altrimenti non avremmo quell'effetto brillantino. Per dosare bene l' ombretto bisogna fare pratica, ma se si è alle prime armi basta anche una linea di eyeliner colorato. Quando poi avrai preso la mano puoi utilizzare l'ombretto su tutta la o solo sul centro della palpebra mixando più colori neon.

 

Tipi di Trucco Neon

Esistono vari modi in cui portare il trucco neon in modo cool.

Vedi Anche:  Trucco occhi verdi
In primo piano il volto di una modella con un trucco neon su tutta la palpebra senza sfumature
Trucco neon giallo senza sfumature

Si può usare con una sfumatura che parte dall'angolo interno dell'occhio e va scomparendo andando verso l' esterno dell'occhio , ovviamente con eyeliner e viene data ad un trucco neon completo ma che si adatta perfettamente a chi non vuole esagerare.

C'è chi addirittura crea un Makeup total neon, utilizzando eyeliner colorati, rossetti dai colori fluo e un blush molto appariscente per un finish brillante.

Chi opta per un look total neon, abbinando al colore dell'ombretto o dell'eyeliner vestiti e accessori.

Foto di una ragazza vestita con colori molto accesi e con un trucco labbra rosa fluo
trucco labbra rosa fluo

Si può decidere di mettere in risalto solo gli occhi con una pennellata di ombretto super acceso su tutta la palpebra mobile e un look total black.

Un altro modo per indossarlo è valorizzarlo con una doppia riga di eyeliner, disegnando forme e allungando l'occhio e mettendo l'ombretto selezionato a coprire i vuoti.

Si può usare anche per un perfetto stile punk, enfatizzando l'eyeliner nero a contrasto con il colore scelto.

Smokey neon eye, per gli amanti dei classici e must smokey.

Un trucco neon a piena palpebra, una formula frizzante che comprende sia la palpebra mobile che quella superiore, mettendo un po' di colore più chiaro e luminoso nella parte interna della palpebra

Che dire, non vi resta che trovare il trucco neon adatto a voi!

No tags for this post.

Argomenti correlati