Questo post dedicato al look delle celebrity del passato è in collaborazione con Elena's Mood, una ragazza che realizza trucchi veramente belli, fantasiosi e di buon gusto. Entrambe abbiamo voluto analizzare il make up di Brigitte Bardot e farne un'elaborazione personale.
Brigitte Bardot, insieme a Marilyn, è stato il mito della mia infanzia. I suoi occhi scuri intensamente marcati e la sua bionda chioma fluente hanno esercitato un fascino su di me che ha fortemente segnato il look della mia adolescenza: a 14 anni mi sono tinta di biondo e ho stretto amicizia con Kajal ed eyeliner. Il suo viso oltre ad essere di una bellezza mozzafiato esprime una languida sensualità, dolce e aggressiva al tempo stesso, che la rende verament unica e indimenticabile.
Vediamo il suo look più da vicino:
Il suo look è tipico degli anni 6o, è abbastanza simile a quello di Sofia Loren e Audrey Hepburn (eyeliner marcato, ombretto in tinta neutra), ma ha alcune caratteristiche che lo differenziano. Il trucco di Brigitte è più marcato, sulla palpebra mobile usa un ombretto marrone o grigio abbastanza scuro e abbina all'eyeliner l'uso del Kajal nero nella riga interna. A questo genere di make up venivano solitamente abbinati colori delicati come il pesca, il rosa antico o un corallo chiaro, lei invece propone spesso un nude chiarissimo, che quasi cancella le labbra, abbinandolo ad un filo di matita leggermente più scura per il contorno.
Ecco la mia inperpretazione:
Confesso che questo è il mio make up preferito, da quando a 14 anni ho cominciato ad emulare il suo stile questo è stato il mio trucco standard per anni, non mi truccavo diversamente da così e questo fino a tempi recenti. Oggi ho di molto ampliato le mie vedute, ma ammetto che nelle occasioni speciali, quando ho voglia di sentirmi particolamente carina e "sexy" (ovviamente nelle mie scarse potenzialità -.-) questo è il trucco che scelgo, magari aggiungendo giusto un tocco di colore in più alle labbra. E' molto semplice da realizzare, anche per chi è alle prime armi. Ho applicato un marrone scuro sulla palpebra mobile (Handwritten di Mac), lasciandolo più intenso nella piega e schiarendolo con un panna opaco (Blank Type di Mac) sul centro della palpebra. Con un eyeliner liquido ho tracciato una grossa riga con la codina all'insù e nella riga interna ho messo il kajal nero. Ho concluso il trucco occhi con abbondante mascara. Sul viso ho usato il mio correttore Pro Longwear di Mac, il fondotinta Teint Miracle di Lancome, la cipria Hollywood di Neve Cosmetics e il blush Bucolic Poppy di Givenchy. Siccome non ho un rossetto color carne ho miscelato Please Me di Mac con un goccio di fondotinta, poi ho marcato leggermente i bordi con una matita labbra marroncino chiaro (Automatic di Kiko 501).
Come già ho accennato prima io rifarei il look con un rossetto più colorato, tipo Creme de la femme di Mac, ma qui ho voluto essere fedele al look di Brigitte più caratteristico, anche se le labbra quasi color carne mi stanno veramente male, non trovate?
A presto ^_^
Come già ho accennato prima io rifarei il look con un rossetto più colorato, tipo Creme de la femme di Mac, ma qui ho voluto essere fedele al look di Brigitte più caratteristico, anche se le labbra quasi color carne mi stanno veramente male, non trovate?
A presto ^_^
bello, bellissimo. Brava ti è riuscito benissimo !
RispondiEliminaBellissima!!!
RispondiEliminaBravaa! Mi piace tanto...gli occhi sono bellissimi :)
RispondiEliminaohhhhhhh :°) <3 Brigitte,la adoro.
RispondiEliminaSecondo me,con un bel rosso sulle labbra,è veramente un look sexy. Mi piace e ti sta molto bene,su di te mi piacciono anche le labbra nude,a me stanno da cani XD
non credo che le labbra nude ti stiano male, anzi credo che ti donino molto :)
RispondiEliminaBRAVISSIMA!! hai fatto un trucco bellissimo.. io adoro BB!!1
RispondiEliminaadoro questo genere di make up e ti sta proprio bene!
RispondiEliminaSe posso permettermi credo che invece le labbra nude ti donino moltissimo. :)
RispondiEliminaNon è vero che ti stanno male queste labbra chiare, anche io in genere opto sempre per un (bel po') di colore in più, ma ti sta molto molto bene! Bellissimo!
RispondiEliminaLe labbra nude ti stanno molto bene, però forse avrei virato su un nude vagamente più marroncino...
RispondiEliminaGli occhi sono meravigliosi, sexy e semplici allo stesso tempo!
@nakoruru: i nude sul marrone mi stanno ancora peggio! Tra l'altro pure volendo non avrei potuto, non ho un rossetto di quel colore.
RispondiEliminaCmq grazie ragazze, mi state incoraggiando a comprare un rossetto color carne :D
anch'io quando avevo i capelli lunghi e biondi mi truccavo spesso prendendo lei come esempio..alla fin fine è un trucco semplicissimo però di grande effetto ;)
RispondiEliminaBravissima sia nella scelta dei colori, sia nella realizzazione.
RispondiEliminaNeppure io trovo che questo colore sulle labbra ti stia male, anzi!
Wow, splendido!!! Nonostante sia molto semplice è reso particolarissimo dalla precisione e bellezza con cui lo hai realizzato. Ti dona particolarmente, altro che "scarse potenzialità" >.<
RispondiEliminaNon conoscevo il blog di Elena, ora vado a dare un'occhiata.
Lei è una meraviglia ma anche tu non scherzi :D bellissimo make up e stupenda tu.
RispondiEliminaCapisco perchè è un look che ti sei fatta spessissimo, ti sta davvero molto bene!^^
RispondiEliminagiuro che a me piace da impazzire come ti sta questo simil rossetto da te creato!
RispondiEliminadona particolarmente alle bionde questo make up. bellissimo il nude fai da te!
RispondiEliminabellissimo make-up! non credo starebbe altrettanto bene a me ma proverò ;) mi piacerebbe ottenere delle labbra come quelle che hai fatto su di te, devo vedere nel mio "cassetto labbra" cos'ho di simile...
RispondiEliminadavvero stupendo!
RispondiEliminaio trovo che questo look ti doni molto :) complimenti
RispondiEliminaBellissimo, è perfetto!
RispondiEliminaComplimenti, è davvero un trucco sexy!
RispondiEliminaE non è vero che labbra così chiare ti stanno male, a me piaci anche così ;)
Mi piace tantissimo ^^
RispondiEliminaA loser like me
Hai proprio ragione.. questo make up è tremendamente sexy... sei sempre troppo brava ragazza mia!!! :)
RispondiEliminaIl trucco occhi ti sta benissimo ma effettivamente le labbra sono meglio quando usi qualcosa di colorato :)
RispondiEliminaSei bravissima! E' raro vedere dei make up realizzati con questa precisione e maestria.
RispondiEliminaAnche io amo il look di B.B. *_*
Per me il rossetto così chiaro ti sta molto bene, non fa pernulla effetto morto, anzi si armonizza bene con la tua carnagione chiara e i capelli biondi, io però preferisco sempre i rossetti più colorati :)
Secondo me stai divinamente... Sei molto raffinata così. Sará che sono un'amante degli ombretti marroni :)
RispondiElimina