Blog dedicato alla bellezza. Consigli, tutorial e novità dal mondo del Make Up.

Seguimi su FB

Follow Follow on Feedly

Contatti

Per contatti e
collaborazioni
scrivete a:
makeuppleasure@gmail.com
Android app on Google Play


sabato 29 dicembre 2012

Trucco per adolescenti: un esempio pratico

34 comments
Ricevo quotidianamente domande dalle teen ager riguardo il trucco più adatto a loro. Sebbene abbia scritto due  post in merito abbastanza articolati (potete leggerli qui e qui) alcune mie giovani lettrici hanno ancora un pò le idee confuse, ma devo ammettere che tutto sommato comprendo la loro situazione. Oggi vi sono in rete numerossissimi blog, canali youtube e pagine Facebook che si occupano di make up, dando però alcune volte consigli molto diversi o addirittura in contrasto fra loro, così oggi vi dico schiettamente cosa ne penso mostrandovi anche un piccolo esempio pratico.

Innanzitutto diciamolo: il trucco per le adolescenti non esiste,  come in ogni età e per ogni persona il trucco va semplicemente adattato ai lineamenti e ai colori del viso. Così magari alcune avranno bisogno del fondotinta mentre altre potranno usare solo una crema colorata, molte stanno bene con il kajal mentre ad altre dona di più un pò di eyeliner ecc. L'unica vera regola è quella di tenere la mano leggera, evitando linee marcate, colori scuri o accesi e una stratificazione eccessiva di prodotti per il viso. 

Intanto sfato alcuni luoghi comuni:

-E' FALSO che le adolescenti stanno bene con look in rosa confetto:
Ho visto anche troppi tutorial dove venivano proposti per le più giovani trucchi in rosa e bianco perla stile Barbie, ebbene io li trovo pessimi. Un trucco del genere lo hanno fatto alla cuginetta di 7 anni per il saggio di ginnastica artistica ed era appropriato, ma un'adolescente non è più una bambina e non vedo per quale ragione debba scegliere un accostamento cromatico che la faccia sembrare infantile. Inoltre l'ombretto rosa (come tutti i colori pastello) è molto complesso da usare e alla maggior parte delle persone "sbatte", ovvero spegne lo sguardo, salvo nei casi in cui vengono accostati a sfumature scure ma, chiaramente, così non sarebbe più un trucco adatto ad un'adolescente. Non dico che il rosa starà male a tutte, ma non è affatto scontato che sia il colore da consigliare.

- E' FALSO che andrebbe preferito un mascara marrone:
Ciò è vero solo per le ragazze con occhi chiari e capelli biondissimi, altrimenti il classico nero è la scelta giusta. Che senso ha mettere del mascara marrone su una ragazza che ha di natura le ciglia scure? nessuno. Se volete ottenere un effetto più naturale basta ripulire lo scovolino dall'eccesso di prodotto vicino al bordo del flacone.

- E' FALSO che l'ombretto bianco è soft:
Non sapete quante volte da ragazzina le mie compagne mi dicevano "truccati con l'ombretto bianco, tanto è chiaro perciò non appesantisce". Questa è un'ingenuità. Il bianco puro è un colore troppo e brillante per il nostro viso, non dà per niente un effetto naturale. Inoltre se usato assoluto, cioè senza sfumarlo con un colore più scuro, appiattisce lo sguardo e lo rende spento.

- E' FALSO che l'eyeliner è inadatto:
Chiaramente se la ragazza in questione ha difficoltà a fare una riga fine e precisa converrà che l'eyeliner non fa per lei, ma facendo una riga sottilissima e non troppo allungata l'effetto è molto carino e per nulla pesante.

- E' FALSO che le matite colorate sono più adatte di quella nera:
Se per matite colorate si vuole intendere anche quella marrone o grigia allora è probabile che risultino più leggere rispetto alla classica nera. Ma una matita azzurra, viola o verde non è detto che sul vostro viso risulti naturale, ricordiamo che il nero è neutro e va a simulare le naturali ombre del nostro occhio, la matita colorata può invece fare più contrasto, quindi attenzione.

Così ho deciso di mostrare un esempio di make up adatto alla giovane età truccando Francesca, la nostra cuginetta di 14 anni.

Francesca ha una carnagione scura, con sottotono giallo ma tendenzialmente olivastro. Lei è una bellissima fanciulla tipicamente mediterranera, ha bisogno di veramente poco per valorizzarsi.
Ciò che a mio avviso lei dovrebbe fare per essere ancora più carina è migliorare il suo incarnato, coprendo un pò le occhiaire (che di loro sono già leggere) e smorzare un pò il tono olivastro che si nota di più in aree del suo viso come i lati del naso, il bordo della bocca e la fronte.
Dunque le ho messo un correttore liquido e pochissimo fondotinta a base d'acqua, picchiettandolo con una spugnetta bagnata. Un velo di cipria, un tocco di blush color corallo e la base è pronta.
Per quanto riguarda gli occhi ho usato solo due ombretti opachi: un marrone e un panna. Ho usato il colore più scuro per intensificare l'angolo esterno dell'occhio e il colore chiaro sulla palpebra mobile e sotto l'arcata per illuminare. Poi ho fatto una passata leggera di mascara nero, che sui suoi occhi scuri non risulta affatto vistoso, infine ho concluso aggiungendo un gloss rosa cipria.


Il colorito adesso è più caldo, le sue labbra risultano più carnose e i suoi occhi da cerbiatta risultano più intensi e luminosi, ha davvero un'espressione vellutata!
Francesca può fare questo trucco per andare a scuola, le impiegherà circa 10 minuti, a valorizza e si nota poco, non le intacca la freschezza del suo giovane viso. Inoltre, se vorrà, una volta tornata da scuola e fatto i compiti potrà utilizzare lo stesso trucco anche per uscire con le sue amiche, aggiungendo qualche tocco in più:


trucco 14 anni
Qui è bastato aggiungere un filo sottilissimo di eyeliner nero e picchiettare un pò di rossetto rosso sul gloss nude che le avevo messo prima, ecco un ottimo trucco da sera per giovanissime!
Ecco i prodotti per realizzare un trucco come questo, scelti fra low cost di buona qualità:

1 - Correttore Kiko Natural Concealer 
2 - Crema colorata L'Erbolario
3 - Blush Multi Colour Catrice
4 - Cipria Nude Neve Cosmetics
5 - Base per ombretto Eye Primer di Kiko
6 - Mascara Multi Action di Essence
7 - Eyeliner in penna Super Fine di Essence
8 - Palette di ombretti Au Naturelle di Sleek
9 - Rossetti colorati Catrice
10 - Gloss XXXL Nudes di Essence

Naturalmente si tratta di un trucco da adattare sui singoli casi. A Francesca basta una crema colorata ma una ragazza con dei brufoletti può anche puntare ad un fondotinta o correttori più coprenti, per lei ho scelto inoltre una cipria non troppo opacizzante perchè la sua pelle non è grassa ma leggermente secca e non ho voluto usare un kajal perchè temo che su di lei risulti un pò forte, ma una ragazza con occhi più grandi potrà usarla con soddisfazione.

Spero l'articolo possa esservi utile, a presto ^_^

Commenta con Facebook:

34 commenti :

  1. Ciao Annalisa, sono d'accordo con i punti che elenchi sfatando i falsi miti relativi al trucco da adolescente (in più abolirei il suggerimento di usare la crema colorata, vallo a dire ad una poveretta con il viso martoriato dall'acne!), però il make-up della ragazza non mi sembra molto appropriato.

    Mi spiego meglio, io avrei evitato quella v esterna dell'occhio così evidente, mi sembra una caratteristica poco adatta al suo viso ancora da bambina, piuttosto avrei usato il colore solo nella piega e a filo delle ciglia, oltre alla base avrei corretto leggermente il naso un po' largo, e un gloss trasparente.

    Così gli occhi stridono con la sua espressione giovane e fresca, mi sembra la trasposizione del tuo modo di truccarti -certo, mooooolto alleggerito- sul viso di una ragazza ancora giovanissima. E quindi aggiungerei un ultimo consiglio: no a tecniche troppo elaborate! Serve una manualità e un'esperienza che a quell'età spesso non si possiedono, in più conferiscono un aspetto troppo sofisticato, francamente un po' ridicolo a 14 anni.

    Carol

    RispondiElimina
  2. beh ottimo lavoro!! Concordo a pieno su tutte le dritte... Magari tutte le ragazze potessero esserne al corrente, eviterebbero un sacco di errori!!

    RispondiElimina
  3. @Carol:
    apprezzo il parere degli altri, ma non sono d'accordo con quello che dici anzi sono sicura che tu sia in errore.
    Se avessi voluta truccarla stile me le avrei fatto uno smokey taupe con punto luce al centro della palpebra, invece ho di proprosito scelto la V finale per enfatizzare il taglio dei suoi occhi e ho scelto colori molto chiari proprio per darle un look leggero.
    Il fatto che abbia un aspetto sofisticato anche questo è voluto, Francesca è alta quasi 1.80 e veste in maniera molto ricercata e raffinata. Il trucco che porta, a detta sua e della famiglia, rispecchia pienamente la sua personalità e non è tanto diverso da quello che fa su se stessa ogni giorno, dato che è già abituata a mettere eyeliner e rossetto.

    Sul discorso delle tecniche elaborate sono d'accordissimo ed è proprio per questo che non le ho corretto il naso, dubito fortemente che un'adolescente sia poi capace di rifarlo da sola.

    RispondiElimina
  4. Tu sei bravissima, una vera artista del make up, mi piace molto il modo in cui ti trucchi, ti sai valorizzare al massimo in ogni occasione.
    Sai che sono sempre in adorazione davanti ai make up che realizzi... La tua cuginetta è davvero molto molto carina.
    Ma...c'è un "ma" purtroppo! Sinceramente questo make up su un'adolescente non mi piace, è davvero troppo "da grande". Così la ragazzina, a mio parere, rischia di apparire anche snob agli occhi delle sue compagne, insomma, io avrei optato per qualcosa di più fresco e "simpatico"! Lo so che per te il colore sulle adolescenti è da evitare, ma magari, usato con moderazione e sapienza, potrebbe dare un tocco di allegria in più al viso. Anche se lo hai realizzato perfettamente dal punto di vista tecnico, a malincuore devo essere sincera e dirti che non lo trovo per niente adatto ad una ragazzina, anzi, le conferisce qualche annetto in più e la rende troppo sofisticata, quasi "snob". Almeno questo è quello che ho pensato io quando l'ho vista.
    Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
  5. Tutte le adolescenti sarebbero capaci di fare un trucco invisibile, il problema sorge proprio quando invece vogliono qualcosa di più carino e che si noti un po', quindi questa proposta mi sembra molto azzeccata... è truccata, ma in modo sobrio. Brava!!

    RispondiElimina
  6. @irene pazzaglia:
    ti sbagli, io le avrei messo volentieri del verde o del prugna sugli occhi, ma Francesca non ha voluto, non è nel suo stile e io devo rispettarla.Le ho fatto il trucco che lei e le sue amiche amano di più, nessuna nel suo gruppeto usa i colori. Inoltre la lusinga molto sembrare un pochino più grande, senza sembrare ridicola o volgare.
    L'aria sofisticata lei ce l'ha di suo ed è questo che la rende bella e speciale, se poi le persone giudicano qualcuno snob solo in base ad un tocco di eyeliner beh...allora peggio per loro.

    RispondiElimina
  7. No, io non la giudico,lungi da me, ma sai, le adolescenti a volte sono terribili e spietate con le altre ragazze...comunque chiamami Irene!:)
    Comunque ripeto, tu sei bravissima e il trucco l'hai fatto benissimo...solo che io un'adolescente la vedrei bene truccata in un altro modo, o in alternativa senza trucco, tutto qui, spero di essermi spiegata con chiarezza.
    Detto questo, tu resti sempre l'indiscussa regina del make up!Un abbraccione!

    RispondiElimina
  8. Non discuto che Francesca sia molto bella, abbia un look ricercato o che il trucco rispecchi la sua personalità. Oltre al fatto che il make up sia molto ben fatto dal punto di vista tecnico. Volevo soltanto esternare la sensazione che ha dato a me (a quanto pare non sono la sola) vedere una ragazza con un viso ancora molto fanciullesco con un look un po' troppo da grande. :-)

    RispondiElimina
  9. Onestamente quando andavo al primo liceo vedevo coseterrificanti: rossetti marroni, fondotinta scurissimi, matita nera spessa un centimetro...
    Di questi orrori ne vedo tutt'oggi, quindi perdonatemi ma io penso al contrario che MAGARI le ragazzine si truccassero così.
    Inoltre il trucco è ovvio che fà sembrare un pò più grande, ma anch'io ho avuto 14-15 anni e so bene che il desiderio di sembrare meno fanciullina è tanto. Perciò a prescindere da quello che pensano le adulte la ragazzina punterà sempre a sembrare più matura di quanto non sia (non avete idea quante richieste ho di truchci per sembrare più grande.
    Meglio che lo facciano così piuttosto che truccandosi da emo o imitando qualche rivista patinata.

    RispondiElimina
  10. a me sinceramente piace molto il truccoo che hai fatto su Francesca!! io avrei tanto voluto una cugina come te che mi avesse insegnato a valorizzare i tratti del mio viso!! il fatto che da truccata sembri un pò più grande secondo me fa parte del gioco... tutte avremmo voluto a 14 anni sembrare almeno con due annetti in più e farci guardare dai ragazzi diciottenni!! heheheheh io AMO il tuo modo di truccare! sempre. :* bacino e buon anno!!!

    RispondiElimina
  11. @Eclisse OttantaTre
    è quello che dico anche io, qualsiasi tipo trucco, anche solo mettendo un pò di kajal, una ragazzina sembra più grande e ciò a quell'età viene vista come una cosa molto positiva, non c'è nulla da biasimare.
    Quello che io condanno sono gli eccessi (e se ne vedono tanti!), questo post serve anche a dimostrare che se si vuole sembrare di un annetto più grande basta poco, non c'è bisogno di copiare il look di Kim Kardashian.

    RispondiElimina
  12. davvero un ottimo lavoro, molto soft e fine. ^_^

    RispondiElimina
  13. Molto interessante, e il trucco la valorizza molto. Mi pare azzeccato. Non la rende più "vecchia" nè troppo bambina. Le darei la sua età.

    RispondiElimina
  14. un post veramente utilissimo e ben fatto!

    RispondiElimina
  15. è un bel post, ma ci sono anche adolescenti con gli occhi più chiari e la pelle con le lentiggini. Se non ti dispiace ci dedichi un post?
    XDXDXDTua cugina è veramente bella truccata a quel modo:-)

    RispondiElimina
  16. @anonimo:
    Spero di poterlo fare in futuro, mi serve però trovare una ragazza che si presti :)

    RispondiElimina
  17. buona fortuna nella ricerca;-)
    aspetteròXD

    RispondiElimina
  18. Irene Pazzaglia30 dicembre 2012 13:37

    Sicuramente io non ho un millesimo della tua bravura e sarò poco competente. Ti ho sempre scritto che sei molto brava, una vera regina del make up, mentre io lo ammetto, non sono molto brava.
    Però io su questo trucco ho espresso il mio parere, magari ragionando da mamma, quale sono, perché in realtà non mi piacerebbe che mia figlia quattordicenne sembrasse più grande, e che adottasse un simile make up ( che tu, ripeto, hai realizzato splendidamente) per uscire, magari io opterei per qualcosa di più semplice. Tutto qui.
    Con tutta la mia stima, un abbraccio, Irene

    RispondiElimina
  19. @Irene:
    io non ho detto che tu non sei competente, come potrei dirlo visto che non ti conosco?
    Ho detto solo che qualsiasi trucco, anche solo un pò di mascara, su una giovanissima dà un'aria un pò più grande solo che io non ci vedo nulla di negativo.
    Quando avevo 14 anni mi truccavo più o meno così ma non è mai stato un problema per i miei genitori, consapevoli che è questa l'età in cui si sviluppa maggiormente la vanità e il desiderio di vedersi più carine.
    Vedrai che quando i tuoi figli cresceranno anche tu dovrai adattare il tuo pensiero alle loro esigenze, perchè avere 14 anni e volerne dimostrare 15 è tipico di tutte le adolescenti, volerne dimostrare 20 o 18 invece è uno sbaglio, ma non mi sembra questo il caso visto che stiamo parlando di un make up basato su di un ombretto marrone chiaro e una passata leggera di mascara.

    RispondiElimina
  20. a me piace il risultato, però forse è un pò troppo carico per una 14enne...

    RispondiElimina
  21. Molto carina sia con che senza trucco. Magari io avessi saputo truccarmi così quando ero ragazzina.. per me esisteva solo la matita azzurra :)

    RispondiElimina
  22. Mi piace tanto il modo in cui sai valorizzarti e valorizzi gli altri con il make up, sei una vera artista! Mi piacerebbe tanto conoscerti, mi pare di aver capito che vivi anche tu a Roma. Mi piacerebbe andare al MAC pro store con te!sono sempre Irene, quella del blog imbellettata, anche se il blog l'ho lasciato un po' da parte...
    un abbraccio, Irene

    RispondiElimina
  23. ottimi consigli *_* l'hai valorizzata davvero tantissimo!! sta da deus!! *.*

    RispondiElimina
  24. Ciao cara, ti rinnovo i miei complimenti, come hanno già detto le altre il tuo tocco è sempre molto professionale, impeccabile direi!
    Talmente impeccabile che... anch'io sinceramente non vedo bene una ragazzina della sua età truccata in questo modo. E' vero che si vedono in giro delle ragazze con righe spesse di eyeliner che farebbero impallidire Moira Orfei, però io quando andavo a scuola praticamente non mi truccavo (e neanche le mie compagne di classe) e non sto parlando di secoli fa.
    Tu hai giustamente sottolineato che questo trucco rispecchia il suo stile e allora potrei essere d'accordo con te, l'unica cosa che veramente vorrei consigliare a tutte è di evitare il fondotinta. Io fino a poco tempo fa lo usavo davvero raramente, ora lo uso sempre (cerco di limitare i danni usando il minerale) perché ho avuto mesi fa uno sfogo di acne. Ma vedo in giro tantissime giovanissime dalla pelle di pesca coprirla con il fondotinta... in questi casi, a mio avviso, un po' di correttore per occhiaie ed eventuali imperfezioni è più che sufficiente!

    RispondiElimina
  25. @federica
    entriamo in un discorso molto personale e soggettivo secondo me.
    Io a 14 anni mi truccavo e nelle vecchie foto del liceo vedo anche le mie compagne truccate, non tutte ma la maggior parte e ti assicuro che molte avevano iniziato addirittura dalle medie.
    Francesca, la modella di questo post, già si trucca regolarmente e stesso vale per il suo gruppo di amiche. Finchè alle ragazze fa piacere, i genitori acconentono e i professori non dicono nulla non vedo perchè scoraggiarle a truccarsi. L'importante è evitare gli estremismi o decidere, ad esempio, di comprare il rossetto fucsia solo perchè Clio lo mette su tutte.

    Il fondotinta ho detto anch'io che in questo caso non era necessario, ma un pò di crema colorata o di cirpira colorata si dato che la ragazza ha delle discromie causate dal sole in alcuni punti del viso, specie sulla fronte, che dal vivo sono più visibili che in foto. Senz'altro su una pelle del tutto uniforme il correttore basta, io stessa non uso il fondotinta tutti i giorni.

    RispondiElimina
  26. Secondo me è perfetto, brava! Magari io avessi saputo truccarmi così a 14 anni ed invece andavo in giro con fondotinta troppo scuro e kajal sbavato per non parlare dei marronazzi sulle labbra, praticamente mi sono rivista nella tua descrizione e mi sarebbe piaciuto proprio tanto avere dei consigli mirati per il mio viso, ma 15 anni fa i blog non c'erano e proprio per questo motivo, noi che ci siamo passate, dobbiamo dare consigli alle adolescenti di adesso. Bel post!

    RispondiElimina
  27. Semplice e bello, anche facile da realizzare.
    Per quanto riguarda certi commenti io sono un pò perplessa, sembra che alcune persone vivano in un mondo ideale dove le quattordicenni stanno ancora a pettinare le bambole. Non è così, si truccano e anche tanto, anzi spesso iniziano già dalla prima media. Sarebbe invece auspicabile che prendessero spunto da un trucco leggero come quello da te proposto.

    RispondiElimina
  28. Le quattordicenni erano così anche quando andavo al liceo dieci anni fa.
    Fondotinta, lampade e terra come se non ci fosse un domani. Erano umpalumpa immersi in una vasca di ombretto azzurrino e kajal.
    Il trucco su tua cugina è bellissimo, leggero e adattissimo alla sua età.
    P.

    RispondiElimina
  29. è davvero carino questo trucco, peccato che io non lo possa fare. ti vorrei fare una richiesta: potresti fare un trucco sempre leggero ma un po più colorato? il mio problema infatti è che ho anch'io 14 e ho la pelle quasi bianco latte e i capelli neri, gli occhi marroni, e ho notato che il marrone mi spegne lo sguardo! grazie se accetti!

    zizzina

    RispondiElimina
  30. @Zizzin@99
    Sto cercando di organizzarmi, è già da tempo che vorrei fare un trucco per adolescenti colorato da proporre sul blog, solo mi manca la modella -.-''
    Intanto questo che vedi puoi farlo tranquillamente uguale cambiando però il colore dell'ombretto, magari usando un viola o un verde :)

    RispondiElimina
  31. Sono una ragazza tredicenne che ha i capelli biondo cenere, la pelle molto chiara e gli occhi, che sono la parte che vorrei valorizzare, tra l'azzurro e il verde. come mi consiglieresti di truccarmi?

    RispondiElimina
  32. Io ho 15 anni,amo il makeup da sempre.Mi piaccko anche al naturale ma mi trucco molto,non per 'coprirmi' ma semplicemente perchè è la mia passione. Metto eyeliner nero,mascara,terra,illuminante e a volte rossetto e ombretto neutro!Di certo però non faccio stacchi di colore e mascheroni,perchè so ciò che sta bene o no al mio viso. di ciò che pensano le persone poco mi importa,io mi vedo bene cosí,esco tranquillamente di casa anche con un velo di matita. Non uscirei mai con matita celeste e tutto rosa!

    RispondiElimina