Blog dedicato alla bellezza. Consigli, tutorial e novità dal mondo del Make Up.

Seguimi su FB

Follow Follow on Feedly

Contatti

Per contatti e
collaborazioni
scrivete a:
makeuppleasure@gmail.com
Android app on Google Play


domenica 13 gennaio 2013

ICONE DI BELLEZZA: truccarsi come Blake Lively

19 comments
Blake Lively è una ragazza notevole, ha una bellezza così solare e seducente che è difficile non rimanerne colpiti. E' fuori dai canoni classici: ha le labbra un pò fini, gli occhi incassati, il viso un pò troppo lungo e le linee d'espressione marcate, eppure tutto questo la rende ancora più bella, speciale. Un viso così particolare non è semplicissimo da truccare, ma lei ha trovato un look che la valorizza al massimo a cui è legata fedelmente salvo poche eccezioni. Andiamolo ad analizzare insieme:

Blake ha una carnagione invidiabile, sembra sempre abbronzata e ha un sottotono pesca/dorato che la rende luminosissima, accompagnata da lunghi capelli biondo oro e da occhi verde aqua con screziature ramate. Insomma lei nell'insieme emana una luce calda ma soft, tutta giocata intorno ad un'armonia di delicati toni dorati.

Gucci deve aver individuato bene questa sua bellissima caratteristica, infatti nel celebre spot del profumo Gucci Premiere, che la vede protagonista, lei emerge intrisa di una luce color oro, complice un bellissimo abito  scintillante, e ha un trucco semplicissimo tutto giocato su morbidi chiaroscuri.


La sua particolarissima bellezza non regge troppo make up, il suo viso è perfetto quando truccato con semplicità: Mascara, matita leggera e sfumata, ombretto fra i toni del terra di siena e champagne, blush e gloss di un caldo e luminoso rosa corallo. E' fantastica, questo look la rende perfetta ed è quello che io preferisco su di lei.

In alcuni casi marca un pochino di più gli occhi aggiungendo del kajal nero, lasciando poi il resto del viso più tenue: labbra e guance sono di un bel pesca chiaro.

Come voi ben sapete io non sono una fan dei rossetti nude intesi come Beige/color carne, poichè ritengo che nella grande maggioranza dei casi  invecchia o rende il viso smorto. Blake Lively appartiene a quella categoria di persone che secondo me fanno eccezione, lei con il nude beige sta veramente bene, l'effetto è tutt'altro che smorto ma delicato e naturale, anche quando lo abbina ad un trucco occhi leggerissimo come nella foto.

Veniamo ad esso ai look invece che non le donano, anche se ammetto che non è stato semplice trovarne perchè di solito lei rimane molto fedele al suo stile consueto. Nella foto sopra lei ha un trucco troppo pesante, l'ombretto marrone che quasi tocca l'arcata sopraccigliare le fa sembrare gli occhi pesti e le spegne tantissimo il viso. Insomma un look non le fa giustizia, anche perchè l'ombretto applicato con questa tecnica non è ideale sui suoi occhi dalle palpebre incassate e le sopracciglia basse.

 
Qui la vediamo con le labbra rosse. Parto dal presupposto che lei è comunque bellissima e non sta affatto male, tuttavia il rossetto rosso non la valorizza: sembra più grande della sua età perchè il rosso le marca un pò i lineamenti, comprese le linee d'espressione. Il colore intenso del rossetto dà alle labbra un disegno netto e tagliente che pare non essere il massimo sul suo viso, inoltre mi sembra che il rosso interrompa quella bellissima armonia di tenui colori soft che la caratterizza.

Nemmeno in fucsia sta bene, decisamente in contrasto con il suo sottotono, troppo freddo per lei, ancor peggio del rosso.

L'impressione generale è che dunque il viso di Blake non regge bene i contrasti. Colori troppo scuri o troppo vivaci non sempre le stanno male, ma il più delle volte si o comunque non la valorizzano quanto i colori della sua tavolozza naturale: Oro, avorio, pesca, rame, marroncino caldo, corallo. In alcuni casi lei indossa matite colorare in toni un pò più freddi, come il blu avion, il grigio, il verde salvia e il marrone taupe, ma sempre applicate con mano leggera e ben sfumate.

 
 
Per rendere più chiaro il mio discorso, vi mostro un paragone con la sua collega Leighton Meester, che ha un viso completamente diverso dal suo. Anche Leighton è molto bella, i trucchi molto leggeri e le labbra beige non la rendono brutta, ma direi che con un pò di contrasto sul viso le sta nettamente meglio: fantastica con le labbra rosse e altrettanto sensuale con lo smokey eyes. Mentre Leighton risplende con toni intensi e marcati, Blake ha bisogno di calde tinte soft, il rosso sulle sue labbra può starle bene giusto nelle tipologie più sheer e leggermente lucide, insomma qualcosa di non più intenso di così:

Così sta piuttrosto bene, direi che è il rosso adatto a lei sia come colore sia come finish. Ma rimango dell'idea che il look perfetto per il suo viso rimane sempre quello giocato sulla delicata armonie di tinte dorate, più è naturale e più è bella:
Se anche voi vi riconoscete in questa tipologia di viso, dorato, soft, luminoso e da valorizzare con mano leggera, eccovi un elenco di prodotti utili. Naturalmente la mia è solo una proposta, sta poi a voi cercare dei dupe di buona qualità :)

- ALL OVER SUN CLUB DI ESSENCE: una terra illuminante dal sottotono caldo, ideale per dare agli zigomi un colorito baciato dal sole con effetto glow.
- BLUSH MELBA DI MAC: Il blush pesca perfetto, chiaro e luminoso ma dal finish opaco
- GLOSS XXXL NUDE DI ESSENCE: molto carini questi gloss nelle tonalità del beige di Essence, ottimo anche il loro prezzo.
- ROSSETTO SHY GIRL DI MAC: un creamsheen pesca chiaro, dalla coprenza media e il finsih leggermente lucido.
- ROSSETTO CROSSWIRES DI MAC: un corallo chiaro dal finish creamsheen, quindi media e leggermente lucido.
- PALETTE DIOR 5 COULEURS N°609: meravigliosa questa palette in caldi toni naturali! Oro, champagne, rame, pesca e marroncino. Tutti perlati e setosi.
- MASCARA INFINITO COLLISTAR: un mascara allungante ad alta definizione, perfetto per separare ogni singola ciglia e non appesantire lo sguardo.
- MATITA AQUA EYES DI MAKE UP FOREVER, COLORE NERO: chi ha la palpebra incassata come quella di Blake spesso lamenta di ritrovarsi la riga di matita stampata sull'arcata. Con queste matite waterproof è molto improbabile che ciò accada.

A presto ^_^

Commenta con Facebook:

19 commenti :

  1. a me col rossetto rosso piace, probabilmente le starebbe meglio un corallo, ma il discorso è sempre di trovare la giusta tonalità per il viso... che è il medesimo del fucsia, se anziché mettere quello che si vede in quella foto che è freddo e opaco indossasse qualcosa di caldo e lucido o al massimo satinato la situazione si ribalterebbe ^^

    RispondiElimina
  2. @misato-san:
    Infatti in una delle ultime foto ha un rosso corallo lucido che, come dicevo, le sta nettamente meglio. Lei è carina perció in nessuna delle foto si puó dire stia veramente male, ma i colori soft la valorizzano di più e credo ne sia consapevole anche lei, si fatica a trovare foto in cui porta colori forti o trucchi marcati.

    RispondiElimina
  3. non riesco a commentare con lucidità perchè io la adoro e mi sembra anche molto elegante col rosso! capisco perfettamente il tuo discorso e secondo me vale per quel fuxione freddo, ma il rosso...non so, mi sembra una diva d'altri tempi :)

    RispondiElimina
  4. Molto interessante il paragone con la Meester: lei credo sia davvero bellissima con il rossetto rosso, mentre come dici tu su Blake non è il massimo. Non che sia brutta, per l'amor del cielo :D Solo che concordo sul fatto che coi toni dorati e naturali la sua bellezza di esprima al massimo!
    Purtroppo io non ho manco l'ombra dei suoi bei colori, ma ho letto lo stesso il post con molto piacere!

    Mi piacerebbe vederla con un colore intenso più sul corallo, come diceva Misato: magari le potrebbe starle bene :)

    RispondiElimina
  5. un bellissimo post, perfettamente d'accordo con te riguardo i rossetti troppo forti, secondo me con le labbra nude sta benissimo.. al massimo qualcosa di rosato.. ma con le labbra rosse proprio non mi piace..

    RispondiElimina
  6. Concordo, il trucco leggero e naturale è quello più adatto a lei.
    Però sinceramente io non la trovo un'icona di bellezza, è carina ma niente di eclatante.

    RispondiElimina
  7. Questo post mi è piaciuto tamtp. Diverso dai soliti e di grande aiuto a cho appartiene alla tipologia "Blake", come me:) Non le somgilio neanche per un piffero :D. Prima di tutto perchè sono mora, riccia e con gli occhi verdi; poi perchè lei è Blake, è una diva, alta, armoniosa, elegante. A me lei piace davvero tanto, così come la Meester(mai quanto gli omazzi che le accompagnango in Gossip gir però^^).Io ho, come lei, i lineamenti marcati e gli occhi chiari con note ambrate. Se mi trucco troppo sto male. Sono valorizzata al meglio se mi trucco come lei, con colori luminosi e caldi e con rossetti non troppo forti. D'estate lo noto ancora di più perchè ho esattamente la sua bella carnagione dorata(non so quanto la sua sia naturale:). O prende il sole o fa le lamapade.). Sto bene con le labbra corallo o pescate. I colori scuri devono essere caldi. La palette essence la sfrutto tantissimo e grazie per la dritta sui rossetti Mac;)

    RispondiElimina
  8. Concordo con tutte le osservazioni che hai fatto, e Blake col rossetto rosso non mi piace proprio!

    RispondiElimina
  9. Lei è bellissima e mi piace davvero moltissimo in quasi tutte le sue apparazioni pubbliche! Mi trovo d'accordo con le tue considerazioni :-)

    RispondiElimina
  10. @Carol Hassan: io invece trovo che lei abbia un viso e uno stile molto lontano dalle dive d'altri tempi. Ciò non lo dico per sminuirla, credo che lei sia una bella diva moderna, infatti nelo spot di Guggi è proprio questa l'immagine di sè che dà, ed questo che rende vincente quella pubblicità. Fa bene a mantener fede al proprio stile piuttosto che scimmiottare uno che non le appartiene e non la valorizza.

    RispondiElimina
  11. A me sembrerebbe bellissima pure con un brufolo sulla punta del naso ma è vero,col rosso non è al suo meglio. Forse con una tonalità più calda la situazione potrebbe migliorare *-*

    RispondiElimina
  12. Io sono una voce fuori dal coro ma a me lei non piace. I capelli però li trovo favolosi.
    Ma come viso a me piace di più la Meester

    RispondiElimina
  13. Lei è sempre bellissima, effettivamente ilt rucco marcato le dona meno di quelli più luminosi e naturali!

    RispondiElimina
  14. io preferisco leighton!
    sono una tua nuova follower, passa se ti va. non è un blog di make up, ma semplicemente un diario..un bacio http://jjustme04.blogspot.it/

    RispondiElimina
  15. Lei non mi piace molto, adoro invece Leighton! *_*
    E questo genere di post lo trovo molto utile! Spero ne farai altri con qualcuno che mi somiglia in colori e tonalità per poter leggere i tuoi suggerimenti! :)

    RispondiElimina
  16. nonostante non abbia affatto i suoi colori, anch'io sento che il rosso m'invecchia un po' e va ad accentuare le linee di espressione...ma com'è possibile? non riesco a capire chestrano effetto ottico s'inneschi per far sì che il focus spostato sulle labbra e invecchi il viso, è uno dei grandi misteri del trucco per me :D
    anch'io ho dei colori soft ma decisamente meno dorati rispetto ai suoi, non riesco a trovare un personaggio famoso con colori simili :/

    RispondiElimina
  17. @allie nine:
    il rosso marca le labbra, ne segna i contorni perciò è normale che se ci sono delle linee d'espressione un pò più marcate esse si noteranno di più, stesso discorso vale per certi smokey ultra neri.
    Non credo poi si tratti di essere più o meno dorate, credo sia una questione di contrasti: se il tuo viso ha un'armonia di colori tenui, caldi o freddi che siano, è facile che i rossetti accesi non ti donino al massimo o quanto meno avrai difficoltà a trovare la tinta giusta.

    RispondiElimina
  18. condivido il tuo discorso sui colori caldi per Blake ma non mi pare stia male con il rossetto fucsia, anzi. trovo invece che quel rosso la invecchi, sarà anche l'acconciatura e gli orecchini (mi riferisco alla prima foto, nella seconda era effettivamente più giovane, lo si nota dal naso che non era ancora rifatto)

    RispondiElimina
  19. E' bellissima in tutti i look, però sono d'accordo anche io che per quanto riguarda i rossi od i fuchsia che ci hai mostrato in questo caso, le indurisce il volte e quindi un finish diverso o una tonalità più calda le starebbe meglio. Come "colori" mi ricorda molto Charlize Theron, sbaglio io?

    Leighton con il rosso sta una meraviglia, in genere infatti su GG ho sempre preferito i suoi make up.

    RispondiElimina