Blog dedicato alla bellezza. Consigli, tutorial e novità dal mondo del Make Up.

Seguimi su FB

Follow Follow on Feedly

Contatti

Per contatti e
collaborazioni
scrivete a:
makeuppleasure@gmail.com
Android app on Google Play


mercoledì 20 febbraio 2013

Review: Mac, "Snob" lipstick

37 comments
Snob è un famosissimo rossetto di Mac, molto venduto e apprezzato in tutto il mondo, a tal punto che in un pomeriggio di follia ho ceduto al suo fascino e l'ho acquistato. Eh si, è stato un acquisto folle, leggendo questo post capirete meglio il perchè...
Il sito lo descrive come un rosa mauve dal finish satin, cioè un rosa che tende al lilla, quindi con sottotono freddo. La descrizione è senz'altro azzeccata, però specifico che la venatura di lilla è veramente molto vaga e prevale nettamente una sfumatura di rosa pastello, molto chiaro ma decisamente più smorzato e delicato rispetto al suo fratellino Saint Germain che, pur mostrando una leggera somiglianza, oltre ad avere un finish  lucido (è un Amplified) risulta più chiaro, più freddo e nettamente più neon.

E' un rossetto che merita la sua fama, perchè è davvero di buona qualità. Rispetto ad altri Satin è più opaco, lo definirei quasi al limite con un Matte. Morbido al punto da essere molto comfortevole ma non tanto da compromettenre la tenuta, che è davvero ottima. Un difetto che ho riscontrato fra molti rossetti rosa pastello è la scarsa coprenza o la difficolta a stenderli in maniera omogenea, Snob invece è perfetto: completamente coprente e uniforme come una stampa.
Però, secondo la mia opinione, è un colore molto complesso, tante (me compresa) lo acquistano sottovalutando questo aspetto, per poi farne i conti ogni volta che si prova ad indossarlo. Così succede che viene ingiustamente targettato come rossetto "importabile", sui forum ci sono pacchi di discussioni riguardo a ciò, trascurando il fatto che esistono donne a cui dona tantissimo. La verità è che i colori pastello non sono adatti a tutte. Con gli ombretti si può barare, ad esempio un rosa pastello basta abbinarlo ad una sfumatura intensa, tipo di grigio o di viola, e si ottiene un trucco adatto più o meno a qualsiasi viso, ma con i rossetti chiaramente il discorso è diverso.
Non si tratta nemmeno di sottotono, ma proprio dell'avere sul proprio viso una tavolozza di toni naturali anch'essi pastello. Perciò questo rossetto è sicuramente indicato su chi ha occhi, capelli e carnagione in tonalità chiare e delicate: occhi celesti, azzurri, grigi o verde acqua chiarissimo; capelli biondo cenere, castano cenere o rossiccio smorzato; labbra  poco pigmentate. Su tutte le altre beh, va provato e osservato sotto più luci perchè è chiaro che ci sono eccezioni, però mai acquistarlo a scatola chiusa. Magari lo apprezzerà anche una ragazza di colore dal sottotono freddo e bluastro, ma solo a patto che voglia ricreare un look un pò da bambola.
Come avrete capito su di me non è il massimo, fra carnagione e capelli ci siamo ma in realtà la tavolozza naturale del mio viso è più carica di contrasti, così questo rossetto su di me è troppo pallido e fa quasi un effetto "labbra cancellate", che io riesco a bilanciare giusto se faccio tutto il resto del trucco abbastanza marcato, ma solo parzialmente. Probabilmente su di me sarebbe stato meglio Pink Plaid, che è somigliante ma più rosa antico, quindi leggermente più scuro e più adatto ai miei toni. Sarà uno dei miei prossimi acquisti!

Qui indosso snob, abbinato al genere di trucco che secondo me ci sta meglio sul mio viso, ovvero uno smokey eyes in toni freddi. In questo caso ho scelto il viola, ma trovo adatte anche sfumature di blu, grigio, nero, taupe e verde petrolio.
In molte mi hanno chiesto se esistono dupe di questo rossetto e, dopo essere andata a swatcharlo in giro per le profumerie, devo purtroppo informarvi che io non ne ho trovato nessuno, anche se devo spulciare meglio fra gli Inglot. Pare che in effetti l'unico dupe confermato sia il Pink Pout di Revlon, rossetto non disponibile in Italia e che in effetti dagli swatches sembra realmente somigliante, anche se leggermente più caldo e meno coprente.

Voi cosa ne pensate? avete già provato colori pastello come questo?

Commenta con Facebook:

37 commenti :

  1. È amorevole!! Magari sarà il mio primo, invece di saint Germain. Lo proverò comunque, ma credo che non dovrebbe starmi malissimo, nonostante in quanto a tavolozza non ci siamo proprio!

    RispondiElimina
  2. E' un colore interessante devo dire... molto particolare!

    RispondiElimina
  3. Stupendo il rossetto anche il trucco ;)
    Stupenda te :P

    RispondiElimina
  4. Io sono un'amante dei colori scuri e dei rossi per le labbra e questo rossetto su di me non lo riesco proprio a vedere :/ Su di te invece mi piace molto, è un colore davvero "interessante" :)

    RispondiElimina
  5. ti sta benissimo! ma io che ho un sottotono giallo tendo ad evitare questo tipo di colori.. meglio evitare :)

    RispondiElimina
  6. no beh se voglio scrivere "evitare" un'altra volta così facciamo l'en plein XD

    RispondiElimina
  7. invece mi piace come ti sta!! ^^ Su di me non lo vedrei proprio... ho capito che certi colori non li posso proprio mettere!

    RispondiElimina
  8. Il colore in sé non è brutto e sicuramente a te dona, però su di me non lo vedrei mai e non lo acquisterei.

    RispondiElimina
  9. è un colore bellissimo e a te sta magnificamente... su di me non lo vedrei molto..
    Sono una nuova follower, complimenti per il blog :)
    Se ti va passa anche da me...
    Baciii
    Timeless Mode

    RispondiElimina
  10. il rossetto è bello, anche se quel colore non mi dona ma....il make up occhi è una favolaaaaa! Vengo a farmi truccare da te!!!! ^_^

    RispondiElimina
  11. Aggiunta: a te sta bene, ma preferivo una tua foto su facebook, in cui (se non sbaglio) lo portavi con un trucco molto molto semplice.

    RispondiElimina
  12. @Irene:mmmh...forse quello alla audrey hapburn? io comunque preferisco indossarlo con un trucco occhi forte

    RispondiElimina
  13. E' un colore molto bello ma ahimé per poche..

    RispondiElimina
  14. Ti sta meravigliosamente bene *_* A me questo tipo di colori non donano per niente, anzi...sembro proprio un cadaverino ;_;

    RispondiElimina
  15. Ti sta benissimo invece! Sei molto bella, come sempre?
    p.s. hai provato Milan Mode? E' un lustre, però come colore secondo me potrebbe starti bene dato che ami i fucsia...Un bacio!

    RispondiElimina
  16. oops mi è scappato un punto interrogativo che non c'entrava niente! scusa!

    RispondiElimina
  17. Non è il colore più carino che ti ho visto indossare ma non mi spiace nemmeno del tutto...è un colore nì, se così possiamo dire :D

    RispondiElimina
  18. Io non potrei usarlo, mi starebbe malissimo, ma tu riesci a gestirlo molto bene.

    RispondiElimina
  19. Io starei malissimo con questo colore addosso ma su di te non trovo affato che ti stia male, anzi!

    RispondiElimina
  20. @Irene Pazzaglia: Milani Mode no, per me il fucsia deve essere intenso e coprente, per me non vale la pena spenderci 18,50€ se si tratta di rossetti Lustre

    RispondiElimina
  21. Hai ragione tesoro,in fondo non ne vale molto la pena! un bel colore, ma scarsa coprenza e tenuta, come tutti i Lustre! Come una polla, io ho acquistato tempo fa il Milan Mode! Per favore, chiamami solo Irene, da amica! Grazie!Un bacione

    RispondiElimina
  22. E' vero che ci sono altre Irene, si potrebbe creare confusione...!:)Ci ho pensato adesso!:)un bacio!

    RispondiElimina
  23. E' proprio bello rosa...non so se riuscirei ad indossarlo

    RispondiElimina
  24. Io penso che lo "Snob" è stato la mia prima passione per i rossetti mac, lo conosciuto tramite una ragazza di YT che in ogni trucco questa creatura lo usava. Sono rimasta più che innamorata, fissata per questo rossetto. E quindi l'ho acquistato 3 settimane fa *__________* è davvero un amore di rossetto, lo lovo ^_^ più del pink plaid, insomma ho anche altri ma questo posso dire che è il mio amore. :D e il tono del lilla dentro però non ho mai sentito parlare. ;) forse perché lo conoscevo troppo prima di acquistarlo, e quando ci sono andata alla mac che l'ho provato su di me... è stato amore a prima vista! così come il russian red. <3

    RispondiElimina
  25. ce l'ho anche io questo rossetto e devo dire che anche se non mi rispecchio nei colori di occhi/capelli citati mi piace molto come mi sta, forse perchè emerge di più la nota lilla!

    RispondiElimina
  26. devo dire che mi attrae come colore..ma non so quanto possa starmi bene..con questo trucco lo hai abbinato perfettamente!

    RispondiElimina
  27. Lo trovo un colore difficilmente portabile...su di me credo starebbe malissimo. A parer mio i rossetti che hanno dentro tonalità violacee, lilla etc etc stanno bene a pochissime persone e come dici tu bisogna possedere i colori giusti.

    RispondiElimina
  28. @elena:
    Io con le tonalità violacee mi trovo benissimo (tipo violetta, heroine, airborn unicorn di LC) per questo ho preso Snob. Avevo sottovalutato però quanto fosse chiaro.

    RispondiElimina
  29. Ho letto su Facebook che sei indecisa su Morange: bene, io ce l'ho e sono soddisfattissima, e anch'io sono chiara di carnagione, anche se forse non come te. In realtà penso che sia un bellissimo colore, indossato è meno "neon" di come sembra nello stick, è molto acceso ma crea un effetto armonico sul viso. L'ho regalato anche a mia madre che usa spesso i rossetti arancioni, sebbene sia un tipo rosato di carnagione, e le sta benissimo! Secondo me non ti starebbe male, dagli una chance,è ghettizzato a torto poverino!Racchiude in sé la bellezza del tramonto, e l'energia del sole e dell'estate!

    RispondiElimina
  30. Irene:
    No infatti penso pure io che non sia un colore per sole carnagioni scure, ho visto molte "pallide" portarlo bene e inoltre credoche molto dipenda dallo stile della persona: per chi come me ama i rossetti vivaci non dovrebbe essere un problema trovare il modo di armonizzarlo. Tra l'altro contrariamente a quanto si crede io non ho un sottotono rosato, ma sono neutra e se devo scegliere fra un fondotinta rosa e uno giallo prendo sempre il giallo.
    E' purtroppo anche vero che è un colore meno semplice rispetto ad un rosso o ad un fucsia e che a me i colori freddi stanno meglio.
    Insomma va provato, ma come te credo che non bisognerebbe scartarlo così a prescindere.

    RispondiElimina
  31. Ho visto la foto su Facebook circa gli esperimenti con l'arancione, ma si tratta di Morange? Comunque sia, sono rimasta strabiliata!L'arancione ti sta benissimo, nemmeno io credevo fino a questo punto! A me piaci quasi più con l'arancione che con il viola, poi...per carità, sono gusti personali, è un mio modesto parere. Però il rossetto arancione ti sta davvero bene!
    ciao, buon inizio settimana!Un bacio!

    RispondiElimina
  32. sisi è lui :D
    Ti ringrazio, anche io trovo che tutto sommato mi sta discretamente, sicuramente è un'idea carina per un trucco estivo diverso. Non so se si è capito, ma mi annoio a portare sempre gli stesso colori XD
    Rimane comunque un colore complesso su di me, mentre i viola e i fucsia li abbino a qualsiasi tipo di trucco occhi qui ci devo andare cauta, non credo posso andare oltre i classici toni neutri.

    RispondiElimina
  33. Un colore proibito per me, ma trovo che a te stia molto bene. Anch'io l'avrei abbinato a un trucco occhi così.

    RispondiElimina
  34. il trucco occhi è spettacolare, il viole e il fucsia mi piacciono molto insieme e adoro l'abbinamento con le labbra, un colore del genere per me non è facile da portare, non mi dona ma a te sta un amore *w* mi piace anche il blush che hai scelto...mi piace tutto :P

    RispondiElimina
  35. Snob mi piace tantissimo ma non credo mi stia bene come colore, e pensare che avrei anche una matita labbra identica che ci andrebbe a braccetto

    RispondiElimina