Blog dedicato alla bellezza. Consigli, tutorial e novità dal mondo del Make Up.

Seguimi su FB

Follow Follow on Feedly

Contatti

Per contatti e
collaborazioni
scrivete a:
makeuppleasure@gmail.com
Android app on Google Play


martedì 30 aprile 2013

10 errori da evitare nel Make up

40 comments
Il make up è una disciplina empirica, basata esclusivamente sulla sperimentazione, pronta a reinventarsi su ogni singolo caso e ad adttarsi alle nuove esigenze, le nuove mode, i nuovi tempi. Ci sono molte cose nell'ambito del make up che a me non piacciono, tecniche, prodotti, colori, accostamenti che io non userei su di me e che difficilmente consiglierei ad altre persone, tuttavia mi rendo conto che il mondo è bello perchè è vario, ciò che a me non piace non oso definirlo sbagliato tout court. Il fatto che il make up permetta una certa libertà nell'interpretazione non significa, però, che non vi siano cose che vale la pena definire come ERRORI, sempre e in ogni caso, a prescindere dalla persona che lo porta e dai gusti personali. Eviterò di citare gli errori dovuti alla manualità, quella la si corregge solo con il tempo e tanta pratica, elencherò solo quelli tecnici, dovuti soprattutto a convinzioni erratte radicate nel tempo.

1 MAI SCURIRE IL PROPRIO INCARNATO CON IL FONDOTINTA.
Mi ricordo che da ragazzina le mie amiche maligne mi dicevano "ma come sei bianca! mettiti un po' di fondotinta!". Evito di approfondire il fatto che la pelle chiara non è per nulla un difetto (ci sarebbe da scrivere un libro in proposito), ma vorrei far notare che davvero alcune persone credono che il fondotinta serva anche a dare colorito al viso, che sia meglio sceglierlo di almeno un tono più scuro. E dello stacco con il collo, vogliamo parlarne? che senso ha scurirsi il viso se il collo, le mani e il decoltè saranno sempre più chiari? Inoltre il fondotinta è fatto per fondersi tono su tono, applicare un fondo troppo scuro significa ottenere un colorito innaturale: o troppo giallo (come quello di Kelly Osbourne), o troppo arancio, o troppo marrone.  Poi considerate che il fondotinta non è altro che una crema molto pigmentata, non è vernice, non è fatto per rimanere sul viso in maniera perfettamente omogena come appena applicato tutto il giorno. Un fondo tono su tono tende a sbiadire discretamente, passando inosservato, un fondo scuro lascia il viso maculato come la pelle di un leopardo. Ovviamente lo stesso discorso va riferito anche all'uso improprio ed eccessivo della terra solare.

2  BASTA CON LE SOPRACCIGLIA IPERDISEGNATE.
Quante di voi hanno notato le terribili sopracciglia di Sonia Peronaci nello spot di Philadelphia? Eheheh...credo un pò tutte XD
Se il vostro stile è punk, emo o qualsiasi altro genere che porti a manomettere in modo fantasioso la propria immagine, ha anche senso disegnare/tatuarsi le sopracciglia in maniera marcata, un po' come volersi fare i capelli rosa o la cresta da mohicano. Ma se puntate ad un look semplice e naturale assolutamente non tatuatevi le sopracciglia! se siete costrette a farlo perchè le avete perse cercate il modo di avere delle linee molto soft. Le sopracciglia da fumetto stonano sul viso enormemente, il risultato è sempre al quanto grottesco e spesso antiestetico.

3 NON DIMENTICATE IL MASCARA!
Immagine tratta da grimmy-grahams.blogspot.it
Mi capita spesso vedere donne truccate di tutto punto: base ben curata, matita nera, ombretti e...senza mascara! E' decisamente brutto da vedere: le ciglia per quanto scure restano più chiare della matita e si stagliano contro di essa, creando un effetto disarmonico e poco curato, senza contare che vanifica il compito della matita, che è quello di intensificare lo sguardo. Qualsiasi sia il trucco occhi che volete realizzare, mai dimenticare il mascara! Nella foto sopra si vede chiaramente a confronto l'occhio sinistro con il mascara e l'occhio destro senza, le ciglia chiare sullo sfondo di eyeliner sono antiestetiche. Se volete avere un effetto più naturale possibile al massimo potete ripulire lo scovolino dall'eccesso di prodotto e fare una passata blanda, ma un minimo di mascara è necessario.

4 NON SFUMATE GLI OMBRETTI FINO AL SOPRACCIGLIO.
Spesso, nel tentativo di sfumare bene un ombretto scuro o molto pigmentato, si finishe per farsi prendere la mano e l'ombretto arriva più in alto di quanto dovrebbe. Cose che capitano a tutte, ma se vi sembra di aver scurito troppo anche l'arcata sopraccigliare cercate un rimedio, basta usare un dischetto di cotone e ripulire l'eccesso di colore dall'arcata, poi rifinire il tutto con un ombretto color carne. Niente appesantisce lo sguardo come un'arcata troppo scura o colorata, assicuratevi di lasciare un ampio spazio chiaro e luminoso altrimenti l'effetto occhio pesto è in agguato.

5 NON USATE IL BLUSH COME SE FOSSE UNA TERRA.
Nella foto che vedete c'è la povera  Carol di Curls & Freckles, capitata nelle mani di un mua Lancome che non ha ben capito come si applica un contouring correttivo al viso. In pratica le è stata applicata una polvere shimmer e calda (quasi corallo oserei dire) che è senz'altro un blush, parecchio sotto l'osso dello zigomo con l'intenzione di sfinarle il viso. Il caso è al quanto clamoroso visto che si tratta di un mua ma, in tutta onestà, mi capita spesso di vedere ragazze che si truccano in questo modo. Se volete che il vostro viso risulti più magro dovete andare a simulare le ombre naturali del vostro viso, per questo è necessario usare polveri opache e in tonalità neutra, il blush invece ma applicato sopra l'osso dello zigomo, ovvero quella zona del nostro viso che si arrossa naturalmente. Usare il blush nelle zone da contouring crea un effetto brutto e del tutto innaturale.

6 NON SEGNATE IL BORDO DELLE LABBRA CON UNA MATITA SCURA
Già negli anni sessanta si usava definire il bordo con una matita leggermente più scura del rossetto, sfumandola leggermente. Dagli anni 90 in poi alcune hanno cominciato ad esagerare: rossetto nude e matita marrone. Ma io mi chiedo....perchè? Giorni fa una commessa del supermercato aveva le labbra così, completamente struccata e con le labbra definite da una spessa riga marrone scuro. Non so come faceva a vedersi bene truccata in quel modo, per me era estremamente trash e volgare. Più che di un errore qua si tratta di attivare un minimo di buon gusto.

7 FATE DI TUTTO AFFINCHE' IL ROSSETTO NON SBAVI
Se siete Curtney Love e il look finto sfatto vi ha reso un'icona siete perdonate, altrimenti no. A parte che ci sono ottimi primer in commercio che, anche se costicchiano un po', riescono efficacemente ad evitare che il rossetto vada girando per il viso, ma già una semplice matita labbra fa il suo sporco lavoro. E non ascoltate chi dice che la matita labbra sia volgare o che tolga freschezza alle labbra, cavolate! Basta sceglierla in tinta con il rossetto e applicarla precisa ma allo stesso tempo leggermente sfumata, in ogni caso è sempre meglio dell'effetto muso sporco di sugo.

8 IL CERONE DI FONDOTINTA NON E' BELLO
Vedo spesso ragazze con strati su strati di fondotinta, creando un effetto cerone falso come una banconota da 3€
Ragazze, meglio che traspaia qualche brufolozzo piuttosto che somigliare ad una maschera di cera -.-

9 CANCELLARSI LE LABBRA NON E' "EFFETTO NUDE"
Quante volte ho senito dire che il rossetto beige, o color carne, sia molto naturale. Ma naturale de cheeeee?! nessuna donna ha le labbra beige, tranne quando è anemica/malata ed è questo l'effetto che fa nel 90% dei casi. Se volete un effetto naturale o bilanciare un trucco occhi forte, orientatevi verso un rossetto che simuli il tono naturale delle vostre labbra, ma non cancellatele!

10 SCEGLIETE CON CURA LE CIGLIA FINTE
Le ciglia finte fanno un bellissimo effetto, ma badate alla loro fattura prima di comprarle, non tutte sono realizzate bene e possono peggiorare il vostro look anzichè conferire quello sguardo languido e magnetico che tutte noi sogniamo. Insomma ciglia super voluminose o rinsecchite come zampine di ragno assolutamente meglio evitarle, a questo punto è meglio limitarsi all'uso di un buon mascara.

Avete qualche altro errore clamoroso da aggiungere alla lista?
A presto ^_^

Commenta con Facebook:

40 commenti :

  1. Bellissimo post! Le foto mi han fatto morire dalle risate! Molte cose le penso sempre, soprattutto la gente che si mette il fondotinta più scuro, che orrore. Poi scommetto che anche tu essendo pallida come me ti sarai sentita dire almeno una volta da una commessa o da un'amica "perché prendi il fondotinta così chiaro, prendi questo che ti fa un effetto più sano" -_- la stessa gente che mette il fondotinta per sembrare più abbronzata.

    RispondiElimina
  2. Io son d'accordo con tutto tranne con la questione mascara :D io spesso non lo uso e non mi pare che l'effetto sia malvagio,magari sarebbe più d'effetto metterlo ma starnutendo e lacrimando in continuazione è dura stargli dietro XD Basta usare qualche accorgimento (cosa che la ragazza dell'esempio non fa :D) e l'effetto non è dei peggiori ^^

    RispondiElimina
  3. @Chiara:
    mah, se una è costretta a farlo per colpa del periodo delle allergie ha anche senso (però esistono mascara waterproof), ma in linea di massima non è un bel vedere l'occhio truccato di tutto punto senza mascara, a me non piace su nessuna.

    RispondiElimina
  4. bellissimo post, ne condivido 10 su 10 XD

    sul mascara concordo, han fatto quelli waterproof apposta.

    RispondiElimina
  5. oddio, che impressione mi fa essere messa in mezzo a tutte queste brutalissime foto di errori di makeup! concordo su tutte ovviamente!

    RispondiElimina
  6. stai sfornando un post fantastico dietro l'altro, lasciatelo dire XD

    aggiungerei solo l'illuminante mega-glitterato usato come all over e le sopracciglia selvagge con il viso truccato di tutto punto V_V

    ps. quelle ciglia finte me le sognerò stanotte ç__ç

    RispondiElimina
  7. @Robiwan:
    mi spiace di averti causato questo shock XD

    Comunque ottimi i tuoi suggerimenti, avrei dovuto pensarci anch'io ;)

    RispondiElimina
  8. Ottimo post, ma anch'io ho qualche dubbio sulla questione mascara: lo metto più raramente che posso, e praticamente solo di sera, quando faccio un trucco vero e proprio. Per il mio trucco da giorno, mi vedo bene già con sopracciglia riempite, un filo di matita sfumata e un ombretto illuminante... E, non scandalizzarti, a volte salto anche la matita! Se invece metto il mascara mi sembra di avere le ciglia troppo lunghe e gli occhi troppo truccati rispetto al resto del viso. Ma forse è perché le ho già lunghe e foltine.. Per tutto il resto invece sono d'accordo, soprattutto per il blush usato come terra e la matita scura sulle labbra, mi fa un'impressione orribile!

    RispondiElimina
  9. @Irene:
    ma finchè ti trucchi poco o nulla, ovvero giusto l'ombretto illuminante come dicevi tu, ci può anche stare. Ma con un trucco vero e proprio no, è orribile.
    Comunque capisco il discorso delel ciglia troppo lunghe, conosco anche io una ragazza che ha questo problema e con troppo mascara si vede male.
    Però se prendi un mascara marrone scuro e lo picchietti sulle ciglia senza trascinarlo riesci ad evitare questo inconveniente, le scurisci un pò ma senza allungarle se non di pochissimo.

    RispondiElimina
  10. Bellissimo post!! Condivido tutto, soprattutto i rossetti nude, mamma mia come li odio. Fanno un effetto a dir poco orrendo!! La matita scura sulle labbra poi...ce ne sono un sacco di donne che fanno così, me le sogno di notte ogni volta che le vedo XD

    RispondiElimina
  11. sono d'accordo con te su tutto, ma la cosa che dà fastidio più di tutto è la questione fondotinta, anche a me alcune amiche ancora adesso mi chiedono "perché, sei truccata??? non si vede mica!!!".... e meno male, io lo prendo come un complimento, il fatto che il trucco non si veda! mentre si vedono certe ragazze in giro color mattone in faccia!

    RispondiElimina
  12. Carinissimo questo post!!!! ottimi consigli e foto "imbarazzanti!"
    fabina

    RispondiElimina
  13. tutti consigli utilissimi davvero! Certe foto non si possono guardare....>_<

    RispondiElimina
  14. No, infatti se faccio una bella linea di eyeliner o metto un'ombretto "evidente" non è ammissibile essere senza mascara... Però proverò a picchiettarne solo un po', magari sembrerò più naturale ^^

    RispondiElimina
  15. Ho sempre trovato che le labbra disegnate con una matita più scura rispetto al rossetto fosse volgare..!!

    RispondiElimina
  16. l'ultims foto con quelle ciglia finte diverrà ufficialmente il mio incubo ricorrente :/ :/ ;/

    RispondiElimina
  17. mamma mia.. quoto tutto! son quelle cose che rientrano nel minimo di buon gusto! l'anno scorso entrando in un bar del centro mi sono ritrovata una tizia over 40+, vestita di tutto punto e super firmata ma truccata in modo orrendo... faccia marrone per il fondotinta, illuminante su tutto il viso, matita nera a contornare le labbra e rossetto beige/ cancella labbraperlato... la classe e il buon gusto non sono in vendita come le Vuitton.

    RispondiElimina
  18. ghghgh sono anni che dico a mia mamma che la matita più scura sul contorno labbra è orrenda, ma non mi vuole dar retta! Lei la mette sempre rossa anche con il rossetto rosa, ma in giro si vede gente con la matita nera anche tatuata XD
    Io sono salva da tutto, anche se a volte mi è capitato di dimenticarmi il mascara nella fretta di uscire O.O

    RispondiElimina
  19. Bellissimo articolo!!!!
    Devo ammettere che mettere il blush nel modo sbagliato è stato un mio errore in passato, ma posso essere perdonata visto che ho imparato a truccarmi negli anni '80 :-)
    Ogni tanto mi capita di dimenticarmi di mettere il mascara, ma in borsa ne ho sempre uno di riserva e appena me ne accorgo rimedio sempre.

    RispondiElimina
  20. mi trovi d'accordo su ogni sillaba, ricordo quando andavo al liceo ragazze più grandi di me con il viso marrone con il contorno ben definito e collo bianco latte. atrocità da adolescente...la cosa brutta è che erano anche ragazze "in vista", molto ammirate dalle ragazze più piccole che le imitvano...non capivo il senso e non lo capisco ora!

    RispondiElimina
  21. Fantastico questo post!!! Concordo su tutto! è davvero pazzesco come tante facciano errori così clamorosi, insomma ad oggi qualsiasi rivista ha una rubrica che da consigli in merito e nel web si trova di tutto...ma lo stesso si vedono cose assurde! baci

    RispondiElimina
  22. Sono pienamente d'accordo specie sulla questione mascara, una volta mi è capitato di dimenticarlo, andavo a pranzo dai miei e appena arrivata da loro ho preso il mascara di mia mamma e ho rimediato :)
    Complimenti sono una nuova follower. Se ti va passa dal mio piccolo blog appena nato, me sarei onorata!

    RispondiElimina
  23. waaa amo come scrivi!! amo i tuoi post, e amo quel che hai scritto XD Aggiungerei... guardate che colori vi stanno bene e quali vi stanno male!! e ancora... se un makeup sta bene a tizia non vuol dire che starà bene a voi! Oppure...sfuma quel cavolo di fondotinta pure all'attaccatura di capelli e orecchie... O ancora.. la matita labbra definisce, può correggere qualche difetto di simmetria.. ma se la applichi due centimetri più in la, per aumentare le labbra.. no non ci siamo XD

    RispondiElimina
  24. post davvero carino!!
    alcuni di questi errori li ho tranquillamente commessi in passato (vedi fondotinta più scuro.. qui nella mia città di mare va ancora di moda, vogliono tutti essere abbronzati 12 mesi all'anno).. e sicuramente qualche orrore cosmetico lo commetto ancora (blush stile anni 80 vieni a meeee).

    RispondiElimina
  25. Concordo su tutto!

    Devo ammettere però che mi è successo di uscire completamente truccata ma senza mascara perché quando mi trucco in bagno tra mia madre e mia sorella c'è sempre via vai e chiacchierando mi dimentico, le rare volte che è successo e me ne sono accorta ho messo gli occhiali da sole e non li ho tolti finché non sono arrivata a casa la sera :(

    RispondiElimina
  26. ciaooo! nuova iscritta!!! grazie per questo post, fa sempre bene ripassare un po' di buone regole...a presto ^_^

    RispondiElimina
  27. Adoro questo post, concordo su tutto!!
    Pensa che anche a me dicevano "mettiti un po' di fondotinta, sei troppo bianca" mah D:

    Le sopracciglia di Sonia P. mi fanno rabbrividire ogni volta!

    RispondiElimina
  28. La matita labbra più scura è un'oscenità, però non riesco a farlo capire a mia madre! Per fortuna non si trucca quasi mai.
    Credo che molte donne siano rimaste ancorate ai modelli di bellezza della loro gioventù e niente possa schiodarle da lì. Chissà se capiterà anche a noi! :-/

    RispondiElimina
  29. fondo: si i truccatori esperti dicono o del tuo tono naturale o u pelo più chiaro, che dia luce. più scuro mai.invecchia. Ombretto senza mascara: spesso non uso il mascara, dipende se una ha le ciglia già folte e nere di suo, può essere aposto anche senza. rossetti beige, arancino, marronetto spacciati come "nude", su certe bionde il rosa nude fa fine, chic. Sulle more alla kardashian, fa solo o schifo o kardashian style (trade mark). kiss.

    RispondiElimina
  30. Ottimi suggerimenti.
    Più che giusto che si sperimenti, ma non che si ricada sempre negli stessi errori. E mi fa sorridere quando a farli sono make up artist titolati.

    RispondiElimina
  31. Ottimi suggerimenti. Bisogna sempre tener presenti alcuni punti chiave per non fare il modo che il trucco, invece di darci una mano, ci remi contro.

    RispondiElimina
  32. tutto verissimo,concordo 10 su 10!
    Quel blush messo per il contouring è veramente uno scempio O.o

    RispondiElimina
  33. ovviamente concordo su tutto, ma la questione del fondotinta è veramente vicina al mio cuore, sia perché anche a me spesso consigliano di prenderlo più scuro per "essere meno pallida" sia perché sono in lotta da anni con un'amica che ha questo brutto vizio (compra il fondotinta troppo scuro poi però si lamenta dello stacco sul collo.. )
    Comunque anche l'illuminante mega glitterato messo come diceva Robiwan non si può vedere!!

    RispondiElimina
  34. Volevo commentare tutto e mi sono segnata punto per punto:
    1. A me è capitato massimo un anno fa a lavoro, si parlava di fondotinta e una ragazza mi ha detto "ma se lo prendi dello stesso colore della tua pelle cosa lo metti a fare il fondotinta?". In quel momento avevo la classica gocciolina che scende sul viso stile manga ecco!
    2. Si chiama Peronaci, infatti non la trovavo su google. Comunque hai ragioissima, sopracciglia orrende!
    3. Un paio di volte mi è capitato di dimenticarlo, guarda caso proprio quando ho utilizzato l'eyeliner. Siccome non lo uso quasi mai non ci sono abituata e quindi l'occhio mi sembrava già ben definito anche senza mascara!
    4. Che orrore la foto!
    5. Non uso mai la terra ma non mi sognerei mai di mettere il fard in quel modo!
    6. A volte penso che magari il rossetto sbadisce e quindi lascia solo il contorno di matita, non ci posso credere che queste persone si piacciano truccate in questo modo!
    7. Il rossetto sbavato a me fa anche un po' tristezza... anch'io sai odiavo le matite per labbra, ma poi quando le provi... ti rendi conto della differenza!
    8. Saggissime parole! Preferisco 100 volte che si vedano le mie macchie piuttosto che si capisca lontano un miglio che sono truccata!
    9. E' vero che le labbra color carne non sono naturali, ma non per questo sono per forza brutte, con certi trucchi a me piacciono molto.
    10. Anche in questo caso, come sempre, il troppo stroppia!

    RispondiElimina
  35. ricommento, perché ieri ho visto una donna che riuniva gran parte di queste caratteristiche: fondotinta più scuro (e un centinaio di lampade), blush sotto lo zigomo, contorno labbra scuro, e in più un grosso ovale bianco di illuminante o correttore chiarissimo intorno agli occhi. Potresti aggiungere anche questo!!

    RispondiElimina
  36. Che post divertente ed interessante...la foto della scimmietta dice tutto!
    Ciao
    Alice

    RispondiElimina
  37. ciao , bel post!! hai perfettamente ragione , vedo in giro ragazze che esagerano con fondo e robe varie ... che tristezza!!

    RispondiElimina
  38. il fondotinta solo sul viso e non su collo, tonalita' piu' scura
    Dio le perdoni.

    Pero' alcune ovvieta' (tipo perche' il fondotinta non deve essere piu' scuro) da ragazzina chi le sapeva...? magari alcune donne fanno cosi perche' nessuno gliel' ha mai spiegato :-)

    RispondiElimina