Blog dedicato alla bellezza. Consigli, tutorial e novità dal mondo del Make Up.

Seguimi su FB

Follow Follow on Feedly

Contatti

Per contatti e
collaborazioni
scrivete a:
makeuppleasure@gmail.com
Android app on Google Play


sabato 27 aprile 2013

Come usare un rossetto arancione

27 comments
Con l'avvicinarsi della bella stagione si riscoprono i colori, soprattutto quelli caldi e brillanti. Fra questi, in particolare, ogni anno ritorna l'arancione che, tuttavia, è uno dei colori labbra meno democratici che esistano. Non parlo dei rossi aranciati o dei corallo, mi riferisco proprio a quell'arancione puro come Morange di Mac, Beautiful Rocket di Lime Crime, il #40 di Make up Forever o il 604 di Kiko.
Perchè l'ho definito antidemocratico? perchè è estremamente caldo, chiaro e neon, tre caratteristiche che lo rendono difficile per la maggior parte delle persone: troppo caldo per chi ha un sottotono neutro, troppo brillante per chi ha la pelle olivastra, troppo chiaro per chi ha bisogno di colori intensi sul proprio viso.  Insomma non basta avere un sottotono giallo, ci vuole qualche caratteristicha in più.

Dunque a chi sta bene il rossetto arancione? secondo me valorizza solo in due casi:

- Donne dal viso spiccatamente caldo (brune ambrate)
- Donne tendenzialmente calde con volto dai contrasti accesi e brillanti (capelli scuri ma dai riflessi caldi, occhi verdi o azzurri)



Qui vediamo Jessica Alba, bellissima mora dalla carnagione spiccatamente calda e ambrata. Nella foto a sinistra porta un rossetto arancione pure e le sta d'incanto, valorizza il suo viso e non risulta affatto "sparato". Voi direte che è facile fare esempi su una strafiga come Jessica Alba, eppure non sta bene con tutto: nella foto di destra indossa un comune rossetto rosa che decisamente non fa onore alla sua bellezza. Per lei le tinte aranciate sono l'ideale

 
Zooey Deschanel ha un sottotono freddo, pur avendo fatto un look carino e appropriato alla sua figura il rossetto arancione non la valorizza. Su Sarah Harding è ancora peggio: cozza con il suo sottotono pesca/rosa ma anche con il suo viso caratterizzato da un basso livello di contrasti. Come se non bastasse ci abbina un abito dello stesso colore, accentuando l'obbrobrio e aggiungendo monotonia al tutto.
 
Kristen Dunst e Scarlett Johansson sono entrambe troppo delicate e diafane per portare una tonalità cosi calda, accesa e prepotente. Sul loro viso non si nota nient'altro che le labbra.
 



Le tre foto sopra mostrano delle modelle che portano magnificamente il rossetto arancione. Cosa hanno in comune? una carnagione chiara ma dorata, che fa contrasto con dei capelli scuri (ma non troppo) con riflessi caldi e degli occhi chiari e brillanti. Insomma un viso dai contrasti accesi, caldi, brillanti e luminosi, aggettivi che potremmo utilizzare anche per definire il colore arancione.

Quindi come portare un rossetto arancione, se desideriamo farlo pur consapevoli che non è il colore più adatto a noi? Ecco una serie di consigli utili a chi l'arancione piace ma non riesce a portarlo:

- ELIMINATE I VOSTRI SOVRATONI: con un fondotinta coprite ogni traccia di rossore dal vostro viso perchè essi andrebbero ad evidenziare il contrasto con l'arancione. Create una base viso perfetta, impeccabile, meno imperfezioni ci sono e più facilmente riuscirete ad adattare l'arancione al vostro viso.

- RISCALDATE IL VOSTRO COLORITO: ora, per armonizzare il vostro incarnato al rossetto, fate un classico contouring a "3" sul costro viso con una terra solare opaca, che servirà a dare calore al vostro incarnato, oltre che a scolpire i vostri lineamenti. Aggiungete un tocco di blush in un colore aranciato non troppo forte, da sfumare con cura.

- EVITATE MAKE UP TROPPO ELABORATI: dato che l'arancione sul vostro viso è prepotente, evitate di levargli la scena con un trucco occhi molto marcato e colorato. Fate in modo che sia l'assoluto protagonista del vostro look per evitare un effetto sovraccarico, scegliete un trucco occhi che possa definire bene il vostro sguardo ma in maniera minimal.

- EVITATE UN TRUCCO OCCHI CALDO: se avete un sottotono neutro freddo come il mio, che si sposa male con le tinte spiccatamente calde, evitate di usare ombretti nei toni rossastri e ramati  quando indossate l'arancione. Puntate pure a colori freddi o al massimo usate un dorato, ma non aggiungete altri colori caldi sul vostro viso se sapete che questi non sono il massimo su di voi.

- EVITATE IL PANDANT CON L'ABBIGLIAMENTO: non vi aiuterà ad armonizzare il rossetto e, come già abbiamo visto, rischiate di cadere in un effetto monotonia.

Questo è Morange di Mac scroccato dal corner. Sapevo che sarei andata a provarlo per poi scattare una foto, così ho creato un trucco apposito: base molto coprente riscaldata con polveri calde e occhi estremamente semplici, definiti da una matita nera sfumata, ombretti oro e marrone e per concludere tanto mascara. Inoltre ho indossato un abbigliamento della mia comfort zone, il nero.
Continua, decisamente, a non essere uno dei miei colori forti, tuttavia l'effetto non è bruttissimo come lo sarebbe stato se avessi fatto un trucco occhi troppo caldo o troppo colorato, inoltre la base riesce un pò a nascondere il mio colorito reale.
Voi cosa ne pensate del rossetto arancione? lo portate con disinvoltura oppure no?
A presto ^_^
 


Commenta con Facebook:

27 commenti :

  1. Ti adoroooo!! Fai dei post mozzafiato!!! Questo in particolare lo adoro!! E hai pienamenteragione... Io nn potrei indossarlo di certo... Sono troppo scura di occhi e capelli... A meno che nn voglia fare labbra stile evidenziatore!!! A te sta bene tutto!!!

    RispondiElimina
  2. Io sono alla "Scarlet" quindi su di me il rossetto arancio sarebbe un pugno in un occhio ;)
    Bel post!
    Timeless Mode

    RispondiElimina
  3. a me non sembra che ti stia tanto male!! mi piace l'abbinamento con l'ombretto, è molto armonioso!

    RispondiElimina
  4. Quello che mi perplime dei post con le star/colori (che poi è la grande pecca dei post dei blog sull'armocromia) è che si cerca di dare oggettività anche dove subentra il gusto. Per esempio, per quanto io sia d'accordo con molte cose che dici, per me quella che porta l'arancio meglio tra tutte le celebrità che mostri è la Deschanel. Sulla Alba sembra scomparire... e per me il senso stesso di avere un rossetto arancione è che non deve scomparire quando me lo metto. Altrimenti vado di nude e basta.

    RispondiElimina
  5. ottimo post!!! *_*

    Io non potrei portare l'arancione.. a parte che non mi piace in generale figuriamoci su di me! Inoltre ho la pelle troppo chiara e neutro-rosata per farlo.. è forse l'uico colore che non porterei mai sulle labbra, oltre al marrone XD

    RispondiElimina
  6. Io non ci provo nemmeno...l'arancio è il mio colore out per eccellenza, insieme al beige! :-P

    RispondiElimina
  7. ok, mi hai appena spiegato perchè sembravo mia nonna usando il rossetto arancio! XD *usa colori neutro caldi sugli occhi perchè non ci si vede con quelli freddi anche se a detta di tutti mi stanno bene*

    RispondiElimina
  8. Io ho i capelli castano scuro, la carnagione olivastra e d'estate mi abbronzo molto...infatti adoro mettere il Vegas Volt, che non è propriamente un arancione, ma è un buon compromesso per ottenere un effetto figo sulla mia carnagione dorata...ovviamente lo utilizzo solo da abbronzata perchè sulla mia carnagione normale giallina cozza parecchio!

    RispondiElimina
  9. @Takiko:
    La Deschanel è raffinatissima, ha un gusto impeccabile e sa valorizzarsi con grande intelligenza. Lei lo porta molto bene perchè ha saputo come abbinarlo, a differenza di altre non ha voluto strafare mettendoci anche l'abito dello stesso tono e il trucco color ruggine, ha capito che per il resto era meglio limitarsi a ciò che per certo le sta bene. Però, l'ho vista anche in tv, non è certo un colore che le dona. Lei porta spesso rossetti molto colorati e le stanno benissimo, questo decisamente meno.
    Su Jessica Alba io lo trovo fantastico, poi armocromaticamente parlando Morange non potrebbe metterlo nessuna, ma come già saprai io sono contraria ad una visione così rigida del make up.

    RispondiElimina
  10. Su di me, che sono calda, l'arancione sta molto bene...Io ho Morange e lo adoro, è uno dei rossetti che uso di più. Amo l'arancione, è un colore pieno di vita, solare e frizzante, mi ricorda il sole e le belle giornate d'estate!
    Anche a te devo dire che non sta affatto male, anzi! Mi piace come ti sta!
    Ma devo dire che anche Zoey Deschanel mi piace tantissimo...
    Ciao, buon fine settimana!:)

    RispondiElimina
  11. Non è un colore facile e neppure uno dei miei preferiti.

    RispondiElimina
  12. Io ammetto di non avere molto occhio per i colori, e di avere un gusto personale che ho spesso notato cozzare con l'idea generale di ciò che sta bene, quindi magari la mia opinione vale ciò che vale, però a me piacciono sia la Deschanel che la Johansson, e su quest'ultima non trovo si notino solo le labbra.. Spiccano molto di più sulla Deschanel. Ah, la soggettività XD

    Comunque penso che tu abbia armonizzato benissimo Morange, e mi piace molto con quel look su di te.

    Io non possiedo rossetti arancioni, ne ho un paio di aranciati, quali Lady Danger, e Dating Coral della L'Oreal. Il secondo ho qualche difficoltà in più ad usarlo del primo, che invece su di me mi piace, anche se so che i colori più freddi mi stanno meglio. Ma nel suo caso, faccio valere il "è bello ciò che piace" XD Morange sarei curiosa di provarlo, giusto per vedere se prendo spavento o che. Qualora avessi l'occasione, mi ricorderò i tuoi consigli sul trucco da fare per passare alla MAC ^^

    RispondiElimina
  13. Mamma mia che bel post!!!!
    Ammetto di essere stata sempre attratta dall'arancione, ma poco coraggiosa! Ora grazie al tuo post ci voglio riprovare!
    Complimenti, sono una tua nuova follower!

    p.s. che belle le barbie là in alto!

    RispondiElimina
  14. ora sarei curiosa di provarmi un rossetto arancione, chissà come mi starebbe XD

    RispondiElimina
  15. Mi sa che sono proprio inadatta per questo colore, ogni tanto oso un rosso aranciato ma non è il massimo, domani lo ritento!

    RispondiElimina
  16. Ho un debole pazzesco per l'arancione, ma sono consapevole del fatto che non è un tono facile...Per adesso, mi limito a dei rossi-aranciati, corallo-aranciati o arancioni molto sheer, ma un giorno mi piacerebbe osare di più. Magari non mi starà benissimo, ma mi piace troppo :)
    (In questi giorni, sto lottando contro l'impulso di ordinare il rossetto della collezione Hayley Williams di Mac online in questi giorni, e sto davvero facendo fatica a resistere >_>)


    In realtà, degli esempi che hai citato, l'unica che mi sembra stia davvero male è Sarah Harding, mentre sulla Deschanel mi piace molto...Ma forse, come hai detto tu rispondendo a Takiko, è anche una questione di raffinatezza, non saprei!

    E ti dirò: secondo me sta bene pure a te.

    RispondiElimina
  17. Grazie mille per l'utilissimo post. Personalmente io sono una persona che finora ha sempre evitato i rossetti arancioni e/o aranciati come la peste, ma effettivamente non ho mai provato. Credo proprio che sperimenterò di più in futuro (sempre seguendo i tuoi consigli), chissà che il risultato non sia inaspettato :)

    RispondiElimina
  18. Io prima o poi dovrei provare un rossetto arancione, per curiosità scientifica. Magari non sparato come Morange XD

    RispondiElimina
  19. Ero sicura che alla fine avresti provato Morange andyouknowwhaaaat? Ti sta divinamente.
    Brava, i tuoi post mi piacciono sempre di più. <3

    RispondiElimina
  20. secondo me ti sta benissimo! bel post ;)

    RispondiElimina
  21. Ti sta benissimo! Io per esempio non spazio molto con i colori per gli occhi ma possiedo veramente qualunque colore di rossetto e li indosso tutti, solo il beige, il marrone e i rossetti perlati mi stanno malissimo, per il resto mi piaccio con tutti i colori, ovviamente alcuni più alcuni meno. Considera che sono chiara a sottotono giallo, ho i capelli e gli occhi molto scuri e i colori che mi stanno meglio sono quelli freddi, quindi alla fine credo poco alle regole su come abbinare i colori. Comunque perfettamente d'accordo che l'arancione sta di gran lunga meglio alle ragazze con pelle dorata, capelli castani e occhi chiari (invidiaaa), anche se Zoey Deschanel mi piace molto con l'arancione nonostante il suo incarnato freddo :D

    RispondiElimina
  22. @Camilla:
    pure a me piace spaziare e anche se con qualche trucchetto riesco ad avere un look decente con l'arancione questo non cambia che non è il mio colore ideale, nemmeno alla lontana.
    Basta paragonare le foto in cui porto un viola o un rosso freddo. Idem per la Deschannel, ha fatto un look grazioso ma ci sono tonalità che le stano infinitamente meglio.
    Poi rientrano in gioco anche i gusti personali, è chiaro

    RispondiElimina
  23. Giorni fa ho fatto il mio primo back to MAC e la commessa voleva farmi provare alcuni rossetti aranciati dicendo che mi sarebbero stati bene, io non ho accettato perché mi conosco, compro rossetti forti ma poi non li metto per pudore... però ora a ripensarci, la curiosità di provarli, specialmente con la pelle abbronzata, è forte!

    RispondiElimina
  24. Hai fatto degli ottimi esempi però, a me, Zooey Deschanel col rossetto arancione piace ^_^

    RispondiElimina
  25. Questo post è fantastico! Adoro i rossetti arancio, per fortuna ho un sottotono giallo ma tu hai fatto un'ottima analisi a riguardo e soprattutto hai dato degli ottimi consigli per armonizzarlo con il resto del make-up. Comunque trovo che ti stia d'incanto il Morange!
    Paola R.

    RispondiElimina
  26. tempo fa mi sono innamorata del morange, tanto da acquistarlo senza swatcharlo e provarlo.. l ho messo poche volte, perchè credo sia un pò troppo per me... ma proverò con i tuoi consigli!

    RispondiElimina
  27. Trovo che l'arancio sia difficile da portare. Io sono neutra fredda come te e ho un basso contrasto però riesco a portare l'arancione: ho preso il n 12 rimmel by kate e lo uso in estate quando sono abbronzata e mi piace molto!

    RispondiElimina