Blog dedicato alla bellezza. Consigli, tutorial e novità dal mondo del Make Up.

Seguimi su FB

Follow Follow on Feedly

Contatti

Per contatti e
collaborazioni
scrivete a:
makeuppleasure@gmail.com
Android app on Google Play


giovedì 11 aprile 2013

I miei rossetti viola

28 comments
I rossetti viola sono la mia fissa, praticamente da sempre. Anche quando era difficile reperirli io ne ero affascinata e riuscii a scovarne uno dell'Avon di color lilla con riflessi rosa: che bello che era! Nonostante la disapprovazione di molti lo usai moltissimo, fino a consumarlo del tutto. Ormai ero ventenne e avevo iniziato ad essere più libera nel truccarmi, non ero più schiava dell'approvazione delle mie coetanee. Ancora oggi, a dire il vero, non ce ne sono moltissimi in giro e quelli che vengono definiti tali il più delle volte sono dei comuni magenta e persino il prugna, che dovrebbe essere un colore più "normale", in realtà il più delle volte tende al marrone o al rosso granata. Probabilmente alla base di ciò giace il pregiudizio che il viola sia un colore lugubre, destinato a look gotici o a chi vuole intenzionalmente evocare un aspetto cadaverico.
Tutto ciò, chiaramente, è abbastanza sciocco. Non esiste solo il viola indaco, ma tante sfumature di viola anche più calde e luminose che, anche quando non risultano del tutto naturali, riescono ad armonizzarsi bene al viso e a determinati tipi di trucco. Vi mostro quindi i miei amati rossetti viola:

Da sinistra verso destra: Cyber di Mac, 515 di Kiko, Quite Cute di Mac, Prune Elixir di Lancome, Violetta di Mac, 281 di Inglot, Daddy's Little Girl di Mac, Make up Forever #15




Come potete notare, sono tutti molto diversi fra loro perchè, come dicevo poco fa, le sfumature di viola sono molteplici. Ce ne sono due che tendono al lavanda (Quite Cute e 281 di Inglot), due che sono ai limiti con il fucsia (515 di Kiko e Daddy's Little Girl), uno che ha una base magenta (Violetta), uno sul prugna (Prune Elixir), uno scurissimo che tende al nero (Cyber) e infine un viola più particolare, che tende quasi all'indaco (MUFE 15)
Ve li descrivo ora singolarmente

CYBER  DI MAC

Si tratta di un viola molto scuro che, se applicato con più passate o con una base di matita, tende quasi al nero. Il colore mi piace moltissimo e credo che mi stia anche abbastanza bene, peccato però che faccio fatica a stenderlo con cura, odio le chiazze chiare che mi lascia sulle labbra. Preferisco abbinarlo sempre ad un trucco occhi chiaro e luminoso

LUSCIOUS 515 DI KIKO

Questo è uno dei miei rossetti preferiti e senz'altro fra quelli che uso di più. E' una tipologia di viola che si presta bene in mille modi e su qualisasi viso, in quanto tende ad essere una sorta di fucsia smorzato. Un colore da provare, un rossetto che vale più di quello che costa.

QUITE CUTE DI MAC

Si tratta di un rossetto color lavanda chiarissimo, estremamente difficile da portare in quanto sulle labbra tende a risultare bianchino o grigiastro, insomma un colorino triste. Però lo uso molto per fare intrugli vari, come "raffreddare" un tono troppo caldo o fare giochi di ombre lip. Qui in foto lo indosso con abbinato uno strato di gloss rosa, così non è male.

PRUNE ELIXIR DI LANCOME

Si tratta di un rossetto liquido opaco, che si applica con uno scovolino simile a quello dei gloss. E' un bellissimo prugna violaceo, uno dei rossetti più belli ed eleganti che posseggo sotto tutti i punti di vista: il colore magnifico, il finish particolare, la qualità ottima e il comfort sulle labbra. Peccato era un'edizione limitata! Comunque io amo Lancome, spesso sforna cose bellissime.

VIOLETTA DI MAC

Si tratta di un bellissimo magenta con un tocco di viola che lo rende speciale, più una serie di fantastici riflessi rosa e azzurrini. Mi piace moltissimo come mi sta, credo sia il mio rossetto Mac preferito fra tutti. Ho visto spesso definirlo "importabile" o appellarlo scherzosamente "color obitorio". Ma de che?? Un colore così vivo, vibrante, acceso e luminoso come si fa a definirlo da morti? Certo non sta bene a tutte, ma come del resto qualsiasi rossetto. A me stanno male i corallo, ma mi stanno bene i viola, è davvero così difficile da capire ? u.u

INGLOT 281

Mi ero innamorata del rossetto Airborn Unicorn di Lime Crime, ma non mi andava di spendere tanto per un rossetto senza la possibilità di provarlo, in fondo è un colore molto particolare. Quando a Via di Campo Marzio hanno aperto il negozio monomarca Inglot sono subito rimasta attratta da lui, il 281 che, almeno da quel che dicono glli swatches, è proprio il gemellino di Airborn Unicorn. Non è un colore facilissimo da abbinare, perchè è un vero e proprio viola ciclamino. Sarà pure innaturale, eccentrico, ma mi piace da morire e mi ci vedo bene. Devo tornare da Inglot, hanno dei rossetti favolosi! Prima o poi farò una spedizione punitiva a Cracovia e, approfittando dei prezzi nettamente più bassi, comprerò un INTERO negozio.

DADDY'S LITTLE GIRL DI MAC

Faceva parte della collezione Archie's Girls di Mac,  lo prenotai oltre un mese prima dell'arrivo in Italia perchè amo questo genere di colori, non volevo farmelo sfuggire. Si tratta di un fucsia violaceo, insomma un colore di confinte, a metà strada fra due tonalità. Bellissimo, anche se su di me fa un po' troppo Barbie, ancora devo trovare l'abbinamento giusto per lui.

MAKE UP FOREVER ROUGE INTENSE 15

L'ho corteggiato a lungo, finchè ho ceduto e l'ho comprato. Il MUFE #15 è un rossetto unico: Viola con un tocco di magenta, dal finish frost carico di riflessi lilla e blu. Abbastanza difficile da portare, richiede una buona base viso e abbinamenti di blush/ombretti appropriati per far sì che non risulti "strano" sul viso. Ma quando indossato bene è una favola, ha un'aria di mistero che lo rende adorabile.

Quindi non abbiate paura del rossetto viola, è vostro amico! Evitatelo solo se la tonalità in questione è molto fredda e il vostro sottotono è spiccatamente caldo/ambrato, in tal caso scegliete una tonalità di viola più bilanciata. Eh si, perchè non è vero che i rossetti viola sono solo per le more come  diceva Giuliana Makeupdeligh, dovete solo badare che non cozzi con il vostro sottotono e il resto del trucco che volete realizzare. Io ad un rossetto viola abbino solo ed esclusivamente make up in colori freddi: argento, taupe, viola e le varie sfumature di rosa freddo e di blu, non amo che gli occhi risultano più caldi delle labbra, trovo sia accettabile solo il contrario. Idem le guance, scelgo sempre blush sui toni del rosa malva, prugna, magenta o un color biscotto rosato se voglio restare più naturale. Clio Make up abbinò tempo fa al rossetto viola un blush color ambra aranciato perchè, secondo la sua opinione, smorzava il tono troppo freddo delle labbra e scongiurava l'effetto cadavere. Io questo non lo farei mai: per me blush e rossetti vanno SEMPRE abbinati, non necessariamente come colore ma sicuro come sottotono, altrimenti l'effetto trovo sia molto disarmonico, specie se si parla di tonalità particolari come il viola.

A presto ^_^

Commenta con Facebook:

28 commenti :

  1. ambra aranciato no, rosa biscotto sì: io a Blooming lovely abbino sempre quel tipo di toni per bilanciare col mio incarnato tendente al giallo. Se ci metto un colore freddo l'effetto è troppo. credo dipenda dal sottotono e dai colori, la questione "bilanciamenti".

    Prune Elixir è davvero davvero bello, hai fatto un ottimo acquisto qualche mese fa!

    RispondiElimina
  2. Si, esatto. Il rosa biscotto é perfetto, infatti l'ho citato fra i vari toni di blush che ritengo appropriati abbinare alle labbra viola.
    Ne ho comprato uno di recente ptoprio a questo scopo :)

    RispondiElimina
  3. ho letto troppo veloce e me l'ero perso é_é

    RispondiElimina
  4. Violetta non l'avrei mai riconosciuto in foto :D

    Continua a piacermi molto il Kiko 515. Up the Amp non l'hai mai provato? Io ci sto facendo un pensierino :)

    Io preferisco (su di me) un trucco occhi più caldo e labbra più fredde, raramente l'inverso, però anche a me piace abbinare rossetto e blush, quando non è possibile vado per un rosa biscotto anch'io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ogni tanto penso ad up the amp ma mi sono accorta che é quasi identico al mio kiko 515.

      Elimina
  5. Ok, vengo anche io a Cracovia con te in bus.
    ti lascio il link di una recente scoperta che ho fatto: http://www.armocromia.com/2013/04/beautylish-shop-online-whit-inglot.html
    Miss

    RispondiElimina
  6. Bellissimi. Tutti. E ti stanno bene. Tutti.
    Dire anche che li vorrei tutti è un eufemismo.
    Io credevo che i rossetti violacei mi stessero male (soprattutto dopo che una commessa di Sephora mi disse che ero GIALLA), poi, dopo aver avuto la conferma che il mio è un sottotono leggermente rosato (grazie mua di MAC), mi sono decisa a provarne uno, optando per qualcosa di economico, giusto per non spenderci troppo. Ho scelto così il rossetto di Debby n°65 MAT, Silky Violet, scoprendo non solo un colore bellissimo ma anche un prodotto estremamente valido.

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia cara!!! *.* Sará che amo il viola! :P

    RispondiElimina
  8. Prune elixir sembra meraviglioso *___* se mai rivedrò una profumeria devo ricordarmi di provarlo ♥

    RispondiElimina
  9. Trovo che i rossetti viola sono bellissimi ** Ma amo i rossetti color lavanda che sono colore belli pieni e coprenti. :)

    RispondiElimina
  10. Anche io ho il MUFE e lo adoro...però il lancome è qualcosa di favoloso.....hai ragione a dire che è elegante....peccato che fosse in edizione limitata. ...e il look con cyber è stupendo....complimenti. ....

    RispondiElimina
  11. Ti stanno molto bene, ma io personalmente non riesco a vedermi con quei colori!

    RispondiElimina
  12. Complimenti per la collezione!! si vede che ti piace il viola :-D sono talmente tutti belli che non ne ho uno preferito tra questi!!!
    Ti ho lasciato un premio sul mio blog!! ti aspetto!!
    http://make-upandbeautycarebyfederica.blogspot.it/2013/04/premio-liebster-award.html

    RispondiElimina
  13. Sono tutti bellissimi *_*
    Anche se mi han colpito tantissimo quelli KIKO e Lancome, sono stupendi, veramente.

    *Ella

    RispondiElimina
  14. tutti questi rossetti sono favolosi *-*
    di questi ho cyber è lo amo, soprattutto con sotto una matita!!
    Quello di Lancome e Violetta sono favolosi *___*

    RispondiElimina
  15. anch'io ho preso Daddy' Little Girl, è stupendo *__* domanda: anche a te fa l'effetto "tinta"? anche dopo essermi struccata sulle mie labbra rimane sempre un pochino dii colore.. volevo capire se succedeva anche a qualcun'altra :)
    comunque io trovo invece sia facile da abbinare, lo uso sia con un trucco occhi freddo (grigio, tortora, viola ecc)sia caldo(oro, bronzo, arancio) e questo vale anche per gli altri viola che posseggo; l'unico colore con cui non riesco ad abbinare un rossetto viola è il blu perché avendo gli occhi azzurri l'effetto è troppo Barbie anni '80, però ci sto lavorando.. anche in questo caso dipende sempre dalla tonalità di blu e di viola ;)

    RispondiElimina
  16. @Laura Palmer:
    Si, lo fa anche a me e devo strofinare un bel po' con il bifasico.
    Anche io ho provato ad abbinarlo con l'oro, il bronzo e i colori freddi che hai citato ma non so, non mi convince del tutto. Forse, semplicemente, non mi sta molto bene :(

    RispondiElimina
  17. Non era un segreto che tu amassi i rossetti viola. Devo dire che ti stanno proprio bene :) ho condiviso il post su Google+ e Fb. Baci.

    RispondiElimina
  18. i miei rossetti son distinti in cromia (va bhe io separo tutto per cromia XD)
    Viola
    fuxia
    rosa nude e rosa schokking
    rossi
    nude
    amo profondamente il viola... e anche se mi dicon che è un colore assurdo io lo stra porto *_*
    Imiei viola preferiti sono di DEBBY, numero 65 matt, 37 e 43_*

    RispondiElimina
  19. Non ho nemmeno un rossetto viola tra i miei 8milioni. Ora ne voglio uno *-* Meravigliosi, soprattutto quello Inglot! Da quando hanno aperto quello store è una rovina pure per me :( Ogni volta che vado in centro ci lascio un rene!

    RispondiElimina
  20. favolosi qst rossetti poi io adoro il viola e poi che brava a realizzare qst makeup wow...
    ti seguo ;)
    baci

    RispondiElimina
  21. molto belli (: Reb, xoxo.

    *Sul mio blog c'è un nuovo post, fammi sapere cosa ne pensi:
    http://www.toprebel.com/2013/04/claire-staffini-beachwear.html

    RispondiElimina
  22. viola *__* il mio colore preferito su tutto...violetta ogni volta che lo vedo me ne innamoro sempre di più, non so se mi starebbe bene però. Stupendo anche il mufe, quello potrei farmelo provare in negozio. Che ti devo dire, a te stanno tutti bene ^_^

    RispondiElimina
  23. Ti stanno davvero tutti benissimo. Io ho scoperto il rossetto viola quest'anno perchè prima non osavo mettere rossetti al di fuori dei nude ahaha quello mufe è spettacolare!

    RispondiElimina
  24. Le tue proposte Make Up sono sempre spettacolari :)
    NonSoloBeautyCare

    RispondiElimina
  25. Ti stanno tutti divinamente, solo quello Inglot mi sembra un po' troppo particolare, ma tu riesci a portarlo con disinvoltura!
    Comunque mi affascina troppo il trucco che hai nella foto del rossetto Kiko, uno spettacolo per gli occhi! <3

    RispondiElimina
  26. Secondo me invece Daddy's Little Girl ti sta da urlo!! Anzi, con quel trucco occhi secondo me c'hai preso in pieno, è il look che preferisco tra tutti *_*

    RispondiElimina