Blog dedicato alla bellezza. Consigli, tutorial e novità dal mondo del Make Up.

Seguimi su FB

Follow Follow on Feedly

Contatti

Per contatti e
collaborazioni
scrivete a:
makeuppleasure@gmail.com
Android app on Google Play


lunedì 19 agosto 2013

Review: Fondotinta Flat Perfection di Neve Cosmetics

23 comments
Prossimamente dedicherò un post al mio rapporto con i fondotinta, spiegando perchè trovo così complicato trovare quello adatto a me, intanto vi dico che il 90% dei fondi, in particolare se sono in polvere, mi squamano il viso e perciò ho sempre evitato i fondotinta minerali. Ho raggiunto la pace dei sensi grazie al Teint Miracle di Lancome, fondotinta che per me rimane insostituibile, ma mi sono accorta che era sprecato usare un fondotinta da 42€ anche quando mi trucco per andare a fare la spesa, cercavo quindi un prodotto economico ma buono da usarlo per look semplici e veloci, da alternare con il mio Lancome per occasioni meno casual. Con una certa diffidenza, complice il prezzo più che ragionevole, ho deciso di provare il primo fondotinta compatto di Neve, a base minerale.

A gusto mio, si presenta molto bene: la forma del packaging simula un sasso piatto di un ruscello, il che mi ricorda cascatelle zen e solo a guardarlo mi mette il buon umore. E' molto leggero e compatto, inoltre dispone di uno spechio spazioso, se avesse avuto anche uno scomparto con una spugna sarebbe stato veramente perfetto come fondotinta da borsetta.

Per quanto riguarda la scelta dei colori non sono molto soddisfatta. Il Light Neutral è decisamente scuretto per me, paragonabile forse ad un N20 di Mac, così mi sono orientata sul Fair Neutral che, anche se in negozio sembrava giusto, una volta tornata a casa si è rivelato decisamente chiaro. Ho risolto tranquillamente fissandolo con una cipria colorata o una terra pigmentata, ma chiaramente questo è un incomodo.
Nella foto vedete in alto un fondotinta liquido di Mac nel colore NC15, in basso il Flat di Neve che si mostra nettamente più chiaro, paragonabile ad un N10. Quindi fra fair e light c'è un bel divario, l'aggiunta una tinta intermedia l'avrei molto gradita.

Io lo applico usando un pennello flat kabuki asciutto, facendo una sola passata non troppo carica. Ho notato che questo è l'uso migliore perchè basta un quantitativo basso di prodotto, aggiungendo una seconda passata la coprenza aumenta di pochissimo ma in compenso l'effetto mi piace meno, diventa eccessivamente polveroso. Ho fatto anche una prova con il pennello bagnato e non mi piace, mi segna troppo e la pelle sembra invecchiata.

Però, usato nel modo giusto, l'effetto mi piace molto: rende il viso omogeneo, levigato, vellutato e luminoso. Inoltre è leggerissimo, sia al tatto sia alla vista, la pelle sembra nuda, davvero la sensazione di non indossare il fondotinta. Naturalmente ciò comporta che non si tratta di un fondotinta ad alta coprenza, se avete acne o forti inestetismi con questo fondo riuscirete solo ad attenuarli leggermente, però è perfetto se avete da nascondere rossori, macche di vecchi brufoli e disromie di varia natura.


Nella prima foto sono io nature, nella seconda foto ho usato il fondotinta Flat Perfection senza ne primer ne correttori. Come vedete, se pur non marcata, la coprenza c'è e come, tanto da alleggerirmi le ombre del naso e renderlo visivamente più piccolo, anche le occhiaie e i rossori sono scomparsi.
Onestamente, però, io non mi vedo granchè migliorata fra il prima e il dopo. Sento spesso dire che per un trucco iper veloce è consigliabile fare bene la base e rinunciare al resto, io però con solo la base sembro un fantasma e pur aggiungendo terra, blush e illuminante continuo ad essere terribilmente smorta e scialba. Per cui, per dare il giusto merito a questo fondotinta, ho deciso di agiungere una foto dove ho truccato anche il resto del viso aggiungendo il minimo indispensabile: blush, terra, mascara, kajal, gloss, ombretto per sopracciglia e un tocco di corretore sulle occhiaie.

Ecco, anche se con pochissimo sono presentabile, ora.

La tenuta è buona, circa 6 ore nonostante il caldo e il sudore, in inverno credo possa arrivare tranquillamente a 9 ore. Riesce ad opacizzare bene e quando comincia a sbiadire lo fa discretamente, senza lasciare chiazze, segni, grumi e quant'altro, inoltre non secca la pelle e non mi alza le pellicine (il che per me è quasi un miracolo)

Insomma ne sono molto soddisfatta e lo consiglio a tutte coloro che cercano un fondotinta leggero, specie alle più giovani che vogliono essere belle evitando mascheroni.
A presto ^_^



Commenta con Facebook:

23 commenti :

  1. Ma come sei bella e questo fondo mi convinco sempre di più: è meraviglioso!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Graditissima recensione!
    Ero già orientata a prenderlo, dopo aver finito l'attuale fondo in polvere compatta di Sephora; adesso però sono convinta. Devo dire che questa tipologia di fondo stà prevaricando sul liquido, nella mia routine.
    Tutto starà nel trovare il colore migliore per me.
    Baci!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille Annalisa, purtroppo non è il fondotinta per me, dato che, oltre al fatto che le limitatissime nuance di Neve non sono fatte per il mio incarnato, io ho bisogno di una coprenza più alta causa microcisti e cute seborroica (detto così sembro un mostro xD). Però in effetti, per le pelli tendenzialmente secche e senza particolari imperfezioni deve essere un piacere averlo su :)

    RispondiElimina
  4. Ah, dimenticavo..QUEL rosso ti sta una meraviglia, sì, ho deciso che è il colore con cui mi piaci di più in assoluto :D

    RispondiElimina
  5. Camilla:
    quale intendi? il gloss che indosso qui o il rosso del post precedente?

    RispondiElimina
  6. io sto aspettando l'inverno per recensirlo perché vorrei dare l'idea di come si comporti in tutte le stagioni senza andare per ipotesi (sebbene a maggio abbia fatto abbastanza freddo da averla... va oltre le 9 ore su di me)...

    sulla questione "con la base non mi vedo tanto migliorata" sono con te al 200%... se faccio la base e magari metto anche Craving ma non tocco gli occhi sembro comunque malata...

    Circa i colori, non ricordo dove ho letto che il light sarebbe un N15 e il fair un N10 sulla scala MAC... io trovo che il light abbia più sottotono del fair ma riesco a indossarli entrambi sebbene il light mi faccia stacco (infatti me lo son conservata nel caso in cui avessi preso colore in estate... lo userò quando metterò maglioni a collo alto che mi uccidono lo stacco XDDDD

    RispondiElimina
  7. A breve lo recensiró anche io. Sono d'accordo sul fatto che incredibilmente, anche essendo in polvere non secca la pelle!! :) io ho la pelle molto secca!

    RispondiElimina
  8. L'effetto è davvero molto bello, credo che in futuro lo valuterò come fondo estivo!

    RispondiElimina
  9. Voglio provarlo da quando è uscito ma sono insicura sul colore nonostante abbia usato altri fondi Neve. Forse andrò a vederlo dal vivo per poi decidere. Di sicuro è nella mia lista dei desideri.

    RispondiElimina
  10. Cavoli quanto ti sta bene *_* magari sì è un filino chiaro ma meglio così piuttosto che scuro che poi va sfumato fino alle caviglie XD

    RispondiElimina
  11. io ho paura nella scelta dei colori dal momento che son costretta ad acquistarlo on line :-(

    RispondiElimina
  12. Ero indecisa, ma quasi quasi provo anche io (:

    RispondiElimina
  13. volevo prenderlo anch'io ma sono indecisa tra le tonalità -forse per me andrebbe bene la light warm visto che ho un sottotono caldo- inoltre avevo paura che enfatizzasse le pellicine ma se dici che non ti dà questo effetto allora ci faccio un pensierino ;)

    RispondiElimina
  14. Ottima review, sto giusto cercando più opinioni possibili su questo prodotto ;) direi che è il momento di testarlo io stessa ^.^

    RispondiElimina
  15. dunque tu non fissi quando usi i fondi in polvere con un pò di cipria? neanche il correttore?

    RispondiElimina
  16. Ottima review, completa ed esaustiva. Se non è troppo polveroso magari proverò a prenderlo.

    RispondiElimina
  17. @Carol:
    no, non uso la cipria su questo fondotinta, non credo ce ne sia bisogno.
    Inoltre il mio correttore è a lunga tenuta, non ha bisogno di essere fissato.

    RispondiElimina
  18. io lo sto provando, ma è un filo scuro per me anche da abbronzata (e lungi da me volerlo sembrare di più). Però anche io lo trovo più che valido...

    RispondiElimina
  19. A me piace ma pure avendolo provato al negozio non mi convince a pieno, io ho la pelle troppo rovinata e per quanto un minimo i fondi minerali la migliorino, a volte metterlo o non metterlo mi sembra la stessa cosa, però specialmente in questo periodo se voglio apparire un minimo presentabile è l'unico prodotto che riesco - per modo di dire - a sentire sul viso.

    RispondiElimina
  20. Secondo il mio modestissimo parere non ti vedi migliorata solo con il fondo perché è un po' chiaro per te. E poi comunque è ovvio andando a neutralizzare i nostri naturali rossori, sembriamo un po' meno naturali (permettimi il gioco di parole).
    Comunque, questo fondotinta mi tenta da quando è uscito, però al momento ne ho due liquidi e uno minerale, troppi per poterne prendere uno nuovo!

    RispondiElimina
  21. no federica, non mi vedo bene mai truccata solo con la base, a prescindere dal fondo che uso.

    RispondiElimina
  22. Il rossetto che indossi sull'ultima foto è meraviglioso! Puoi dire precisamente che rossetto è?

    RispondiElimina