Oggi vi mostro i miei rossetti preferiti, ovvero i berry. Cosa si intende di preciso con questo termine? Berry significa letteralmente bacca, si fa quindi riferimento ai frutti di bosco come le more, i mirtilli e le amarene, ma più in generale ai frutti rossi, quindi anche ai chicchi di melograno, alle prugne e all'uva. Quindi non si intende un colore specifico, ma una famiglia di colori fusi fra loro: il rosso e il viola innanzitutto, con tracce di fucsia e marrone.
Perciò un rossetto berry può essere rosato e vivace come un lampone
Rosso come i mirtilli
Intenso e profondo come le amarene

Violaceo e scuro come le more
Quindi i berry, pur avendo una serie di caratteristiche in comune, possono essere molto differenti fra loro e se scelti nelle tipologie più adatte al proprio viso valorizzano moltissimo, li ritengo un must have per ogni donna. Perchè un rossetto berry non può mancare nel beauty? perchè è un colore assolutamente democratico: non è mai troppo brillante ma non risulta nemmeno cupo, intenso al punto giusto perciò elegante e raffinato. Sono colori ibridi, non risultano mai piatti ma mostrano più dimensioni di sfumature, un po' come le nostre labbra, e scegliendo quello più vicino ai colori del proprio viso si ottiene un effetto piuttosto naturale. Solitamente i berry tendono più o meno al freddo, ma alcuni sono fatti con tonalità di rosso mattone e perciò risultano caldi e si armonizzano bene anche sulle caragioni più ambrate.
Ora vi mostro i miei:
NEVE COSMETICS, PLUM CAKE
Questo è un esempio di berry caldo, lo si percepisce chiaramente dallo swatches dove l'ho accostato ad altri berry più freddi. L'ho provato sulla mia amica Rosa e su di lei, labbra mediamente pigmentatate e carnagione molto scura e ambrata, è davvero bellissimo, purtroppo su di me invece la nota calda si percepisce troppo e stona. E' un colore modulabile da medio a medio scuro, molto morbido e tendenzialmente lucido, qui lo vedete indossato da me.
MAC, DARK SIDE
E' un rosso violaceo scuro cremoso, con un tocco di marrone. Questo è un berry neutro/freddo, sta bene un po' a tutte a prescindere dal sottotono. Solo è molto scuro (anche se facilmente modulabile) per cui se i colori cupi non vi donano è meglio evitarlo: su di me non è così vistoso, un rossetto semplice da portare in più occasioni e con gli abbinamenti più disparati, ma su mia cognata, ad esempio, risulta gotico, quasi nero. Insomma va provato con cura, ecco una foto dove lo indosso.
MAC, REBEL
Si tratta di un borgogna violaceo a base fucsia satinato. Come si nota dallo swatches, è più chiaro e più freddo di Dark Side, pur essendo un rossetto scuro risulta luminoso per merito della sua bella base fucsia. Però, come il fratellino Dark Side e i generale tutti i colori ibridi, cambia a seconda di chi lo indossa. Su mia sorella risulta scurissimo, sulla mia amica Rosa sembra un viola, su di me è un rosso vino, tuttavia è sempre bello, uno dei rossetti Mac da avere. Qui lo indosso
KIKO, SMART LIPSTICK 914
E' da molte considerato il perfetto dupe di Rebel e in effetti dalla foto sembrano quasi identici. In realtà dal vivo sono un po' diversi, il 914 è meno violaceo e meno intenso, dato che il suo finish è cremoso ma leggermente sheer una volta indossato risulta meno scuro di Rebel. E' comunque una bella alternativa low cost o un'idea più "leggera" per chi ama i borgogna a base fucsia ma ha difficoltà a portare i colori scuri.
GUERLAIN ROUGE G, MADAME BATIFOLE
Si tratta di un bel magenta violaceo cremoso, leggermente iridescente, che ricorda il colore delle fragoline di bosco Che bello che è! peccato sia un'edizione limitata. Oltre ad essere un bel berry risulta anche una sorta di fucsia bilanciato per gli incarnati caldi, insomma per coloro che con i fucsia classici non riescono a vedersi bene. Eccolo su di me.
RIMMEL KATE 09
Un bellissimo rosso amarena cremoso, intenso ma luminoso. Questo è uno dei miei rossi preferiti di sempre e in generale il migliore rossetto low cost che posseggo. Consigliatissimo, qui lo indosso io.
MAC, PERPETUAL FLAME
E' uno dei Prolongwear Lipcreme di Mac, rossetti semi opachi a lunga tenuta. Il mio rosso preferito in assoluto, perchè è luminoso ma smorzato da quel tocco violaceo che lo rende meno brillante del rosso fuoco classico. E' freddino, però, tenetelo presente. Eccolo su di me
MAC, DEEPLY ADORED
Un rosso mirtillo opaco tamponato da un tocco di marrone. E' quasi identico a Diva di Mac, è solo un po' meno scuro. Sul podio dei miei rossi preferiti di sempre, fa tanto film d'altri tempi. Qui trovate una foto dove lo indosso
MAC, NEW YORK APPLE
Rosso mirtillo con riflessi rosa, finish frost. Non sono una grande appassionata dei frost, ne avevo uno viola molto bello che ho dovuto dare via proprio a causa del fatto che non mi ci vedevo con le labbra così luminose. Questo invece sbrilla, si, ma discretamente ed è un colore morbido, delicato, elegante...come si fa a non adorarlo? E' uno dei rossetti che mi sta meglio tra l'altro, quando voglio sentirmi figa spesso scelgo lui. Qui potete vedermelo sulle labbra.
MAC, CRAVING
Craving è un prugna rosato chiaro dal finish cremoso. Questo su di me è un ottimo mlbb, un colore naturalissimo che tutavia mi dà definizione al viso. E' un rossetto apprezzatissimo da molte perchè è di un colore ben bilanciato, tuttavia non è il rossetto universale, anche se per un periodo l'ho creduto, infatti su alcune mie amiche risulta spento, cupo o troppo scuro. Eccolo su di me.
MAC, PRIVATE PARTY
Uno degli ultimi arrivati, un prugna cupo satinato. Non so perchè ma questo rossetto lo torvo complesso, l'ho acquistato con molto entusiasmo ma indosandolo mi accorgo che ha un certo non so che di gotico, tanto che di solito preferisco illuminaro con un layering di matita o gloss colorato. Lo vedete su di me qui
CHANEL GLOSSIMER, CRUSHED CHERRY
Questo è un gloss rosso amarena leggermente violaceo. Ho pochissimi gloss, di rado trovo colori pigmentati e particolari che vale la pena comprare, questo è una meraviglia: bello, intenso, confortevole e anche di buona tenuta. Tra l'altro è molto modulabile, credo sia un colore bello su tutte. Qui la foto
E questo è tutto. Voi amate i rossetti berry? quale tipologia preferite sul vostro viso?
A presto ^_^
adoro questo genere di colori.devo assolutamente ampliare la mia collezione!
RispondiEliminaOddio che voglia di mirtilli!
RispondiEliminaA me questo genere piace, penso anche io che sia un equilibrio tra tanti fattori!
il kiko 914 io lo rampono e ripasso piu volte per avere un colore pieno ma non lucido (diciamo che è una cosa che faccio con tutti i rossetti ma con questo di piu)..craving è bellissimo! Mentre plumcake non riesco a farmelo piacere, secondo me su di me sarebbe proprio marrone!
mi piacciono molto quelli più scuri, spenti e/o violacei, in particolare i primi tre e il Private Party di Mac (che però non vedo nella descrizione)
RispondiEliminaora c'è :D
EliminaPrivate Party è MERAVIGLIOSO :3
RispondiEliminaBellissimo questo post! Adoro il color "bacca"sulle labbra, è l'essenza della femminilità! A proposito dei chicchi di melograno, ho un rossettino che non è più in commercio di estee Lauder che si chiama Pomegranate Kiss ed ha lo stesso colore del frutto *_* Lo adoro e non voglio terminarlo!
RispondiEliminasono tutti colori davvero molto belli...li adoro! soprattutto il kiko 914
RispondiEliminaIl gloss Chanel è straordinariamente bello *__* ed è strano che mi piaccia visto che è -appunto-un gloss :(
RispondiEliminati proclamo regina di Rossettilandia!!!! adoro i rossetti che hai scelto *_*
RispondiEliminaCiao , mi sarebbe piaciuto anche qualche OMBRETTO BERRY messo in questa lista...
RispondiEliminaci faresti un elenco dei tuoi ombretti BERRY preferiti? io l ho riscoperto come colore per le palpebre !! a te sugli occhi marrone verdi sta bene??
io credo che mentre i rossetti berry siano molto democratici gli ombretti dello stesso colore un po' meno, per questo non li ho accomunati. Tra l'altro di ombretti berry ne avro due o tre e li uso di rado, mi stanno male e mi danno un'aria stanca.
Eliminabellisssssimo questo post :) adoro le tonalità berry per questa stagione.. e ho trovato utilissimo vedere oltre gli swatches, anche ogni rossetto come risulta indossato sulle labbra :) buona giornata! baciii
RispondiEliminaSono semplicemente meravigliosi, l'uno più dell'altro.
RispondiEliminanon saprei sceglierne 1.. tutti bellissimi
RispondiEliminaDi quelli che hai citato ho solo il 9 di kate, ma mi piacerebbe moltissimo provare perpetual flame.
RispondiEliminaCon i berry ho un rapporto complicato: mi piacciono, infatto ho comprato il 9 e lo reputo belliffimo, maho ddifficoltà ad indossarli. In particolare mi sento a disagio se sono troppo cupi o violacei, mentre sto iniziando a portarli molto volentieri smorzandoli.
Che bello questo post, ho adorato la spiegazione iniziale con i frutti di bosco!
RispondiEliminasvengo omg
RispondiEliminaOddio il Rebel di Mac mi fa letteralmente morire *-*
RispondiEliminaAdoro il berry!! Complimenti per questo post dettagliato :)
RispondiEliminaprivate party!!! *.*
RispondiEliminaOk mi sono innamorata di Dark Side *O*
RispondiEliminaE niente ho un debole per Dark side, meraviglioso!! *.* belli gli swatches, davvero ben fatti :)
RispondiEliminaAnche io penso che il colore berry sia molto accomodante e versatile. In molti casi è più elegante del rosso puro.
RispondiEliminaDevo provare "Dark Side", lo punto da un po', ma non vorrei fosse troppo simile a "Diva".
Tutti bellissimi, quello che mi attrae di più è Private Party *-*
RispondiEliminaSono tutti splendidi! Prima o poi (ormai lo dico da mesi, se non anni) Rebel sarà mio!
RispondiElimina