Blog dedicato alla bellezza. Consigli, tutorial e novità dal mondo del Make Up.

Seguimi su FB

Follow Follow on Feedly

Contatti

Per contatti e
collaborazioni
scrivete a:
makeuppleasure@gmail.com
Android app on Google Play


martedì 10 giugno 2014

It's a colourful world: piccola guida per un make up dai toni vividi

35 comments

In occasione della parata del Gay Pride, ho voluto realizzare un trucco molto colorato che comunicasse gioia, spontaneità e libertà di espressione e dell'essere se stessi.

Per realizzarlo ho usato un blu e un rosso dell palette 96 colori di Zoeva, l'arancio e il verde della palette Acid di Sleek e il giallo  della palette Tropicalia di Shiseido. Sulle guance ho sfumato Maya di Neve Cosmetics e per le labbra ho scelto Toying Around di Mac

Dato che in questi giorni me l'hanno chiesto in moltissime, adesso faccio una breve lista degli accorgimenti che uso per ottenere colori vivi e brillanti

1 OMBRETTI DI QUALITA' ALMENO DECENTE
Non per forza servono prodotti costosi, come vedete ho utilizzato quasi esclusivamente ombretti low cost per realizzare questo trucco, semplicemente bisogna prendere atto di una cosa: se gli ombretti sono molto farinosi, complessi da sfumare, grigiastri o scarsi nella pigmentazione non ci uscirà un trucco decente.

2 UN OTTIMO PRIMER PER OMBRETTI
Non è vero che un primer vale l'altro, alcuni pompano i colori molto meglio di altri. Io uso il Primer Potion di Urban Decay nella versione Eden.

3 COSTRUIRE UNA BASE BIANCA
Applicare una matita o un matitone bianco su tutta la palpebra permette di far risultare i colori molto più luminosi e accesi. Questo è un passaggio fondamentale, forse più degli altri due.

4 USARE I PENNELLI GIUSTI
Per ottenere il massimo della pigmentazione da un colore è necessario usare pennelli dalle setole molto fitte e compatte, in modo da trasferire il colore in maniera netta ed uniforme. Inoltre, per ottenere un lavoro più preciso e pulito, è preferibile che i pennelli siano di dimensioni piuttosto minute. Gli ideali sono quelli come il 231 o il 214 di Mac, o anche il London Surface di Neve Cosmetics. Usando invece un pennello a setole più larghe il pigmento si diffonderebbe e non sarebbe possibile trasferirlo in maniera carica e netta sulla palpebra, questi sono pennelli adatti ad un passaggio successivo, ovvero la sfumatura.

5 A VOLTE CI VOGLIONO PIU' PASSATE
Eh si, non siate parche nelle dosi, qualche volta una seconda o anche una terza passata aiuta. Le passate successive è meglio applicarle con tocchi picchiettati anzichè trascinati, magari esercitando una leggera pressione in modo che il colore si attacchi alla palpebra ben bene.

6 A VOLTE I COLORI RENDONO MEGLIO BAGNATI
Specie se sono metallici e duochrome.


Naturalmente è un trucco un po' estroso, adatto più per occasioni divertenti e giocose come quella a cui dovevo presentarmi, però è stato molto apprezzato: ho perso il conto di quante ragazze mi hanno fermata per farmi i complimenti e chiedermi cosa avevo usato e come replicarlo. A dimostrazione che i soliti commenti sulla "non portabilità" (purtroppo immancabili -__-), sono assolutamente inopportuni e legati ad una concezione ottusa e bigotta del make up.

A presto ^_^

Commenta con Facebook:

35 commenti :

  1. Come ti avevo già detto sotto la foto di fb... Bbbbello, bbbello, Bbbbello! (con tante b per enfatizzare la reazione) *w*

    RispondiElimina
  2. Ripeto che questo trucco è davvero spettacolare *.* hai risposto alla mia domanda, praticamente :D mi sa che dovrò procurarsi un pennello a setole fitte!

    RispondiElimina
  3. Trucco vivace e "divertente", perfetto per l'occasione e realizzato magistralmente... Come sempre!

    RispondiElimina
  4. è tutto sfumato così perfettamente... *.* fighissimo davvero!

    RispondiElimina
  5. ..sto cercando un matitone bianco!! bel make up!

    RispondiElimina
  6. Questo make up mi piace moltissimo. Ti ringrazio per gli accorgimenti di cui ci hai parlato, ne faremo tesoro. Io intanto condivido sui social. Baci.

    RispondiElimina
  7. Questo make up è uno spettacolo. Veramente sensazionale.
    Inoltre ti sta benissimo!! Comunque anche io credo che un buon primer sia la prima cosa, infatti ho avuto modo di provare il Primer Potion in Eden proprio ieri ed è fantastico per gli ombretti colorati.
    Mi sa che lo acquisterò in full size (per ora ho provato un campioncino uscito dalla naked 3).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie *___*
      Eden è un ottimo investimento, non te ne pentirai ;)

      Elimina
  8. Ti sta benissimo questo trucco! :)

    RispondiElimina
  9. La base bianca dona davvero tantissima luce ai colori. Il make up è giocoso e bellissimo, complimenti Annalisa :)

    RispondiElimina
  10. Io lo trovo semplicemente divino <3<3<3<3<3!!!!!!!
    Il mio problema è che non ho una base bianca decente :(. Spesse volte i colori mi risultano o sbiaditi, o ingrigiscono 'mescolandosi' al colore di fondo della palpebra. Solo che non so bene che prodotto comprare (vorrei tanto il famoso Milk, ma non lo posso reperire). Al momento ho solo una matita bianca di Essence che è pessima...suggerimenti?
    Comunque grazie per tutti i consigli, ne farò tesoro ^_^!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la matita bianca di essence l'ho avuta anch'io e l'ho cestinata subito: scrivenza blanda e disomogenea, tenuta pessima.
      Io sto usando la Chromagraphics bianca di Mac :)

      Elimina
  11. Tu sei sempre pazzesca *_*
    E' stupendo, coloratissimo e vivace, tenterò di riprodurlo >.<

    RispondiElimina
  12. Bellissimi colori e accostamenti, sei un'artista !

    RispondiElimina
  13. Bellissimo trucco..e ottimi suggerimenti! :)

    RispondiElimina
  14. i love it e adoro l'articolo, un unico problema: cosa CAVOLO USARE come base bianca se hai una palpebra sfigata e oleosa come la mia? matite bianche normali? no way pieghette dopo 3 secondi...matita super strong wycon? bella ma secca e non si sfuma/stende uniforme, matitone milk si nyx? pieghette anche con quello? eyeliner bianco di inglot? Nein non si stende bene manco quello...insomma son disperata non so + cosa comprare

    RispondiElimina
  15. Sei un' artista! Non c'è una parola più adatta! E concordo con la tua opinione sulla portabilità del trucco ecc. ecc. ;)

    RispondiElimina
  16. oggi mi sono truccata con degli ombretti di qualità davvero orrenda (me li hanno mandati in prova, per cui....), li ho stesi su base colorata, asciutti e bagnati erano impossibili da stendere. Hanno un inci naturale, ma nabal ci insegna che è possibile fare degli ombretti fighi con inci naturali, per cui...
    Comunque il nociolo della questione è: ero partita con l'idea di un rossetto viola, invece poi m'è venuta voglia di provare Blue Velvet dei macaron lippie di nyx. Ti dico solo che io ci uscirei senza problemi (anche per andare al prato con i cani, tanto per dire...), ma mia mamma dice che non mi fa uscire così XD e papà teme che mi portino via quelli del ricovero coatto, quindi per tranquillizarli metterò il rossetto viola XD

    RispondiElimina
  17. io adoro questa foto, troppo bello questo trucco! Condivido tutti i tuoi utili consigli, quello che uso meno ultimamente è bagnare alcuni colori per renderli più evidenti, purtroppo per fretta e mancanza di tempo :-(

    RispondiElimina
  18. che make up stupendo! e le sfumature poi sono da sogno *__*
    anch'io uso spesso una base bianca o colorata per far risaltare gli ombretti, è un accorgimento veramente utile :)

    RispondiElimina
  19. Sei stata proprio brava, Anna! Io non riuscirei a gestire tutti quei colori :)

    RispondiElimina
  20. bello bellissimo...adoro quando fai questi look super colorati...mi piacciono tantissimo...adoro la rima inferiore, è un verde meraviglioso...
    la matita bianca in questi casi è fondamentale!!!!

    RispondiElimina
  21. 2. alcuni non li pompano neanche in realtà.
    io però la Eden la odio, durata bassissima dei trucchi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, io potrei dire lo stesso della Shadow Insurance...

      Elimina
  22. Hai reso in pieno la tua idea di libertà di espressione, è stupendo!

    RispondiElimina
  23. Davvero bellissimo, complimenti :)

    RispondiElimina
  24. ma non è portabile! :P
    scherzo ovviamente, adoro i tuoi make up, la tua precisione mi lascia sempre senza parole! bravissima, ottima interpretazione del tema ♥

    RispondiElimina
  25. E' la prima volta che vedo il tuo blog e fai dei trucchi stupendi, complimenti davvero! Ti seguirò con molto piacere!

    RispondiElimina