Blog dedicato alla bellezza. Consigli, tutorial e novità dal mondo del Make Up.

Seguimi su FB

Follow Follow on Feedly

Contatti

Per contatti e
collaborazioni
scrivete a:
makeuppleasure@gmail.com
Android app on Google Play


domenica 29 giugno 2014

Smokey eyes e labbra beige con Conchiglia di Neve Cosmetics

26 comments

Ho ricevuto Conchiglia a scopo valutativa da Neve Cosmetics ma, non posso negarlo, un colore così io non lo avrei mai comprato. Viene spesso descritto come un nude ma a mio avviso questa è una descrizione impropria: un rossetto può essere definito tale quando è così somigliante al colore delle proprie labbra da essere quasi impercepibile. Conchiglia è invece un beige carne dal sottotono rosato, risulta molto più chiaro delle mie labbra che hanno una pigmentazione che varia durante la giornata da bassa a media, quindi l'effetto non è assolutamente nudo: si vede che ho qualcosa che mi sbianca la bocca e l'effetto è innaturale e sgradevole. Inoltre non ha un buon impatto sui miei denti, tende leggermente ad ingiallirli.

Come ho deciso di utilizzarla? innanzitutto ho dovuto fare in modo che risultasse  più luminosa, per ammortizzare l'effetto moribonda. Il modo migliore è usare un gloss o un balsamo labbra lucidino, così da rendere le labbra più fresche e turgide. Inoltre ciò permetterà di diluire un po' la pigmentazione di Conchiglia e di far trasparire leggermente il tono naturale delle labbra, sicuramente sembrerà meno un correttore e risulterà più portabile per tutte.

Poi va detto che non è un colore da portare con un trucco veloce, tipo un po' di mascara e via, perchè rischia di dare veramente un'aria stanca e sciupata al volto. L'ideale è controbilanciare il make up con un trucco occhi bello cupo e definito.

Il trucco che avete visto è uno smokey realizzato principalmente con un ombretto grigio opaco (Incubo di Neve Cosmetics) e un punto luce sull'angolo interno dell'occhio color avorio shimmer. Ho condito il tutto con un tripudio di glitter (Disgelo di Neve Cosmetics), trovo che abbinare l'oro ai colori freddi sia il modo più congeniale a me che porto un po' a fatica questo colore.


Nell'insieme le labbra così chiare mi penalizzano, si, ma non eccessivamente grazie agli occhi molto marcati e luminosi. Tuttavia sto nettamente meglio in questa versione, con labbra più definite (Roxo di Mac su base di matita 709 di Kiko).

Chi di voi l'ha comprata e, come me, trova le stia malissimo? Può sempre tornare utile per il layering, magari per schiarire un po' rossetti troppo scuri o per creare punti luce sulle labbra e giochi ombrè. Naturalmente non è mia intenzione dire che questo genere di colore sia tabù per tutte, ma va specificato che non è un tono democratico ma al contrario estremamente complesso, sulle più (almeno in area mediterranea) risulta troppo chiaro e l'effetto naturale auspicato è così lontano che spesso scade nel kitsch.

Ci sono però poche elette che portano i beige meravigliosamente, si tratta solitamente di ragazze dal viso etereo, che hanno un insieme di colori così morbido e delicato da non subire negativamente il pallore sulle labbra. Il look di insieme può piacere o no, ma è innegabile che Taylor Swift riesce ad ottenere con il rossetto beige un effetto naturale ed elegante, lontano anni luce da quello rozzo e slavato che purtroppo, nonostante faticosi tentativi, non riesco a scongiurare io quando indosso Conchiglia :'(

Quindi lungi da me generalizzare, niente sta realmente bene/male a tutte, semplicemente nel make up esistono colori abbastanza democratici ed altri molto complessi, destinati a valorizzare una tipologia ristretta di donne. I beige come Conchiglia, ahimè, rientrano in quest'ultima categoria.

Voi come riciclereste Conchiglia? Aspetto i vostri suggerimenti.

A presto ^__^

Commenta con Facebook:

26 commenti :

  1. Io ho un rossetto di una tonalità beige rosata davvero simile a Conchiglia, e lo uso per il layering "al contrario", ovvero sotto metto una matita bella scura e poi applico quel rossetto! Però sì, è un colore che non sta bene a tutte, soprattutto per la vena rosata che cozza con chi è giallina. Sempre meglio però questo velo rosato che farla tendere al beige! Bisogna riconoscerlo :)

    RispondiElimina
  2. Anche a me, che pure sono pseudo-eterea, quei beige fanno effetto morta per annegamento. La Swift non sta male, eh, ma con una punta in più di rosa credo starebbe meglio... Magari è una mia percezione ;)
    Lidal

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e infatti non vale nemmeno per tutte le eteree. Comunqe si, anche la Swift sta meglio con un po' di colore in più ma sono gusti, scelte, in fondo anche così sta bene.

      Elimina
  3. Devo dire che adoro entrambe le versioni! A me Conchiglia non donerebbe proprio... :S l'hai valorizzata al meglio tu! *_*

    Adoro il trucco occhi!

    RispondiElimina
  4. Hai saputo valorizzarla col make up scuro, ma resta un colore che non acquisterei, mi renderebbe davvero moribonda XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non l'avrei acquistata nemmeno io, questo è sicuro.

      Elimina
  5. Qualche anno fa probabilmente l'avrei apprezzata. Ora la considero al pari di un correttore.

    RispondiElimina
  6. riesci a far funzionare perfino un colore osceno come questo, sei una maga dillo xD

    RispondiElimina
  7. certo non c'è paragone tra il primo abbinamento e il secondo! Credo che meglio di così non potevi abbinarla e cercare di sistemara, però sembra che ti manchi qualcosa :( Conchiglia è un colore che non indosserei mai puro, neanche con uno smokey... stavo pensando però di prenderlaper fare prove di layering, dici che su di me che sono giallina sarebbe un azzardo?

    RispondiElimina
  8. Dopo aver visto diversi swatch sinceramente mi è passata la voglia di prenderla...mi basta già l'aspetto devastato al mattino per sembrare smorta! ;)

    RispondiElimina
  9. Il trucco è meraviglioso e viene molto valorizzato da Roxo. La matita Neve non mi piace, è davvero troppo chiara,

    RispondiElimina
  10. Io sono la voce fuori dal coro. Ti trovo bellissima con la prima versione del trucco, e in generale adoro portare le labbra chiare abbinate a un incarnato molto omogeneo e un trucco occhi scuro, lo trovo estremamente chic se fatto bene e consapevolmente.

    Ovviamente però sono d'accordo con te sul fatto che il beige sulle labbra non sia un colore né democratico né semplice da indossare, insomma non c'è nulla di più fuorviante
    e che pensare "ma si, metto un beigiolino veloce sulle labbra, così sono sicura di non sbagliare". Sono pochissime le ragazze su cui il beige risulta un mlbb, mentre per tutte le altre è un vero e proprio colore che altera le labbra e va indossato con cognizione di causa.
    Tu lo hai fatto, con la tua consueta grandissima bravura, è il risultato è tutto fuorichè rozzo e volgare!! Anche se probabilmente non è il beige più adatto a te (troppo rosato forse) a me non dispiace e l'insieme è dolce.

    Aggiungo infatti che i beige (o se vogliamo convenzionalmente chiamarli "nude" anche se concretamente nude non sono) non sono tutti uguali... un beige caldo mi ucciderebbe, e trovare un beige freddo o almeno neutro non è semplice. Non credo ad esempio che Conchiglia mi starebbe al meglio, proprio come a te, ma non per questo boccio l'intera categoria di makeup con labbra beige e occhi scuri.

    Oddio ho scritto un papiro confusissimo. Riassumo: 1: adoro il look con labbra beige e occhi marcati, ma va fatto con cognizione di causa e il giusto beige. 2. Tu sei bravissima come sempre!

    Sil

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In verità anche io spesso mi trucco con occhi marcati e labbra chiare, ma non così chiare. Questo è proprio color carne, senza gloss le labbra fanno tutt'uno con la pelle quindi è esagerato, ti assicuro che dal vivo mi invecchia non poco. Preferisco rossetti un minimo più colorati, sul genere mlbb o di pochissimo più chiari, Conchiglia è già troppo

      Elimina
  11. adoro il trucco occhi, riesce a rendere decente persino Conchiglia.....a me questa matita proprio non piace, non mi vedo proprio con colori cosi chiari e ho un paio di rossetti di questi presunti nude che un tempo usavo ma che ora proprio non riesco ad usarli...giusto un po' di layering quando mi sento particolarmente ispirata...
    comunque la versione con Roxo mi piace tantissimooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, è un genere di colore che sta bene veramente a pochissime persone. Direi, a questo punto, che neve deve cominciare a darci un taglio con beige, marroncini e pseudo nude.

      Elimina
  12. Io resto dell'idea che ache tu rientri nelle poche elette in grado di indossare conchiglia senza risultare penalizzata. Certo, non ti valorizza al meglio, ma non sembri nemmeno malata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio, mi sento lusingata di questa cosa ma ti assicuro che dal vivo sono peggio XD

      Elimina
  13. mmm...questa matita non mi piace molto...l'effetto morto è dietro l'angolo

    RispondiElimina
  14. Ciao! Il rossetto è bellissimo, potresti fare una review di tutti i tuoi nuovi rossetti MAC: vedo che sono aumentati dall'ultimo post! XD

    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si credo che lo farò prossimamente ma non tutto in un unico post, credo li dividerò per colore

      Elimina
  15. E' vero che stai meglio col rossetto rosso, ma secondo me stai bene anche nella versione con labbra "beige". Qualche anno fa ero andata in fissa con questo tipo di rossetti e ne ho comprato qualcuno, ora non riesco più ad utilizzarli... non nego però che con un bel trucco occhi come questo possano stare molto bene, anche se non a tutte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un tipo di trucco che in foto rende meglio di com'è nella realtà, purtroppo -.-''

      Elimina