Blog dedicato alla bellezza. Consigli, tutorial e novità dal mondo del Make Up.

Seguimi su FB

Follow Follow on Feedly

Contatti

Per contatti e
collaborazioni
scrivete a:
makeuppleasure@gmail.com
Android app on Google Play


sabato 10 gennaio 2015

Trucco blu intenso

13 comments
Mi sono accorta, girando fra pagine e gruppi dedicati al make up, che per gli ombretti blu la maggior parte della gente prova sentimenti contrastanti: tutte li trovano belli e vorrebbero indossarli, molte però li temono e finiscono per evitarli. Mi sono state riferite diverse motivazioni, le più diffuse sono un non auspicabile effetto occhiaie/livido, creare un contrasto sgradevole con il proprio sottotono o temere di appesantire troppo lo sguardo.
In effetti anche all'accademia di trucco che frequento ci hanno messe in guardia dal blu, spiegandoci che prima di sceglierlo per un make up dobbiamo guardare mille aspetti della cliente (quali i colori del viso, i lineamenti, l'età e le eventuali discromie) perchè è facile che possa andare ad accentuare alcuni difetti del viso o crearne lì dove non ve ne sono. Io devo ammettere che in parte condivido questi timori, i primi tentativi con l'ombretto blu furono veramente disastrosi e ho impiegato moltissimo tempo prima di riuscire ad ottenere buoni risultati, tuttavia non la farei così tragica.

L'ombretto che ho usato per il trucco di oggi è Eternity di Nabla Cosmetics, un punto di blu forse più scuro rispetto alle aspettative di alcune ma secondo me per nulla cupo e piuttosto facile da gestire, con pochi gesti è possibile fare uno smokey o un gradiente perfetto per un trucco che cattura gli sguardi senza perdere l'eleganza.


Ho per prima cosa applicato Eternity su tutta la palpebra mobile, diluendo e sfumando il colore verso l'angolo interno in modo che risultasse meno scuro. Poi con un nero opaco ho marcato l'esterno dell'occhio e l'ho sfumato bene nella piega, in modo da dare intensità allo sguardo e creare una gradazione di colore che offre tridimensionalità all'occhio. Infine, per evitare che il tutto risultasse un po' troppo scuro, ho usato un bianco per illuminare la parte interna dell'occhio, però è una tipologia di bianco (Mylar di Mac) piuttosto sheer perchè non mi andava di creare una luminosità che snaturasse il bel blu di Eternity e con un finish finemente satinato perchè lo volevo luminoso ma non metallico, insomma che mantenesse un gioco di riflessi discreto.
Ho completato il look come al mio solito: mascara e kajal in abbondanza. Sulle labbra ho scelto un tono di rosa chiaro e soft (Unlimited di Mac) perchè volevo concentrare l'attenzione sullo sguardo, sulle guance un rosa biscotto molto naturale (Cubic di Mac).

Il trucco mi è piaciuto e trovo che mi stesse bene, sicuramente valorizza la forma tonda e sporgente del mio occhio e si adatta bene al mio sottotono freddo, però credo che con piccole modifiche possa essere riadattato su altri volti. Insomma questa è una delle tante opzioni possibili per sfruttare Eternity, voi invece come lo portereste?

A presto ^_^

Commenta con Facebook:

13 commenti :

  1. che te lo dico a fare, io pippe mentali col blu zero.
    Una volta non lo portavo molto e non so perché, nel senso che mi è sempre piaciuto ma non mi veniva spontaneo prenderlo.
    Poi è successo che l'ho sdoganato e da allora è entrato nella triade sacra, e anzi è il colore che uso quando voglio sentirmi carina (più del viola, sì!) :D

    Io sono profondamente convinta che esistendo tantissime sfumature di blu che di differenziano per intensità, riflessi, finish etc etc esista un blu per ognuna di noi almeno.
    Per alcune anche più di uno, ma almeno uno c'è, è più una questione di fare prove e cercarlo senza paura.

    Il look mi piace da pazzi, sia in senso assoluto sia come ti sta... tra l'altro Eternity pur essendo scuretto ha i riflessi indaco che lo rendono semplice da portare e abbinare, io riesco a infilarlo in tantissimi tipi di look diversi, è uno dei miei prezzemoli da quando ce l'ho!

    RispondiElimina
  2. Io adoro il blu, assieme al viola è la mia combo preferita (e sono una dalle occhiaie profonde). Tra l'altro è uno dei colori che mia madre apprezza particolarmente, tanto da chiedermi di truccarla di blu proprio il giorno delle sue nozze d'argento. In quel caso fu un po' difficile per via della palebra comunque rugosa, ma riuscii a inserirlo sfumandolo nella piega. Su di me lo amo proprio come lo mostri tu, m davvero non mi faccio problemi con questo colore *_*
    Ma sai che anche io spesso con questo tipo di make up utilizzo Unlimited? Lo trovo proprio un nude grazioso :3

    RispondiElimina
  3. Ho postato anche io un make up blu con Eternity nei giorni scorsi e fra i commenti è stato un susseguirsi di "bello, ma non uso il blu, mi sta male, ne ho timore". Un vero peccato in fondo, perché trovo che il blu sia un colore un po' speciale e che, con i giusti accorgimenti, possa rendere magnetico qualunque sguardo.

    RispondiElimina
  4. Ammetto che non uso molto il blu... però mi piace e questo make up è bellizzimo *.*

    RispondiElimina
  5. Mi piace tanto il blu e quando lo utilizzo faccio come il tuo trucco, su base nera per un trucco intenso oppure lo utilizzo semplicemente nella rima inferiore dell'occhio da contrasto all'eyeliner nero sulla rima superiore.
    Un bacio :* <3

    Francesca
    XoXo
    MALICE'S FASHION WORLD | FACEBOOK | INSTAGRAM

    RispondiElimina
  6. bellissimo trucco, come tutti quelli che sforni! :)

    RispondiElimina
  7. Mia suocera è innamorata del blu, specie se molto intenso e devo dire che le dona tantissimo. Su di me non mi convince al 100%, almeno non quanto un bel teal o verde oliva. Brava come sempre!

    RispondiElimina
  8. Sono una di quelle che i problemi con il blu dovrebbe farseli ma non se li fa XD lo uso tranquillamente anche se non dovrei!
    Tu invece sei impeccabile, come sempre :D

    RispondiElimina
  9. Io non ho paura del blu, anzi in passato ne facevo anche un largo uso, poi ho capito che i colori caldi si sposano meglio con i miei toni e l' ho lasciato un po' andare.. pochi giorni fa ho comprato eternity e ci ho fatto uno smokey, lo amo!

    RispondiElimina
  10. Io ho seri problemi con il blu...mi piace tantissimo ma poi su di me non mi piace proprio, ho provato diverse sfumature ma non riesco a vedermici decentemente...Eternity sembra davvero un bellissimo blu e ogni volta che lo vedo mi vien voglia di prenderlo, però so già che non lo sfrutterei abbastanza...
    il look che hai proposto è ovviamente una meraviglia come tutti quelli che pubblichi e le labbra mi piacciono davvero tantissimo....

    RispondiElimina
  11. davvero molto bello *_* amo il blu in tutte le sue sfumature *_*

    RispondiElimina
  12. Adoro il blu e tutte le sue sfumature. Trucco bellissimo e che trovo ti doni.

    RispondiElimina
  13. Anni fa provai ad abbinare un blu con brillantini blu e verdi ad un celeste perlato. Risultato: orribile.
    Non ho mai capito se è solo quel celeste, o se sono i brillantini a spegnere il mio occhio verde o se proprio è il blu a sbattermi come colore.
    Sinceramente questo trucco che hai fatto lo trovo stupendo, ma ho paura di acquistare un ennesimo ombretto che magari lascerò lì per sempre.
    Comunque userei un trucco simile solo per una serata speciale!

    RispondiElimina