Blog dedicato alla bellezza. Consigli, tutorial e novità dal mondo del Make Up.

Seguimi su FB

Follow Follow on Feedly

Contatti

Per contatti e
collaborazioni
scrivete a:
makeuppleasure@gmail.com
Android app on Google Play


lunedì 16 febbraio 2015

Trucco invecchiamento del viso (tecnica pittorica)

9 comments
Dopo avervi proposto un'idea di trucco bambola, oggi vi mostro come invecchiare il viso con i trucchi, in modo da realizzare con pochi accessori (uno scialle e un bastone) un perfetto travestimento da nonnina per il carnevale.

Alcune persone mi hanno chiesto un tutorial di questo make up poichè, a differenza di quello bambola, è meno semplice da realizzare perchè la tecnica utilizzata risulta complessa da capire guardando semplicemente il risultato sul viso. Io, purtroppo, non c'ho pensato a farne uno ma Antonio Ciaramella (Chief make up artist presso Romeur Academy) si :)

Prima di iniziare il tutorial va detto che Ciaramella ha utilizzato prodotti specifici per il teatro di qualità professionale, io però vi illustrerò in seguito come ottenere un risultato molto simile con prodotti facilmente reperibili anche in piccole profumerie.


1 COPERTURA DELLE SOPRACCIGLIA
Le persone molto anziane tendono ad avere ciglia e sopracciglia al quanto sfolte, eliminarle del tutto aiuta ad ottenere subito un'aspetto meno fresco e a manipolare meglio le linee d'espressione. Per coprire le sopracciglia si usa il Bondo (una colla ottenuta con 50% di Pros-aide e 50% di Silice fumata), lo si asciuga incipriando e poi con i correttori (prima quello arancio, poi quello color pelle) le si annulla cromaticamente fino a farle sparire.

2 IMPOSTARE I VOLUMI SPORGENTI DEL VISO
Antonio ha utilizzato un fondotinta più chiaro e giallo rispetto all'incarnato della sua "cavia" per ridefinire i volumi del suo viso e al contempo darle un colorito un po' pallido e spento. La fronte, gli zigomi e il mento vengono illuminati seguendo una curva che punta verso il basso, in modo da conferire alla pelle un'aria flaccida e cadente.

3 TRACCIARE UNA MAPPA DELLE PRINCIPALI RUGHE D'ESPRESSIONE
Con un marrone scuro si tracciano le linee naso labiali, gli zigomi scavati, le borse gonfie, le palpebre cadenti, le rughe della fronte, le zampe di gallina, il mento segnato, le labbra spioventi e rughe del collo. Tutte le linee seguono un'orientamento verticale in modo da accentuare l'effetto cadente.

4 SFUMARE, DEFINIRE, SFUMARE, DEFINIRE...
Dopo averle tracciate sommariamente, le linee vanno sfumate in modo da realizzare un chiaroscuro che definisce solchi e volumi concavi. Dopo aver sfumato il tutto queste linee vanno ritracciate per dare profondità e definizione ai lineamenti, insomma è importante che il tutto risulti definito senza però essere percepito come netto e lineare.

5 UN PO' DI COLORE
Per dare al volto un aspetto più naturale viene sfumato lungo i lineamenti un tocco di rosso violaceo, un modo per evocare la couperose che caratterizza la pelle sottile e sensibile delle persone anziane. Se si vuole dare un'aria più malaticcia al viso è possibile sostituire il rosso con un verde oliva giallastro.


Qui vedete l'effetto dell'invecchiamento pittorico sul mio viso fatto con prodoti low cost e facilmente reperibili. Ecco la lista:

- Fondotinta chiaro (ma va bene anche un correttore)
- Matita marrone scuro (Ebano di Neve Cosmetics va abbastanza bene per lo scopo)
- Ombretto marrone scuro freddo e opaco (ho scelto Camelot di Nabla)
- Fard o ombretto purpureo (ho usato Rhubarb di Mac)
- Mascara trasparente
- Pigmento bianco (o ombretto grattato)

Rispetto al tutorial ho preferito non eliminare le sopracciglia perchè il Pros-aide è tutt'altro che economico ed è reperibile solo in negozi specializzati. Per i principianti sarà più semplice passare un mascara bianco (che potete farvi da sole con uno trasparente e del pigmento) spazzolando i peli verso il basso, l'effetto è assicurato ;)

Spero il post sia stato di vostro interesse, a presto ^_^

Commenta con Facebook:

9 commenti :

  1. Complimenti davvero, l'effetto è veramente realistico!

    RispondiElimina
  2. L'effetto è eccezionale! Avevo visto la foto su facebook e sei irriconoscibile *_*

    RispondiElimina
  3. Sembra difficilissimo da realizzare ma forse non più di tanto.. fatto sta che è incredibile! Mi piace da morire la tua versione *____*

    RispondiElimina
  4. Sei bravissima anche nel trucco nonna!

    RispondiElimina
  5. Hai proprio la mano, niente da fare :D!!
    Poi a me piace tantissimo vedere questi modi di utilizzo del make up, che esulano dal solito beauty!

    RispondiElimina
  6. L'effetto finale è sbalorditivo!

    RispondiElimina
  7. È un post davvero molto interessante, brava!
    Personlmente, trovo sempre molto stimolante cercare di capire come ottenere determinati effetti, non per forza per ricrearli, ma proprio per curiosità personale. L'effetto finale è incredibile :)

    RispondiElimina