Vai al contenuto

Trucco Correttivo Occhi

il giusto trucco correttivo per dare profondità
correttivo occhi: come funziona
Uno dei trucchi più particolari e complessi da realizzare per il make up artist è il trucco correttivo occhi. Attraverso una serie di regole, da riadattare a seconda delle occasioni, dei lineamenti e dei gusti, si cerca di armonizzare il viso con un make up molto sobrio e “leggero”, ma in estremamente complesso e di forte impatto. Vediamo come si realizza il trucco correttivo occhi, quali sono le tecniche principali utilizzate e i prodotti ideali per metterle in atto.

Trucco Correttivo Occhi: Di Cosa Si Tratta

varie immagini su trucco correttivo occhi
il trucco occhi correttivi migliore per ogni situazione

Il trucco correttivo è un make up mirato esclusivamente a minimizzare i difetti o imperfezioni del volto in modo non invasivo, da non confondere con il trucco decorativo che serve invece ad accentuare ed esaltare le caratteristiche del volto che si vogliono enfatizzare. C'è una netta differenza anche per quanto riguarda i prodotti utilizzati nelle due tecniche: i prodotti da trucco decorativo, sono costituiti da formulazioni pensate per migliorare l'immagine del volto affinché assomigli ai canoni di più condivisi. Il trucco correttivo, invece, è pensato per nascondere (da qui l'utilizzo del termine camouflage) alcune imperfezioni che ci impediscono di essere a nostro agio. I prodotti utilizzati nel trucco correttivo sono tutti compatti di lunga durata e waterproof, ossia tutti prodotti che contengono pigmenti in grado di consentire una copertura ottimale. Per quanto riguarda il trucco correttivo occhi bisogna iniziare col dire che il trucco non fa miracoli, certo, aiuta tantissimo a migliorare la situazione ma, sicuramente, ci sono dei limiti oltre i quali è impossibile andare. Il trucco correttivo occhi tende a valorizzare lo sguardo giocando con contrasti e bilanciando la struttura del viso. Ci sono molti aspetti degli occhi che creano disagio, come ad esempio, occhi piccoli o grandi, troppo vicini o distanti, infossati o sporgenti, con borse occhiaie e per ogni difetto è stato studiato un trucco correttivo specifico. In genere si utilizzano prodotti opachi che sono più naturali e non mettono in evidenza le imperfezioni.

Il fulcro del make up è la rima ciliare superiore

Punto basilare da cui partire è l'intensificazione della rima (o fessura) da fare con marrone o nera a seconda dei colori della cliente. La rima ciliare superiore deve essere l'area più scura di tutto il make up, è la parte più importante del trucco perché sarà proprio questa a conferire intensità allo sguardo. Un trucco realizzato con un'intensificazione troppo blanda è considerato grave errore in quanto non è valorizzante.

Vedi Anche:  Trucco Pelle Nera: Consigli Utili

Il trucco correttivo in toni opachi e neutri

tonalita neutre per trucco correttivo occhi
Quali sono le tonalità migliori da utilizzare per il trucco correttivo

Per quanto riguarda il trucco correttivo in genere si tende ad utilizzare i colori neutri, infatti essendo tono su tono con la , risultano più naturali e riescono quindi a rendere più credibili le correzioni che si applicano alla forma dell'occhio. Ma la scelta di questi toni opachi o neutri non è mai casuale e anzi molto selettiva perchè un neutro scelto nella nuance sbagliata può risultare poco naturale o addirittura enfatizzare un “difetto”. La scelta delle tonalità va fatta in base al tipo di carnagione e al colore dell'occhio. Possiamo riassumere tre coppie di toni principali.

  • Marrone terracotta e : Creando un effetto chiaro scuro con queste due tonalità si ottiene un trucco caldo che può essere scelto principalmente in quattro casi: per dare risalto ad un occhio azzurro, per dare volume e sporgenza ad un occhio infossato, per modificare i volumi delle palpebre.
  • Marrone borgogna e malva: Miscelando queste due tonalità si ottiene un trucco neutro freddo che può essere scelto su una carnagione meno calda, per dare risalto all'iride , per dare profondità ai volumi.
  • Marrone freddo e scuro: In questo caso il trucco sarà freddo. Questo tipo di sfumature conferisce tende a restringere e ad arretrare i volumi, per cui vengono scelti o per il trucco serale o per appiattire palpebre sporgenti e definire occhi molto grandi.

Le principali tipologie di occhio e le relative tecniche correttive:

Trucco Correttivo Occhi Cadenti
Tipica espressione dell'occhio cadente è quella dell'occhio triste, perchè tende a scendere verso il basso. Si riconosce un'occhio cadente quando l'angolo esterno, tracciando una linea retta immaginaria, è posizionato più in basso rispetto all'angolo interno. Il trucco ideale in questo caso sarà composto da:

immagine del prima e dopo su correzzione occhi cadenti
il trucco occhi correttivi occhi cadenti che crea l'effetto “push up”
  • ombretti chiari e scuri
  • matita scura
  • sfumino per matita
  • solo sulle ciglia superiori

Bisognerà lasciare la rima inferiore completamente pulita, truccando solo la parte superiore dell'occhio cercando di allungare e slanciare la parte finale. Basta salire giusto di poco dall'angolo esterno e sfumare l'ombra verso l'esterno, utilizzando colori scuri all'esterno dell'occhio e chiari nella parte iniziale. Delineare le sopracciglia ad ala di gabbiano può aiutare a sollevare un po' lo sguardo.

Trucco Correttivo Occhi Sporgenti o Grandi
Gli occhi sporgenti anche detti “occhi a palla” sono caratterizzati da una forma tondeggiante e con una molto ampia. Avere un occhio grande o sporgente non è da considerarsi propriamente un difetto però se non truccato nel modo giusto lo sguardo sembra perdere definizione Bisogna ridimensionare i volumi con un colore scuro, tendenzialmente freddo. Lo smokey quindi è la tecnica ideale per questo genere di occhi, da schiarire o intensificare a seconda dei colori correnti della cliente o a seconda si tratti di un trucco giorno o sera. Per realizzare il perfetto trucco occhi sporgenti servono pochi cosmetici:

Vedi Anche:  Tingersi i Capelli in Armocromia: Ecco Come Orientarsi
come truccare gli occhi sporgenti nel giusto modo
Il trucco correttivo occhi grandi serve per creare un effetto che rimpicciolisce
  • matita occhi morbida nera oppure di colore scuro
  • mascara nero
  • ombretti opachi color nude o colore marrone scuro
  • eyeliner
  • piccolo pennello da sfumatura

Gli occhi a palla necessitano di profondità: per questo motivo, sulla palpebra mobile si applica un di tonalità chiara ma leggermente più scura del tono naturale della pelle, poi si procede con l'utilizzo di un ombretto scuro, da stendere verso l'esterno per allungare lo sguardo. La più grande alleata degli occhi sporgenti è la matita per occhi che appunto permette di rendere l'occhio più allungato.

Trucco Correttivo Occhi Piccoli
L'obbiettivo in questo caso è di ingrandire lo sguardo e far apparire più grandi gli occhi piccoli, bastano pochi accorgimenti e il risultato sarà perfetto. Per ridimensionare un occhio piccolo è necessario creare nuovi bordi che ne ampliano la dimensione. Le nuance utilizzate dovranno essere chiare appunto per far apparire gli occhi più grandi. I must have più utilizzati sono:

vari passaggi su come truccare gli occhi piccoli
il trucco correttivo occhi piccoli si effettua con uance chiare e brillanti
  • matita color burro
  • ombretti dai toni chiari e luminosi
  • mascara in abbondanza

Si usa una matita molto chiara nella rima interna dell'occhio e si deve assolutamente evitare quella nera. Nella scelta degli ombretti si tenderà a valutare il colore dell'iride e puntare sui toni dell'arancione per gli occhi verdi, sui toni del rosa per gli occhi azzurri e sui toni del marrone per gli occhi castani.

Trucco Correttivo Occhi Infossati
Quando si tratta di occhi infossati e del make up giusto per valorizzarli, è bene trovare la miglior combinazioni di nuance per creare chiaroscuri che diano profondità. Per occhi infossati o incavati si intende una tipologia di occhio incassata sotto un'arcata sopraccigliare molto sporgente e bassa, tanto da creare un'ombra sull'occhio. In questi casi è fondamentale marcare solo le rime ciliari (ma in modo molto sottile e sfumato) e l'angolo esterno in quanto l'obbiettivo è rendere la zona della piega meno evidente. I trucchi utili per questo tipo di occhio sono:

gli occhi infossati che vengono risaltati con il trucco correttivo
il trucco correttivo occhi infossati serve per dare profondità
  • ombretti dai toni dorati/argentati e luminosi
  • matita color avorio
  • pennello a penna per sfumare verso l'esterno e verso l'alto

Sulla palpebra si utilizza un colore perlescente e chiaro per illuminare, sull'arcata si utilizzano tonalità chiare e calde per attenuare il gioco d'ombra. Una matita color avoriopuò fare miracoli per aprire gli occhi infossati e dare luminosità.

Vedi Anche:  Cosa Serve Per Un Trucco Completo? Ecco La Lista

 

Trucco Correttivo Occhi Incappucciati
Gli occhi incappucciati danno allo sguardo un taglio pesante a causa della palpebra sueriore che tende verso il basso dando al viso un espressione stanca e più anni di quelli che si hanno realmente. L'occhio incappucciato non è causato da una condizione genetica non grave e le persone che ne sono dotate lamentano solo uno svantaggio estetico e soltanto in rari casi rappresenta un fattore invalidante. Il trucco giusto prevede di focalizzare l'attenzione sulla palpebra e sulle ciglia, utilizzando:

gli occhi incappucciati si possono correggere con il trucco correttivo
il trucco correttivo occhi incappucciati per evitare occhi stanchi
  • mascara allungante
  • ombretti opachi
  • ciglia finte

Questo genere di occhi vanno quindi truccati in modo da intensificare i bordi e poi ombreggiando più delicatamente verso l'esterno tenendo l'occhio aperto cosi da allungare visivamente l'occhio e renderlo più orientale possibile. La palpebra mobile è la parte più ampia e non deve essere appesantita ma accentuata con ombretti luminosi o nude.

Trucco Correttivo Occhi Vicini

In genere questa particolare posizione deriva dalla struttura del naso superiore stretta e sopracciclia ravvicinate. Il trucco giusto da utilizzare in questo caso è finalizzato a schiarire la zona che si trova tra l'angolo interno dell'occhio e il naso, in modo da creare una parte più chiara che risulterà più larga e farà apparire gli occhi più distanti tra loro.Il trucco giusto si basa su:

occhi vicini e come correggerli con il trucco correttivo occhi
Gli occhi vicini si possono correggere con il trucco correttivo
  • ombretti chiari
  • matita di colore scuro
  • mascara nero

Per distanziarli otticamente va creata un'ombreggiatura allungata verso l'esterno che parte da metà palpebra e un punto luce sull'angolo interno.

 

 

Trucco Correttivo Occhi Distanti
Nel immaginario del viso perfetto la distanza tra gli occhi deve corrispondere circa ad un occhio. Ma ci sono casi in cui questa distanza è maggiore ed si parla quindi di occhi lontani o distanti. Questa conformazione lascia spazio alla creazione di sfumature particolari, che permettono di sperimentare look più sofisticati. Per avvicinare due occhi distanti il procedimento è l'opposto di quello visto prima: si evita di allungare molto l'angolo esterno e si realizza nella piega una leggera sfumatura che si orienta verso l'attaccatura del naso. I trucchi utilizzati sono:

occhi distanti e come correggerli con il trucco correttivo occhi
come truccare occhi distanti?
  • matita scura e ben temperata
  • sfumino per matita
  • ombretti scuri
  • kajal

Il segreto è la scelta dei colori, meglio puntare quindi su tutte le nuance scure e non dare una forma troppo a punta, ma sempre arrotondata, in modo da minimizzare la distanza.

 

No tags for this post.

Argomenti correlati