Vai al contenuto

Contouring Correttivo: Possibile su ogni tipo di viso?

 

Il make-up è sicuramente uno strumento che permette di migliorare ogni viso, ma talvolta non basta solo “abbellire” e allora si va alla ricerca di quegli elementi che permettono di minimizzare correggendo quei particolari che non piacciono.

I professionisti del make up, riescono, grazie a diversi trattamenti, correttori, e un sapiente uso dei chiaroscuri, a creare vere e proprie trasformazioni della forma del viso.

Ovviamente, agli albori queste tecniche venivano utilizzate solo per uso teatrale, mentre con il passare del tempo queste tecniche utili per correggere i difetti del viso sono diventate di uso comune anche per i “non addetti ai lavori”, grazie anche a internet e ai vari video tutorial.

Uno dei trattamenti per truccare il viso spopolato negli ultimi anni è il cosiddetto “Contouring”, svolto inizialmente da star e influencer americane famose, oggi invece in voga anche tra i giovanissimi e utilizzato anche dalle donne che prima indossavano solo trucchi molto essenziali e minimal.

Camouflage e contouring hanno il duplice scopo di correggere le piccole imperfezioni e l'utilizzo di un basato sulla finitura di chiaroscuri, in grado di donare un benessere fisico per ogni tipologia di viso.

Ma cosa vuol dire contouring? Perché richiedere questo trattamento? Quali sono le caratteristiche?

Cerchiamo di scoprirlo insieme.

Realizzazione di un contouring: come fare?

Il contouring è una tecnica di make-up, che prevede l'utilizzo di diversi prodotti e di giocare con i contrasti di chiaroscuro per correggere piccoli difetti sul viso, per regolare le proporzioni del viso, i lati del naso, il lineamento dei tratti, scurire i lati del viso e per rimodellare le caratteristiche del viso donandogli tridimensionalità.

viso truccato con contouring

Grazie a un uso strategico e professionale di diversi prodotti, si possono evidenziare alcune parti del viso e lasciarne altre in ombra, oppure armonizzare i diversi tratti del volto.

Seguendo i vari consigli degli esperti del settore il contouring si ottiene giocando con le nuance più chiare, così da mettere in evidenza alcune zone del viso come ad esempio zigomi, mento, mascella e tonalità più scure, con lo scopo di ridimensionare altre zone, come un naso importante o una fronte troppo ampia.

Quindi, semplicemente, utilizzare colori chiari per evidenziare e quelli scuri per correggere e definire.

Vediamo qualche esempio: nel caso di un viso tondo, si dovranno scurire le guance e illuminare la zona frontale; nel caso di un viso ovale sarà fondamentale ombreggiare la parte più alta della fronte, il mento e la fronte per cercare di rendere il più alto possibile le guance.

Diciamo che alla base del contouring, avrai bisogno di pochi prodotti, una buona manualità e un pò di tempo a disposizione, ogni lavoro fatto di fretta è impreciso e nel caso del contouring potrebbe rivelarsi un disastro diventando un mascherone grottesco.

Prima di effettuare un make up di questo genere, si consiglia sempre di esercitarsi e una volta pronte sfoggiarlo maggiormente come trucco serale o per le occasioni speciali.

Vediamo quali sono i migliori prodotti per il contouring:

  • Scegliere il fondotinta giusto per la tua , solitamente oltre il fondotinta che usi tutti i giorni dovrai aggiungere un prodotto di almeno due toni più chiaro e uno di due toni più scuro. Se è la prima volta che provi una tecnica di questo genere, consigliamo di utilizzare dei prodotti in crema, che sono più facili da stendere e da sfumare.

 

  • Prepara la pelle, lava con cura il viso, tamponalo delicatamente con un asciugamano, infine se hai tempo e hai una pelle che te lo permette fai anche un leggero scrub così da eliminare le impurità. Applica una e aspetta qualche minuto così da farla assorbire bene e uniformemente su tutto il viso. A questo punto dovrai applicare in maniera uniforme una base neutra e omogenea utilizzando il tuo fondotinta abituale, dovrai però fare attenzione che il non sia troppo distante dalla tua carnagione naturale e soprattutto, con la pelle del collo.
Vedi Anche:  Tingersi i Capelli in Armocromia: Ecco Come Orientarsi

 

  • Conosci la forma del tuo viso, questo make up non ha delle regole fisse, ognuno ha un viso dalla forma differente per questo è fondamentale conoscere la propria forma così da arrivare al miglior risultato finale. Grazie al contouring si riesce ad allungare un viso rotondo e rendere più aggraziato un viso quadrato o un viso triangolare. Cerca di capire quali sono i difetti da modificare e quali caratteristiche vuoi mettere in risalto, così anche da attuare tecniche naso con il contouring.

 

  • Applica il fondotinta chiaro, una volta capite tutte le tue caratteristiche e imperfezioni, puoi applicare il fondotinta più chiaro, parti dal centro della fronte, lungo la linea superiore delle sopracciglie, sul ponte del naso, sugli zigomi, al centro del mento e sull'arco di cupido, ovvero tra le labbra inferiori e la forma del naso. Per garantire un make up il più naturale possibile fai attenzione a non utilizzare un fondotinta troppo chiaro o prodotti con glitter.

 

  • Applica il fondotinta scuro, adesso che hai creato punti e un punto luce al centro, potrai individuare le aree del viso da scurire. Scegli i tratti del viso che vuoi minimizzare e inizia con le ombreggiature attuando diverse sfumature sull'attaccatura dei capelli, sulla parte superiore della fronte, sugli angoli della fronte, sui lati del naso, sulle tempie, sugli incavi delle guance e i lati della mandibola.

 

  • Illuminante, adesso potrai creare anche l'illusione ottica su diversi parti del viso, grazie all'utilizzo di prodotti in polvere illuminanti o in crema. Questo tipo di makeup è perfetto per l'inverno, in quanto è proprio in questa stagione che la pelle tende a diventare più scura e opaca.

 

  • Terra per coprire i difetti, se vuoi minimizzare il più possibile le imperfezioni, come fronte spaziosa, viso rettangolare, punta del naso, irregolarità dell'occhio così da rendere maggiormente armonico il tuo viso.

 

  • Sfumature e sfumature, per rendere otticamente migliore il tuo viso, ricorda di sfumare bene i prodotti l'uno con l'altro. Così facendo, ridurrai lo stacco fra le varie aree illuminate e quelle scurite e smorzerai l'intensità dei colori. Si raccomanda di far restare sempre il trucco nella zona iniziale dove lo hai applicato e concludi con un blush pesca che smorzerà un trucco troppo pallido e ti donerà un aspetto più naturale.

Prodotti Contouring: cosa serve?

Per arrivare ad avere un contouring perfetto basteranno pochi prodotti, vediamo quali sono:

  • correttori
  • fondotinta di due nounce diverse
  • terra più scura del tuo colorito naturale per creare le giuste ombreggiature

Come già specificato prima, si consiglia di evitare l'utilizzo di terre troppo scure e non adatte al proprio viso e prodotti glitterati, che potrebbero causare problemi di colore al tuo viso e non si uniformerebbero con il resto del trucco, inoltre si ricorda di acquistare prodotti con una buona resistenza all'acqua.

Fare il contouring non è semplice, ma seguendo le giuste regole e facendo un pò di pratica ci si può riuscire senza troppi problemi.

Come fare il contouring per i diversi tipi di viso?

Il contouring è una tipo di make up perfetto che riesce a donare armonia ai contorni del viso senza però stravolgere tutte le caratteristiche. Proprio per questi motivi, prima di attuare un tipo di trucco come questo, sarà necessario studiare bene il proprio viso e le proprie imperfezioni.

Quindi, se vuoi realizzare un trucco adeguato, mettendo in risalto le tue caratteristiche naturali cercando di minimizzare le piccole imperfezioni, studiati bene allo specchio e decidi quale trucco fa per te.

Vedi Anche:  Trucco Pelle Nera: Consigli Utili

Vediamo le diverse strategie in base ai punti di forza e al tipo di pelle su cui basare il contouring:

  • Contouring viso lungo: utilizzato per chi ha lineamenti sottili e sente la necessità di aggiustare le proporzioni, così da avere la giusta forma dell'arcata sopracciliare, in modo particolare delle ciglia superiori e valorizzare i lineamenti. Una volta realizzata la base make up, stendi con un pennello dalle setole compatte la terra opaca e cerca di agire sulle zone del volto che vuoi modellare, insisti sui margini laterali del volto, sul mento e sulla parte alta della fronte, così da rendere più nitido il perimetro. Con una spugnetta poi, perfeziona le zone di luce dando risalto alle gote e uniforma sul volto tutti i prodotti che utilizzi senza lasciare aloni. Infine, per completare utilizza una compatta solo nei punti luce.

 

  • Contouring visto rettangolare: tipica forma allungata con le tempie allineate all'altezza della mascella, la fronte che spicca e il mento che si allunga leggermente. Lo scopo su questa tipologia di viso, è quella di riuscire ad accorciare fronte e mento, valorizzando il tratto zigomatico. Per il corretto utilizzo si dovrà uniformare sul viso un colore più scuro, in modo particolare la zona sotto gli zigomi e la fronte, non ci si dovrà avvicinare troppo a naso e bocca per non rovinare l'effetto degli illuminanti. Come tocco finale, ricorda di valorizzare la parte degli zigomi con un blush e di truccare in modo originale gli occhi.

 

  • Contouring viso tondo: avere un viso con forma arrotondata avrà più difficoltà per mettere in risalto le zone di luci e ombre, niente paura però, con le giuste tecniche si potrà sfoggiare un make-up naturale e perfetto in ogni occasione. Si dovrà prima di tutto, lavorare sulle zone d'ombra con il pennello, partendo dalle tempie per poi proseguire fino agli zigomi. Per donare un effetto tridimensionale e snellire le forme sporgenti e la rotondità, traccia due linee simmetriche ai lati del mento. Con l'aiuto di ombretti, scura e una texture di colori più caldi valorizza gli occhi, la fronte e la punta del mento e poi concludi sfumando con una spugnetta, prestando attenzione a non sbiadire troppo la parte più scura.

Cos'è invece lo strobing?

Strobing e contouring hanno delle caratteristiche opposte?

Lo strobing, può essere utilizzato insieme al contouring, ma a differenza di quest'ultimo ha delle caratteristiche diverse, infatti lo strobing punta principalmente ad illuminare i punti più sporgenti del nostro viso, così da ottenere un risultato molto luminoso, grazie a un prodotto highlighter da utilizzare insieme a un fondotinta crema come base.

esempio di trucco strobingLe zone in cui viene principalmente utilizzato lo strobing sono l'epicentro della fronte, le tempie, gli zigomi, il centro delle palpebre, angolo interno dell'occhio e punta del naso, ovvero il centro del labbro superiore e il mento donando maggiore couperose.

Se si è scelto un look con make up strobing, ti consigliamo di puntare su una palette nude occhi e labbra utilizzando, se si vuole, un con tonalità molto chiare e semplici, così da garantire visivamente un aspetto delicato.

Mentre, per gli occhi si consiglia di utilizzare un volumizzante che enfatizzi la profondità e la dimensione. Importante, si raccomanda sempre, prima dell'utilizzo, di testare o di conoscere tutte gli allergeni all'interno dei prodotti cosmetici così da evitare eventuali rischi per la pelle.

Contouring: guida all'utilizzo

Che cosa è il trucco correttivo?

Il trucco correttivo viene utilizzato per coprire o correggere imperfezioni della pelle, come rughe, macchie scure o cicatrici.

Come scegliere tonalità contouring?

La tonalità del contouring dovrebbe essere un tono più scuro della carnagione e un tono più chiaro per il highlighter (tecnica di make up che si avvale dell'utilizzo di tonalità chiaroscuro).

Quali sono i prodotti per fare il contouring?

Per fare il contouring, puoi usare una varietà di prodotti, come il fard, la cipria o il correttore. Dovrai anche scegliere un pennello o una spugna per applicare i prodotti sul tuo viso.

Come si fa il contouring sul viso?

Per fare il contouring sul viso, dovrai innanzitutto preparare la pelle applicando una base trucco uniformante e leggera. Con un correttore o una crema colorata, disegna una linea sottile sulla parte superiore delle guance e sull'arco sopraccigliare per illuminare il viso. Poi, con un tono più scuro (come un bronzer), metti del colore sul mento, lungo le tempie e sotto gli zigomi per ombreggiare e definire i lineamenti. Infine, sfumate bene i bordi con un pennello o spugna.

Come truccare gli occhi con la cadente?

Per truccare gli occhi con la palpebra cadente, è importante scegliere il giusto prodotto per il vostro tipo di pelle. Se avete la pelle secca, optate per un idratante o un primer occhi. Se avete la pelle grassa o mista, invece, scegliete un correttore o una base per occhi oil-free. Applicate il prodotto sulla palpebra mobile e sfumatelo verso l'alto. Poi, applicate il vostro ombretto preferito.

Quale contouring comprare?

Per un contouring perfetto è importante scegliere il prodotto adatto al proprio tipo di pelle. Se avete una pelle molto grassa sarà meglio optare per una cipria o un correttore liquido, se invece la vostra pelle tende all'aridità sarà meglio preferire un correttore mat o in crema.

Come scegliere il colore della terra per il contouring?

Il colore della terra per il contouring varia in base alla carnagione. Se la carnagione è chiara, una terra bronzo o dorata sarà sufficiente per creare un effetto. Se la carnagione è scura, si dovrebbe usare una terra bruna o nera.

Cosa cambia tra terra e bronzer?

La terra tende ad essere più scuro e opaco rispetto al bronzer, che può avere una gamma di colori più chiari e luminosi. Inoltre, il bronzer è generalmente più sottile e meno polveroso rispetto al terra.

Contouring Correttivo: Marcato o Leggero?

Per ottenere il miglior risultato è importante determinare che tipo di contouring correttivo si vuole fare. Infatti, occorre distinguere i due principali tipi di contouring:

Vedi Anche:  Caratteristiche della Stagione Deep Winter

Contouring marcato: Nella realizzazione del contouring marcato è indispensabile utilizzare una terra molto scura e un illuminante. Il segreto per farlo bene sta nel trovare la giusta tonalità di terra e illuminante, in modo da avere un effetto naturale ma allo stesso tempo visibile. Se si opta per questo tipo di contouring è importante utilizzare anche il primer, per evitare che la terra assorba l'idratazione della pelle. Per realizzarlo basta applicare la terra su tutte le aree che si desidera oscurare, seguendo la linea dei capelli come guida. Poi bastano pochi tocchi di illuminante sugli zigomi e sul mento per creare l'effetto sfumato desiderato. A questo punto non resta altro che fissare il tutto con un velo di cipria trasparente oppure dando un ultimo tocco con un po' di blush per donare al viso un aspetto sano e luminoso.

Contouring leggero: Questa tecnica può essere utilizzata sia dalle persone con pelle chiara sia da quelle con pelle olivastra o scura. L'ideale non è quello di infiammare troppo i volumi del proprio viso, ma piuttosto di accentuarli in maniera equilibrata e senza esagerazioni. In pratica si tratta di ottenere l'impronta del proprio viso più delicatamente senza enfatizzarne troppo i volumi.

No tags for this post.

Argomenti correlati