Vai al contenuto

Trucco anni 60

Disegno di una donna molto elegant con un grande cappello nero, gli occhiali da sole e un vestito nero fatto a pennellate

Il anni 60 aveva un aspetto fresco e naturale. Ecco alcune informazioni sui prodotti e le tecniche di trucco più popolari in quel periodo:

  • Viso: la pelle appariva opaca e senza eccesso di lucido. Le donne utilizzavano fondotinta in o in crema, generalmente più leggeri rispetto a quelli attualmente in uso. Inoltre, spesso viene applicato un velo di polvere trasparente per fissare il trucco e creare un effetto opaco.
  • Occhi: la forma degli occhi veniva enfatizzata con l'eyeliner nero o scuro, tracciando una linea sottile sopra le palpebre superiori e all'angolo esterno dell'occhio. Il mascara era un must-have, ma l'effetto era molto meno pesante rispetto a quello utilizzato oggi. In genere, le ciglia venivano pettinate e separate per un aspetto definito e naturale.

    Primo piano di un occhi nocciola con ciglia intensificate dal mascara
    Ciglia intensificate dal mascara

  • Labbra: il solitamente nude, utilizzato insieme a una matita labbra per definirne i contorni. I colori pesca e rosa erano ugualmente comuni.
  • Guance: veniva applicato un leggero blush in tonalità rosa o pesca per un effetto delicato e naturale.

In generale, il make-up anni 60 tendeva ad essere meno marcato e pesante rispetto a quello degli anni '50, e mirava a valorizzare la bellezza naturale del viso.

 

Ideare un perfetto trucco anni 60

Ecco una guida per ideare un perfetto trucco anni 60:

  1. Per preparare la pelle, comincia con l'applicazione di una crema idratante per il viso, e poi stendi un fondotinta in polvere leggera. Usa una polvere trasparente per fissare il trucco e
    Makeup artist crea un makeup anni 60 con una base naturale
    Per creare una base naturale usare correttore in crema

    ottenere un effetto opaco.

  2. Occhi: per cominciare, è possibile disegnare una linea sottile sulla palpebra superiore utilizzando una matita nera o marrone scuro. Successivamente, si può creare una seconda linea più lunga verso l'esterno dell'occhio, posta sopra la prima. Per ottenere un angolo esterno dell'occhio, si può fare uso di un eyeliner liquido nero, tracciando una linea sottile lungo la linea delle ciglia superiori. Infine, si può applicare il mascara sia sulle ciglia superiori che inferiori.
  3. Sopracciglia: negli anni 60, le sopracciglia folte e definite erano estremamente in voga. Per ottenere un effetto naturale, si consigliava di utilizzare una matita specifica per le sopracciglia e tracciare linee sottili al fine di riempirle e definirle.
  4. Guance: utilizzare un blush rosa o pesca, iniziando dalle tempie e sfumando verso le guance.
  5. Labbra: preferire i toni nude, anche con finish perlato.
  6. Capelli: per creare il look, lavare e asciugare i capelli, quindi utilizzare una piastra per capelli per creare un effetto liscio e ordinato. Utilizzare una lacca per capelli per fissare l'acconciatura.
  7. Accessori: per completare il look anni '60, è possibile utilizzare un paio di orecchini a cerchio, un paio di occhiali da sole con montatura ampia e un vestito a tubino con una cintura sottile in .
Vedi Anche:  Trucco Neon

Questi sono solo alcuni suggerimenti per creare un trucco in perfetto stile anni 60. Sperimenta e divertiti a personalizzare il tuo look.

 

I colori più in voga per il trucco anni 60

Una coppia balla su uno sfondo rosso. Lei ha una camicetta a amiche lunghe gialla e una gonna a tubino lunga fino al ginocchio blu scuro, lui ha i pantaloni e le bretelle rosse con una camicia blu
I colori degli anni 60

I colori più in voga per il trucco anni 60 sono quelli accesi e vivaci. Qui di seguito ti presento un elenco dei colori più amati in quell'epoca:

: molto popolare per abiti, cuscini, tende e altri complementi d'arredo per la casa.
Rosa: spesso utilizzato per i vestiti femminili, sia in tonalità pastello che più intense.
: particolarmente amato nelle sfumature più scure come il blu navy.
: molto in voga nelle tonalità più vivaci come il giallo limone.
: molto utilizzato nelle sfumature di verde smeraldo o verde bosco.
: molto amato per abiti da sera o abiti eleganti.

In generale, negli anni '60 i colori erano molto brillanti e accesi, e spesso utilizzati in combinazioni insolite e audaci. Il era un modo per esprimere l'individualità e l'innovazione del periodo.

 

Quali erano le icone di bellezza degli anni 60?

Sophia Loren negli anni 60
Sophia Loren negli anni 60

Durante gli anni '60, molte icone di bellezza hanno influenzato la cultura popolare, la moda e il dato vita al Trucco anni 60.

Qui di seguito elenchiamo quali erano le icone di bellezza degli anni 60:

  • Marilyn Monroe: la sua immagine, che aveva già raggiunto il successo negli anni '50, rimase molto popolare nel decennio successivo. Fu frequentemente associata con i capelli biondi e il rossetto rosso.
  • Audrey Hepburn: grazie al suo stile elegante e sofisticato, Audrey Hepburn divenne un'icona di bellezza degli anni '60. Rese popolare il taglio di capelli pixie e uno stile dal sapore chic e minimalista.
  • Brigitte Bardot: questa attrice francese divenne famosa per il suo stile glamour e sensuale, con i capelli biondi ed occhi grandi ed espressivi.
  • Twiggy: come volto degli anni '60, questa modella britannica divenne famosa grazie al suo look androgino e giovane. Era nota per le ciglia sottili e lunghe, il trucco leggero e i capelli corti tagliati a caschetto.

    Famossima foto che ritrae la modella Twiggy e il suo trucco particolare
    Modella Twiggy e il suo trucco particolare

  • Edie Sedgwick: la socialite e modella americana era nota per il suo stile bohémien e ribelle, con i capelli biondi e i grandi occhi scuri. Era spesso fotografata con i suoi orecchini a cerchio e il trucco forte sugli occhi.
  • Sophia Loren: è stata anche una delle icone di stile degli anni '50 e '60, con il suo look mediterraneo, sensuale e sofisticato. Era famosa per i suoi capelli lunghi e scuri, gli occhi grandi e
    foto con sfondo bianco di 4 rossetti a terra di colori nude
    Rossetti di colori nude

    scuri e le curve sinuose. Indossava spesso abiti eleganti e sensuali, come vestiti aderenti e scollati, ma anche outfit più casual come i pantaloni a zampa d'elefante e le camicie con fiocco.

Vedi Anche:  Tutorial Trucco Barbie

Solitamente, le icone di fascino degli anni 60 erano donne raffinate e affascinanti, ma anche sfidanti e non conformiste. Il loro aspetto e l'immagine hanno avuto un impatto sulla moda e la cultura popolare dell'epoca e sono ancora oggi una fonte di ispirazione per numerosi.

No tags for this post.

Argomenti correlati