Vai al contenuto

Scuola di trucco, vale la pena iscriversi? Si, No, Perchè

Molte persone che si avvicinano al del make up artist e sognano di diventare professionisti spesso non sanno se vale la pena iscriversi ad una scuola di sper realizzare il proprio sogno di mua, Make Up Artist o studiare da autodidatta. Ti aiutiamo a valutare se vale la pena investire in una scuola di Make Up Artist o meno vari aspetti.

Che scuola si deve fare per diventare make up artist??

Partiamo dalla premessa che in Italia non vi obbligo di legge che imponga il conseguimento un diploma o un titolo di studio per esercitare la professione o essere assunti come make up artist.  Molti truccatori hanno una artistica, anche se non è un requisito indispensabile.

Frequentare un corso di make up artist può essere utile per imparare le tecniche e i trucchi del mestiere e acquisire o migliorare il senso estetico. Nonostante siano argomenti affrontabili anche da autodidatta, l' aver frequentato una formazione professionale e avere un attestato che lo qualifichi può fare la differenza durante un colloquio, data la forte concorrenza sul mercato del lavoro.  In altre parole, non c'è dubbio che il titolo, se si vuole davvero fare questo lavoro, abbia un'importanza decisiva.

Iscriversi ad una scuola di trucco pro e contro
Iscriversi ad una scuola di trucco pro e contro

Meglio un corso breve o un'accademia di make up artist?

Non esiste una risposta semplice quando si tratta di decidere se sia meglio un corso breve o un'accademia per make-up artist. Dipende da quali sono i vostri obiettivi e le vostre aspettative. Se volete diventare una truccatrice professionista, frequentare una scuola di trucco può darvi un percorso formativo e le competenze necessarie per avere successo.

Tuttavia, se siete interessati solo a truccarvi per uso personale, potreste non aver bisogno di arrivare a questi estremi.

Vedi Anche:  Come risaltare l'iride con l'ombretto

Il corso breve può essere una buona opzione per voi se volete imparare le basi dell'applicazione del make-up, avete poco tempo, non volete affrontare una spesa eccessiva. Oppure se siete già make up artist professionisti e avete bisogno o volete una specializzazione particolare. Alcuni corsi di trucco offrono infatti varie opzioni di insegnamento: dai corsi di base ai corsi professionali. Altri possono essere focalizzati su un aspetto specifico del trucco, come l'applicazione del trucco occhi o il trucco viso.

Se invece volete addentrarvi nel mondo del make-up e imparare tutto quello che c'è da sapere, allora un'accademia potrebbe essere la scelta migliore. Qualunque sia la strada scelta, assicuratevi di fare ricerche e di ricevere un'istruzione di qualità.

Queste scuole possono insegnarvi a conoscere i diversi tipi di prodotti e a usarli correttamente, il che può farvi risparmiare denaro nel lungo periodo. Inoltre, possono essere un ottimo modo per incontrare altre persone che condividono il vostro stesso interesse per il trucco. In definitiva, la decisione di frequentare o meno una scuola di trucco dipende dai vostri obiettivi e dalle vostre esigenze. Se pensate che possa essere utile per voi, allora può valere la pena di fare un investimento.

come scegliere un'accademia make up validaCome scegliere un'accademia di make up valida?

Esistono diversi tipi di scuole di trucco, ognuna con un programma di studi unico.

Quando si sceglie un'accademia di make-up si devono considerare alcuni aspetti. Il primo è la posizione dell'accademia. Dovrete scegliere un'accademia che sia vicina al luogo in cui vivete o lavorate. In questo modo sarà più facile arrivare e tornare dall'accademia. La seconda cosa da considerare è il costo dell'accademia. Le accademie di trucco possono variare di prezzo, quindi è bene sceglierne una che sia accessibile per voi. La terza cosa da considerare è il curriculum dell'accademia. Dovrete assicurarvi che l'accademia offra un programma di studi adatto a voi. Infine, dovreste considerare le recensioni dell'accademia. Assicuratevi di leggere le recensioni degli studenti passati e presenti per avere un'idea approfondita di come sia l'accademia.

Vedi Anche:  Il Trucco a Lunga Tenuta: Suggerimenti Utili

Le buone accademie inoltre si possono riconoscere dai seguenti punti:

  • Se Offrono un kit e da cosa è composto (ad esempio il marchio di qualità fa la differenza)
  • Se offrono opportunità di stage durante l'anno per potersi esercitare e dare una spinta al vostro curriculum.
  • Possibilità di fotografare e creare un book con i vostri lavori: può essere un ottimo biglietto da visita per presentarsi alle aziende e darvi prestigio
  • Se offrono sconti per studenti e possibilità di pagamenti dilazionati nel tempo o convenzioni.

Quali sono le migliori accademie di make up?

Alcune degli migliori scuole in Italia sono la Make Up Class Roma e la Make Up Class Milano, mentre all'estero possiamo citare Make-Up Designory, Aveda Institute e The School of Makeup Art.

Quanti anni dura l'accademia di trucco??

L'Accademia di trucco è un istituto professionale che forma i futuri professionisti del settore cosmetico. L'accademia offre un corso di formazione completo, che dura in genere due anni, e che fornisce agli studenti tutte le competenze necessarie per diventare truccatori professionisti.

Accademia make up online

L'Online Make Up Academy è un sito web che offre corsi online di make up artist. I corsi sono pensati sia per i principianti che per i truccatori esperti. L'accademia offre un'ampia varietà di corsi, tra cui un corso su come applicare il trucco per diverse occasioni, un corso su come creare diversi look e un corso su come lavorare con diversi tipi di .

Corso make up artist: prezzo e durata.

Un corso di trucco dura in genere circa 10 settimane. Possiamo dire che un corso utile ad affacciarsi al mondo del make up copre almeno 120 ore. Mentre un corso full immersion valido dura almeno 500 ore e consente di ottenere risultati di qualità, possibilità di esercitarsi ed essere in grado di affrontare il mondo del lavoro con serenità.
Il prezzo varia a seconda della durata del corso, del tipo di insegnamento e dei materiali inclusi, ma in genere si aggira tra i 100 e i 1.000 euro.
Alcuni corsi possono essere offerti gratuitamente dalle scuole di e dagli istituti di cosmetologia.

Insomma, vale la pena investire in una scuola di Make Up Artist?

Si tratta di un investimento che tornerà indietro nel tempo. Non vi aspettate di guadagnare bene da subito, in quanto come per tutti i settori va fatto un certo periodo di gavetta. Ma una scuola di make up valida vi farà acquisire le competenze per diventare un professionista del make-up. Gli stage potrete entrare nel mondo del lavoro, prendere contatti e maturare esperienza per poter poi collaborare con vari fotografi stylist e modelle e costruire un curriculm coi fiocchi.

Vedi Anche:  Truccarsi come Katy Perry
No tags for this post.

Argomenti correlati