Blog dedicato alla bellezza. Consigli, tutorial e novità dal mondo del Make Up.

Seguimi su FB

Follow Follow on Feedly

Contatti

Per contatti e
collaborazioni
scrivete a:
makeuppleasure@gmail.com
Android app on Google Play


mercoledì 20 gennaio 2016

Review Firmoo e consigli sul trucco occhiali

1 comment
Circa un mese fa Firmoo, un e-store dedicato alla vendita di occhiali low cost, mi ha dato l'opportunità di scegliere un paio dei loro occhiali a scopo valutativo.
Il sito è davvero molto interessante perché offre l'opportunità di avere occhiali nuovi senza dover spendere un patrimonio. Vi piace cambiare i vostri occhiali da sole graduati in base all'outfit? vorreste un paio di occhiali da vista colorati ma temete di non poterli abbinare a qualsiasi rossetto? vi piacerebbe osare una montatura particolare e trendy, ma avete paura di stufarvi presto? Firmoo è la vostra soluzione, perché permette di acquistare occhiali di qualsiasi genere spendendo poco e senza andare a discapito della qualità, offre l'opportunità di avere nel vostro cassetto più montature e sceglierle liberamente per giocare con il vostro look.

Ero molto in dubbio su quale montatura scegliere: vado sul classico occhialone nero che so per certo starmi bene o colgo l'occasione per cambiare un po'? provo una montatura colorata o decido di osare con una dalla sagoma particolare e "alternativa"? Il mio impulso iniziale è stato quello di puntare a qualcosa di un po' sopra le righe, poi mi sono resa conto che i miei vecchi occhiali sono piuttosto logori e potrebbero lasciarmi da un momento all'altro, così ho deciso di ordinare una montatura più vicina al genere che mi piace con un tocco di originalità piccino piccino, in modo di poterla sfruttare certamente.

Ho scelto dunque una montatura grandicella, che non stona con il mio viso piuttosto ampio, dalla sagoma un po' rettangolare, che bilancia il mio viso dagli angoli morbidi e tondeggianti. Il colore, e qui la novità, non è il solito nero/grigio scuro ma un viola prugna. Li avrei voluti blu, ma non trovando un blu che mi soddisfaceva ho scelto questo punto di viola per una serie di ragioni:
- essendo scuro e freddo non stona con i colori del mio viso
- dato che i miei rossetti vanno dal borgogna al rosso berry, toccando qualche fucsia, si abbinerà quasi sempre al mio trucco.
- non stride con i capi che indosso di solito
- essendo un colore non troppo acceso non spicca molto sul viso, risulta colorata ma discreta.


Qui li vedete indossati. Sono soddisfatta della scelta e devo dire sono migliori di quel che immaginavo. Forse avrei preferito fossero stati leggermente più piccoli ma anche così non mi dispiacciono affatto.

Come si sceglie una montatura su Firmoo?


Principalmente basandovi sulla montatura che avete già. Firmoo suggerisce che una differenza di 5mm sui vari diametri è accettabile, oltre può significare che se sono più lunghi sporgano un po' troppo oltre il viso, se sono molto più larghi potrebbero scendere eccessivamente sulle guance o comunque risultare sproporzionati se avete un viso minuto, se il nasello è molto largo potrebbero scivolare. Insomma armatevi di righello e misurate tutte le proporzioni, in modo che non avrete cattive sorprese.

Ora veniamo invece ad una questione complessa, sulla quale ricevo spesso domande ma non è mai facile dare risposte. Come si sceglie la montatura giusta per il proprio viso? ecco una serie di elementi importanti:

OSSERVATE  IL VOSTRO VISO



In linea generale, va ricordato che a chi ha un viso tondo, quindi con scarsa verticalità e dalle linee piuttosto morbide, le montature rettangolari ma non troppo strette aiutano a bilanciare il viso. Se inoltre la montatura è scura sopra e chiara sotto aumenta il senso di verticalità del viso. Un viso quadrato invece, con mascelle larghe e taglienti, risulterà più armonioso se sceglie una montatura ampia e ovale, dalle curve morbide e sinuose. Per un viso lungo e stretto, montature che si allungano con le punte un po' verso l'esterno, in modo da dare un senso di orizzontalità, idem per chi ha un viso a trapezio. Mentre al contrario chi ha un viso a cuore deve preferire montature minute e ovali, che assolutamente non sporgano.
Tutto questo ovviamente non basta, vanno tenuti presenti altri fattori: se hai un viso minuto una montatura molto grande sovrasta, al contrario un viso largo con una montatura piccola sembra ancora più largo. Inoltre, come accennavo prima, chi ha un naso sottile ha bisogno di naselli stretti altrimenti la montatura tenderà a scendere troppo.
Ricordate poi che potete dare ai vostri occhiali un senso correttivo anche per la forma dei vostri occhi: se avete occhi sporgenti una montatura che scende un po', tagliando un pochino la palpebra, aiuta a camuffare questa caratteristica. Invece una montatura che sale, tagliando un po' il contorno occhi, aiuta a camuffare le borse e se è strettina o ha un bordino poco largo aiuta a nascondere le zampe di gallina.


TENETE PRESENTE I VOSTRI COLORI NATURALI

La montatura nera non è universale. Il nero sta particolarmente bene alle ragazze more, se siete un po' più delicate, tipo castano chiaro con occhi azzurri, probabilmente una montatura grigia farà meno stacco sul vostro viso e risulterà meno invadente. Per le more dorate, dal sottotono dorato e i capelli cioccolato, le montature sul tartarugato scuro sono le migliori, mentre per le dorate chiare, con capelli miele e occhi verdi risulterà più delicata una montatura color cammello. Per le nordiche biondissime, la montatura migliore è di un colore medio chiaro e dai bordi molto sottili, come quella rosa malva della foto.



Altra domanda che ricevo spesso è: porto gli occhiali, come mi devo truccare? questa è una domanda che mi lascia un po' perplessa perchè in realtà il trucco occhiali non esiste. Il fatto che una persona porta gli occhiali va tenuto presente, ma non sempre è una cosa strettamente condizionante. Sicuramente chi porta lenti da presbite, che ingrandiscono l'occhio,  deve fare attenzione ad essere pulita e precisa quando si trucca:  mascara con zero grumi, matita/eyeliner molto sottile e senza sbavature, sfumatura molto delicata e curata. Inoltre se chi porta queste lenti ha occhi già grandi di suo urge un trucco correttivo che riduca un po' la dimensione: smokey delicato e kajal.
Al contrario, se le lenti sono da miopia l'occhio si rimpicciolisce, ma questo non implica sempre dover fare un trucco che ingrandisce l'occhio: nella foto indosso occhiali da miope e smokey, eppure i miei occhi non risultano affatto troppo piccoli/chiusi rispetto al viso. Questo dipende dai vostri occhi; se sono già un po' piccoli e la gradazione delle lenti è forte ha senso provare ad ingrandirli, altrimenti decisamente no.
C'è chi ritiene che le lenti facciano focus sull'occhio, mettendo molto in evidenza il trucco, io invece sono dell'opinione opposta: i vetri da miope un po' schermano e certe imprecisioni si vedono meno. E ritengo inoltre che per dare risalto da dietro le lenti, l'occhio vada ben definito con matita e ombreggiatura, in modo che lo sguardo non scenda in secondo piano rispetto all'occhiale. Bisogna anche fare attenzione però a non eccedere: una montatura è un elemento a contrasto aggiunto sui vostri occhi, calcare molto la mano significa realizzare un look che risulta forte: quindi si alla definizione, no alle righe troppo grosse e agli smokey troppo neri. E soprattutto no a ombretti troppo glitterati, i vetri (nonostante l'antiriflesso) già brillano di loro, aggiungere altri riflessi non è il caso.
Altra cosa a cui badare è che il trucco non vada oltre i bordi della montatura: smokey troppo estesi, righe di eyeliner troppo lunghe, no! è brutto a vedersi. Se ritenete che per il vostro occhio sia necessario un trucco che si estenda molto allora è il caso di comprare occhiali abbastanza grandi.
Infine va ricordato che il colore del trucco deve armonizzarsi con quello della montatura, necessariamente. Se avete occhiali in tonalità neutre il problema non si pone, ma se desiderate qualcosa di più colorato pensateci bene. Se una bionda dai colori freddi, che tende a truccarsi in toni rosati e a vestirsi in colori pastello decide di comprarsi una montatura lilla fa una scelta giusta, non incontrerà problemi. Se invece avete un guardaroba misto e vi piace variare nel make up conviene avere più di una montatura o sceglierne una sola di uno colore neutro.

Insomma il trucco occhiali comporta solo dover prendere delle accorgenze, il trucco va scelto comunque in base ai lineamenti della persona senza essere condizionato come forse si crede.
A presto ^_^



Commenta con Facebook:

1 commento :

  1. Io concordo con te, le lenti da miope schermano tantissimo il truccho occhi. A parte che trovo che sia una mano santa per mimetizzare le mie occhiaie e poi mi dà mentalmente ancora più liberta di giocare e paciugare, tanto poi indosso gli occhiali e taaac 3/4 del colore scompaiono sigh
    Comunque i nuovi occhiali mi piacciono, ho un debole per le montature grandi e a te poi stanno bene.

    RispondiElimina