Vai al contenuto

Come coprire le occhiaie

Iniziamo con il dire che le occhiaie sono una condizione fisiologica che viene sotto gli occhi e con una sfumatura bluastra, averle non è considerato un vero problema medico, anche se molti soggetti ne soffrono e ricercano trattamenti per eliminarle, purtroppo però, venendo viste solo come un problema estetico, non ci sono molti articoli scientifici a riguardo.

Foto di un occho in primo piano con una marcata occhiaia violacea

Le cause principali delle occhiaie possono essere diverse. In molti casi, queste fastidiose macchie sono dovute a una combinazione di elementi e a molteplici fonti di accompagnamento, come problemi di circolazione, invecchiamento della e danni causati da fattori ambientali. Inoltre, è stato osservato che le occhiaie sono comuni a più membri della stessa famiglia: ciò indica che la presenza di questa colorazione è legata a una certa inclinazione ereditaria. Infine, è importante ricordare che lo sviluppo o l'accentuazione delle occhiaie può essere causato da una molteplicità di elementi e comportamenti scorretti: ad esempio, è stato dimostrato che le occhiaie diventano più visibili nelle prime ore del giorno o dopo aver ingerito cibi salati, quando assumono una tonalità violacea più accentuata e contorni poco definiti.

Prima di utilizzare qualsiasi prodotto o terapia, è essenziale determinare la vera causa del problema, possibilmente con la guida di un medico.

Il makeup per coprire le occhiaie, nel frattempo, da un aiuto notevole se non si vuole ricorrere a terapie. Coprirle con il correttore è un modo valido per riavvivare il viso, ma bisogna prestare molta attenzione alla scelta del giusto prodotto per la carnagione. Per la pelle chiara è meglio scegliere un correttore con una base pallido, con la pelle più scura un prodotto color pesca. Il prodotto può essere applicato con le dita o con un pennello per sfumarlo e creare un aspetto naturale senza appesantire troppo la copertura.

Vedi Anche:  Truccarsi Con i Colori Giusti Secondo L'Armocromia

Per una maggiore protezione, potete provare a utilizzare altri cosmetici come il o la . Non dimenticate di sigillare il correttore con la cipria per evitare che si sgualcisca e per farlo durare a lungo!

Andiamo a vedere insieme i:

“fondamentali” per la scelta e come applicare il correttore.

1) Correttore arancio:

Innanzitutto, sfatiamo il dell'arancio puro, che in non si usa quasi mai, dal momento che è estremamente forte e brillante. Anche se copre l'occhiaia tende a sovrastare l'incarnato, quindi per coprirlo bisogna poi abbondare con il fondotinta. La stessa donna in due foto differenti, in quella di sinistra è struccata e ha evident occhiaie, in quella di destra è truccata con il giusto correttore e le occhiaie sono scomparse

Può essere usato per coprire i lividi o per le donne di , ma è troppo puro come pigmento per delle normali occhiaie, neanche per le più scure. Si può però prelevarne una piccola dose e mescolarla ad un correttore .

2) Colori complementari:

La tonalità complementare ideale, se accuratamente selezionata (cioè non eccessivamente tenue o vibrante, non troppo pallida o forte, non eccessivamente vivida o sabbiosa), richiede solo una piccola quantità di applicazione, infatti basta un goccio della formula traslucida più leggera per sollevare la zona e basta, non c'è bisogno di ulteriori strati perché si fonde perfettamente con l'incarnato.

I correttori vanno scelti in base al tono dell'occhiaia, se è un bluastro il colore complementare è l'albicocca, se va più sull'indaco il correttore da utilizzare dovrà avere il tono del giallo. Quando le occhiaie hanno un tono rosato si sconsiglia fortemente di usare i toni arancio per correggerla, si peggiorerà solo la situazione dando un effetto di gonfiore.

L'occhiaia più frequente è quella sui toni del , al secondo posto troviamo l'occhiaia purpurea, quindi il correttore sui toni del giallo è essenziale.

Vedi Anche:  Cosa Serve Per Un Trucco Completo? Ecco La Lista

Molte donne sono convinte di avere una sorta di occhiaie e scelgono di mascherarle con il tipico correttore che si abbina alla tonalità della pelle. Per chi ha occhiaie più evidenti, si consiglia di evitare i colori particolarmente chiari perché possono essere oleosi; la soluzione migliore è un correttore leggermente più scuro dell'incarnato. A volte può essere necessario modificare il tipo di correttore perché la tonalità appare spenta e non migliora la zona sotto gli occhi.

makeup artist copre le occhiaie più difficili da far sparire3) Le occhiaie più marcate sono blu

L'oscurità delle occhiaie non indica necessariamente la loro visibilità, cosa che molte persone tendono a confondere. Avere questa conoscenza è essenziale quando si acquista un correttore, perché l'unico modo per nascondere efficacemente le occhiaie senza dover accumulare strati di prodotto è utilizzare la sua tonalità complementare.

4) Idratare la zona è importante ma occhio alle pieghe

Come coprire le occhiaie con il e far apparire il nostro volto più riposato non è molto difficile, basta stare attenti a camuffare l' alone e picchiettare il correttore per contorno occhi, aranciato o meno, non molto morbido, per neutralizzare l' inestetismo dei solchi e delle pieghe. Nonostante la coprenza il correttore per le occhiaie non deve essere troppo oleoso per non andarsi ad insinuare tra le pieghe ed accentuarle, deve fare un effetto tensore, drenare le borse e schiarire le occhiaie

In conclusione: quale correttore scegliere per nascondere le occhiaie?

In sintesi, quando si tratta di scegliere il correttore adatto per oscurare le occhiaie, ci sono diversi elementi da tenere in considerazione. IlPalette di correttori con ennello adatto prodotto deve essere in grado di oscurare e nascondere efficacemente le occhiaie. Inoltre, deve idratare la zona del contorno occhi e offrire una copertura che possa rimanere inalterata per tutto il giorno. Inoltre, bisogna sempre assicurarsi di scegliere un correttore che abbia una tonalità che si adatti esattamente alla propria carnagione, in modo che non appaia appiccicoso o striato.

Vedi Anche:  Trucco Pelle Nera: Consigli Utili

Un correttore che non sia troppo chiaro o troppo scuro è la chiave per coprire le occhiaie senza attirare l'attenzione su altre zone del viso. Scegliere una tonalità che si armonizzi con il tono della pelle e che nasconda completamente le occhiaie vi darà la tranquillità di sapere che sono nascoste a tutti.

No tags for this post.

Argomenti correlati