Vai al contenuto

Come sfumare l’ombretto? Ecco qualche piccolo consiglio

Come fare per una sfumatura occhi perfetta e impeccabile?

Il segreto è quello di scegliere i colori giusti e soprattutto utilizzare i giusti pennelli per evitare stacchi di , sia che tu scelga di creare uno smokey eyes, un halo o un gradient.

Quante volte magari hai sentito dire “il segreto per un perfetto è nella sfumatura”? Bene, grazie a questa piccola guida, ti aiuteremo a realizzare la sfumatura perfetta per gli occhi, scoprendo tutte le possibilità per stendere l'.

É possibile farlo grazie all'ausilio di pennelli professionali come il pennello per il contorno occhi piatto per prelevare e applicare in maniera uniforme l'ombretto che scegli o il pennello contorno occhi, ti daremo tutti i consigli su come valorizzare ogni minimo dettaglio del tuo , grazie alle varie tecniche.

Partiamo però dal capire cosa significa sfumare e cos'è la sfumatura?

Per sfumatura si intende il passaggio graduale da un colore all'altro, senza però far notare tale stacco netto; la sfumatura diventa essenziale per creare un make up naturale e semplice senza divisione nette tra i vari colori utilizzati.

Come sfumare gli ombretti sotto gli occhi?

Come creare un trucco per gli occhi in grado di valorizzare il tuo sguardo?

Sembra una cosa semplicissima, ma basta anche solo il minimo sbaglio per rendere il tuo sguardo spento o far apparire gli occhi infossati.

Adesso ti aiuteremo a capire come sfumare gli occhi step by step in modo armonioso con lo scopo di creare un effetto più naturale possibile.

Il primo step per creare una sfumatura perfetta è quello di utilizzare un buon pennello, altrimenti il rischio è quello di appesantire lo sguardo e renderlo finto. Per lavorare nel modo corretto la parte inferiore dell'occhio, si dovrà utilizzare un pennello contorno occhi obliquo, con tratti lineari e netti, così da andare a creare una corretta sfumatura alla tua nera o al tuo ombretto.

Potrebbe essere adatto anche un pennello contorno occhi piatto, con il quale potrai realizzare movimenti lineari e portare il tuo ombretto in maniera precisa fino all'interno dell'occhio.

Importante, non sono adatti per realizzare la sfumatura sotto l'occhio, i pennelli a punta tonda o a forma conica che sono invece più adatti alla , in quanto con movimenti circolari potrai sfumare l'ombretto alla perfezione.

Vedi Anche:  Recensione Mac Pro Longwear Lipcreme "Perpetual Flame"

Come fare l'ombretto sfumato?

Grazie alle diverse tecniche di sfumatura potrai valorizzare nel miglior modo possibile la forma naturale dei tuoi occhi e la del tuo sguardo.

seti pennelli per sfumatura

Come per il makeup sul viso, anche per gli occhi, prima di procedere, si consiglia di stendere uniformemente sulla palpebra dell'occhio un prodotto in crema come primer, che aiuta a fissare l'ombretto su tutto il viso fin sotto all'arcata sopraccigliare.

Ovviamente, prima di iniziare con le varie tecniche di sfumatura, sarebbe meglio fare un po' di pratica, così da realizzare sfumature sempre più naturali senza mascheroni che renderanno il tuo sguardo finto e pesante.

Sono due i prodotti maggiormente utilizzati per sfumare l'ombretto sulla palpebra:

  • Base occhi neutralizzante e fissante che favorisce sia la stesura che il fissaggio.
  • Base occhi illuminante che esalta il colore del tuo ombretto rendendolo sempre più luminoso.

Una volta terminato, fissa sempre il tuo make-up con uno spray specifico illuminante, così da rendere il tuo trucco impeccabile a lungo. Ma cosa serve per una buona sfumatura?

  • Primer occhi
  • Matita per occhi
  • Ombretti di almeno due tonalità
  • Pennelli o prodotti per stendere l'ombretto
  • Fissante

Adesso vediamo insieme quali sono le 3 tecniche di make up artist per gli occhi più famose e utilizzate.

Tecnica 1: Smokey Eyes

tecnica smokey eyesUna delle tecniche più utilizzate e diffuse per chi vuole valorizzare il proprio sguardo, così da renderlo più profondo e intenso. Solitamente, viene utilizzato con due ombretti di colore nero e , ma si può applicare anche con altri colori e nuance.

Come fare: dovrai tracciare con la matita una linea dall'angolo interno dell'occhio fino all'attaccatura delle ciglia, terminando poi verso l'alto. In questa prima fase, non è importante che la linea sia precisa anche perché in seguito verrà sfumata. L'importante è che la matita abbia una texture morbida e sia facilmente sfumabile.

La matita andrà poi allargata su tutta la palpebra mobile, aggiungendo poi il colore un pò per volta, per poi sfumare il tratto dal basso verso l'alto con un pennello con setole sintetiche, come detto precedentemente, corretto per il trucco occhi.

Vedi Anche:  Truccarsi con l'abbronzatura

Infine, si dovrà aggiungere l'ombretto dello stesso colore della matita al di sopra della matita sfumata, prestando attenzione a ricoprire tutta la palpebra ma soprattutto aggiungendo solo un pò di colore alla volta, senza esagerare. Ovviamente, questo lavoro si dovrà effettuare anche per la parte inferiore delle ciglia.

Tecnica 2: Gradient

tecnica gradientTecnica particolarmente nota perché crea un gradiente di tonalità, dal colore più scuro al colore più chiaro e sicuramente è una delle pratiche più diffuse.

Se sono le prime volte che provi questa tecnica, si consiglia di utilizzare almeno tre nuance differenti così da facilitare il tuo lavoro e creare una buona sfumatura: un colore chiaro, un colore scuro e un colore medio.

Come fare: parti dalla parte esterna dell'occhio mettendo la tonalità più scura con un pennello piatto, al centro metti la tonalità media e vicino all'attaccatura del naso quella più chiara.

In seguito, con un pennello occhi conico sfuma il tratto dall'esterno verso l'interno dell'occhio con un movimento delicato ma deciso al tempo stesso. Per iniziare a sfumare bene con questa tecnica, ti consigliamo di utilizzare una palette di colori, invece, per marcare in modo migliore lo sguardo, utilizza anche una matita scura così da dare maggiore profondità.

Un piccolo consiglio solo per chi ha gli occhi più vicini al naso: in questo caso, ti consigliamo di procedere alla stesura della matita da metà occhio verso l'esterno così da fare effetto di distanziamento e profondità.

Tecnica 3: Halo

tecnica haloTecnica anche questa, conosciuta e diffusa e ha questo nome perché crea un vero e proprio alone di colore intorno a un punto sull'occhio.

Come fare: basterà utilizzare un pennello a setole piatte per applicare l'ombretto fin sotto l'arcata sopraccigliare e potrai anche utilizzare un colore più scuro per dare maggiore profondità. Per realizzare poi il cosiddetto effetto Halo, dovrai sfumare un ombretto chiaro e luminoso, che funga da illuminante al centro della palpebra.

Gli angoli poi saranno più scuri e si incontreranno con una nuance chiara e luminosa al centro e lo stesso vale per la palpebra inferiore, dove si illuminerà la parte inferiore delle ciglia.

Vedi Anche:  Make Up Donne Mature: Consigli e Metodi

Infine, se vuoi puoi inserire un tocco illuminante nella parte più alta della zona sopraccigliare e sfumarlo poi verso l'esterno.

Sfumare i colori: guida pratica

Quale è il pennello per sfumare l'ombretto?

Il pennello per sfumare l'ombretto è un tipo di pennello da make-up che viene utilizzato per applicare e sfumare l'ombretto sugli occhi. Questi pennelli sono generalmente realizzati con setole morbide in modo da poter sfumare l'ombretto senza lasciare aloni o linee dure. Alcuni dei migliori pennelli per sfumare l'ombretto sono realizzati con setole in fibra di nylon, mentre altri sono realizzati con setole naturali come la o il pelo di capra.

Come sfumare l'ombretto senza avete il pennello?

Per sfumare l'ombretto senza avere il pennello, è possibile utilizzare un fazzoletto di carta o un tovagliolo. Posizionare il tovagliolo sulla mano e premere delicatamente l'ombretto su di esso. Quindi utilizzare il pollice per sfumare l'ombretto in modo uniforme. Oppure puoi utilizzare un cotton fioc o le mani.

Che matita usare per sfumare?

Una matita sfumabile è una matita che può essere facilmente sfumata per creare un look più naturale. Le matite sfumabili sono generalmente fatte di grafite morbida e hanno una punta sottile per facilitare la sfumatura.

Come esaltare occhi scuri?

Esaltare gli occhi scuri significa metterli in risalto in modo che appaiano più grandi e brillanti. Ci sono diversi trucchi per esaltare gli occhi scuri, come ad esempio usare un eyeliner nero per delineare l'occhio, o sfumando un ombretto nero nella piega dell'occhio.

Come sfumare due ombretti?

Per sfumare due ombretti, prima applica uno sull'angolo interno dell'occhio e l'altro sull'angolo esterno. Sfuma i due colori insieme lungo la linea della palpebra.

Come sfumare ombretto con le dita?

Sfumare l'ombretto con le dita è un ottimo modo per ottenere una finitura naturale. Inizia con l'applicazione dell'ombretto sulla palpebra inferiore, quindi sfuma verso l'esterno con il polpastrello. Per sfumare bene l'ombretto, assicurati di applicarlo in modo uniforme su tutta la palpebra.

Come sfumare l'ombretto sugli occhi?

Sfumare l'ombretto significa applicarlo in modo da creare una transizione graduale tra i colori. Per fare ciò, puoi usare un pennello a setole morbide per sfumare l'ombretto sugli occhi.

No tags for this post.

Argomenti correlati