Vai al contenuto

Truccarsi Con i Colori Giusti Secondo L’Armocromia

Larmocromia

L'armocromia è tutto ciò che riguarda lo studio delle colorazioni e le loro interazioni, uno studio originariamente appreso dai pittori, con i loro contrasti di colori e i specifici abbinamenti, per ricreare le sensazioni e le atmosfere che volevano trasmettere. Nel corso degli anni questo utilizzo consapevole delle tinte si è tramandato anche ad esperti dei settori come arredatori, stilisti, scenografi e truccatori.
In questo articolo andremo, per l'appunto, ad analizzare quanto l'armocromia incide nella nostra vita quotidiana, nella scelta del vestiario e nel make-up e come farne uso per valorizzare il nostro volto e i suoi toni.
Tutti gli oggetti essenziali per il trucco

ARMOCROMIA E MAKE-UP

L'armocromia nel campo dell'estetica studia l'associazione oggettiva di colori, tra i toni del viso e i toni del make up. Per scoprire la propria stagione armocromatica, e quindi stabilire a che categoria di persone apparteniamo, se “calde” o “fredde”, bisogna prendere in considerazione diversi fattori come il della pelle, dei capelli e degli occhi. Le persone calde hanno un incarnato dorato o ambrato, tendente all' avorio o olivastro, mentre quelle fredde hanno un sottotono di pelle chiara o rosata. Solitamente, nel primo caso, con sottotono caldo, si ha una colorazione di capelli che varia dal castano al castano scuro, al ramato, mentre un sottotono freddo di pelle tende al capello biondo o rossiccio. Gli occhi delle persone calde sono generalmente nocciola, mentre quelli delle fredde sono verdi, azzurri o grigi.

Truccatrice passa un ombretto del colore giusto per l'armocromia della modella
armocromatico

Per mettere in pratica l'armocromia, basta innanzitutto individuare il proprio tipo di pelle, che può essere chiara, media o scura, a seconda della gradazione si potrà partire con la scelta più adatta di e blush.

Una volta trovata la base si può passare allo studio della palette per ombretti, basandosi sul colore di occhi e capelli. Le linee guida ci dicono già che è consigliabile un trucco neutro se si hanno gli occhi chiari, mentre può essere più intenso se si possiedono gli occhi scuri.

Per quanto riguarda i capelli, se si hanno scuri ci si può permettere di osare con i colori, invece se sono chiari è meglio non esagerare. Se la pelle è chiara e i capelli scuri, i colori giusti sono i toni freddi del , del verde e del viola. Se invece la pelle è scura e i capelli chiari, i colori giusti sono i toni caldi del , del bordeaux e del bronzo.

Palette e altri trucchi di colori differenti posti su una base della tinta cromatica giusta
Trucco e armocromia
In fin dei conti bastano davvero pochi accorgimenti per un make-up che sappia valorizzarci al meglio!
Ecco come valutare l' armocromia nel make-up in termini di luminosità, saturazione e temperatura dei colori naturali del nostro volto, paragonandoli al croma di ogni stagione:
Iniziamo ad analizzare l' armocromia inverno e le sue sfumature, i mix di colori.

Deep Winter (INVERNO PROFONDO)

Le persone del sottogruppo “inverno profondo” sono caratterizzate da colori intensi, più cupi ma leggermente meno freddi, paragonabili paradossalmente ai primi giorni della stagione da cui prende nome la palette, la caratteristica che li contraddistingue è una traccia residua della calda autunnale.
I colori più indicati per questa categoria di persone sono il rosso carminio, il caffè, il nero, il verde teal scuro e il bianco. Bisogna invece tenersi lontano da colori polverosi e teneri come il celeste, il rosa , il pesca, quindi l' aranciato come anche l' albicocca. Il prototipo della Inverno profondo è la mora mediterranea, con occhi e capelli scuri e colorito intenso, ovviamente possono esserci eccezioni.

True Winter (INVERNO ASSOLUTO)

Truccatrice crea il perfetto trucco per la donna invernoVengono classificate come inverno assoluto le persone con un croma alto, cioè capaci di esaltarsi con contrasti molto evidenti e freddissimi, con olori glaciali e  intensi. Perciò i colori di questa stagione sono il bianco abbagliante, il nero e colori puri come il magenta e il blu regale.

Vedi Anche:  Consigli Per Il Trucco Da Sposa

Da evitare nella palette cromatica è il giallo, l' e il verde lime e i colori pallidi come il beige o il pesca, in quanto rendono il loro viso meno radioso e sbiadito. Il prototipo della donna inverno assoluto è Biancaneve: capelli neri, viso diafano e labbra rosse, ma esistono anche casi di inverno assoluto bionde.

Winter Bright (INVERNO BRILLANTE)

Quando si parla di inverno brillante si parla di palette di colori gioiello. Si parla infatti di occhi chiari e scintillanti, carnagione luminosissima, capelli dai colori freddi e intensi. Queste caratteristiche rimandano ai toni dell'inverno che sta per finire, quando inizia ad apparire una luminosa e calda luce primaverile.
Essendo di natura caratterizzate da contrasti forti e saturi sono fra le poche persone a potersi permettere colori brillanti come il fucsia neon, il verde smeraldo,  il giallo canarino e il ciano puro, anche abbinati fra di loro e in più sono le sole a poter applicare la regola del “più colore aggiungono e più si esaltano”.
Devono invece star lontane dalle tonalità cupe e smorzate, come il marrone, il beige e i pastello caldi. La persona con questa palette solitamente ha gli occhi blu acceso, verdi, marroni castani o nocciola chiaro, i capelli marrone scuro, medio o nero con sfumature blu o cenere. La pelle varia dal bianco latte, al crema chiaro, all'oliva chiaro e dal marrone scuro al nero.
Ora si passa alla studio dell' armocromia primavera e i suoi sottogruppi:

Spring Bright (PRIMAVERA BRILLANTE)

La primavera brillante è una consecuzione dell'inverno brillante: colori saturi e forti contrasti, ma stavolta più caldi. I colori migliori per questa stagione sono l'arancione pure, il rosso nitido e brillante, come un rosso ciliegia, il giallo canarino, il verde lime, il rosa acceso e il turchese. Sconsigliati i color terra e le tonalità cupe. Solitamente usa questa palette chi ha gli occhi azzurri o verdi molto brillanti e i capelli castani o biondi caratterizzati da sfumature calde.

                                                                   Spring Warm (PRIMAVERA ASSOLUTA)

 

La primavera assoluta ha una dominante colorazione più calda  e intensa. Ci si potrà divertire con le nuance dell'arancione, il corallo, il giallo narciso, il verde pisello, e l'oro, mentre devono evitare i colori freddi e polverosi come il celeste avio, ma anche colori troppo cupi e scuri come il nero, o il prugna freddo. L'esempio perfetto per questa palette è Cameron Diaz con la sua pelle tendente al pesca, gli occhi chiari e i capelli biondi. Capelli rossi o biondi dorati, occhi verdi, azzurri o nocciola chiari con al loro interno sfumature calde, questi sono i colori di chi ha questa palette.

Spring Light (PRIMAVERA CHIARA)

La primavera chiara è una stagione neutro/calda, in quanto è paragonata alla primavera tendente all'estate. Ergo i colori che la valorizzano sono caldi, chiari e luminosi, ma con una soffusa luminosità fredda.
I loro croma non è alto, per questo è bene non azzardare con i contrasti. I colori più adatti alle sono il giallo narciso, l'azzurro acquamarina, il rosa pesca, il corallo chiaro e l'oro. Il trucco perfetto per valorizzare questa categoria di persone è con tinte piene di luminosità, al contrario vengono penalizzate da i colori scuri e cupi, come il nero, il marrone, il borgogna e il grigio acciaio. Chi rappresenta al meglio questa categoria di persone è Cate Blanchett con i capelli biondi, gli occhi chiari e la pelle rosata.
Qui vediamo dettaglio l' armocromia estate:

Summer Light  (ESTATE CHIARA)

L'estate chiara è una stagione dai toni delicati e pastello. Simile alla stagione precedente ma più fredda, più eterea. È la stagione che si valorizza con colori considerati difficili con tonalità chiarissime e polverose come il rosa baby, lilla, celeste, verdino menta, grigio perla, rosa cipria.
Al contrario vanno evitati il nero e in generale tutte le tonalità cupe e brillanti, specie se calde. Gwyneth Paltrow è uno degli esempi migliori per questa categoria, caratterizzata da occhi verdi, grigio chiaro, azzurri o blu chiaro e capelli biondi, pelle con un sottotono freddo.

True Summer (ESTATE ASSOLUTA)

L'estate  assoluta viene contraddistinta da tonalità fredde e, come l'inverno assoluto, non tollera colori caldi, infatti le due stagioni hanno qualche colore in comune, solo che le tinte di questa stagione sono meno sature e più chiare.
I colori migliori sono il blu marino, il rosa ciclamino, l'azzurro pervinca, il verde teal e il grigio morbido. Da evitare gli arancioni, i marroni caldi e il giallo. Fanno parte di questa categoria le persone con i capelli castano medio, chiaro, biondo cenere e senza riflessi rossi, gli occhi sono azzurri, verdi o grigio nocciola. La pelle può variare da un avana pallido, scuro, rosè e natural.

Summer Soft (ESTATE SOFT)

L'estate soft è caratterizzata da una luce neutra e smorzata. Chi appartiene a questa stagione ha maggiore difficoltà nel trovare le tinte giuste: i colori scuri appesantiscono, quelli molto chiari risultano neon, per non parlare di quelli brillanti. Le sfumature giuste acquisiscono un aspetto morbido, vellutato e raffinato.
Il croma è basso per cui solo tinte smorzate: grigio perla, bianco panna, cammello, blu avio, rosa , lavanda e l'oro champagne. Evitare i toni brillanti e  troppo scuri, come il nero,  il blu notte e il borgogna. Le persone Estate soft hanno solitamente i capelli biondo cenere o castano chiaro, gli occhi grigio verde, grigio azzurri e la pelle ecrù, chiaro o chiaro neutro. Un esempio può essere Jennifer Aniston.
L' armocromia autunno si divide in:

Autumn Soft (AUTUNNO SOFT)

tonalita neutre per trucco correttivo occhi

L'autunno soft è in tutto simile all'estate soft ma con una tavola più calda. Vengono definite AS persone che hanno grande armonia fra il tono di occhi, pelle, labbra e capelli, per cui non tollerano l'intrusione di colori che fanno contrasto, per luminosità o saturazione.
I colori migliori sono l'avana, il marrone cappuccino, il verde oliva chiaro e il bronzo. Evitare i colori troppo scuri o brillanti, specie se freddi. Questo è caratterizzato da capelli castano dorato, rosso caldo, la pelle solitamente avorio o avana chiaro o rosato e gli occhi marrone chiaro, nocetta verde.

True Autumn (AUTUNNO ASSOLUTO)

L'autunno assoluto è la stagione più calda di tutte, sembra quasi imponente. I colori migliori sono il rosso pomodoro per un rossetto, l'arancione, il marrone ruggine, il giallo senape, il verde oliva. Da evitare i colori freddi, specie se polverosi. I capelli saranno di un biondo dorato, un castano dorato medio o ramato e rosso ramato chiaro, con una
 pigmentazione cutanea che va dal chiaro all'avana chiara, dorata o calda e il bronzo dorato. Gli occhi variano dal castano caldo, al verde oliva, al marrone chiaro ambra e verde blu.

Autumn Deep (AUTUNNO PROFONDO)

È la stagione più prossima all'inverno profondo, in quanto anch'essa caratterizzata da ombreggiature nere, ma più calda. Ci sono tinte forti, decise, cupe e profonde, come il borgogna, il marrone scuro, il verde pino, il verde oliva scuro, il rosso profondo. Da evitare i pastello e le tinte spiccatamente fredde, come il celeste, il fucsia, il lilla o il rosa malva. La persona presenterà gli occhi marrone scuro, verde scuro, nocetta scuro o blu scuro, i capelli marrone dorato medio o scuro, color cioccolato scuro, o marrone nero. La pelle sarà o avorio, o avana dorato caldo, o oliva caldo, o cioccolato, oppure bronzo marrone.

  Armocromia: Le Opinioni Al Riguardo

Come specificato prima, queste sono teorie con radici profonde, quindi attendibili e che possono aiutare quelle persone che non riescono a “vedersi bene” con tinte che sono ormai nella loro comfort zone e finiscono per ignorarne altre. Però ognuno di noi è un essere unico e speciale. Non tutti siamo casi “armocromaticamente tipici”, ci sono persone che sfuggono ad una stagione precisa e lo dimostra il fatto che alcune celebrity vengono spostate da una stagione all'altra a seconda di chi le analizza.
Tra l'altro è dimostrato che non tutte le stagioni soft stanno male con il bianco e il nero e che non tutte le stagioni profonde stanno bene truccate con make up drammatici.
Non tralasciamo però l'importanza dei gusti personali!
No tags for this post.

Argomenti correlati