Vai al contenuto

Il trucco cambia il volto

Come il cambia il volto di una persona è uno degli insegnamenti base del make up beauty, questo riguarda anche quanto il vlto di una persona cambia in base al make-up utilizzato, come ci insegna Srefano Anselmo nella sua accademia, ogni persona ha 4 0 5 volti da scoprire grazie al trucco, variando le tecniche e i colori.

La tecnica di trucco può alterare l'aspetto di una persona in diverse maniere, in base alla sua modifica. Di seguito, alcuni esempi:

  • Copertura delle imperfezioni: l'utilizzo del trucco può mascherare le difettosità della pelle come punti scuri, brufoli, segni e borse sotto gli occhi. In tal modo è possibile ottenere una
    Foto di una donna con la parte sinistra del volto truccata e la parte destra senza make-up per far vedere la differenza e come cambia il volto
    Con trucco o senza trucco

    carnagione più omogenea e levigata.

  •  Illuminazione: la tecnica può essere impiegata per illuminare alcune zone facciali, come i pomelli o il bordo interno degli occhi, in modo da ottenere una combinazione di luci e ombre che esaltino le peculiarità del volto.
  • Contorno: è possibile impiegare la tecnica del trucco per ottenere un effetto di contouring sul viso, valorizzando alcune aree e rendendone altre meno evidenti. Un esempio può essere l'utilizzo di una più scura sotto gli zigomi per definirli e renderli più prominenti.
  1. Cambio del degli occhi o delle labbra: il make-up può essere impiegato per alterare la tonalità degli occhi o delle labbra, tramite l'uso di lenti a contatto colorate oppure rossetti variopinti.

Di solito, il make-up può modificare l'aspetto di una persona in maniera rilevante, creando l'illusione di un volto dissimile, ma è fondamentale rammentare che non è in grado di trasformare radicalmente la forma del viso o le sue tratti innati.

 

A sinistra il volto della donna ha un trucco pesante, sul blu scuro e le labbra di un rosa acceso, sulla destra un trucco natural e un contourin poco evidente
Stesso volto, diversi trucchi

In quale modo il trucco cambia il volto:

  1. come cambiare Dimensioni degli occhi: la tecnica può essere impiegata per ampliare o diminuire l'aspetto degli occhi. A titolo di esempio, la stesura di eyeliner può dare l'impressione che gli occhi siano maggiori, in contrapposizione all'applicazione di una matita occhi dai toni bianchi sulla eyeline inferiore, che invece può farli apparire minori.
  2. come cambiare Forma del naso: si può utilizzare il makeup per modificare l'aspetto del naso, ottenendo un effetto più sottile o più ampio. Per esempio, l'applicazione di una più scura sui lati del naso può creare l'illusione di un naso più stretto.
  3. come cambiare Forma del viso: il trucco può essere impiegata per alterare la forma del volto. Ad esempio, l'utilizzo di un blush o di un powder a tinte più scure sulla mandibola può conferire al viso un aspetto più definito.
  4. come avere l'Effetto lifting: il trucco può causare un temporaneo effetto di sollevamento sul viso. Per esempio, la scelta di un correttore più chiaro sotto gli occhi e sulla fronte può produrre l'impressione di un volto più rialzato.
  5. Espressioni facciali: il trucco permette di ottenere svariate espressioni facciali. Per esempio, utilizzando un eyeliner sottile e un mascara si può creare un look serio e formale, invece con ombretti luminosi si può ottenere un aspetto più spensierato e felice.

In linea generale, il make-up rappresenta un' che consente di esprimere la propria individualità e di valorizzare i propri tratti migliori, tuttavia è fondamentale non dimenticare che l'aspetto del viso costituisce solo una delle variabili che concorrono alla definizione della di un individuo.

 

Come cambiare la forma degli occhi con il trucco

Il trucco può essere utilizzato per cambiare la dimensione degli occhi in diversi modi, ecco alcuni suggerimenti:

  1. Make up artist applica un rossetto di un colore molto acceso per illuminare il volto della modella, con già un eyeliner nero che le ingrandisce l'occhio
    Eyeliner nero per occhi più grandi

    Eyeliner: per creare il suggerimento di ciglia più spesse e occhi più grandi, si può disegnare una sottile riga di eyeliner nero o marrone scuro lungo la parte superiore delle ciglia. Per un impatto ancora più drammatico, è possibile estendere la linea fino all'angolo esterno e/o applicare l'eyeliner anche sulla linea inferiore delle ciglia.

  2. Mascara: applica uno o due strati di mascara sulle ciglia superiori per farle apparire più lunghe e folte. Per un effetto ancora maggiore, prova ad applicare anche il mascara sulle ciglia inferiori.
  3. Matita bianca: applica una matita bianca sulla rima interna inferiore degli occhi per farli apparire più grandi. Assicurati di scegliere una matita morbida per evitare irritazioni o fastidi agli occhi.
  4. : applica un ombretto chiaro e luminoso sull'angolo interno degli occhi per creare l'illusione di occhi più grandi e aperti. Puoi utilizzare tonalità come il , l'avorio o il per ottenere questo effetto.
  5. Ciglia finte: per ottenere un effetto ancora più drammatico, è possibile utilizzare delle ciglia finte sulla parte superiore degli occhi in modo da creare l'illusione di occhi più ampi e aperti. Ci sono molte forme e lunghezze disponibili di ciglia finte, pertanto si dovrebbero scegliere quelle che si adattano perfettamente alla forma degli occhi.
Vedi Anche:  Tingersi i Capelli in Armocromia: Ecco Come Orientarsi

 

Trucco per occhi più piccoli

Makeup artist crea un make up per far sembrare gli occhi della modella più grandi, usando sfumature nude
Trucco per occhi più grandi

Se vuoi dare l'impressione di avere occhi più piccoli, puoi usare delle tecniche di trucco. Ecco alcuni suggerimenti:

  1. Eyeliner: applica un eyeliner scuro lungo la linea delle ciglia sopra e sotto, cominciando dall'angolo esterno dell'occhio ed estendendolo verso l'interno. Evita di disegnare una linea spessa o eccessivamente lunga per evitare di far sembrare gli occhi ancora più piccoli.
  2. Ombretto: per ottenere un effetto di piega più bassa, si consiglia di applicare un ombretto scuro sulla piega dell'occhio. Questa tecnica darà l'impressione che gli occhi siano più piccoli e ravvicinati.
  3. Matita: applica una matita nera o scura all'interno della rima superiore e inferiore degli occhi, per rimpicciolirli
  4. Mascara: applica il mascara solo sulle ciglia superiori e evita di utilizzarlo sulle ciglia inferiori. Ciò può aiutare a ridurre l'apertura dell'occhio e creare l'illusione di occhi più piccoli.
  5. Sopracciglia: tieni le sopracciglia definite e curate, ma evita di renderle troppo sottili o troppo arcuate. Le sopracciglia troppo sottili o troppo arcuate possono fare sembrare gli occhi ancora più grandi.
  6. Makeup artist trucca la modella per darle una forma dell'occhio più grande
    Trucco per occhi piccoli

    Smoky eyes: evita l' effetto smoky eyes o di aggiungere ombreggiature intorno agli occhi per evitare di farli sembrare più grandi e aperti.

Tieni presente che questi consigli possono dare l'impressione di occhi più piccoli, ma non alterano le loro dimensioni reali. Inoltre, ogni tipo di occhio è unico e bello, quindi opta sempre per la tecnica di make-up che ti fa sentire più sicura e a tuo agio.

 

Come cambiare la forma del naso con il trucco

Primo piano di una ragazza con i capelli biondi legati e con disegnato il conturing adatto al suo volto
contouring naso

Il trucco può cambiare la forma del naso in diversi modi. Ecco alcuni suggerimenti:

  1. Contouring: la tecnica del contouring implica l'utilizzo di prodotti di trucco chiari o scuri per creare l'effetto di luci ed ombre sul viso. Per correggere la forma del naso, è possibile utilizzare una polvere opacizzante o un bronzer più scuro per creare un'ombra sulla parte laterale del naso, partendo dall'angolo interno degli occhi e proseguendo fino al termine del naso. Successivamente, si può applicare un illuminante o una polvere più chiara sul dorso del naso per dargli un effetto sottile ed elevato.
  2. Correttore: usa un correttore che sia più adatto alla tonalità della tua pelle e applicalo sul dorso del naso per rendere l'aspetto del naso più lungo e sottile. È importante che il correttore sia ben sfumato, per evitare tracce evidenti sul viso.
  3. Matita per sopracciglia: per ottenere un aspetto naturale, consigliamo di usare una matita per sopracciglia di tonalità più chiara rispetto alla pelle e applicarla lungo la parte laterale del naso partendo dall'angolo interno degli occhi fino alla fine del naso. Ricordati di sfumare bene la matita dopo l'applicazione.
  4. Ombretto: utilizza ombretto più scuro della tua carnagione e applicalo sulla punta del naso per creare un effetto di accorciamento. Assicurati di sfumare l'ombretto con cura per ottenere un risultato naturale.

Tieni a mente che ogni volto ha caratteristiche uniche, quindi esplora i vari prodotti e le tecniche di trucco disponibili per trovare quella che ti si addice meglio. Inoltre, è importante ricordare che il trucco offre un semplice effetto temporaneo, quindi se vuoi un cambiamento più duraturo, potresti voler valutare l'opzione della chirurgia estetica.

 

Come far sembrare il naso più piccolo con il trucco

Ecco alcuni suggerimenti utili:

  1. foto in primo piano, con sfondo bianco, di una modella truccata per far sembrare il suo naso più piccolo
    trucco per naso più piccolo

    Correttore: applica un correttore o un fondotinta chiaro sull'area del naso e sfuma accuratamente per ottenere l'effetto di un ponte più sottile e un naso dalle dimensioni ridotte.

  2. Contouring: per creare un effetto di contouring sulle ali del naso, consigliamo l'utilizzo di un prodotto come una polvere o una crema più scura rispetto al tono della tua pelle. Con l'ausilio di un pennello sottile, stendi delicatamente il prodotto sulla parte laterale del naso e sfuma accuratamente per evitare tratti o linee troppo evidenti.
  3. Illuminazione: utilizza un illuminante sulla zona superiore del naso, sopra il correttore applicato in precedenza al punto 1, e diffondilo accuratamente. Questa operazione attirerà la sulla parte alta del naso, dando l'illusione di un naso più sottile e delicato.
  4. Sopracciglia: assicurati che le tue sopracciglia siano curate e precise, in modo da richiamare l'attenzione verso l'alto e lontano dalla zona del naso.
Vedi Anche:  Trucco occhi verdi

 

Come truccare un naso con gobba

 

come le sopracciglia cambiano il volto
l'importanza delle sopacciglia

Di seguito vi sono alcuni suggerimenti utili:

  1. Correttore: utilizza una nuance di correttore o fondotinta più chiara rispetto al tuo tono naturale sulla zona rialzata della gobba del naso. Stendi omogeneamente il correttore e miscelalo con il fondotinta per un effetto uniforme.
  2. Contouring: utilizza un prodotto per il contouring più scuro rispetto al tuo colore naturale della pelle e applicalo sulle zone laterali del naso, dove si trovano le ossa del naso. Assicurati di usare un pennello sottile per applicare il prodotto in modo uniforme e sfumalo accuratamente.
  3. Illuminazione: utilizza un prodotto illuminante sulla zona superiore del naso, sopra il correttore applicato nella prima fase, sfumando accuratamente. In questo modo si otterrà un effetto di luce sul naso e si avrà l'impressione di un naso più lungo e dritto.
  4. Evita gli ombretti scuri: evita di utilizzare ombretti scuri sulla parte superiore del naso, in quanto questo potrebbe accentuare la gobba e renderla ancora più evidente.
  5. Sopracciglia: mantieni le sopracciglia ordinate e precise, in modo di spostare l'attenzione in alto e lontano dal tuo naso.

Tieni presente che questi consigli possono contribuire a creare l'idea di un naso privo di gobba, ma non alterano la conformazione effettiva del tuo naso. Inoltre, ogni naso è singolare e splendido, quindi seleziona sempre la metodologia di trucco che ti offre maggiore serenità e comodità.

 

Trucco per cambiare la forma del volto

contouring per il viso
contouring per il viso

Il trucco può essere utilizzato per cambiare la forma del viso in diversi modi. Ecco alcuni suggerimenti:

  1. Contouring: il contouring è una tecnica di trucco che consiste nell'utilizzare prodotti di tonalità differenti per creare giochi di luce e ombra sul viso. Ad esempio, puoi usare un bronzer o una polvere più scura per definire e sottolineare le parti del viso che vuoi far sembrare più sottili, come le guance e la mascella. Invece, con un illuminante o una polvere più chiara puoi evidenziare gli zigomi o il mento, creando un effetto più luminoso e voluminoso.
  2. Blush: utilizza il blush sulle tue guance per ottenere un effetto viso più pieno e rotondo. Per ottenere un risultato naturale, seleziona un blush che si adatta alla tonalità della tua pelle.
  3. Correttore: utilizza un correttore che abbia una tonalità adatta alla tua pelle e applicalo sulla zona centrale della fronte, sulle narici, sotto gli occhi e sulla mascella per creare l'effetto di un viso più radioso e luminoso.
  4. Matita per sopracciglia: per ottenere zigomi più definiti e alti, è consigliabile utilizzare una matita per sopracciglia di tonalità più chiara rispetto alla pelle e applicarla appena sotto gli
    effetto lifting sotto l'occhio di sinistra grazie al correttore, a destra l'occhio senza
    effetto lifting

    zigomi. In questo modo, si crea un'illusione ottica di maggior sporgenza e definizione.

  5. : seleziona un rossetto più scuro rispetto alla tonalità della tua epidermide per dare l'idea di avere labbra maggiormente voluminose. Opta per un rossetto che si amalgama al tuo colorito e alla sfumatura naturale delle labbra. .

Ricorda che il trucco è un'arte e richiede pratica e sperimentazione per trovare la tecnica e i prodotti giusti per il tuo viso. Inoltre, ricorda che il trucco può solo creare un'illusione temporanea, quindi se desideri un cambiamento più permanente, potresti voler considerare la chirurgia estetica.

Vedi Anche:  Trucco Pelle Nera: Consigli Utili

 

Come cambiare la forma delle labbra con il trucco

 

diversi trucchi sullo stesso viso
diversi trucchi sullo stesso viso

Esistono diverse strategie di trucco che possono aiutare a creare una percezione di labbra differenti in termini di forma. Ecco qualche suggerimento:

  • Matita per labbra: opta per una matita per le labbra che abbia lo stesso colore del tuo rossetto oppure scegli un tono leggermente più scuro. Stendi la matita seguendo la linea delle tue labbra, rispettando la forma naturale o cercando di crearne una nuova. A seconda dell'effetto desiderato, puoi ottenere una forma a cuore, una forma di ciliegia o una forma rotonda.
  • Illuminante: applicando un prodotto illuminante o un ombretto chiaro sull'arcata superiore del labbro, al centro del labbro superiore, puoi simulare un arco di cupido più evidente.
  • Sfumatura: sfuma delicatamente la matita per labbra all'interno delle labbra per ottenere un aspetto naturale. Questo trucco può aiutare a rendere le labbra più grandi e piene, ma non modificherà la loro forma reale.
  • Rossetto: opta per un rossetto con un finish che soddisfi il tuo look desiderato, che sia opaco o lucido. Utilizza un pennello per labbra per una stesura più precisa del prodotto.
  • Definisci con il correttore: applica un correttore o fondotinta intorno ai bordi delle labbra per definirle meglio e ottenere un effetto di volume.

Tuttavia, ricorda che la forma delle tue labbra è unica e bella, quindi cerca sempre di utilizzare le tecniche di trucco che ti fanno sentire sicura e a tuo agio.

 

Come far sembrare le labbra più carnose con il trucco

Ci sono alcune strategie di trucco che possono fornire l'effetto visivo di labbra più voluminose. Qui ci sono alcuni suggerimenti:

  • Esfolia: delicatamente cancella le cellule morte delle tue labbra con uno scrub labbra per avere una superficie liscia.
  • Primer per labbra: applica un primer di tipo specifico per le labbra prima di usare il rossetto. Questo aiuterà ad aumentare la durata e ad avere una base più uniforme per l'applicazione.
  • Matita per le labbra: seleziona una matita per le labbra con un colore simile al tuo rossetto o uno tono più scuro. Usa la matita lungo la linea delle tue labbra e sfuma delicatamente verso l'interno per creare un'ombreggiatura. Questa tecnica ti aiuterà ad avere labbra più grandi.
  • Applica il rossetto: per ottenere labbra più grandi, opta per un rossetto con un finish brillante o lucido per riflettere meglio la luce. Usa un pennello per labbra per una maggiore precisione nell'applicazione.
  • Illuminante: per aumentare il volume delle labbra, applica un punto di illuminante o ombretto chiaro esclusivamente al centro delle labbra. Sfuma delicatamente per un effetto naturale.

Ricorda che queste tecniche possono solo creare l'illusione di labbra più grandi e non possono modificare la forma reale delle tue labbra. Ogni forma di labbra è unica e bellissima quindi opta per la tecnica di trucco con cui ti senti più a tuo agio e sicura. 

come cambia il volto un diverso colore di rossetto

Come far sembrare le labbra più piccole con il trucco

Se desideri creare l'effetto di labbra più sottili, esistono delle tecniche di trucco che possono esserti utili. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Utilizza una matita labbra: scegli una matita che abbia lo stesso colore del tuo rossetto o una tonalità leggermente più chiara. Applicala seguendo la linea naturale delle tue labbra ofodnotinta per base viso creando una forma leggermente più interna a quella naturale, per ottenere l'effetto di labbra più sottili.
  • Applica il rossetto: scegli un rossetto con finitura opaca e stendi con un pennello per ottenere una maggiore precisione. Opta per tonalità nude o rosa più chiari per creare l'illusione di
  •  labbra più sottili.
  • Evita il gloss: evita il lucidalabbra, può causare l'effetto di labbra più piene e carnose.
  • Correttore: per ridurre la visibilità delle labbra e creare un effetto di labbra più sottili, applica un correttore o un fondotinta sulla linea interna delle labbra.
No tags for this post.

Argomenti correlati