Vai al contenuto

Tingersi i Capelli in Armocromia: Ecco Come Orientarsi

tutte le varie tonalità di capelli dal più chiaro al più scuro
Armocromia capelli: valorizza il tuo volto

L'armocromia, diventata un must soprattutto parlando di look e , è l' di saper leggere i propri colori e cercare di valorizzarsi al meglio. Decifrare il “color code” di ognuno è fondamentale e è la base di partenza per determinare il prorpio look. La regola fondamentale è non tradire il proprio DNA, ossia se si ha una base chiara bisognerebbe restare su nuance chiare e viceversa. Puntare sui giusti contrasti cromatici aiuta a far risaltare i giusti punti che si intende valorizzare, come gli occhi o l'incarnato.

 

Come scegliere il colore dei capelli ideale

Per trovare la giusta armocromia capelli bisogna partire dal tipo di incarnato che si ha: freddo o caldo. Per capire qual è la tonalità della si può osservare il delle vene (con un incarnato freddo sono tendenti al , mentre con un incarnato caldo tendono al ) e l'abbinamento dei colori dorati o argentati: se l'oro esalta il viso e il grigio lo spegne allora la pelle ha un sottotono caldo, se l' è invece il colore che più lo valorizza, allora è freddo. Una volta che tipo di carnagione si ha, bisogna scegliere una nuance che abbia gli stessi sottotoni, o riflessi. Bisogna comunque ricordare che il colore naturale di capelli è una buona base di partenza perchè la natura non sbaglia mai e se ha scelto un determinato colore per una persona è perchè quello si armonizza bene con pelle e occhi. Quindi un consiglio è quello di lasciare sempre la radice dei capelli il più possibile simile a quella naturale per avere il massimo grado di armonia con viso e sopracciclia. Infatti ad esempio sopracciglia color cenere e quindi tendenzialmente fredde non staranno mai bene con una chioma dorata e quindi calda.

4 ragazze che rappresentano le 4 principali colorazioni di capelli ossia mora, castana, bionda e rossa
armocromia capelli: quale nuances è più adatta a te

Tingersi i capelli in Armocromia: Lo Scopo Dell'Armocromia

Lo scopo dell'armocromia è quello di fare scelte mirate e consapevoli del colore, per sentirsi subito meglio. Ha lo scopo di mostrare quale è il colore o i colori che ti fanno apparire più luminosa, rilassata, energica e sicura di te. L'Armocromia tramite l'analisi di pelle, occhi e capelli, ci guida nella scelta della nostra palette ideale non solo per l' e il , ma anche per i capelli. Non a caso la parola armocromia è fornata da armonia e cromia, cioè COLORI. Quindi come prima cosa bisogna effettuare un test basato su:

  • osservazione dell'incarnato
  • osservazione degli occhi
  • osservazione della base naturale dei capelli.
Vedi Anche:  Tutorial Trucco Barbie
schema di armocromia sui tipi e sottotipi di colori
capelli armocromia: 4 gruppi e 16 sottogruppi

L'elemento da cui partire per sapere che direzione prendere per scegliere un nuovo colore di capelli è il vostro incarnato. Conoscere il sottotono dunque, se caldo oppure freddo, è fondamentale. Nella categoria del sottotono caldo rientrano le donne primavera ( più chiare e delicate, tendenzialmente bionde o rosse) e autunno (più scure tendenzialmente biondo scuro castane o rosse) nel sottotono freddo invece rientrano le donne estate (più chiare e soft, tendenzialmente bionde o castane chiare) e inverno (più scure e brillanti, tendenzialmente castane medio scure e nere).

Nell'armocromia i colori vengono suddivisi in 4 stagioni che si ispirano a quelle della natura ossia primavera e autunno (caldi), estate e inverno (freddi) e 16 sottogruppi, ossia per ogni stagione si suddividono 4 categorie a seconda della caratteristica dominante di ogni donna.

Le 4 stagioni dell'armocromia

winter:

2 modelle con capelli neri e biondi appartenenti al gruppo inverno
Qual'è il colore capelli armocromia inverno?

Le donne winter, rispetto alle altre stagioni, sono decisamente quelle che hanno meno possibilità di cambiare il proprio look perché molto ben caratterizzate nel contrasto e nella profondità, quindi passare al biondo o al appare piuttosto penalizzante. Hanno in genere i capelli neri e la pelle olivastra, oppure pelle chiara e occhi verdi o azzurri. Hanno un sottotono decisamente freddo. All'interno della categoria inverno troviamo 4 sottocategorie ossia:

  • deep (profondo)
  • cool (freddo)
  • bright (brillante)
  • puro

Il consiglio per le donne inverno è quello di rispettare il più possibile la nuance naturale, rinunciando a contrasti netti come con il balayage o lo shatush e provando ad inserire leggere schiariture nocciola o biondo cenere per valorizzare il colore naturale. Partendo da una base scura e fredda funzionano bene anche le tonalità pop sulle lunghezze, come il fucsia, il blu, il viola, il prugna, il granatina e il silver.

Spring:

3 modelle con capelli castani rossi e biondi che fanno parte del gruppo primavera
In armocromia colore capelli primavera è tendente al castano chiaro e rosso

Le donne spring hanno in genere capelli castani, biondi o rossi e un incarnato luminoso. Questa è una palette molto variegata che contiene 4 sottogruppi ben specifici:

  • light (chiaro)
  • warm (caldo)
  • bright (brillante)
  • puro
Vedi Anche:  Scuola di trucco, vale la pena iscriversi? Si, No, Perchè

Per le primavere esistono varie possibilità ma a mio avviso è possibile riassumerle tutte nello schiarire e illuminare la chioma con bagni di colore dorati o in alcuni casi anche ramati. Quindi illuminare le lunghezze con tonalità nocciola o ramate. I colori di capelli pop ideali per le donne primavera sono il rosa sorbetto, il viola ciclamino e il turchese.

Summer:

2 modelle con capelli biondi e castani chiari che fanno parte del gruppo estate
I colore capelli per armocromia estate tendono al biondo o castano chiaro

Le donne summer sono caratterizzate da tonalità delicate come il biondo e il castano chiaro con occhi tendenzialmente chiari. I sottogruppi dell'estate sono:

  • light (chiaro)
  • cool (freddo)
  • soft (delicato)
  • puro

La donna estate, così come quella Autunno, presenta una vasta gamma di tipologie di capelli, che partono dal castano scuro fino al biondo chiarissimo, quindi si possono dare consigli precisi solo basandosi sul soggetto in esame e come questo si colloca nella sua stagione. L'unica indicazione generale è quella di ricercare sempre colori che risultano lievi, delicati e dal riflesso tendenzialmente freddo, che conferisce al viso un tono roseo e vellutato come quello di un petalo.

Le donne estate bionde possono funzionare bene con tonalità come i biondi freddi o tonalità pastello sulle lunghezze come rosa, lilla o azzurro. Le donne estate castane invece possono restare sulle tonalità fredde o neutre schiarendo un po le lunghezze o intensificando leggermente il proprio castano.

Assolutamente vietati colori dorati o ramati che ingialliscono e invecchiano il viso.

Autumn:

2 modelle con capelli castani e mori che fanno parte del grupo autunno
armocromia autunno capelli: perfette le schiariture

Le donne autumn sono quelle che rappresentano il gruppo più ampio ed eterogeneo dell armocromia, accomunano infatti more, castane, bionde e rosse, con occhi che possono essere nocciola, verdi o scuri. Hanno un sottotono caldo e contrasto basso. I sottogruppi dell'autunno sono:

  • deep (profondo)
  • warm (caldo)
  • soft (tenue)
  • puro
Vedi Anche:  Trucco ombretto rosso

I limiti imposti da questo gruppo sono i colori troppo scuri o i colori troppo chiari e freddi. La parola d'ordine è scaldare il colore naturale, quindi si a schiariture anche sul rosso senza eccedere troppo. Un balayage, giocato tono su tono, può essere un'idea per variare senza sbiadire il viso.

Armocromia e capelli: Principi Generali

Ragazza che ha cambiato colore di capelli e le schiariture le rendono il volto più luminoso
colore capelli armocromia: basta una schiaritura per rendere il viso più luminoso

Come abbiamo già accennato di solito madre natura non sbaglia, il proprio colore di partenza che relazionato poi alla propria stagione e al colore di occhi e incarnato ci dà indicazioni molto chiare. Questo non vuole dire però che il colore naturale secondo l'armocromia non vada toccato ma che bisogna valutare i singoli casi perché alcuni possono spaziare abbastanza, altri meno. Alcuni hanno davvero bisogno di fare un po' di modifiche alla chioma, altre faranno bene a non toccarla. Naturalmente ognuno poi sceglierà in base al suo gusto e al suo stile, ma è certo che chi vuole seguire l'armocromia farà bene a seguire queste nozioni perché non serve a nulla comprare trucchi o abbigliamento nei toni della palette se poi i capelli non sono concordi. Chi ha deciso di portare una tinta lontana dai suoi colori dovrà necessariamente bilanciare tutto ciò che indossa in ogni caso i cambiamenti vanno ponderati anche in base a questioni schiettamente pratiche: il capello reggerà l'impatto di una decolorazione.

Nulla è più brutto di un capello trasandato, sfibrato o in colori riusciti . Sono solo capelli e in ogni caso ricresceranno, ma riparare ad un danno ai capelli costa tempo e denaro. Prima di fare qualsiasi cosa è bene riflettere.

 

No tags for this post.

Argomenti correlati