Vai al contenuto

I prodotti per la base viso

Donna si spalma un tonico sul viso per la sua skincare quotidiana

Sempre di più i prodotti per la base viso sono entrati a far parte dei rituali di bellezza e cura della di molte persone, sempre più sta prendendo piede il rituale della “skincare”.

La base perfetta e uniforme aiuta a coprire piccole imperfezioni, rendere il trucco più duraturo, minimizzare i pori e a dare un aspetto più sano e fresco  al volto.Donna mostra come fare lo scrub per levare le cellule morte dal viso

Ecco quali prodotti per la base viso utilizzare per un make-up perfetto e long lasting:

  • le creme idratanti perchè aiutano la pelle a mantenersi morbida e idratata, a seconda delle necesità vanno dalle più leggere alle più pesanti;
  • il primer, per una perfetta base trucco, prepara la pelle al trucco, diminuisce gli arrossamenti, i pori e la lucidità della pelle;
  • il correttore prima della base del o anche dopo;
  • il fondotinta per la copertura e l'uniformità del tono della pelle. Anche loro sono disponibili in molte formulazioni e finiture (luminoso, satinato, opacizzante), dipende dalle preferenze personali e dal tipo di pelle ( per le pelli è consigliabile un opacizzante, per la pelle secca è meglio un luminoso).

Donna si spalma la crema idratante sul viso davanti allo specchio

In conclusione, scegliere il prodotto giusto dipende dalle esigenze individuali della pelle, ma con una vasta gamma di opzioni disponibili sul mercato, c'è sicuramente qualcosa per ogni tipo di pelle.

Va detto che le necessità della pelle potrebbero variare in base al cambio di stagione e altri fattori. A volte, se la pelle appare spenta, c'è bisogno di un'esfoliante, quindi di fare uno scrub viso anche due volte a settimana, per pulire la pelle in profondità e rimuovere le cellule morte.

Come Utilizzare i prodotti per la base viso per la base make-up

Ecco un tutorial Step by step come utilizzare i prodotti per la base viso per il trucco viso:

    1. Ovviamente il primo step, come detto in precedenza, è la deterzione del viso. Dall'epidermide vanno rimossi tutti i residui di makeup o di smog e il in
Vedi Anche:  Contouring Correttivo: Possibile su ogni tipo di viso?

Ragazza, con il sapone detergente su volto, tiene in mano un cuore rosa per sottolineare quanto sia importante prendersi cura della pelle del viso

  1.  eccesso sulla pelle del viso,  inoltre questo passaggio prima della base trucco serve a pulire la pelle e aiuta anche a realizzare una base viso perfetta per applicare meglio gli altri prodotti.
  2. Una volta fatto questo si può idratare la cute con un tonico o con una buona , con attenzione al contorno occhi dal momento che è una zona delicata e dovrebbe essere idratata ogni giorno. Grazie a questo passaggio la pelle sembrerà più luminosa e sarà più semplice applicare il makeup in modo omogeneo. Questo passaggio per realizzare una base trucco perfetta, serve anche a proteggere la pelle da fondotinta e correttore.
  3. Applicare sul viso il primer viso prima, step fondamentale per perfezionare l'aspetto della pelle, coprire discromie, migliorare la grana della pelle, coprire rossori e fare in modo che il make-up duri di più. Esistono molte tipologie di primer, per ogni tipo di pelle (riempitivi, opacizzanti, illuminanti, leviganti e i colorati correttivi).Un braccio steso con l'interno verso l'alto e diversi fondotinta applicati sopra per vedere il colore più adatto alla nostra texture
  4. L'applicazione  del correttore può avvenire sia prima del fondotinta che dopo, aiuta a correggere o illuminare alcune parti del volto. Se brufoli, piccole imperfezioni della pelle, occhiaie o altri difetti sono più evidenti può essere applicato anche prima il correttore, basta fare attenzione alla texture del prodotto, se volete solo illuminare allora è consiglisbile mettere il correttore dopo, per ottenere un incarnato e un effetto più naturale. Per sapere come scegliere un correttore basta vedere se le occhiaie tendono al o al , per aiutarvi abbiamo anche la pagina per una spiegazione più approfondita.
  5. La scelta dei prodotti adatti aiuta ad ottenere una base trucco viso adatta alla nostra tipologia di pelle, il prodotto a cui dobbiamo prestare maggior attenzione è il fondotinta. Bisogna scegliere bene la colorazione e il finish, se serve coprente o leggero. Un prodotto troppo idratante rischia di accentuare il sebo in una pelle già grassa, mentre uno opacizzante non idraterebbe una pelle secca. Per quanto riguarda il colore ovviamente non va tralasciato, stendere il fondotinta più scuro potrebbeSpugnetta rosa per Stendere il fondotinta in modo da far permeare il prodotto nella grana della pelle dare uno stacco troppo netto, mentre troppo chiaro potrebbe farci sembrare malaticci. In molti non sanno che va applicato anche sul collo e lasciato sfumare sul decolletè, per diminuire il contrasto.
  6. Per fare una base trucco impeccabile, sono importanti i chiaroscuri, soprattutto se dopo le fasi precedenti l'incarnato risulta “piatto”. Una buona base ha la dove serve e l'ombreggiatura giusta, per rendere il viso impeccabile c'è il blush, da applicare solo sulle guance e sulle gote, se volete un effetto più “abbronzato” si può optare per un bronzer, la terra o un illuminante viso.
  7. Per fissare la base si usa la , anche qui va scelta la più adatta. La cipria in libera per la pelle grassa, quella idratante o compatta per la pelle secca, minerale o compatta per la pelle mista. Mi raccomando di fare attenzione alla famosa zona T (fronte, naso e mento).
  8. Lo spray fissante non è necessario ma aiuta molto ad uniformare la base per il trucco beauty e per fissare il trucco per molte ore.
Vedi Anche:  Consigli Per Il Trucco Da Sposa

Ora che hai creato una buona base trucco a prova di durata e abbiamo visto gli step per realizzare la base perfetta, per camuffare imperfezioni e avere una pelle curata, ottenendo un effetto da veri make-up artist, si può passare al trucco per altre parti del viso. Mi raccomando, se si ha la pelle particolarmente sensibile sono raccomandati i prodotti ricchi di minerali in polvere.

No tags for this post.

Argomenti correlati