Blog dedicato alla bellezza. Consigli, tutorial e novità dal mondo del Make Up.

Seguimi su FB

Follow Follow on Feedly

Contatti

Per contatti e
collaborazioni
scrivete a:
makeuppleasure@gmail.com
Android app on Google Play


lunedì 21 gennaio 2013

Tutorial: Come fare uno smokey eyes

26 comments
Chi si trucca poco o nulla ma cerca un trucco più impegnativo, da indossare la sera o nelle occasioni particolari, spesso si orienta verso lo smokey eyes. In effetti è un tipo di trucco che se ben realizzato è davvero bello ed elegante, fa sempre la sua figura. Inoltre è facilmente adattabile ad ogni tipo di viso, per ogni donna c'è la tecnica di smokey eyes adatta a lei, questo però è un argomento un pò più complesso che rimando ad un'altra occasione. Adesso vi mostro una tipologia di smokey eyes molto classica in total black, caratterizzato da una sfumatura di nero piuttosto carica e omogenea che a mio avviso dona particolarmente a chi ha gli occhi grandi e un po' sporgenti. E' un trucco dall'effetto intenso e drammatico ma allo stesso tempo raffinato, ecco una serie di consigli per imparare a dosare con cura il nero, in modo da essere belle senza correre il rischio di somigliare ad un panda ;)

come fare smokey eyes

1 - Ciò che vi serve innanzitutto è una matita dal tratto nero e intenso, morbida e ben sfumabile ma allo stesso tempo a lunga tenuta. Se la matita è scadente il vostro lavoro andrà sprecato, la matita colerà e vi ritroverete gli occhi da panda che vogliamo scongiurare. Io inizio contornando il bordo inferiore dell'occhio e marcando la riga interna.

2 - Con la stessa matita coloro tutta la palpebra mobile. Qui non è necessaria la precisione, il nero che abbiamo applicato andrà sfumato.

3 - Con un pennello da sfumatura ho sfumato la matita sulla palpebrae nella piega, facendo in modo che il nero sia sempre meno carico andando verso l'arcata, fino a diventare un velo leggerissimo di colore. Per evitare di lasciare troppo colore nella zona dell'arcata potete cambiare pennello o pulire quello che stavate usando. Lasciate un'abbondante spazio chiaro sotto al sopracciglio, in modo da evitare di appesantire lo sguardo.

4 - Dato che mi piace dare allo smokey un tocco di luminosità, uso un color platino shimmer da sfumare appena appena nella piega e sull'angolo interno dell'occhio. Io ho usato Vex di Mac, che è un color platino con lievi riflessi rosa e verdi, ma va bene qualsiasi colore shimmer chiaro e neutro.

5 - Per completare, intensifico l'angolo esterno dell'occhio con un ombretto nero opaco. Infine applico il mascara.

Ecco il look completo: ho voluto lasciare tutto il resto molto semplice e naturale, usando un gloss color pesca molto sheer e un blush dello stesso colore. Trovo che questo look si presti bene per quelle occasioni in cui si vuole essere belle e particolari senza strafare, come un matrimonio, un battesimo o una cena di lavoro. Però lo stesso trucco occhi starebbe molto bene anche con delle labbra accese, magari rosso intenso, fucsia o prugna, ma lo farei per occasioni più glamour e meno formali, come un party o un sabato sera. 
E voi come fate lo smokey eyes?
A presto ^_^

Commenta con Facebook:

26 commenti :

  1. bellissimo post!! le foto sono chiarissime!

    adoro gli smokey neri, non li considero pesanti, anzi li faccio anche di giorno... però quando sto fuori tutto il giorno la sbavatura della matita da qualche parte c'è :(

    RispondiElimina
  2. trucco molto bello!! le foto sono sempre spettacolari!

    RispondiElimina
  3. sei stupenda!!! e il trucco idem.. <3
    Non sono granchè capace di fare gli smokey eyes io ^^'.. e il nero mi spaventa un sacco. Però mi piacerebbe molto.

    RispondiElimina
  4. Ma...ma...ti sei fatta mora? °O°
    Stai benissimo *_______________*

    Bellissimo minitutorial, dovresti farne più spesso *___*
    (Veeeex *_*)

    RispondiElimina
  5. @chiara:
    ehm...no -.-''
    qui avevo solo una terribile ricrescita XD

    RispondiElimina
  6. BELLISSIMO!!! stai bene con il nuovo colore dei capelli!!!

    RispondiElimina
  7. Domanda bislacca, può essere che io stia male con lo smokey nero? Ho provato a farlo veramente una marea di volte, ma è sempre venuto male. Eseguito tecnicamente bene, sembra che mi spenga lo sguardo e stona con il resto del viso. E' un trucco nazional popolare o può effettivamente stonare su alcuni visi?

    Pony

    RispondiElimina
  8. Sempre ben fatti i tuoi trucchi! E vex sembra proprio bello! Una domanda un po' stupida (credo): si può fare uno smokey senza usare una matita sotto? Quando ho a disposizione un ombretto molto scrivente, io applico la solita base/primer e poi passo direttamente a quello, mi sembra che il risultato sia comunque bello e coprente...

    RispondiElimina
  9. Bello!!!!! Mi piace!!!
    Fabina
    http://makeupfabinamind.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. Bellissimo tutorial per la prima volta credo di poterci riuscire senza sembrare un panda

    RispondiElimina
  11. come sempre, tutto spiegato molto bene ed eseguito allo stesso modo! :):)
    brava! :D
    anche a me Vex piace molto, poi mi manca...mmm...lo metto in wishlist! :P
    baciiii

    RispondiElimina
  12. Spiegazione perfetta!!! Bello vex, andrò a vederlo in negozio!

    RispondiElimina
  13. Ottima guida, fai bene a passarci un po' delle tue conoscenze del mondo del make-up! :D

    RispondiElimina
  14. Such a lovely smokey tutorial!!! And i really like the purple touch to it!!!
    Your eyes are like made for smokeys haha/Azure

    RispondiElimina
  15. Bel tutorial! Sai che staresti bene con i capelli castani? :)

    RispondiElimina
  16. Ma sai che staresti bene mora? :D

    Comunque bellissimo make up. Pubblicizzo volentieri il post su Facebook. Baci.

    RispondiElimina
  17. bellissimo, il mio make up preferito! mi hai anche fatto venire voglia di prendere Vex di mac, mi ispira tanto ^_^

    RispondiElimina
  18. Bel blog! Mi sono appena iscritta :) Il trucco è proprio fatto bene *_*

    RispondiElimina
  19. @Pony: tutto può essere, nel post dedicato a Blake Lively parlavo proprio del fatto che su alcuni visi i trucchi marcati (sia occhi che labbra) non rendono al massimo, magari anche tu appartieni a questo tipo di viso, lo capisci facilmente dal fatto che non ti donano i colori forti o scuri in genere.
    Altrimenti è anche possibile che non usi la tencica adatta a te, ci sono molti modi diversi per fare lo smokey. Hai provato a mettere un punto luce più ampio e luminoso?

    @Pink Elf: chiaramente si può fare senza matita, però secondo me così è più semplice per chi è alle prime armi. Molte hanno problemi ad utilizzare l'ombretto nero

    RispondiElimina
  20. Proverò con un punto luce più ampio :) con marrone e grigio vengono senza appesantire, il dramma è il nero.
    Sono arrivata a pensare che sia il nero assoluto a non donarmi, però proverò sicuramente altre forme di smokey per accertarmene!
    Grazie ^_^
    Pony

    RispondiElimina
  21. non ho mai provato lo smokey nero! ho sempre paura di fare pasticci e che il risultato sia troppo pesante. Qualche giorno però ci provo e vedo l'effetto che fa!

    RispondiElimina
  22. all'incirca seguo i tuoi passaggi ma in genere invece di sfumare la matita, sulla palpebra mobile metto il gel liner, lo applico con le dita e poi lo sfumo con un pennellino; ammetto però che con il gel liner bisogna essere più precise da subito altrimenti è un casino rimediare perché il Maybelline che ho io si fissa e da lì non lo schiodi più.

    RispondiElimina
  23. Ci credi che io non ho mai fatto uno smoky vero e proprio? Ho fatto qualche volta trucchi simili magari col blu o col verde, ma un signor smoky come questo mai...
    ps. comunque ti stanno bene i capelli più scuri, anche se questa è solo ricrescita! ;)

    RispondiElimina
  24. utilissimo questo tutorial :)
    sono una tua nuova follower... se ti va passa anche da me..mi farebbe molto piacere ;D

    http://weallbelieveinfairytales.blogspot.it/

    baciiii

    RispondiElimina
  25. mamma mia ma che brava che sei.. e poi io amo il genere di trucchi che fai (tipo cut crease per intebderci)..

    RispondiElimina
  26. Bello questo smokey. Tonalità scura e decisa che esalta il colore dei tuoi occhi!
    Anche io ho aperto da poco un blog dove, tra l'altro, ho postato i passaggi che seguo per uno smokey, ma dal risultato più leggero. Passa se ti va ;)

    RispondiElimina