Vai al contenuto

Shooting fotografico consigli utili per Make up Artists.

Shooting fotografico consigli utili per Make up Artists.
Shooting fotografico consigli utili per Make up Artists.

Durante un servizio fotografico professionale il Make Up Artist gioca un ruolo fondamentale nella riuscita dello shooting. A seconda del tipo di contesto e al progetto, deve essere in grado di valorizzare i lineamenti di ogni modella presente sul set, esaltando gli aspetti positivi e nascondendo quelli negativi. Scegliere il per servizio fotografico è quindi determinante, ma l'imprevisto è sempre dietro l'angolo: ritardi sul set, parrucchieri che all'ultimo non possono più venire o indecisione sul look da seguire. Anche una truccatrice professionale deve prepararsi per il servizio fotografico portando tutto l'occorrente che potrebbe servire.
Se vuoi essere un Make up Artists professionista, ecco quindi alcuni consigli per prendere in mano la situazione ed non farsi trovare impreparati!

Cosa serve per uno shooting fotografico?

Prodotti per Skincare

A seconda del progetto le modelle potrebbero aver bisogno di essere truccate o struccate. Nel kit di un make-up artist non devono quindi mancare prodotti struccanti , detergenti e accessori: Le salviette struccanti sono praticissime per quando si è di fretta o in situazioni di emergenza ma rischiano di essere troppo aggressive sulla : non avendo infatti bisogno di risciacquo le sostanze struccanti rimangono sul viso con il rischio di creare irritazioni ed imperfezioni nel trucco. Meglio portare dietro anche un latte detergente, più delicato sulla pelle, da rimuovere con un batuffolo di acqua di rose, che porta via le impurità, rinfresca la cute eliminando il rossore e funge anche da tonico.
Per il trucco più resistente utilizzare l'acqua micellare, che elimina ogni traccia di make up senza dover strofinare. Dischetti di cotone, veline e cotton fioc vi serviranno nell'impresa. Infine applicare una per pelli miste.
Tenere un flaconcino di acqua termale da vaporizzare sul viso e tamponare con una velina per eliminare l'eccesso di (utile anche per bagnare gli ombretti) e uno spray fissante, che garantirà una tenuta del trucco impeccabile anche sotto stress.
Anche se il tuo obbiettivo è il viso, non tralasciare il corpo. Porta una crema corpo dalla texture corposa per evitare pelle screpolata su gomiti e ginocchia e donare un'effetto un pochino lucido alla pelle. Risalterà le forme del corpo.
Posare davanti ai riflettori fa sudare molto per via del emanato dalle lampade: non dimenticare di portare un deodorante ! ( indispensabile soprattutto d'estate). La modella non lo dirà ma apprezzerà il pensiero.
In ultimo, come per il trucco, le modelle potrebbero avere addosso smalti da togliere: forbicine, lime, solvente non possono mancare. Porta anche qualche smalto, non si sa mai : nude, latte, e bordeaux, daranno un tocco in più al look.

Styling Capelli

Nonostante non sia richiesto, è meglio portarsi dietro anche l'occorrente per acconciare i capelli: un mollettone, elastici, forcine, fascette e fermagli, sia per fermare ciuffi e frange durante il trucco che per raccogliere i capelli, e bigodini, pettine a coda, spazzola, lacca e piastra per fare lo styling ( la piastra meglio classica così si può usare per lisciare e fare i boccoli ).
Se fosse necessario infatti, il makeup artist infatti deve essere in grado di fare almeno qualcosa di semplice in termini di acconciatura.
Cosa serve per uno shooting fotografico 
Cosa serve per uno shooting fotografico: skincare, makeup e accessori. Tutto quello che può servire ad un professionista

Make Up

Il trucco e gli accessori per make up sono gli elementi fondamentali per un make up artist. Grazie a loro il truccatore racconta la sua storia, di come ha costruito la sua professione e le competenze apprese per esaltare l'aspetto di una persona. Il trucco viene applicato sul viso per migliorarne o modificarne l'aspetto, mentre gli accessori per il trucco servono a facilitare l'applicazione del trucco o a conservarlo.

Vedi Anche:  Truccarsi Con i Colori Giusti Secondo L'Armocromia

I prodotti per la base trucco è meglio averli tutti nella borsa: dalle BB cream e CC cream ai e alle ciprie. Scegliere cosa utilizzare dipenderà dal tipo di pelle della modella. Se la pelle è secca , ad esempio, optare per una BB cream o una CC cream, che possono aiutare a idratare e nutrire la pelle. Per la pelle grassa, invece, optare per un fondotinta o una cipria opacizzante.

Ci sono molti fattori da considerare anche quando si scelgono gli ombretti per uno shooting, come lo stile del servizio, l' e l'estetica generale. Tuttavia, è possibile seguire alcuni consigli generali per garantire un risultato lusinghiero. In primo luogo, è importante scegliere ombretti che siano complementari alla base dell'. In secondo luogo, è utile selezionare alcuni colori chiari e alcuni colori scuri per creare profondità e dimensione. Infine, è importante sperimentare con diverse tonalità e texture per trovare ciò che funziona meglio per l'individuo. Gli ombretti devono essere presenti in varie palette per coprire quanto più esigenze possibili:  una palette di Neutri opachi, una palette di ombretti coloratissimi che vanno dai colori caldi ai colori freddi, una palette di mat o satinati con tonalità taupe, e alcuni pigmenti glitterati per effetti più scenici. Portare con se vari tipi di eyeliner neri, matite nere e marroni, 3 matite per sopracciglia chiare medie e scure, primer e il .

Non possono mancare inoltre ciprie, illuminanti, e terre.

Per le labbra vi consigliamo una gamma di rossetti e tinte di vari colori e finiture: la maggior parte sul nude, alcuni rossi, rosa e fucsia e le relative matite labbra. Gloss trasparente e rosato. Potrebbe essere utile anche portare un labello o idratante per le labbra per evitare che si vedano troppo pellicine e rughe.

Vedi Anche:  Come sfumare l'ombretto? Ecco qualche piccolo consiglio

Accessori Make up Artist

Una pochette a parte la dedichiamo agli accessori Make up: pennello a ventaglio, pennello da fondotinta, beauty blender, pennello kabuki, powder brush, pennello obliquo per brush, pennello per correttore, pennello da ombretto e pennello sfumino, pennello smudge, pennello eyeliner, pettine per ciglia e sopracciglia

Ultimi consigli make up artist

La differenza tra un servizio professionale e non,  è data non solo dall'abilità del make up artist nell'enfatizzare i punti di froza della modella con il trucco ma anche dai prodotti utilizzati. Un Utilizzare esclusivamente prodotti di qualità per evitare possibili reazioni allergiche, controllare sempre bene la data di scadenza e contenere tutto in un apposito cofanetto per evitare che il materiale sia esposto ai raggi uv e alle alte remperature.

 

No tags for this post.

Argomenti correlati