Vai al contenuto

Cosa Serve Per Un Trucco Completo? Ecco La Lista

ombretti vari in polvere e perle con 2 pennellini piccoli e uno grande su un tavolo giallo lilla e rosa
cosa serve per un completo

Quando si parla di trucco, oltre che alla manualità, ci sono alcuni prodotti chiave che servono per creare un look completo, effettivamente non sono molti i cosmetici da avere in casa per avere un trucco perfetto, ma alcuni sono sicuramente essenziali, infatti per garantire un make up soddisfacente bisogna assecondare il motto poco ma buono, comprare cioè, pochi e immancabili pezzi, ma di buona qualità. Innanzitutto, è necessario un buon che si adatti alla tonalità della pelle e fornisca copertura. Poi, è necessario un correttore per coprire eventuali imperfezioni o occhiaie. Quindi, è necessario aggiungere un po' di colore con un blush, un fard o un bronzer. Infine, è necessario fissare il trucco con una o uno spray fissante. Con questi prodotti essenziali, sarete in grado di creare un trucco impeccabile che durerà tutto il giorno!

I passaggi più importanti per un perfetto trucco completo

Ci sono molti passaggi per ottenere un trucco perfetto, ma alcuni sono più importanti di altri. Ecco i passaggi più importanti per un trucco completo:

1. Iniziare con un viso pulito. Assicuratevi di pulire bene il viso prima di applicare il trucco. Questo aiuterà a far sì che il trucco venga applicato in modo uniforme e senza intoppi.

2. Applicate un primer. Un primer aiuta a far durare il trucco più a lungo e ad evitare il fastidiosissimo effetto chiazze sul viso.

3. Scegliete il fondotinta giusto. È importante trovare un fondotinta che si adatti perfettamente al tono della pelle. In caso contrario, il trucco risulterà pesante, o innaturale.

4. Nascondere le imperfezioni. Usate un correttore per coprire eventuali imperfezioni o occhiaie stando sempre attente alla tonalità adatta al nostro incarnato.

5. Truccare gli occhi. Per un trucco completo, è necessario applicare ombretto, eyeliner e . Assicuratevi di scegliere colori che completino il colore degli occhi e i tratti del viso.

6. Riempite le sopracciglia. Le sopracciglia sono importantissime per l'armonia del volto in quanto aiutano a incorniciare il viso, quindi è essenziale riempirle se sono rade o irregolari.

7. Contornare il viso. Usate una cipria in o una crema per il contouring per aggiungere definizione ai tratti del viso. Questo passaggio è particolarmente importante se il viso ha una forma rotonda.

8 . Aggiungete un po' di colore alle guance. Un tocco di colore sulle guance può ravvivare l'incarnato. Utilizzate un fard, un blush o un bronzer per ottenere questo risultato.

Vedi Anche:  Consigli Per Il Trucco Da Sposa

9 . Concludete con un colore per le labbra. Scegliete un rossetto, un lucidalabbra o anche solo un balsamo per labbra chiaro per completare il vostro look.

Ma come fare un trucco completo?

Una volta recepiti i passaggi più importanti non ci resta che vedere nel dettaglio come agire:

vari cosmetici e attrezzature su un tavolo scuro
come realizzare un trucco

Come fare una prefetta base:

Occorrente:
  • un fondotinta fluido della giusta tonalità
  • un correttore anch'esso del colore più adatto al nostro incarnato
  • una cipria, preferibilmente in polvere.
  • un fard in un tono adatto al vostro incarnato
  • un'ombra in polvere per fare sculpting
  • almeno 3 pennelli: da cipria, fard e fondotinta.

La base del trucco è essenziale per ottenere un look naturale e impeccabile. Aiuta a uniformare il tono della pelle e fornisce una tela liscia per il resto del trucco.

Oggi possiamo trovare in commercio tanti fondotinta leggerissimi che lasciano la pelle morbida e uniforme donando alla pelle un tono sano e luminoso anche senza bisogno di primer.

Si passerà in secondo luogo al correttore, che è un tipo di trucco utilizzato per coprire le imperfezioni della pelle, come le occhiaie, le macchie dell'età o l'acne. Si applica dopo il fondotinta e prima della cipria. Il correttore è disponibile in diverse formulazioni, tra cui crema, liquido e polvere, va ricordato che il correttore deve ripigmentare un'area livida e quindi necessita di colore evitiamo quindi le tonalità troppo chiare o grigine.

Terzo passaggio immancabile è la cipria, la cipria in polvere infatti è indispensabile per fissare il fondotinta e per toglierne l' eccesso di . Più che per la tonalità la cipria va scelta a seconda della consistenza e in base al proprio tipo di pelle, la cipria più assorbente dovrà essere scelta per le pelli più grasse, mentre una cipria più leggera e setosa per quelle più secche per evitare di disidratare ancora di più la pelle. La cipria va sempre applicata con un ampio pennello.

A questo punto per dare colore e movimento alla pelle uniformata dal fondotinta che eliminando le discromie, lascia anche un effetto un pò piatto sul viso, si passerà a fare il cosiddetto sculpting con una terra (calda o fredda in base al tipo di viso e di colorito) e infine a dare un tocco salutare al viso usando fard o blush  in toni naturali. Il Fard deve essere naturale per evitare l'effetto “heidi” e se si è in grado di scegliere il colore giusto, si abbinerà benissimo a qualsiasi tipo di trucco occhi/labbra. L'ombra tornerà creata col blush servirà anche per uno scopo fini correttivo, ossia per accentuare gli zigomi allo zigomo, sfinare un po' il viso e molto altro.

Come riempire le sopracciglia

Vedi Anche:  Recensione Mac Pro Longwear Lipcreme "Perpetual Flame"
cosmetici vari e attrezzatura per il trucco su una base bianca
realizzare un trucco
Occorrente:
  • una per sopracciglia del giusto colore
  • un pettinino

Abbiamo già detto che curare le sopracciglia è fondamentale in quanto sono effettivamente la cornice del nostro viso.

Ogni periodo storico ci mostra come cambi la anche nel make up e di conseguenza anche le sopracciglia hanno subito varie mutazioni, negli anni '90 andavano infatti sottilissime, mentre oggi, la moda le vuole folte e quasi spettinate.

Le sopracciglia sono una caratteristica importante del viso e possono influenzare notevolmente l'aspetto complessivo del volto di una persona. Devono essere tenute in ordine e ben curate, e ritoccate nella misura necessaria a mantenerne l'aspetto.

Per chi ha bisogno di da riempirle basta utilizzare, con un tratteggio delicato, quasi sfumato,una matita poco più chiara del colore del suo pelo , chi ha bisogno di un'intervento un pò più pesante come la ricostruzione della forma, può utilizzare anche dei gel oppure ombretti bagnati con un liquido sigillante e ridisegnare le aree mancanti mischiando toni più chiari e più scuri. Si raccomanda sempre tratti delicati e sfumature naturali per non creare disarmonie e indurire i lineamenti delle sopracciglia e di conseguenza di tutto il viso.

Come donare intensità allo sguardo

Occorrente:

vari trucchi intorno ad un tavolo rosa
set di trucchi indispensabili
  • un primer incolore
  • una matita a lunga tenuta nera
  • una matita nera sfumabile
  • una matita  sfumabile
  • un quad di ombretti neutri: nero opaco, marrone scuro opaco, marrone medio opaco e un avorio
  • un mascara nero
  • almeno 2 pennelli: un pennello minuto per dettagli e una lingua di gatto soffice per applicazione e sfumatura

Può sembrare incredibile, ma già nell'antichità l'uomo sentiva l'esigenza di rendere più intenso il proprio sguardo . L'intuito ha portato presto ad utilizzare grassi e polveri naturali di colore nero per definire il contorno dell'occhio, perché è proprio in questo modo che avviene la di rendere lo sguardo intenso penetrante e luminoso.

Vediamo insieme, quindi quali sono i passaggi per fare questa magia che cerchiamo di realizzare praticamente da sempre: In primo luogo non possiamo non utilizzare una matita nera a lunga tenuta per il riempimento infracigliare, e per contornare l'occhio (oltre che per definirlo anche per correggerne eventualmente la forma), in questo caso la matita può essere anche di colore marrone, ma molto scura comunque. Infine essenziale è una buona applicazione del mascara. Per chi non ha troppa manualità e poco tempo soprattutto, basterebbero anche soltanto questi tre passaggi per ottenere già un ottimo make up per intensificare lo sguardo, e comunque sono alla base di un buon trucco per gli occhi, quindi anche se si vuole intensificare con l'ombretto, questi primi passaggi sono essenziali per proseguire il trucco, infatti l'ombretto diventa semplicemente un valore aggiunto. Basteranno pochi colori per ottimizzare il make up dei nostri occhi: un ombretto nero opaco, un marrone scuro opaco, un marroncino più chiaro sempre opaco. Questi basteranno per la tridimensionalità, poi, per sfumare è possibile inserire anche un carne, un avorio lucido per risaltare la palpebra mobile, un caffè lucido per rendere le palpebre e intense ma luminose, un color albicocca o terracotta per scaldare le sfumature e qualche tono malva/prugna per dare un tocco di colore che risalti l'iride verde. Una volta acquistati i classici e dopo aver preso manualità con le sfumature di questi ultimi si può anche passare all'utilizzo di colori un pò più complicati da sfumare tipo i verdi, i violetti o i blu.

Vedi Anche:  Scegliere La Truccatrice: La Guida Completa

Infine raccomandiamo di acquistare pennelli di qualità con setole soffici e naturali e della forma adeguata.

Come rendere perfette le labbra

Occorrente:

  • qualche rossetto colori must have nude, , colore scuro
  • un gloss di buona qualità
  • matite da abbinare
Alcune persone si focalizzano particolarmente sulle labbra e tendono ad utilizzare sempre delle tonalità scure o colori accesi come il rosso anche per il make up di tutti i giorni, sarebbe invece il caso di applicare questi colori soltanto per le occasioni speciali ed evitarli soprattutto se si punta su un trucco intenso per gli occhi, in questo caso è bene scegliere un colore neutro, nude o un semplice gloss Anche qui bastano pochi prodotti ma giusti: un nude che non cancelli le labbra, adatto agli smokey; un rosso che non sovrasti, per sottolineare la femminilità con eleganza; uno scuro che non incupisca però il volto, per un look intenso ma sofisticato. Un gloss classico che però sia di buona qualità, oppure va bene anche uno stick glossato trasparente, aiuta a infondere luminosità ai rossetti nude, che altrimenti risulterebbero troppo piatti e un pò smorti. Per quanto riguarda le matite per contornare le labbra è bene ricordare che vanno sempre sfumate col colore del rossetto.
No tags for this post.

Argomenti correlati